T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

+8
embty2002
moonlght
bonghittu
Jei
c3kkos
alexdz
voolkano
scontin
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da scontin Mer 20 Dic 2017 - 2:17

Ciao a tutti.

Sono ormai mesi che testo il Raspberry come fonte per la nostra amata musica.

Già un anno fa un amico era rimasto perplesso dalla qualità del Raspberry collegato ad un DAC USB di qualità.

Recentemente la cosa mi è stata nuovamente segnalata da un'altra persona, così ho deciso di approfondire.

Negli ultimi 2 mesi ho fatto parecchie prove, giungendo alla conclusione che in effetti un Raspberry collegato ad un DAC via USB ha una qualità di riproduzione inferiore ad un PC, anche in presenza di reclocker come l'Ifi Ipurifier2.
Il risultato sonoro è meno definito, con meno particolari in evidenza ed un microdettaglio inferiore.

Alla fine ho scoperto qual è la causa:

http://www.raspyfi.com/anatomy-of-a-pi-usb-audio-quality-and-related-issues-on-pi/

L'articolo è vecchio, ma vale pure per i Raspberry PI3.

Il bus USB del chip Broadcom BCM2837, condiviso anche dalla scheda di rete, perde pacchetti, specialmente in presenza di grandi quantità di dati trasmessi.
E' un problema hardware, quindi non risolvibile.

Qui

https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?t=166645

un utente dice

"The 'only' way to get HiFi sound is via an add-on DAC (I2C) 'hat' = for example the pHAT DAC (was £8 from PIMORONI on Friday)

The 'stereo' socket delivers the equivalent of about 6bit (rather than 16 bit) and all USB devices suffer 'drop outs' == the Pi SoC has ONE SINGLE USB port so all USB and Ethernet activity has to 'fight' for the single set of i/o wires .. which leads to many dropped and repeated packets ... which only a keyboard / mouse or USB sound device is going to notice .."


Confermo il suo giudizio.   Cool
(Non per i 6 bit, ma questo è un altro discorso.................)

L'unica maniera di usare il Raspberry come fonte audio di qualità è far uso di una scheda I2C.
Per collegarlo quindi ad un DAC si può utilizzare una scheda tipo l'Allo DigiOne che fornisce una coassiale elettrica SPDIF e tramite un reclocker ne rende bassissimo il jitter.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da voolkano Mer 20 Dic 2017 - 12:20

Riporto la mia esperianza...
da qualche settimana sto testando il raspberry Pi3 con addirittura due DAC usb, uno per le alte frequenze ed uno per le basse. Streaming Spotify tramite raspotify (librespot) e Crossover tramite brutefir.
Le prime prove le ho fatte su una raspbian liscia ed era inascoltabile: ritardo anche di 6 o 7 secondi nell'avvio dell'audio (un pò brutefir ne introduce ma così è troppo) e continui fenomeni di stuttering.
Qualche giorno fa sono passato alla DIETPI, distribuzione leggerissima e con tanti SW già ottimizati tra i quali proprio raspotify e brutefir.... insomma, tutti i problemi sono spariti, funziona benissimo: si sente bene, il ritardo nell'audio è minimo e niente stuttering.
Non so se i problemi riscontrati sulla raspbian fossero dovuti alla usb o alla mancata ottimizzazione della distribuzione, ne so se la DIETPI contiene già qualcuno di questi workaround indicati per la usb, fatto sta che così funziona molto bene.
Ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da scontin Mer 20 Dic 2017 - 13:11

Forse non sono stato chiaro.

Io non avevo nessun problema di ritardi, stuttering, rumori o similia con i miei impianti.

Ma il problema che ho descritto è HARDWARE.

Nessun software può risolverlo.

Ogni tanto, specie se c'è alto traffico di dati sui bus, si perdono pacchetti. Con ovvio degrado della qualità sonica.

Quanto poi sia rilevante il degrado, dipende da molti fattori.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da voolkano Mer 20 Dic 2017 - 14:20

scontin ha scritto:Forse non sono stato chiaro.

Sei stato chiarissimo... ti riportavo solo la mia esperienza con l'argomento del thread, sperando che potesse servire a qualcuno.

aggiungo che io non uso la porta ethernet ma solo il wifi, forse questo aiuta.
Ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da scontin Mer 20 Dic 2017 - 14:23

voolkano ha scritto:Sei stato chiarissimo... ti riportavo solo la mia esperienza con l'argomento del thread, sperando che potesse servire a qualcuno.

aggiungo che io non uso la porta ethernet ma solo il wifi, forse questo aiuta.
Ciao

Si, probabilmente aiuta.

