T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

+3
Kha-Jinn
giucam61
Deleteriov
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Deleteriov Ven Giu 09, 2017 2:09 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Da qualche tempo ho deciso di esplorare il mondo dei vinili e, sotto consiglio di un amico, ho immediatamente abbandonato l'idea di farmi un impiantino compatto.
Vorrei selezionare le componenti (nuove) per riuscire ad ascoltare sia cd (di questi ne ho parecchi) che vinili.
Come generi musicali prediligo il metal (soprattutto thrash e death) ed il rock, ma ascolterei comunque un po' di tutto.
La stanza dove metterei l'impianto dovrebbe essere 3x6 metri circa, e vorrei posizionarlo sopra un mobile in legno con rotelle (da seduto le casse sarebbero ad altezza testa).
Ho letto qualcosa in giro per internet e diversi post qui sul forum, e come marche (intanto) ho tenuto presente:


  • giradischi: marantz o pro-ject


  • ampli: marantz, onkyo o denon


  • lettore cd: onkyo o denon (non ho bisogno per forza del telecomando)


  • casse (e qui ho proprio il buio): devis? Indiana line?


Vi premetto che vivo in provincia di Roma e che preferirei comprare online possibilmente (il budget, come da titolo, è sui 900-1000).
D'altronde non conosco negozi dove poter provare le componenti!

Deleteriov
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Deleteriov Ven Giu 09, 2017 2:29 pm

Deleteriov ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum. Da qualche tempo ho deciso di esplorare il mondo dei vinili e, sotto consiglio di un amico, ho immediatamente abbandonato l'idea di farmi un impiantino compatto.
Vorrei selezionare le componenti (nuove) per riuscire ad ascoltare sia cd (di questi ne ho parecchi) che vinili.
Come generi musicali prediligo il metal (soprattutto thrash e death) ed il rock, ma ascolterei comunque un po' di tutto.
La stanza dove metterei l'impianto dovrebbe essere 3x6 metri circa, e vorrei posizionarlo sopra un mobile in legno con rotelle (da seduto le casse sarebbero ad altezza testa).
Ho letto qualcosa in giro per internet e diversi post qui sul forum, e come marche (intanto) ho tenuto presente:


  • giradischi: marantz o pro-ject


  • ampli: marantz, onkyo o denon


  • lettore cd: onkyo o denon (non ho bisogno per forza del telecomando)


  • casse (e qui ho proprio il buio): devis? Indiana line?


Vi premetto che vivo in provincia di Roma e che preferirei comprare online possibilmente (il budget, come da titolo, è sui 900-1000).
D'altronde non conosco negozi dove poter provare le componenti!

Ovviamente ho aperto il topic per avere qualche consiglio da chi sicuramente sa più di me!

Deleteriov
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da giucam61 Ven Giu 09, 2017 2:39 pm

Il regolamento e la buona educazione prevede che di passi prima dalle presentazioni  Wink
 ...comunque il tuo budget è un po' bassino per componenti " tradizionali "
sarebbe meglio che passassi da qualche negozio per capire cosa ti piace, considerando la musica che preferisci Klipsch, JBL,Cervin Vega sarebbero i diffusori più adatti ma hanno tutti un suono caratterizzato agli estremi banda.
Con un'accoppiata monomarca entry level Denon o Onkyo sei già  a 400€ circa,300€ di giradischi e come vedi ti resta ben poco per dei diffusori energici  Mmm
Alternativa economica ma ben suonante:
Giradischi Project  ( con o senza pre phono,dipende da cosa sceglierai dopo ) 250€ circa
Pre TCC 3 linea più un phono  90€
Finale Breeze tpa3116  ( in realtà è un integrato ) 40€ con alimentatore
Lettore DVD,non conta la marca ma è importante che abbia display e uscite RCA+digitali  100€ circa
alternativa al pre+finale un Alientek D8,in questo caso il Project dovrà essere quello con pre phono     140€ su audiophonics.fr 

non ti consiglio dei diffusori precisi perché DEVI fare uno sforzo ed andare ad ascoltare qualcosa di persona
Io preferisco l'alternativa ai soliti nomi,tralaltro più economica,e ti permetterebbe di prendere diffusori migliori

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Deleteriov Ven Giu 09, 2017 3:36 pm

giucam61 ha scritto:Il regolamento e la buona educazione prevede che di passi prima dalle presentazioni  Wink

