T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

+6
lello64
mumps
Masterix
magistercylindrus
giucam61
maranello1982
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da p.cristallini Dom 17 Dic 2017 - 13:15

Interessante la sparizione del padrone del giradischi promotore della discussione...
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da lello64 Dom 17 Dic 2017 - 13:26

ci ha dato comunque l'opportunità di meditare su un fatto.... ma la dual... quanti diamine di modelli faceva?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da Masterix Dom 17 Dic 2017 - 13:26

lello64 ha scritto:quello in foto è lo studio 80 liscio e ha il 1220
Io in foto, sotto il marchio DUAL, leggo 1224. E' sfuocato, ma si legge.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da lello64 Dom 17 Dic 2017 - 13:30

Masterix ha scritto:
lello64 ha scritto:quello in foto è lo studio 80 liscio e ha il 1220
Io in foto, sotto il marchio DUAL, leggo 1224. E' sfuocato, ma si legge.

si ma non si legge il modello del compatto che secondo gli scritti, se il dual è un 1224, dovrebbe essere un studio 80 B
mentre si legge chiaro nella foto del dépliant che si tratta di uno studio 80 (senza B)
ma, come dicevo sopra, dentro i puleggia sono tutti uguali se guardi i video
e i cinghia più o meno idem
quindi diciamo che cambia poco Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da maranello1982 Mer 20 Dic 2017 - 18:02

Ragazzi scusatemi per l'assenza ma in questi giorni ho qualche problema.
Intanto vi ringrazio per esservi in tanti cimentati nell'aiutarmi a risolvere il mio problema.
Avrete capito bene che sono totalmente neofita del settore, e mi scuso con tutti voi per questo.
Abbiate pazienza perchè davvero non sono esperto di audio e tutto quello che ci gira intorno.
Il modello comunque è identico a questo postato da Lello64, solo che dove sulla foto ci sta scritto grundig e studio 80, io non ho scritto nulla (forse sono state staccate le scritte) e la parte invece di essere grigia chiara e nero scura.
E scusatemi pure perchè non riesco a caricare la foto.
Grazie a chi vorrà continuare ad aiutarmi Smile

lello64 ha scritto:
Masterix ha scritto:
lello64 ha scritto:

o ti ricordi male o hai altro
quello è un dual 1220
Sbagliato entrambi, e c'ho ragione io... Laughing

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 DSCN2057

la versione b ha il 1224
quello in foto è lo studio 80 liscio e ha il 1220
maranello1982
maranello1982
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Ancona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da lello64 Mer 20 Dic 2017 - 18:27

maranello1982 ha scritto:Ragazzi scusatemi per l'assenza ma in questi giorni ho qualche problema.
Intanto vi ringrazio per esservi in tanti cimentati nell'aiutarmi a risolvere il mio problema.
Avrete capito bene che sono totalmente neofita del settore, e mi scuso con tutti voi per questo.
Abbiate pazienza perchè davvero non sono esperto di audio e tutto quello che ci gira intorno.
Il modello comunque è identico a questo postato da Lello64, solo che dove sulla foto ci sta scritto grundig e studio 80, io non ho scritto nulla (forse sono state staccate le scritte) e la parte invece di essere grigia chiara e nero scura.
E scusatemi pure perchè non riesco a caricare la foto.
Grazie a chi vorrà continuare ad aiutarmi Smile

la foto l'ha postata masterix, non io
le casse immagino tu le abbia collegate correttamente
(domanda, sono gli unici buchi dove mettere lo spinotto delle casse o ce n'è un'altra coppia simile?)
poi, di sicuro hai TA come pulsante, va premuto per sentire il giradischi
se esiste un pulsante chiamato L oppure L1 va premuto anche lui
a quel punto dicci se dalle casse, se non esce musica, senti qualcosa
anche solo dei rumoracci quando muovi il volume o è tutto completamente muto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da Masterix Mer 20 Dic 2017 - 18:42

lello64 ha scritto:la foto l'ha postata masterix, non io

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Latest?cb=20110214165403

Laughing
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da nerone Mer 20 Dic 2017 - 19:13

per la risposta bisogna aspettare qualche altro giorno Laughing

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da maranello1982 Gio 21 Dic 2017 - 8:05

Si giustamente è la punizione che devo scontare... Laughing Laughing Laughing
maranello1982
maranello1982
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Ancona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da lello64 Gio 21 Dic 2017 - 12:18

maranello1982 ha scritto:Si giustamente è la punizione che devo scontare... Laughing Laughing Laughing

credo che il riferimento ai tempi di risposta lenti fosse rivolto a te
ti abbiamo già scritto qualcosa, devi solo provare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da maranello1982 Ven 22 Dic 2017 - 8:15

ok provo a seguire le indicazioni di Lello e poi vi faccio sapere.