Grazie della testimonianza Laughing Laughing Laughing
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da alexdz Mer 20 Dic 2017 - 15:01

Premetto che non ho un Rpi3 ma un Rpi2 al quale ora è accoppiato una scheda I2C dac dell'IQAudio. Ma prima di questo dac, quando acquistai l'Rpi, avevo usato un semplicissimo dac usb cinese di poche pretese.
Devo dire che non ho mai avvertito problemi audio che fossero riconducibli alla condivisione del bus usb/rete (nel mio caso non uso la porta ethernet ma la connessione è realizzata tramite un dongle wi-fi usb).
Ciò non toglie che la condivisione del bus tra usb ed ethernet è da sempre un collo di bottiglia dell'archiettura del Rpi; forse in alcuni contesti i problemi di questa impostazione sono più evidenti.

Ovviamente il dac collegato via I2C è tutta un'altra cosa, non solo perché esente dal problema in questione, ma per sue qualità proprie.

alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da c3kkos Lun 12 Nov 2018 - 13:21

Riuppo questo topic per esprimere il totale disaccordo con le affermazioni riportate.

Vorrei inoltre riportare sui binari i signori del "windows suona peggio, linux suona meglio ecc ecc ecc"

a parità di drivers E segnale audio NON ripartito su mixer software, la riproduzione bit perfect, IN AMBITO DIGITALE è matematicamente oggettivamente identica.


La storia del chipset che perde i pacchetti è una bufala cosmica.

O meglio una mezza verità. Il NIC perde pacchetti, ho verificato anche io, siamo in percentuale sullo 0,0001%.

La perdita è dovuta principalmente al medium ovvero il mezzo di trasmissione -cavo-.

Detto questo, ho trasferito poco meno di 1 terabyte di dati usando IL WIFI tra due hard disk, uno dei quali connesso al raspberry3, e non UN errore è comparso. Devo dire che il segnale wifi era ovviamente piu che discreto, e che durante il processo non v'è stata interferenza alcuna di nessun tipo.

Inoltre ancora, il mio setup personale di raspberry3 renderer, con connesso douk dac, con gstreamer e gmrender-resurrect suona esattamente come quando è invece connesso a windows e foobar.

C'è tantissima fuffa in giro, uno dei motivi per cui ho smesso di leggere il forum.

Prima di tornare nella fossa voglio citare un utente qua sopra:

Le prime prove le ho fatte su una raspbian liscia ed era inascoltabile: ritardo anche di 6 o 7 secondi nell'avvio dell'audio (un pò brutefir ne introduce ma così è troppo) e continui fenomeni di stuttering.


Un ritardo di 6-7 secondi è sintomo di tante brutte cose, tipo cattiva ricezione o peggio manipolazione software del segnale -resampling, processing, NO bit-perfect playback- quindi qualsiasi altra analisi che arriva dopo è utile come la forchetta nel brodo.

Saluti

c3kkos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.11
Numero di messaggi : 88
Località : Pisa
Impianto : Scythe SDA-2100 revB
B&W DM602 S3
Marantz CD6000 OSE
experimental use of atv2

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da Jei Mar 16 Feb 2021 - 16:43

Scusate per necroposting ma ritengo utile e sensato proseguire in questo 3D. Premetto che non ho alcuna esperienza con Raspberry e musica liquida e non sono molto competente in materia, spero quindi che le mie domande non siano stupide.

Ho compreso che il problema dell' hub condiviso tra usb e lan comporta una perdita di qualità, quindi è preferibile l'utilizzo di Dac Hat ( o collegare un eventuale DAC esterno tramite DigiOne).

-Ma lo stesso problema non si pone se i file da riprodurre sono in un HD o SSD esterno collegato via USB?
-E' possibile e preferibile tenere i file nella Micro SD?
-Se non si utilizza la porta LAN, in teoria il problema dell' hub condiviso non dovrebbe comportare conseguente negative al traffico dati via usb, giusto?
-Qual'è in tal senso la soluzione migliore per ovviare a questo problema?



Jei
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.11.17
Numero di messaggi : 27
Provincia : -
Impianto : GIRADISCHI: Alphason Solo con braccio Xenon
LETTORE CD: E.Sound CD-E5
AMPLIFICATORE: Audiovox Soundmaster 60 (Bluenote)
DIFFUSORI: TDL Sudio 1

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da Jei Mar 16 Feb 2021 - 17:21

quando nel messaggio precedente scrivo "HUB" condiviso, intendevo BUS
(m non si possono modificare i messaggi??)

Jei
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.11.17
Numero di messaggi : 27
Provincia : -
Impianto : GIRADISCHI: Alphason Solo con braccio Xenon
LETTORE CD: E.Sound CD-E5
AMPLIFICATORE: Audiovox Soundmaster 60 (Bluenote)
DIFFUSORI: TDL Sudio 1

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da bonghittu Mar 16 Feb 2021 - 17:28

Jei ha scritto:
-Qual'è in tal senso la soluzione migliore per ovviare a questo problema?