Ho appena rimediato!

giucam61 ha scritto: ...comunque il tuo budget è un po' bassino per componenti " tradizionali "
sarebbe meglio che passassi da qualche negozio per capire cosa ti piace, considerando la musica che preferisci Klipsch, JBL,Cervin Vega sarebbero i diffusori più adatti ma hanno tutti un suono caratterizzato agli estremi banda.
Con un'accoppiata monomarca entry level Denon o Onkyo sei già  a 400€ circa,300€ di giradischi e come vedi ti resta ben poco per dei diffusori energici  Mmm

Calcolando un migliaio di euro di budget, quindi, non ce la farei? Tenuto conto che dovrò comunque cercare di sentire le casse, su quanto potrebbe assestarsi la spesa, giusto per farmi un'idea?

giucam61 ha scritto:Giradischi Project  ( con o senza pre phono,dipende da cosa sceglierai dopo ) 250€ circa
Pre TCC 3 linea più un phono  90€
Finale Breeze tpa3116  ( in realtà è un integrato ) 40€ con alimentatore
Lettore DVD,non conta la marca ma è importante che abbia display e uscite RCA+digitali  100€ circa
alternativa al pre+finale un Alientek D8,in questo caso il Project dovrà essere quello con pre phono     140€ su audiophonics.fr 

Non mi conviene prendere comunque un amplificatore piuttosto che pre e finale? (chiedo perché non ne ho idea, eh!  Very Happy )

giucam61 ha scritto: non ti consiglio dei diffusori precisi perché DEVI fare uno sforzo ed andare ad ascoltare qualcosa di persona
Io preferisco l'alternativa ai soliti nomi,tralaltro più economica,e ti permetterebbe di prendere diffusori migliori

Ok, magari aspetto qualcuno che mi consigli qualche negozio!

Deleteriov
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da giucam61 Ven Giu 09, 2017 3:53 pm

Sei di Roma, per i negozi dovresti avere l'imbarazzo della scelta. 
Ti consiglio di ascoltare di persona perché i diffusori per me sono i più importanti nella catena e ognuno ha i propri gusti. Io preferisco diffusori da pavimento abbastanza neutri.
Assemblare il resto è abbastanza facile,io non prenderei il lettore CD ma DVD/BR da utilizzare come meccanica o anche un semplice PC.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Deleteriov Ven Giu 09, 2017 4:03 pm

giucam61 ha scritto:Sei di Roma, per i negozi dovresti avere l'imbarazzo della scelta. 
Ti consiglio di ascoltare di persona perché i diffusori per me sono i più importanti nella catena e ognuno ha i propri gusti. Io preferisco diffusori da pavimento abbastanza neutri.
Assemblare il resto è abbastanza facile,io non prenderei il lettore CD ma DVD/BR da utilizzare come meccanica o anche un semplice PC.

Purtroppo conosco solo un negozio "specializzato" e cercherò di passarci. Certo, a meno di andare a provare le casse nei vari mediaworld etc.!

Non avevo considerato la possibilità di prendere un lettore dvd, mi sembra di capire che potrei risparmiare un buon centone da dedicare alle casse (che comunque terrei appoggiate sul mobile dove starebbe l'impianto)!
Avresti qualche nome da consigliarmi?
Ed in tal caso, per l'ampli, l'uno varrebbe l'altro?
Io mi sono segnato il Marantz pm5005, gli Onkyo 9010 e 9030 ed i denon 520 e 720 (tutti trovati su amazon).
Per il giradischi mi consiglieresti qualche modello particolare della project? Ho letto anche qualcosa sul marantz tt-5005. Mmm Mmm Mmm

Deleteriov
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Kha-Jinn Ven Giu 09, 2017 4:19 pm

Cavolo, giucam, che sei tragico, e basta col D8, a sentire te pare che sia la soluzione a tutti i mali del mondo. Laughing

@Deleteriov Tranquillo che con 1000€ ce la si fa tranquillamente.

