T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

virtual ground per un cmoy, resistori in uscita

Andare in basso

virtual ground per un cmoy, resistori in uscita Empty virtual ground per un cmoy, resistori in uscita

Messaggio Da Sregio Lun 2 Ott 2017 - 13:09

Ciao a tutti, dopo un po di tempo di inattività ho voglia di rimettermi a costruire qualcosa, per l'esattezza un cmoy a singola batteria (9V), ma ho un paio di dubbi che non sono riuscito a fugare leggendo i pur numerosi e completi 3d già dedicati. Quindi vengo a scroccare saggezza Smile

Vorrei fare un virtual grounding e ho visto che molti usano il tle2426 a questo scopo. Ho però letto che le sue limitate performance in termini di corrente possono essere un problema. Alcuni aggirano il problema mettendo, dopo il tle anzichè prima, un paio di condensatori elettrolitici da 220uF o giù di li (uno tra il v+ e il virtualGND, uno tra virtualGND e v-). Oppure semplicemente si fidano dei muscoli del tle2426 quando usano cuffie di impedenza non bassa. Qualcuno di voi ha sperimentato su questo argomento? Tra l'altro l'intuito mi dice che dei condensatori dopo il tle possono solo fare bene per soddisfare domande istantanee di corrente da parte degli opamp, ma il mio intuito sbaglia spesso.

Fate conto che per ora devo pilotarci cuffie da 56 ohm, e probabilmente più avanti mi prenderò una seconda cuffia, con ogni probabilità di impedenza maggiore.

L'altro dubbio riguarda i resistori in uscita dagli opamp (che siano 4562 o chi per essi): tipicamente sono da 27 o 47 ohm, ma in che modo influiscono esattamente sull'impedenza di uscita? Mi piacerbbe (come a tutti) tenerla bassa, e non sono del tutto sicuro che questi resistori "vivano" nel ramo di feedback. Sto cercando di risolvere il circuito ma sto avendo qualche difficoltà. Ho letto che molti non usano affatto questi resistori, oppure li usano da 10 ohm. Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie in anticipo a chiunque avesse voglia di aiutarmi a risolvere questi dubbi!


Sregio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.16
Numero di messaggi : 58
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : studente universitario (fisica) / musica, sport di montagna
Impianto : sorgente/dac fiio x3, diffusori cambridge sx60, finale autocostruito simil-gainclone basato su lm3886, un ta2020, un breeze.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.