T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?!

3 partecipanti

Andare in basso

audio - Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?! Empty Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?!

Messaggio Da sylvianist Dom 17 Dic 2017 - 12:15

Ciao a tutti, è il mio primo post e la mia prima domanda su questo forum... ho 55 anni e con l'intento di riascoltare la mia modesta ma amata collezione di vinili ho acquistato poco tempo fa in un mercatino dell'usato un giradischi "vintage" Pioneer PL-512X per la modica cifra di 50€. Dopo una bella ripulita e una nuova cinghia ho installato come nuova testina una AT 95 E. La scelta è stata fatto in riferimento al budget, al non volere rischiare con una spesa impegnativa prima di testare per bene il giradischi e non ultimo le ottime recensioni di quella testina su vari forum. Ora sono passati due mesetti e, ovviamente, la scimmietta si è seduta sulla spalla... pertanto la domanda è questa: tenendo conto che faccio l'operaio e non posso/voglio spendere una fortuna, che il giradischi è quello, Ampli Vincent SV-236 e altoparlanti Triangle Luna, mi consigliate di sostituire la testina con una migliore con spesa massima di 200€ ? Avevo adocchiato la AT 440 Mlb, poi leggendo qua e là è spuntata la Nagaoka MP110...però non vorrei spendere soldi inutilmente. Insomma, varrebbe la pena e se sì con quale testina in quella fascia di prezzo? Oppure mi tengo la mia AT 95 E che per quello che costa è eccellente?
Grazie in anticipo per l'attenzione Very Happy
Alberto

sylvianist
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Milano
Impianto : Ampli Vincent SV-236, Lettore Cd Vincent CD-S6, Altoparlanti Triangle Luna, Giradischi Pioneer PL-512X

Torna in alto Andare in basso

audio - Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?! Empty Re: Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?!

Messaggio Da valterneri Dom 17 Dic 2017 - 18:20

sylvianist ha scritto:... Oppure mi tengo la mia AT 95 E che per quello che costa è eccellente? ...
La 95 (nella sua fascia di prezzo) non solo è eccellente,
ma non ha neppure nessun difetto né di linearità né timbrico,
è quasi non criticabile,
ma la 440 ha un'altra classe.
Hai un buon sistema ... casse ... amplificatore ...
e complimenti per il PL512 comprato a così basso prezzo,
della Pioneer la serie 5 (512 514 516 518 520) è costruita pesante e bene.
Il 512 può portare qualunque puntina..

La 440, vale la differenza con la 95? ... Si!
Vale la pena spendere questa differenza? ... Non lo so!

Veniamo a cose più importanti:
hai ripulito e lubrificato il perno centrale?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

audio - Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?! Empty Re: Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?!

Messaggio Da sylvianist Lun 18 Dic 2017 - 11:08

valterneri ha scritto:
sylvianist ha scritto:... Oppure mi tengo la mia AT 95 E che per quello che costa è eccellente? ...
La 95 (nella sua fascia di prezzo) non solo è eccellente,
ma non ha neppure nessun difetto né di linearità né timbrico,
è quasi non criticabile,
ma la 440 ha un'altra classe.
Hai un buon sistema ... casse ... amplificatore ...
e complimenti per il PL512 comprato a così basso prezzo,
della Pioneer la serie 5 (512 514 516 518 520) è costruita pesante e bene.
Il 512 può portare qualunque puntina..

La 440, vale la differenza con la 95? ... Si!
Vale la pena spendere questa differenza? ... Non lo so!

Veniamo a cose più importanti:
hai ripulito e lubrificato il perno centrale?

Allora...riguardo al perno centrale ho lubrificato con due gocce di olio per armi, oltre ad aver pulito a fondo tutto il giradischi che è tornato semi-nuovo ( a parte il coperchio molto rovinato). Per la testina, dopo aver passato ore a vedere video su youtube e leggere discussioni su vari forum avrei optato per la Nagaoka Mp110, che costa un po' meno della AT 440 ma sembrerebbe migliore all'ascolto.

sylvianist
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Milano
Impianto : Ampli Vincent SV-236, Lettore Cd Vincent CD-S6, Altoparlanti Triangle Luna, Giradischi Pioneer PL-512X

Torna in alto Andare in basso

audio - Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?! Empty Re: Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?!

Messaggio Da windopz Dom 4 Feb 2018 - 9:17

Ciao scusami come va con la nagaoka? anche io volevo cambiare puntina, attualmente ho una ortofon concorde
windopz
windopz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Diffusori:
AN 12" Cast Frame in 5.6mkII cabinet + Taket Batpure
Ampli: Yaqin ms 6v6 - Breeze Audio TPA3116
Preamp phono: Musical Fidelity V-LPS II
Giradischi: technics 1210mk2
Cuffie:
Grado sr60
B&W P7
Hifiman re-400
Cavi potenza: TNT Star


Torna in alto Andare in basso

audio - Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?! Empty Re: Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?!

Messaggio Da sylvianist Dom 4 Feb 2018 - 10:28

windopz ha scritto:Ciao scusami come va con la nagaoka? anche io volevo cambiare puntina, attualmente ho una ortofon concorde

Ciao, ho preso la Nagaoka MP110 e mi sembra ottima. Più "naturale" della Audio Technica, non so come dire...più,,,riposante. Io sono soddisfatto, d'altronde oltre quel budget non volevo/potevo andare e per quella cifra credo ci sia poco di meglio.

sylvianist
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Milano
Impianto : Ampli Vincent SV-236, Lettore Cd Vincent CD-S6, Altoparlanti Triangle Luna, Giradischi Pioneer PL-512X

Torna in alto Andare in basso

audio - Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?! Empty Re: Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.