Lettore CD:
Marantz CD5005 - 190€ circa (venditore Home AV Direct)
https://www.amazon.co.uk/gp/product/B00LGV0HXM/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3Q10Z8G93HAY9&psc=1

Giradischi:
Project Debut Carbon con Ortofon 2M Red - 344€
https://www.amazon.it/Pro-Ject-Debut-Carbon-DC-red/dp/B00IIMXATU/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1497023473&sr=8-2&keywords=project+debut+carbon

Amplificatore:
Onkyo A-9010 - 202€
https://www.amazon.it/Onkyo-Amplificatore-Stereo-Audiophile-Antracite/dp/B00SH2JSJW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1497023562&sr=8-1&keywords=onkyo+a-9010

Diffusori:
Boston Acoustics A26 - 250€ (venditore Akustik Projekt, occhio che il prezzo si riferisce al singolo)
https://www.amazon.de/gp/product/B004LACRTW/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AG5TTIW2UXAJW&psc=1

Tutti i prezzi sono compresi di spese di spedizione, nello specifico abbiamo il lettore CD che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, andrà più che bene per un primo impianto; il Project Debut Carbon è la versione con testina migliore, la 2M Red da sola costa 100€, come alternative economiche potresti considerare l'Audiotechnica AT-LP120USB oppure sempre il Project Debut Carbon ma con testina Ortfon OM10; l'amplificatore è un best buy nella fascia dei 200€, ha un ottimo DAC integrato nel caso volessi collegare qualche dispositivo digitale, le alternative sono principalmente Denon PMA-720AE e Marantz PM5005, ma entrambi non hanno il DAC integrato; le Boston A26 le possiedo e non posso che decantarne le qualità, hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile, woofer da 6,5", suono estremamente bilanciato e naturale e se ben posizionate sfoderano un soundstage invidiabile anche per diffusori di fascia più alta. Essendo prive di qualsiasi caratterizzazione degna di nota sono un buon acquisto alla cieca, specialmente se sei alle prime armi e ancora devi formare il tuo orecchio. In generale ti aiuteranno a capire in che direzione puntare per un eventuale upgrade (es: un suono più chiuso e "bassoso" oppure più aperto e arioso). L'unica critica che ti potrà capitare di leggere online è che per il loro estremo bilanciamento tonale per qualcuno mancano del mordente che un diffusore più caratterizzato sa dare, ma se come a me ti piace un suono naturale e preciso in realtà scoprirai che è un pregio.
Qua trovi una recensione molto ben fatta delle più piccoline A25, le misure nell'ultima pagina fanno quasi paura se pensi alla fascia di prezzo di appartenenza:
https://www.stereophile.com/content/boston-acoustics-25-loudspeaker

EDIT: Dimenticavo, per far rendere al massimo le Boston dovresti metterle a circa 20-30cm dal muro posteriore e ad almeno 1,5m una dall'altra altrimenti la scena si comprime orribilmente, meglio ancora se puoi lasciare 2m, ma dipende anche dalla distanza d'ascolto.


Ultima modifica di Kha-Jinn il Ven Giu 09, 2017 4:27 pm - modificato 1 volta.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Deleteriov Ven Giu 09, 2017 4:26 pm

Kha-Jinn ha scritto:Cavolo, giucam, che sei tragico, e basta col D8, a sentire te pare che sia la soluzione a tutti i mali del mondo. Laughing

@Deleteriov Tranquillo che con 1000€ ce la si fa tranquillamente.

Lettore CD:
Marantz CD5005 - 190€ circa (venditore Home AV Direct)


Giradischi:
Project Debut Carbon con Ortofon 2M Red - 344€


Amplificatore:
Onkyo A-9010 - 202€


Diffusori:
Boston Acoustics A26 - 250€ (venditore Akustik Projekt, occhio che il prezzo si riferisce al singolo)


Tutti i prezzi sono compresi di spese di spedizione, nello specifico abbiamo il lettore CD che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, andrà più che bene per un primo impianto; il Project Debut Carbon è la versione con testina migliore, la 2M Red da sola costa 100€, come alternative economiche potresti considerare l'Audiotechnica AT-LP120USB oppure sempre il Project Debut Carbon ma con testina Ortfon OM10; l'amplificatore è un best buy nella fascia dei 200€, ha un ottimo DAC integrato nel caso volessi collegare qualche dispositivo digitale, le alternative sono principalmente Denon PMA-720AE, Marantz PM5005, ma entrambi non hanno il DAC; le Boston A26 le possiedo e non posso che decantarne le qualità, hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile, woofer da 6,5", suono estremamente bilanciato e naturale e se ben posizionate sfoderano un soundstage invidiabile anche per diffusori di fascia più alta. Essendo prive di qualsiasi caratterizzazione degna di nota sono un buon acquisto alla cieca, specialmente se sei alle prime armi e ancora devi formare il tuo orecchio. In generale ti aiuteranno a capire in che direzione puntare per un eventuale upgrade (es: un suono più chiuso e "bassoso" oppure più aperto e arioso). L'unica critica che ti potrà capitare di leggere online è che per il loro estremo bilanciamento tonale per qualcuno mancano del mordente che un diffusore più caratterizzato sa dare, ma se come a me ti piace un suono naturale e preciso in realtà scoprirai che è un pregio.
Qua trovi una recensione molto ben fatta delle più piccoline A25, le misure nell'ultima pagina fanno quasi paura se pensi alla fascia di prezzo di appartenenza:
stereophile.com/content/boston-acoustics-25-loudspeaker