Pi4 e DAC USB.

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4289
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da scontin Mar 16 Feb 2021 - 17:30

Il Raspberry Pi4 NON ha più il problema del bus condiviso USB/Ethernet.

IMHO, a meno di usare una Allo Digione Signature alimentata in lineare, l'USB col Pi4 è valido.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da Jei Mar 16 Feb 2021 - 18:09

Possiedo già un Raspberry Pi 3 b+.
Per questo motivo vorrei capire bene questo aspetto.

Jei
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.11.17
Numero di messaggi : 27
Provincia : -
Impianto : GIRADISCHI: Alphason Solo con braccio Xenon
LETTORE CD: E.Sound CD-E5
AMPLIFICATORE: Audiovox Soundmaster 60 (Bluenote)
DIFFUSORI: TDL Sudio 1

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da scontin Mar 16 Feb 2021 - 19:05

Allora, su TUTTI i Raspberry precedenti al 4, c'è un problema di interrupts sul bus USB.
Motivo per il quale anche un kernel Real Time ha sempre dato problemi.
Usando il Wi-Fi si mitiga ma NON sparisce.
Con i file su micro-SD qualche interrupt in meno.

Detto questo, dipende sempre da tutto il resto dell'impianto sull'importanza di un oggettivo problema.
Personalmente, uso Digione Signature e Katana sui miei impianti.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da Jei Mar 16 Feb 2021 - 19:15

e se non usassi ne Lan ne Wi-fi e mi interfacciassi al Raspberry collegandoilo via HDMI ad uno schermo? (in caso dovrei utilizzare mouse e tastiera wireless, che non so se danno altri disturbi)

Jei
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.11.17
Numero di messaggi : 27
Provincia : -
Impianto : GIRADISCHI: Alphason Solo con braccio Xenon
LETTORE CD: E.Sound CD-E5
AMPLIFICATORE: Audiovox Soundmaster 60 (Bluenote)
DIFFUSORI: TDL Sudio 1

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da scontin Mar 16 Feb 2021 - 19:18

Spegnere il bus USB è impossibile.
Quindi ritengo che il meno peggio sia il Wi-Fi con file su Micro-SD.
L'HDMI mi pare una soluzione poco funzionale.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da Jei Mar 16 Feb 2021 - 19:25

Wi-Fi con file su Micro-SD: recepito, grazie.
Coimunque per me non sarebbe epr nulla pooco funzionale (intendo a livello pratico), collegare il raspberry via HDMI ad uno schermo, anzi tutt'altro, dato che intendo spostare l'impianto in salotto davanti al divano, proprio sotto alla televisione.

Jei
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.11.17
Numero di messaggi : 27
Provincia : -
Impianto : GIRADISCHI: Alphason Solo con braccio Xenon
LETTORE CD: E.Sound CD-E5
AMPLIFICATORE: Audiovox Soundmaster 60 (Bluenote)
DIFFUSORI: TDL Sudio 1

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da Jei Mar 16 Feb 2021 - 19:29

Televisione alla quale è anche collegato il PC che uso abitualmente, e dal quale sto scrivendo ora. Un'altra opzione infatti sarebbe quella di usare il PC come sorgente ma mi sembra di aver capito che un dispositivo dedicatoi sia più indicato. Eventualemnte avrei anche un secondo PC, sempre fisso, che volendo potrei destinare alla sola riproduzione musicale, ma non so se sarebbe un upgrade o un downgrade rispetto al rasp.

Jei
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.11.17
Numero di messaggi : 27
Provincia : -
Impianto : GIRADISCHI: Alphason Solo con braccio Xenon
LETTORE CD: E.Sound CD-E5
AMPLIFICATORE: Audiovox Soundmaster 60 (Bluenote)
DIFFUSORI: TDL Sudio 1

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da moonlght Mar 16 Feb 2021 - 22:12

scontin ha scritto:Ciao a tutti.

Sono ormai mesi che testo il Raspberry come fonte per la nostra amata musica.

Già un anno fa un amico era rimasto perplesso dalla qualità del Raspberry collegato ad un DAC USB di qualità.

Recentemente la cosa mi è stata nuovamente segnalata da un'altra persona, così ho deciso di approfondire.

Negli ultimi 2 mesi ho fatto parecchie prove, giungendo alla conclusione che in effetti un Raspberry collegato ad un DAC via USB ha una qualità di riproduzione inferiore ad un PC, anche in presenza di reclocker come l'Ifi Ipurifier2.
Il risultato sonoro è meno definito, con meno particolari in evidenza ed un microdettaglio inferiore.