Grazie mille davvero
maranello1982
maranello1982
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Ancona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da maranello1982 Ven 22 Dic 2017 - 14:59

Caio Ragazzi,
allora vi metto le foto del mio giradischi.
Ditemi quale prove devo fare ora.
A quali tasti corrispondono i tasti che mi ha detto di premere Lello?

Grazie mille a tutti del supporto


giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Img_9812
giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Img_9811
giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Img_9810
maranello1982
maranello1982
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Ancona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da lello64 Ven 22 Dic 2017 - 15:08

con le casse non ti puoi sbagliare, c'è solo una coppia
il tasto da premere è il primo in alto contrassegnato PU, tutto il resto sollevato e non premuto
a questo punto premi l'accensione, alzi il volume e senti cosa succede
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da maranello1982 Mer 3 Gen 2018 - 17:03

Ciao a tutti e buon anno, finalmente oggi sono riuscito a fare la prova suggerita da Lello.
In pratica il risultato è lo stesso. Il piatto gira, la testina riproduce il suono della musica avvicinando l'orecchio, le due lancette left e right si muovono ma dalle casse non esce nulla.
Ora cosa devo fare?

Grazie ancora per i consigli e l'aiuto che mi state fornendo.

Un saluto
Andrea
maranello1982
maranello1982
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Ancona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da maranello1982 Mer 3 Gen 2018 - 17:40

Allora scusatemi ma ci sta un piccolo aggiornamento da fare....
Perdonatemi se ho fatto qualcosa di sbagliato ma ho fatto questa prova.
Con le casse Grundig Box 1505 (10 watt 4 Homm) non se ne parla di funzionare, seppur alzando il volume le lancette si muovano a ritmo di musica.
Quindi ho provato ad attaccare delle semplici casse da computer amplificate (ho usato l'attacco originale delle casse grundig, tagliando e collegando ai fili delle casse). Magicamente alzando il volume la musica si sente perfettamente.
A questo punto tutte e due le casse grundig sono andate, oppure è una questione di amplificazione delle stesse? In quanto queste del computer che vanno attaccate alla corrente (e quindi penso siano amplificate) vanno alla perfezione.
Naturalmente il tutto con i settaggi che mi aveva consigliato Lello.
Aspetto vostri utili consigli prima di fare qualsiasi altra cosa.

Grazie ancora
Buona serata a tutti.
Andrea
maranello1982
maranello1982
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Ancona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da lello64 Mer 3 Gen 2018 - 20:59

facci capire
le casse del computer le hai usate tagliando i fili di un eventuale loro amplificatore? quindi passivamente come fossero comuni casse non amplificate?
se hai capito cosa voglio dire e la risposta è si... e "si sente perfettamente" non è un abbaglio ... probabilmente le casse grundig sono andate
una prova che puoi fare ormai che hai tagliato tutto è prendere una batteria stilo e collegarla alle casse, una per volta, e guardare se il cono si muove
se il cono è coperto e non è possibile vederlo sentire se al momento del contatto si sente (suono) qualche segno di vita
poi ci dici che succede
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da solitario Dom 7 Gen 2018 - 17:08

Per come ho capito io ha alimentato le casse del pc, in + è entratio con i cavi nel L e R del compatto, penso che sia andato  lo stadio di amplificazione del compatto, ma attendo precisazioni.

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da maranello1982 Lun 8 Gen 2018 - 13:55

Allora, precisamente ho preso il jack delle casse del computer, l'ho tagliato, poi ho spellato i due fili che ci sono all'interno, e li ho attaccati al jack delle casse grundig precedentemente tagliato ( rosso con rosso e bianco con bianco ) poi le ho attaccate alla corrente con la spina in dotazione e le ho accese. Solo in questo modo riesco a sentire l'audio.
Adesso cosa mi consigliate di fare? Faccio la prova alle casse grundig con la batteria?
Se dovesse essere andato lo stadio di amplificazione del compatto, cosa ci sta da fare?