Grazie per il consiglio!
È assurdo come il prezzo possa variare da amazon ad amazon! Surprised
Qualche consiglio per i cavi? Grazie ancora!

Deleteriov
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Kha-Jinn Ven Giu 09, 2017 4:30 pm

Deleteriov ha scritto:Grazie per il consiglio!
È assurdo come il prezzo possa variare da amazon ad amazon! Surprised

Questo è tristemente vero, ma si sa, noi italiani siamo tutti ricchi sfondati. Hehe Ho editato il messaggio aggiungendo alcuni consigli per il posizionamento nel caso non te ne fossi accorto.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da giucam61 Ven Giu 09, 2017 4:33 pm

Mi sembra che Lirycs audio sia molto fornito,ma ho visto solo il suo sito....
Non mettere i diffusori sul mobile con il giradischi.
KJ è molto più efferato di me con i soliti marchi, soprattutto gli entry level non mi attirano per niente Wink
....e il D8 in impianti basici lo consiglio sempre perché a casa mia ha fatto fuori ampli dal costo 
quadruplo Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Deleteriov Ven Giu 09, 2017 4:39 pm

Kha-Jinn ha scritto:Questo è tristemente vero, ma si sa, noi italiani siamo tutti ricchi sfondati. Hehe Ho editato il messaggio aggiungendo alcuni consigli per il posizionamento nel caso non te ne fossi accorto.

Siamo ricchissimi!  Hehe
Ho letto i consigli e non dovrei avere problemi: fortunatamente il mobile si sviluppa in "larghezza", misura quasi un paio di metri ed è abbastanza distante dal muro. Poi ha le rotelle, quindi nessun problema!

giucam61 ha scritto:Non mettere i diffusori sul mobile con il giradischi
Purtroppo credo che, almeno con questa prima configurazione, non avrò alternative!
Dove dovrei metterli altrimenti? Potrebbero esserci problemi con le vibrazioni?

Per i cavi avete qualche consiglio o vado a casaccio (magari in economia Hehe )?

Deleteriov
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da giucam61 Ven Giu 09, 2017 4:42 pm

KJ all'Onkyo preferisco nettamente il D8 Laughing
Hai consigliato un bell'impiantino, Ok
   ...ma siamo a 1.200€ abbondanti e almeno 50€ di cavi bisogna spenderli  Wink
io risparmierei sul lettore CD... Mmm
Se metti i diffusori sul mobile avrai sicuramente problemi di vibrazioni, devi cercare di isolare il più possibile il Project,in rete trovi tante soluzioni diy,l'ideale sarebbe una staffa da muro.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Deleteriov Ven Giu 09, 2017 4:44 pm

giucam61 ha scritto:KJ all'Onkyo preferisco nettamente il D8 Laughing
Hai consigliato un bell'impiantino, Ok
   ...ma siamo a 1.200€ abbondanti e almeno 50€ di cavi bisogna spenderli  Wink
io risparmierei sul lettore CD... Mmm
Se metti i diffusori sul mobile avrai sicuramente problemi di vibrazioni, devi cercare di isolare il più possibile il Project,in rete trovi tante soluzioni diy,l'ideale sarebbe una staffa da muro.

Siamo sotto i 1000! Le casse stanno a 125 l'una! Smile
Staffa da muro? Per il project o per le casse? Mmm

Deleteriov
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Kha-Jinn Ven Giu 09, 2017 4:45 pm

giucam61 ha scritto:KJ è molto più efferato di me con i soliti marchi, soprattutto gli entry level non mi attirano per niente Wink
....e il D8 in impianti basici lo consiglio sempre perché a casa mia ha fatto fuori ampli dal costo 
quadruplo Laughing
Addirittura "efferato"? Che ti devo dire, sono plebeo e mi piace trovare i prodotti col miglior rapporto qualità/prezzo, pensavo fosse questa l'idea di fondo di questo forum. Mmm

Il D8 a casa mia invece ne è uscito molto male con un amplificatore dal costo triplo (Marantz PM6005) e letteralmente demolito senza pietà alcuna con un amplificatore dal costo quintuplo (Yamaha A-S701), tanto che tornare ad utilizzarlo è stata quasi una sofferenza.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da giucam61 Ven Giu 09, 2017 4:49 pm

Kha-Jinn ha scritto:
giucam61 ha scritto:KJ è molto più efferato di me con i soliti marchi, soprattutto gli entry level non mi attirano per niente Wink
....e il D8 in impianti basici lo consiglio sempre perché a casa mia ha fatto fuori ampli dal costo 
quadruplo Laughing
Addirittura "efferato"? Che ti devo dire, sono plebeo e mi piace trovare i prodotti col miglior rapporto qualità/prezzo, pensavo fosse questa l'idea di fondo di questo forum.  Mmm

Il D8 a casa mia invece ne è uscito molto male con un amplificatore dal costo triplo (Marantz PM6005) e letteralmente demolito senza pietà alcuna con un amplificatore dal costo quintuplo (Yamaha A-S701), tanto che tornare ad utilizzarlo è stata quasi una sofferenza.
Infatti voleva essere un complimento per la tua opera di ricerca su apparecchi dall'ottimo rapporto qualità/ prezzo 
Secondo me il cinese o non è sempre uguale o soffre l'abbinamento con partner sbagliati.... Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Kha-Jinn Ven Giu 09, 2017 4:50 pm

giucam61 ha scritto:KJ all'Onkyo preferisco nettamente il D8 Laughing
Hai consigliato un bell'impiantino, Ok
   ...ma siamo a 1.200€ abbondanti e almeno 50€ di cavi bisogna spenderli  Wink
io risparmierei sul lettore CD... Mmm
Se metti i diffusori sul mobile avrai sicuramente problemi di vibrazioni, devi cercare di isolare il più possibile il Project,in rete trovi tante soluzioni diy,l'ideale sarebbe una staffa da muro.

Siamo a 986€ più spicci, comprese le spese di spedizione.  Wink
Per l'Onkyo che ti devo dire? Per la mia esperienza un AB entry level ha un suono più morbido, musicale e completo rispetto al D8, ma ovviamente la mia opinione conta quanto la tua e quella di chiunque altro qua dentro.  Smile

Concordo pienamente col cercare una sistemazione adatta al giradischi, avere la puntina che salta ad ogni colpo di basso di sicuro non aiuta.  Ok

@Deleteriov Per i cavi di segnale usa i Kabel Direkt, li trovi a circa 8-9€ su Amazon IT, mentre per quelli di potenza cerca DCSK 2,5mm OFC sempre su Amazon oppure per risparmiare vai di filo elettrico da 2,5mm di diametro, quest'ultima è la soluzione che uso e che ti consiglio. Per semplificarti le connessioni potresti prendere 4 banane e 4 forcelle Nakamichi, ti rendono la vita molto più facile.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Deleteriov Ven Giu 09, 2017 4:55 pm

Kha-Jinn ha scritto:Concordo pienamente col cercare una sistemazione adatta al giradischi, avere la puntina che salta ad ogni colpo di basso di sicuro non aiuta.  Ok

@Deleteriov Per i cavi di segnale usa i Kabel Direkt, li trovi a circa 8-9€ su Amazon IT, mentre per quielli di potenza cerca DCSK 2,5mm OFC sempre su Amazon oppure per risparmiare vai di filo elettrico da 2,5mm di diametro, quest'ultima è la soluzione che uso e che ti consiglio. Per semplificarti le connessioni potresti prendere 4 banane e 4 forcelle Nakamichi, ti rendono la vita molto più facile.

Allora, da chitarrista a livello amatoriale direi che il cavo di potenza è tra ampli e casse, giusto? Very Happy
Mentre i Kabel vanno tra ampli e giradischi/lettore cd.
Devo escogitare qualcosa per le vibrazioni, non ci avevo pensato.
Ho appena letto un articolo su tnt in cui si chiarisce l'inutilità di gelatine o simili da posizionare sotto al giradischi.
Mi sembra di aver letto qualcosa a proposito del corpo rigido o meno del giradischi in rapporto alle vibrazioni, del tipo che la mancanza del corpo rigido aiuta. Ho capito male e/o sono fesserie? Mmm

EDIT: i Kabel sono il modello "Cavo RCA Coassiale Audio Stereo - 2 Connettori RCA Maschio su 2 Connettori RCA Maschio", giusto?


Ultima modifica di Deleteriov il Ven Giu 09, 2017 5:01 pm - modificato 1 volta.

Deleteriov
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da giucam61 Ven Giu 09, 2017 4:59 pm

Poi mi sembra giusto che un apparecchio dal costo quintuplo sia nettamente superiore, anche se a casa mia non è stato così. Io ho sentito lo Yamaha  a Verona con delle elettrostatiche Quad,poi hanno collegato un 
Aeron a165 ibrido da 900€ e la musica mi ha ammaliato, imparagonabile. 
Mi sto rendendo conto però che tutti non cerchiamo la stessa cosa,c'è chi vuole l'iperdettaglio,chi il basso nello stomaco, chi un suono morbido, chi la tridimensionalità etc etc, in impianti economici bisogna dare la priorità  a qualcosa a discapito di qualcosa d'altro.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da giucam61 Ven Giu 09, 2017 5:10 pm

Avevi detto 250€ per un singolo diffusore,ma forse ho frainteso 
In negozio avevo ascoltato molto tempo fa assieme ad un amico il Denon 520,e il CA am5 e un altro che non ricordo ma sempre nella stessa fascia di prezzo,non dico che facevano ca...   ma erano tutt'altro che emozionanti  Sad

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Kha-Jinn Ven Giu 09, 2017 5:31 pm

giucam61 ha scritto:Poi mi sembra giusto che un apparecchio dal costo quintuplo sia nettamente superiore, anche se a casa mia non è stato così. Io ho sentito lo Yamaha  a Verona con delle elettrostatiche Quad,poi hanno collegato un 
Aeron a165 ibrido da 900€ e la musica mi ha ammaliato, imparagonabile. 
Mi sto rendendo conto però che tutti non cerchiamo la stessa cosa,c'è chi vuole l'iperdettaglio,chi il basso nello stomaco, chi un suono morbido, chi la tridimensionalità etc etc, in impianti economici bisogna dare la priorità  a qualcosa a discapito di qualcosa d'altro.

Dipende che Yamaha è stato provato e se l'accoppiata funzionava bene, con l'A-S701 mi sono reso conto che non va bene con tutti i diffusori, se per esempio gli colleghi un diffusore con alti avanzati e bassi asciutti, mi vengono in mente per esempio le Focal o le Triangle, allora è normale che non possa esprimersi al meglio.
Posso dirti che ho iniziato la mia "avventura" nel mondo dell'alta fedeltà con dei monitor attivi e già al tempo avevo capito che era un tipo di suono che mi piaceva, con le Boston ho confermato questa mia tendenza. Io voglio ascoltare la musica per come è stata fatta, per esempio nei bassi preferisco di gran lunga l'estensione alla pressione, nel senso che devono esserci, si devono sentire, ma devono essere allo stesso livello delle alte frequenze, essere secchi, veloci e controllati, se voglio sentire suoni impastati me ne vado al cinema oppure mi riprendo le Logitech Z313 che ho sbolognato a mio padre.

Nel complesso l'A-S701 mi ha colpito molto in positivo e mi è dispiaciuto un mondo restituirlo ad Amazon, ma ho trovato una buona occasione per delle torri usate ma in condizioni perfette che nuove costavano sui 1600€, le prenderei alla metà di quel prezzo, ma per ora non dico nomi nel caso la cosa saltasse. Se ti capitasse sottomano un A-S501, A-S701 o superiori dagli un ascolto, per i miei gusti sono delle gran belle macchine, costruite magnificamente e con un suono stupendo, se ti leggi la recensione di Audioholics con tutte le misure di laboratorio vedrai che ad ora di specifiche Yamaha non racconta balle, quello che promettono mantengono (almeno con questi A-S, sugli AVR sorvoliamo, ma li c'è da dire che mentono tutti  Hehe ) e ripeto che l'A-S701 mi ha lasciato veramente un vuoto dentro.