Alla fine ho scoperto qual è la causa:

http://www.raspyfi.com/anatomy-of-a-pi-usb-audio-quality-and-related-issues-on-pi/

L'articolo è vecchio, ma vale pure per i Raspberry PI3.

Il bus USB del chip Broadcom BCM2837, condiviso anche dalla scheda di rete, perde pacchetti, specialmente in presenza di grandi quantità di dati trasmessi.
E' un problema hardware, quindi non risolvibile.

Qui

https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?t=166645

un utente dice

"The 'only' way to get HiFi sound is via an add-on DAC (I2C) 'hat' = for example the pHAT DAC (was £8 from PIMORONI on Friday)

The 'stereo' socket delivers the equivalent of about 6bit (rather than 16 bit) and all USB devices suffer 'drop outs' == the Pi SoC has ONE SINGLE USB port so all USB and Ethernet activity has to 'fight' for the single set of i/o wires .. which leads to many dropped and repeated packets ... which only a keyboard / mouse or USB sound device is going to notice .."


Confermo il suo giudizio.   Cool
(Non per i 6 bit, ma questo è un altro discorso.................)

L'unica maniera di usare il Raspberry come fonte audio di qualità è far uso di una scheda I2C.
Per collegarlo quindi ad un DAC si può utilizzare una scheda tipo l'Allo DigiOne che fornisce una coassiale elettrica SPDIF e tramite un reclocker ne rende bassissimo il jitter.

Puoi fare alcune prove nel caso la tua immagine non sia aggiornatissima:

1) dwc_otg.fiq_fix_enable=1  dwc_otg.microframe_schedule=1 dwc_otg.nak_holdoff_enable=1

2) forzare la velocità della porta usb a 12 Mbps dwc_otg.speed=1

3) dwc_otg.fiq_split_enable=0

4) provare un kernel realtime

ti lascio qualche link:
http://www.machinekit.io/docs/getting-started/install-rt-kernel-RPi2/
https://community.volumio.org/t/fixes-for-common-usb-dac-problems-with-rpi/350
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da Jei Mer 17 Feb 2021 - 11:25

Grazie moonlght, ma per me è Arabo! Comunque proverò a leggere e studiare un po' a riguardo. Credo comunque sia oppurtuno aprire un 3D dedicato perchè ho molti dubbi sull'utilizzo del Raspberry come sorgente. Ci vediamo di la'! Grazie a tutti

Jei
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.11.17
Numero di messaggi : 27
Provincia : -
Impianto : GIRADISCHI: Alphason Solo con braccio Xenon
LETTORE CD: E.Sound CD-E5
AMPLIFICATORE: Audiovox Soundmaster 60 (Bluenote)
DIFFUSORI: TDL Sudio 1

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da embty2002 Gio 18 Feb 2021 - 9:04

Anche io avevo riscontrato questa perdita di qualità dalla porta usb con la distribuzione Moode che uso. la qualità migliore del raspberry l'ho potuta constatare tramite la digione e immagino che anche con le altre schede dac I2S la situazione sia altrettanto favorevole.
non mi va di smanettare sul software linux e questo punto anche se non sono ferrato sull'argomento, penso che la nuova Pi4 che ha un doppio Bus per rete e USB possa risolvere i problemi sopra riscontrati.
per chi come me usa I2S la Pi3 basta e avanza
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1305
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da misterGI Ven 19 Feb 2021 - 18:09

per conoscenza...con un hard disk collegato alla usb del Pi3 e il DAC usb non ho mai avvertito problemi di qualità, sia con volumio che con rune
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da embty2002 Dom 21 Feb 2021 - 18:54

misterGI ha scritto:per conoscenza...con un hard disk collegato alla usb del Pi3 e il DAC usb non ho mai avvertito problemi di qualità, sia con volumio che con rune

Chiavetta usb collegata al raspberry e uscita coassiale della digione; già rispetto ai file presi dalla scheda di rete sul nas il degrado era evidente.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1305
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da Firace Dom 21 Feb 2021 - 21:09

Esperienze bizzarre..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da ally Lun 22 Feb 2021 - 11:41

c'è da dire che l'articolo postato è del 2013 (broadcom BCM2835 single core 700mhz 256/512MB Ram prezzato a 25 dollari) quando il software e l'hardware erano veramente acerbi. Con Volumio connesso al DAC dell'alientek non riscontro problemi di sorta su un RP3...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da embty2002 Lun 22 Feb 2021 - 17:17

leggendo in giro riguardo il mondo raspberry, il flusso audio via rete da un Nas è di gran lunga il più gettonato e ci sarà un motivo visto che le porcherie dei disturbi sull'alimentazione che entrano dalla usb non le dico io che non ne capisco nulla, ma gente che sa davvero.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1305
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare? Empty Re: Raspberry PI3 e DAC USB: un matrimonio che non s'ha da fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.