Grazie e scusate il ritardo ma purtroppo sono spesso fuori e non riesco a collegarmi.

Un saluto a tutti
Andrea
maranello1982
maranello1982
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Ancona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da lello64 Lun 8 Gen 2018 - 14:57

quasi sicuramente il compatto funziona e devi trovare delle casse adatte da comprare
anche se mi sembra così strano che entrambe le casse si siano rotte, fai la prova della batteria
per sicurezza scrivi marca e modello delle casse da computer usate, non si è ancora capito bene cosa significhi ai fini pratici fare quello che hai descritto se non vediamo l'oggetto come è composto (dove risiede l'amplificatore? in una delle casse o è un terzo oggetto rispetto alle casse? )
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da solitario Lun 8 Gen 2018 - 18:30

Da come ho capito, le ha amplificate con l'ampli delle casse, x questo propendo x il fatto che l'ampli del compatto sia partito, altrimenti mandava dentro il  segnale amplificato nell'amplificatore delle casse, e penso che qualche botto si sarebbe sentito, così ho capito.

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da lello64 Lun 8 Gen 2018 - 18:38

solitario ha scritto:Da come ho capito, le ha amplificate con l'ampli delle casse, x questo propendo x il fatto che l'ampli del compatto sia partito, altrimenti mandava dentro il  segnale amplificato nell'amplificatore delle casse, e penso che qualche botto si sarebbe sentito, così ho capito.

non credo solitario
avrà tranciato le cassettine da un sistema di amplifcazione comune, magari allegato ad un sub e le ha collegate come fossero casse passive (quali effettivamente sono a quel punto)
da un ampli rotto non esce un segnale di linea, non esce proprio niente....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da maranello1982 Mer 10 Gen 2018 - 11:56

Ciao a tutti, vi allego le foto delle casse che ho utilizzato.
Stupidissime casse logitech da computer, a cui ho tagliato il jack e dopo aver spellato i due fili, li ho attaccati al terminale delle altre casse, ed ho poi attaccato il tutto alla corrente.
Solo in quel modo funzionano.
Che faccio ora?

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 59c88610
giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 F34df210
maranello1982
maranello1982
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.12.17
Numero di messaggi : 16
Provincia : Ancona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da lello64 Mer 10 Gen 2018 - 12:48

con tutta la buona volontà non sono sicuro di aver capito bene
quindi hai collegato solo un canale del grundig?
al di la di ogni considerazione sappi che se si toccano i fili rompi il compatto che forse funziona, io lascerei perdere queste prove
piuttosto non hai detto nulla della prova della batteria sulle casse
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da Masterix Mer 10 Gen 2018 - 13:14

maranello1982 ha scritto:Ciao a tutti, vi allego le foto delle casse che ho utilizzato.
Stupidissime casse logitech da computer, a cui ho tagliato il jack e dopo aver spellato i due fili, li ho attaccati al terminale delle altre casse, ed ho poi attaccato il tutto alla corrente.
Ma utilizzare un paio di normali casse non amplificate, anche vecchie, magari in prestito... no eh? Anche degli altoparlanti da car audio andrebbero bene per fare una prova, non insistere con accrocchi di quel genere, rischi di fare danni e nient'altro.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da lello64 Mer 10 Gen 2018 - 13:54

no maranello sta proprio di fuori.... ha collegato l'uscita di potenza del grundig alla linea del sistemino... e dice che si sente bene

facciamo una cosa diversa, finiamo di devastare il sistemino logitech tanto ormai....

1) taglia il filo della cassetta senza volume, lasciati un bel pezzo di filo (il taglio fallo dalla parte dell'altra cassa, quella con il volume) e spellalo
2) collega lo spinotto del grundig (punto e linea) alla cassettina singola appena spellata, quindi quella senza volume (spinotto scollegato fino a che fai questa operazione)
3) con il nastro adesivo isola e accertati che i fili non possano toccarsi
4) collega lo spinotto prima su un canale del grundig, accendi lo stereo e ci dici come si sente
5) spegni tutto e metti lo spinotto nell'altro canale, provi e ci dici come si sente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente - Pagina 2 Empty Re: Funzionamento Giradischi Dual 1224 - Non si sente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.