Poi ci sono anche le serie superiori, e a partire dall'A-S1000 ho letto cose fantastiche, è opinione comune che lo stacco rispetto alle serie inferiori è netto, infatti la mia idea sarebbe prendermi un Roksan Kandy K2 a fine anno visto che per ora lo regalano, lo si trova facilmente a 650€ nuovo e spedito, ma se mi capitasse di ascoltare uno di questi Yamaha usati, diciamo un A-S1100 o A-S2100, ci farei sicuramente più di un pensierino, per non dire che mi ci fionderei al volo.

@Deleteriov I cavi sono questi, ad occhio sembrano quelli che hai indicato tu:
https://www.amazon.it/KabelDirekt-Coassiale-Connettori-Maschio-Metallo-Nero/dp/B00FQK311O/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1497029399&sr=8-1&keywords=kabeldirekt+rca
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Kha-Jinn Ven Giu 09, 2017 5:38 pm

giucam61 ha scritto:Avevi detto 250€ per un singolo diffusore,ma forse ho frainteso 
In negozio avevo ascoltato molto tempo fa assieme ad un amico il Denon 520,e il CA am5 e un altro che non ricordo ma sempre nella stessa fascia di prezzo,non dico che facevano ca...   ma erano tutt'altro che emozionanti  Sad

Ma è normale, c'è da entrare nell'ottica che nelle fasce di prezzo più basse non si può pretendere la perfezione, non ci si può aspettare la dinamica, la facilità di pilotaggio, la risposta ai transienti, il dettaglio e nel complesso l'emozione che un amplificatore più costoso riesce a dare, in una scatola da 200€ e 7kg di peso (peso medio per gli entry level in AB) non puoi mettere chissà che di trasformatori, condensatori e dissipatori, è tutta roba che pesa e sopratutto costa, insieme ovviamente a tutti gli altri componenti, e le prestazioni ne risentono. Questo non vuol dire che siano tutti una porcheria, assolutamente, prima di provare di meglio il D8 per me era il massimo, e lo stesso vale per il Marantz PM6005, è sempre tutto relativo. Diciamo che almeno abbiamo la fortuna di vivere in un periodo in cui gli entry level, almeno restando tra le marche conosciute, non sono mai una sola, guardando a qualche compattone degli anni 80 e 90 viene il freddo.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da giucam61 Ven Giu 09, 2017 5:45 pm

devo andare a Mantova a sentire il K3,1.000€ come nuovo.
Mi intriga il nuovo Exposure 5,a sentire il negoziante dovrebbe essere una bomba ma a listino siamo sopra i 1.500€ Sad
mi è piaciuto anche l'Aero di cui sopra ma ha pochi ingressi e solo l'USB a 96khz Mmm
come avrai capito sono alla ricerca di un'amplificazione,per me,definitiva...
ma mi intriga anche qualche realizzazione diy che però dovrei prendere a scatola chiusa,e su certe cifre preferisco ascoltare prima.
le Quad abbinate allo Yamaha erano delle elettrostatiche imponenti,e probabilmente sproporzionate ....ma l'Aeron ce la faceva Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Kha-Jinn Ven Giu 09, 2017 6:04 pm

giucam61 ha scritto:devo andare a Mantova a sentire il K3,1.000€ come nuovo.
Mi intriga il nuovo Exposure 5,a sentire il negoziante dovrebbe essere una bomba ma a listino siamo sopra i 1.500€ Sad
mi è piaciuto anche l'Aero di cui sopra ma ha pochi ingressi e solo l'USB a 96khz Mmm
come avrai capito sono alla ricerca di un'amplificazione,per me,definitiva...
ma mi intriga anche qualche realizzazione diy che però dovrei prendere a scatola chiusa,e su certe cifre preferisco ascoltare prima.
le Quad abbinate allo Yamaha erano delle elettrostatiche imponenti,e probabilmente sproporzionate    ....ma l'Aeron ce la faceva Wink

