T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo piatto 78giri

5 partecipanti

Andare in basso

Nuovo piatto 78giri Empty Nuovo piatto 78giri

Messaggio Da fabio_11 Mar 15 Ago 2017 - 22:40

Buonasera e buon ferragosto.
Al momento nel mio impianto ho un piatto Technics sl 1300 con amplificatore Advance Acoustic X-I60 e casse Technics SB-501.
Ho però un discreto numero di 78giri e un pò per sfizio vorrei poterli ascoltare, cosa che il mio Technics non permette.
Aiutatemi anche a chiarire le idee perchè non so che strada prendere. Ecco alcune alternative che ho individuato:
1) 'butto' il Technics sl 1300 e compro un piatto interamente sostitutivo (cioè in grado di suonare 45/33/78 giri e con una qualità maggiore o uguale al mio Technics). Idea che non mi piace molto perchè non vorrei buttare via nulla e comunque mi piacerebbe sempre meno al crescere della qualità del Technics.
2) compro un piatto che mi permetta di ascoltare i 78 giri (o solo i 78 giri). Da quanto ne so, ma potrei sbagliare, la qualità dell'incisione non era molto alta (rispetto i 33 giri ad esempio) quindi dovrebbe essere inutile comprare chissà cosa e magari potrei risparmiare diversi soldini rispetto la soluzione uno.
3) compro un grammofono originale o rifatto in stile. La qualità immagino sia scadente ma tanto se già di base si parte scarsi più di tanto non posso fare e poi non credo di ascoltare spesso 78 giri. Almeno sarebbe qualcosa di originale. Comprarlo originale (o rifatto in stile) quindi con tutti i problemi del vecchio? oppure comprarlo moderno ma di quella forma là? quindi più affidabile e comodo ma decisamente falso?

Budget 250€, massimo 300.

Grazie per le risposte

fabio_11
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.09.16
Numero di messaggi : 7
Provincia : Arezzo
Impianto : Piatto: Technics SL 1300; Casse: Technics SB 501; Amplificatore: Advanced Acoustic Xi-60;

Torna in alto Andare in basso

Nuovo piatto 78giri Empty Re: Nuovo piatto 78giri

Messaggio Da diechirico Mar 15 Ago 2017 - 22:59

fabio_11 ha scritto:Buonasera e buon ferragosto.
Al momento nel mio impianto ho un piatto Technics sl 1300 con amplificatore Advance Acoustic X-I60 e casse Technics SB-501.
Ho però un discreto numero di 78giri e un pò per sfizio vorrei poterli ascoltare, cosa che il mio Technics non permette.
Aiutatemi anche a chiarire le idee perchè non so che strada prendere. Ecco alcune alternative che ho individuato:
1) 'butto' il Technics sl 1300 e compro un piatto interamente sostitutivo (cioè in grado di suonare 45/33/78 giri e con una qualità maggiore o uguale al mio Technics). Idea che non mi piace molto perchè non vorrei buttare via nulla e comunque mi piacerebbe sempre meno al crescere della qualità del Technics.
2) compro un piatto che mi permetta di ascoltare i 78 giri (o solo i 78 giri). Da quanto ne so, ma potrei sbagliare, la qualità dell'incisione non era molto alta (rispetto i 33 giri ad esempio) quindi dovrebbe essere inutile comprare chissà cosa e magari potrei risparmiare diversi soldini rispetto la soluzione uno.
3) compro un grammofono originale o rifatto in stile. La qualità immagino sia scadente ma tanto se già di base si parte scarsi più di tanto non posso fare e poi non credo di ascoltare spesso 78 giri. Almeno sarebbe qualcosa di originale. Comprarlo originale (o rifatto in stile) quindi con tutti i problemi del vecchio? oppure comprarlo moderno ma di quella forma là? quindi più affidabile e comodo ma decisamente falso?

Budget 250€, massimo 300.

Grazie per le risposte
ti rispondo per esperienza personale, a causa di una grande collezione di 78 giri.
tanti anni fa restaurai un Lenco L75 e lo dotai di una testina shure che poteva montare lo stilo tradizionale e quello a 78giri (N78s).
L'effetto era veramente terribile, un po' per la qualità dei dischi in sé, un po' perché il pre-phono non era adatto per questi dischi.
Tieni conto che sono tutti mono e con una qualità tipo telefonica. Giusto, per intenderci.
Alla fine ho usato il piatto per i vinili tradizionali e ho capito che avrei fatto prima ad investire in un bel grammofono, magari originale. I 78 giri hanno un valore puramente affettivo e collezionistico, in quanto non è detto che quelle incisioni siano state replicate su altri supporti.
Ah, poi c'è la particolarità che c'è una traccia per lato, che dura circa tre minuti.
Che dire: enjoy!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Nuovo piatto 78giri Empty Re: Nuovo piatto 78giri

Messaggio Da fabio_11 Mer 16 Ago 2017 - 11:32

Ok, quindi praticamente devo vederlo più come pezzo di arredamento che altro...
Altri pareri?

fabio_11
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.09.16
Numero di messaggi : 7
Provincia : Arezzo
Impianto : Piatto: Technics SL 1300; Casse: Technics SB 501; Amplificatore: Advanced Acoustic Xi-60;

Torna in alto Andare in basso

Nuovo piatto 78giri Empty Re: Nuovo piatto 78giri

Messaggio Da fritznet Mer 16 Ago 2017 - 11:59

Dipende ovviamente anche da quanto vuoi spendere, io per motivi etici non acquisterei mai un fonografo "replica".

Ci sono giradischi come il Lenco che leggono i 78 giri, ci sono anche modelli di Thorens ( anche meno costosi del TD124) ma visto che poi non si possono ascoltare con una testina sola, credo che la soluzione di un solo giradischi sia poco pratica. Forse la soluzione più pratica è un giradischi dedicato, con puntina dedicata, da quanto leggo però, ogni produttore usava la sua propria curva di equalizzazione, inoltre l'uscita ( delle testine ceramiche o piezo) è spesso molto alta, il che esclude l'uso dell'ingresso phono.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Nuovo piatto 78giri Empty Re: Nuovo piatto 78giri

Messaggio Da p.cristallini Mer 16 Ago 2017 - 13:26

fabio_11 ha scritto:Ok, quindi praticamente devo vederlo più come pezzo di arredamento che altro...

+1
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo piatto 78giri Empty Re: Nuovo piatto 78giri

Messaggio Da JohnnieGray Mer 16 Ago 2017 - 19:26

Ehm... Se vuoi comunque fare una prova e te la cavi col saldatore, sappi che il tuo technics sl 1300 può essere facilmente modificato per andare a 78 giri: https://www.vinylengine.com/turntable_forum/viewtopic.php?t=73681
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

Nuovo piatto 78giri Empty Re: Nuovo piatto 78giri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.