T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo

4 partecipanti

Andare in basso

Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo Empty Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo

Messaggio Da Pinve Mer 8 Nov 2017 - 9:02

Ciao
domanda magari banale...e di difficile formulazione: ho acquistato questi connettori da AMAZON (quelli con serraggio cavo a vite): carini a parte la sorpresa di sentirli molto leggeri.

Offrono una discreta resistenza all'inserimento/estrazione nell'ampli (o nelle casse), ma quando "in sede" si muovono; infatti la conformazione vede un maggior "diametro" in testa ed un restringimento del connettore verso l'attacco del filo.

Risultato: non escono dalla boccola, ma possono oscillare abbastanza liberamente quando inseriti. Inoltre sono abbastanza lunghi e questo rende maggiormente evidente

Probabilmente se fosse stato cilindrico non sarebbe accaduto.

Normale ? (non ho mai usato boccole ma solo il cavo nudo)
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo Empty Re: Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo

Messaggio Da fritznet Mer 8 Nov 2017 - 10:06

Credo che dipenda dalla forma della presa dell'amplificatore. Se fossero cilindrici dovrebbero avere tolleranze molto più ristrette, con quel formato, essendo parzialmente comprimibili, si adattano a prese diverse. Normalmente inserite a fine corsa su morsetti standard sono abbastanza stabili ( sul Cyrus two e sulle rega vanno a fine corsa e non oscillano) spesso l'accoppiamento è meno felice sui connettori dei piccoli classe D, connettori poco profondi che non accettano il connettore che parzialmente.

Inviato con Topic'it
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo Empty Re: Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo

Messaggio Da Masterix Mer 8 Nov 2017 - 10:16

In effetti quei connettori a banana non sono molto stabili, in una coppia di cavi ho dovuto usare un piccolo cacciavite infilato nelle fessure per allargarli ed aumentare l'area di contatto.
In seguito ho provato questo tipo di connettori...

Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo 14238474-3879266cb73c09feb0f522c6c0bb6bcc

...e vanno molto meglio, decisamente più stabili e saldi.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo Empty Re: Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo

Messaggio Da Pinve Mer 8 Nov 2017 - 11:37

sul Cyrus 3 non ho ancora provato, ma sui classe D oscillano; anche sulle casse.

Secondo voi è solo impressione (e comunque vanno bene) o devo restituire ad amazon ?

In effetti una volta messi non è che li tocco spesso per la parte ampli.

Avendo i due impianti nello stesso mobile al limite scambio le casse lasciando sempre attaccati gli ampli (li ho presi per quello per fare prove più velocemente scambiando i diffusori)

Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo Empty Re: Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo

Messaggio Da Masterix Mer 8 Nov 2017 - 11:49

Pinve ha scritto:Secondo voi è solo impressione (e comunque vanno bene) o devo restituire ad amazon ?
Se non sei convinto e se sei ancora in tempo restituiscili e prendi questi, nel mio impianto vanno benissimo sia lato ampli che verso i diffusori.

https://www.amazon.it/Connettori-banana-Bananas-Express-placcati/dp/B00KHE0USQ/ref=sr_1_142?s=electronics&ie=UTF8&qid=1510138111&sr=1-142&keywords=8+x+banana
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo Empty Re: Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo

Messaggio Da fritznet Mer 8 Nov 2017 - 12:00

Se le hai prese su Amazon, ed hanno anche le altre, io un cambio lo farei, anche a me sembrano meglio quelle postate da masterix.

Inviato con Topic'it
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo Empty Re: Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo

Messaggio Da Masterix Mer 8 Nov 2017 - 12:49

I miei diffusori sono collegate all'ampli in biwiring. Sulla coppia di QED ho le banane Nakamichi classiche, quelle a forma di botte per intenderci, e la presa non è delle più salde, ho dovuto allargare leggermente le alette per renderle più stabili.
Sui Ricable ho l'altro tipo, quello che ho segnalato in vendita da Amazon. Creano una pressione più uniforme e sono decisamente più salde delle altre.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo Empty Re: Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo

Messaggio Da giucam61 Mer 8 Nov 2017 - 15:02

Masterix ha scritto:I miei diffusori sono collegate all'ampli in biwiring. Sulla coppia di QED ho le banane Nakamichi classiche, quelle a forma di botte per intenderci, e la presa non è delle più salde, ho dovuto allargare leggermente le alette per renderle più stabili.
Sui Ricable ho l'altro tipo, quello che ho segnalato in vendita da Amazon. Creano una pressione più uniforme e sono decisamente più salde delle altre.

Io ho quelli classici,a botte,sono saldissimi e si infilano fino in fondo.
Tutto dipende dal connettore a cui le accoppi. Nel D8 ci sono in dotazione delle bananine supereconomiche ma fanno pienamente il loro lavoro,le avevo prese uguali su aliexpress, meno di 5€ spedite x 20pz.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo Empty Re: Connettori Nakamiki per cavi potenza - domanda da niubbo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.