Non per farmi i fatti tuoi, ma perché non ti prendi il K2 sotto i 700€ che già è una bella bestia e con quel che risparmi ti prendi un DAC come dio comanda come il Gustard X12, Schiit Bifrost Multibit, etc...?
http://www.ebay.it/itm/New-Roksan-Kandy-K2-Non-BT-Stereo-integrated-Amplifier-Silver-/311888781292?hash=item489e051fec:g:6PgAAOSwGJlZHacB
Il fatto che non convenga spendere troppo nel DAC perché diventa subito obsoleto per me è una cagata, siamo fermi al 24/96 praticamente da sempre, anche perché salire di risoluzione è inutile, e non so se vedremo mai la morte dell'USB2 o dell'S/PDIF. Ti faccio solo notare che l'USB3.0 è stata rilasciata 8 anni fa, sono stati rilasciati altri 2 standard, ovvero l'USB 3.1 Gen1 e Gen2, e nonostante tutto l'USB2 è ancora l'interfaccia più ampiamente utilizzata perché in tantissimi ambiti ha tutta la banda che serve.

Riguardo lo Yamaha che hai ascoltato, senza sapere il modello esatto di che stiamo parlando? Smile
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da TODD 80 Ven Giu 09, 2017 8:38 pm

il mio impianto entry level, che ho in firma, l'ho pagato tutto compreso, cavi e connettori vari, qualcosa sotto i 400 euro. ma non ho il giradischi.

posso dire che se l'obiettivo del lettore, come nel mio caso, è di essere usato in meccanica e basta, con uscita coassiale digitale e display, basta meno dei 100 euro indicati da giucam, io ho pagato la metà, più o meno. ma è solo lettore dvd e non bluray, va specifcato.

se il D8 sia meglio o peggio di un onkyio base o un denon base, proprio non lo so, ma l'unica cosa incontrovertibile è che ti prende uno spazio minimo, come un cd a momenti. a volte, può voler dire anche quello.
TODD 80
TODD 80
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.12.16
Numero di messaggi : 357
Provincia : gr
Impianto : lettore LG dp542h, diffusori Q acoustics 3020.

ampli: Alientek D8 xmos

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da giucam61 Ven Giu 09, 2017 9:57 pm

Kha-Jinn ha scritto:
giucam61 ha scritto:devo andare a Mantova a sentire il K3,1.000€ come nuovo.
Mi intriga il nuovo Exposure 5,a sentire il negoziante dovrebbe essere una bomba ma a listino siamo sopra i 1.500€ Sad
mi è piaciuto anche l'Aero di cui sopra ma ha pochi ingressi e solo l'USB a 96khz Mmm
come avrai capito sono alla ricerca di un'amplificazione,per me,definitiva...
ma mi intriga anche qualche realizzazione diy che però dovrei prendere a scatola chiusa,e su certe cifre preferisco ascoltare prima.
le Quad abbinate allo Yamaha erano delle elettrostatiche imponenti,e probabilmente sproporzionate    ....ma l'Aeron ce la faceva Wink

Non per farmi i fatti tuoi, ma perché non ti prendi il K2 sotto i 700€ che già è una bella bestia e con quel che risparmi ti prendi un DAC come dio comanda come il Gustard X12, Schiit Bifrost Multibit, etc...?
http://www.ebay.it/itm/New-Roksan-Kandy-K2-Non-BT-Stereo-integrated-Amplifier-Silver-/311888781292?hash=item489e051fec:g:6PgAAOSwGJlZHacB
Il fatto che non convenga spendere troppo nel DAC perché diventa subito obsoleto per me è una cagata, siamo fermi al 24/96 praticamente da sempre, anche perché salire di risoluzione è inutile, e non so se vedremo mai la morte dell'USB2 o dell'S/PDIF. Ti faccio solo notare che l'USB3.0 è stata rilasciata 8 anni fa, sono stati rilasciati altri 2 standard, ovvero l'USB 3.1 Gen1 e Gen2, e nonostante tutto l'USB2 è ancora l'interfaccia più ampiamente utilizzata perché in tantissimi ambiti ha tutta la banda che serve.

Riguardo lo Yamaha che hai ascoltato, senza sapere il modello esatto di che stiamo parlando? Smile

era l' AS801,prezzo equivalente dell'Aeron 165,ma musicalmente per me c'era un abisso,
se faccio la spesa per un ampli deve essere,per me,definitivo ...anche se di definitivo in hifi.... Smile
per ora ho intenzione di tenere l'Asus,le varie recensioni,per quello che valgono,sono tutte molto positive in rapporto al prezzo in futuro vedremo Wink
lo zio è molto contento del suo nuovo DAC ma siamo sui 600$ più SS Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi) Empty Re: nuovo impianto max 900-1000€ (cd e giradischi)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.