T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi piastra Teac W-800R

Andare in basso

Problemi piastra Teac W-800R Empty Problemi piastra Teac W-800R

Messaggio Da Mike Hunt Lun 21 Ago 2017 - 17:22

Qualche giorno fa, avendo un po' di tempo libero, ho recuperato dal garage una Teac W-800R che avevo mandato in pensione circa una decina d'anni fa.

Dopo una pulita alle testine il suono non è risultato ancora perfetto (talvolta c'era il tipico effetto "gorgoglioso", probabile che la testina non sia perfettamente allineata trattandosi di piastra con autoreverse), ma il problema più fastidioso era con le funzioni REW e FF di entrambe le deck: nel migliore dei casi, il riavvolgimento durava tre o quattro secondi prima di stopparsi, oppure non partiva affatto.

Ho smontato la REC deck per dare un'occhiata alle cinghie e sotto la cinghia ho trovato queste "palline" di materiale che rendevano difficile il trascinamento (presumo vecchio grasso che si è un po' solidificato, se non del semplice sporco). Ho dato una bella ripulita e risistemato la cinghia in modo che potesse funzionare senza ostruzioni.

Inoltre, le saldature del cavo che unisce il motorino della deck al circuito stampato apparivano fragili, e durante lo smontaggio due dei quattro pin si sono spezzati alla minima pressione, dunque ho approfittato per risaldare in maniera solida e pulita tutti e quattro i pin di contatto.

Ho rimontato la piastra per vedere se/come fosse cambiato il funzionamento e... non si accende!

Da un problema meccanico (che neanche sono certo di aver risolto, non avendo av uto modo di provare) si è passati a un problema elettrico. Il bottone di accensione si preme regolarmente, ma la piastra resta completamente inanimata. Con un tester ho controllato il cavo di alimentazione e l'elettricità passa, quindi il problema non è lì. A questo punto brancolo un po' nel buio: tutti i vari condensatori a vista mi sembrano ok, nessuno appare gonfio o con segni di bruciato.

Cosa mi consigliate di controllare? Grazie in anticipo per suggerimenti e per il tempo dedicato alla lettura.

Se può essere utile, allego qui il service manual della piastra
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.