T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Perché i flac HD costano di più dei 16/44?

Andare in basso

Perché i flac HD costano di più dei 16/44?

Messaggio Da ftalien77 il Gio 12 Ott 2017 - 14:46

La domanda pare stupida e la risposta me la posso dare anche da solo: differenziazione di prodotto. Ok... però in questo caso è proprio una estrema virtualizzazione del valore dato che un disco, diciamo attuale, venduto a 24/88 di risoluzione sarà stato registrato così. C'è quasi più lavoro a produrne la versione 16/44. Dubito che oggi ancora si possa discutere di costi di storage.

Ora prendiamo un esempio: Ballads for Audiophiles venduto a 20€ in formato 24/88 e 13€ in formato 16/44 (su Hdmusicstore).

Torno a dire che potete darmi dell'ingenuo, ma quello che cerco io è una conferma della risposta che mi sono già dato (solo scelte commerciali) oppure una discussione in merito.

ftalien77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 751
Provincia (Città) : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Re: Perché i flac HD costano di più dei 16/44?

Messaggio Da homesick il Gio 12 Ott 2017 - 20:15

per me il prezzo dei file hd è un mistero specie in questo periodo storico dove si sono affacciati servizi di streaming in formato 16/44 come quboz o tidal , che volendo ti offrono anche file nel nuovo formato mqa ad un costo di 20 euro al mese.
un mistero perchè il prezzo del supporto fisico cd , se non si cercano necessariamente nuove uscite è ai minimi storici e spesso si comprano in un range tra i 4/6 euro.
per cui finisce che mi compro il supporto fisico e me lo rippo , spendendo meno per non parlare dei cofanetti di classica dove a saper aspettare l'offerta giusta si acquistano a 1/cd.
che poi il file in hd costi più del formato redbook è anche logico dal punto di vista del venditore ma onestamente il mercato del download legale è talmente marginale che le logiche di prezzo , mi sfuggono.
alla fine preferisco un sito come bandcamp , dove c'è tanta buona musica nuova , e spesso puoi acquistare il file semplicemente facendo un offerta , con soldi che finiscono direttamente nella saccoccia dell'artista.
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2581
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da fritznet il Gio 12 Ott 2017 - 20:59

@homesick ha scritto:per me il prezzo dei file hd è un mistero specie in questo periodo storico dove si sono affacciati servizi di streaming in formato 16/44 come quboz o tidal , che volendo ti offrono anche file nel nuovo formato mqa ad un costo di 20 euro al mese.
un mistero perchè il prezzo del supporto fisico cd , se non si cercano necessariamente nuove uscite è ai minimi storici e spesso si comprano in un range tra i 4/6 euro.
per cui finisce che mi compro il supporto fisico e me lo rippo , spendendo meno per non parlare dei cofanetti di classica dove a saper aspettare l'offerta giusta si acquistano a 1/cd.
che poi il file in hd costi più del formato redbook è anche logico dal punto di vista del venditore ma onestamente il mercato del download legale è talmente marginale che le logiche di prezzo , mi sfuggono.
alla fine preferisco un sito come bandcamp , dove c'è tanta buona musica nuova , e spesso puoi acquistare il file semplicemente facendo un offerta , con soldi che finiscono direttamente nella saccoccia dell'artista.

Clap Clap Clap

totalmente d'accordo Smile
fritznet
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9704
Occupazione/Hobby : morto e rimorto dalla noia
Provincia (Città) : quercetoland
Impianto : lol-fi

Messaggio Da ftalien77 il Ven 13 Ott 2017 - 21:10

Non ho mai comprato su Bandcamp, però... devo dire che è interessante.

ftalien77
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 751
Impianto : Due orecchie.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: