T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sostituzione condensatori crossover

+2
fritznet
buteo
6 partecipanti

Andare in basso

sostituzione condensatori crossover Empty sostituzione condensatori crossover

Messaggio Da buteo Lun 5 Giu - 13:04

Salve a tutti.
Ho smontato i coni delle mie gloriose ESB CDX-L7 per sostituire le sospensioni in foam pronte a sbriciolarsi.
Già che c'ero ho dato un'occhiata al crossover e mi sono chiesto se, alla veneranda età di circa 30 anni, fosse il caso di sostituire i condensatori.
Allego qualche foto dei (5) componenti. Mi aiutate a confermare tipologie e capacità?
Per la verità ho il dubbio che la basetta sia incollata al mobile (oltre ad avere le spille metalliche visibili anche in foto) e ho un po' di timore a staccarla...
Che ne pensate?
Grazie,
Mario
sostituzione condensatori crossover Cdx-l710
sostituzione condensatori crossover C110
sostituzione condensatori crossover C210
sostituzione condensatori crossover C310
sostituzione condensatori crossover C410
sostituzione condensatori crossover C510

buteo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.03.11
Numero di messaggi : 7
Località : Campania, Italia
Impianto : To do ...

Torna in alto Andare in basso

sostituzione condensatori crossover Empty Re: sostituzione condensatori crossover

Messaggio Da fritznet Lun 5 Giu - 15:52

Ciao, quello verde marcato ERO è al poliestere, quello giallo è a film anch'esso (non capisco se poliestere o polipropilene, non vedo la sigla bene col telefono...) . L'unico che sembra quasi certamente un elettrolitico è quello azzurro, quello verde grosso non leggo le sigle. Gli elettrolitici sono gli unici che potrebbero subire un degrado nei decenni, e gli unici che potrebbe avere senso sostituire, se leggi sigle come MKS, MKT, MKP sono condensatori a film ( poliestere o polipropilene o altro) che a mio parere non ha nessunissimo senso sostituire. Ovviamente attendi e basati anche su altri pareri.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

sostituzione condensatori crossover Empty Re: sostituzione condensatori crossover

Messaggio Da Charli48 Lun 5 Giu - 16:52

fritznet ha scritto:Ciao, quello verde marcato ERO è al poliestere, quello giallo è a film anch'esso (non capisco se poliestere o polipropilene, non vedo la sigla bene col telefono...) . L'unico che sembra quasi certamente un elettrolitico è quello azzurro, quello verde grosso non leggo le sigle. Gli elettrolitici sono gli unici che potrebbero subire un degrado nei decenni, e gli unici che potrebbe avere senso sostituire, se leggi sigle come MKS, MKT, MKP sono condensatori a film  ( poliestere o  polipropilene o altro) che a mio parere non ha nessunissimo senso sostituire. Ovviamente attendi e basati anche su altri pareri.

Quoto "fritznet" gli unici da sostituire sono gli elettrolitici sia il 47uF che i due piccoli da 10 e 15uF.
Dalle foto sembrano dei non polarizzati ma controlla meglio.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

sostituzione condensatori crossover Empty Re: sostituzione condensatori crossover

Messaggio Da buteo Mar 6 Giu - 9:10

Il 47uF ha una sigla TK: non è film/foglio di Poliestere?
I due azzurri sembrano proprio avere l'aspetto di elettrolitici, ma non riesco a vedere altre sigle.

Seconda parte: con cosa sostituirli?
Che pensate dell'ancoraggio della basetta? Si potrà staccare in modo incruento?

buteo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.03.11
Numero di messaggi : 7
Località : Campania, Italia
Impianto : To do ...

Torna in alto Andare in basso

sostituzione condensatori crossover Empty Re: sostituzione condensatori crossover

Messaggio Da sportyerre Mar 6 Giu - 11:16

buteo ha scritto:Il 47uF ha una sigla TK: non è film/foglio di Poliestere?
Senza dubbio è un elettrolitico
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

sostituzione condensatori crossover Empty Re: sostituzione condensatori crossover

Messaggio Da fritznet Mar 6 Giu - 14:48

buteo ha scritto:Il 47uF ha una sigla TK: non è film/foglio di Poliestere?
I due azzurri sembrano proprio avere l'aspetto di elettrolitici, ma non riesco a vedere altre sigle.

Seconda parte: con cosa sostituirli?
Che pensate dell'ancoraggio della basetta? Si potrà staccare in modo incruento?

la penso come sportyerre, credo sia elettrolitico, sarebbe a film se fosse MKT o MKP o MKS (può essere che ne dimentichi qualcuno, mi sembra di averli citati tutti).

se li trovi con valori equivalenti a film plastico di comprovata qualità (polipropilene, Mundorf o Jantzen serie normali imho)

è probabile (anzi quasi certo) che oltre alle graffe si sia della colla termoplastica o vinilica per contenere le vibrazioni, se riesci a dissaldare lasciando la basetta dov'è, anche se non sembra, potrebbe essere anche più comodo
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

sostituzione condensatori crossover Empty Re: sostituzione condensatori crossover

Messaggio Da sportyerre Mar 6 Giu - 15:28

fritznet ha scritto:

se li trovi con valori equivalenti a film plastico  di comprovata qualità (polipropilene, Mundorf o Jantzen serie normali imho)


...esistono poliestere da 47uF?
Ai miei tempi si faceva fatica ad arrivare a 4,7uF, però la tecnologia avanza
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

sostituzione condensatori crossover Empty Re: sostituzione condensatori crossover

Messaggio Da dinamanu Mar 6 Giu - 17:04

ne ho da 100micro da 10 anni claritycaps
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione condensatori crossover Empty Re: sostituzione condensatori crossover

Messaggio Da fritznet Mar 6 Giu - 17:06

sportyerre ha scritto:
fritznet ha scritto:

se li trovi con valori equivalenti a film plastico  di comprovata qualità (polipropilene, Mundorf o Jantzen serie normali imho)


...esistono poliestere da 47uF?
Ai miei tempi si faceva fatica ad arrivare a 4,7uF, però la tecnologia avanza


ah non ho neanche guardato i valori...anche da qui il "se li trovi" Very Happy

comunque mi sembra di averli visti, anche se costicchiano rispetto all'equivalente


p.s. però mi vien un dubbio atroce, ho riguaradato la foto, non sono uF, ma 47 mF? Surprised nel caso non ci sono a film plastico
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

sostituzione condensatori crossover Empty Re: sostituzione condensatori crossover

Messaggio Da dinamanu Mar 6 Giu - 17:11

sostituiscili tutti con mundorf non sbagli, i bipolar vanno benissimo anche Nichicom GB,ok xquello in serie  al medio probabilmente il 47u eventualmente lo bypassi con un piccolino in pp o teflon

non esiste 1000x uf nel filtro , m viene usata x u cioe' micro non mille
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione condensatori crossover Empty Re: sostituzione condensatori crossover

Messaggio Da sportyerre Mar 6 Giu - 19:06

fritznet ha scritto:
sportyerre ha scritto:
fritznet ha scritto:

se li trovi con valori equivalenti a film plastico  di comprovata qualità (polipropilene, Mundorf o Jantzen serie normali imho)


...esistono poliestere da 47uF?
Ai miei tempi si faceva fatica ad arrivare a 4,7uF, però la tecnologia avanza


ah non ho neanche guardato i valori...anche da qui il "se li trovi" Very Happy

comunque mi sembra di averli visti, anche se costicchiano rispetto all'equivalente


p.s. però mi vien un dubbio atroce, ho riguaradato la foto, non sono uF, ma 47 mF? Surprised  nel caso non ci sono a film plastico
No no, millifarad no di sicuro, sarebbero decisamente più grandi e fuori luogo in un crossover (comunque una unità di misura non utilizzata. È una abbreviazione usata in passato perché le macchine da scrivere non avevano il tasto "micro")
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

sostituzione condensatori crossover Empty Re: sostituzione condensatori crossover

Messaggio Da MetalBat Lun 5 Mar - 15:03

47uF come poliestere si potrebbe raggiungere con un parallelo di 33uF con 14uF. Dimensioni però un pò scomode da saldare su quel cross-over.

Quindi direi elettrolitico per il 47uF, e la soluzione con MKT per sostituire il 15uF: per questa capacità si è su dimensioni più umane.. Smile
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

sostituzione condensatori crossover Empty Re: sostituzione condensatori crossover

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.