T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiuto miglioramento sala d'ascolto

+15
verderame
Zio
lello64
dieggs
gubos
Rino88ex
ivan39
fritznet
nerone
MrTheCarbon
CHAOSFERE
giucam61
sportyerre
cele
mumps
19 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Rino88ex Gio 10 Ago 2017 - 0:47

fritznet ha scritto:Appunto, tanto vale che metta un pannello (risonante, non poliuretano)  se il problema è sui bassi, comunque stiamo parlando di nulla, non abbiamo sentito né misurato, nemmeno a spanne   Wink

Scusa l'OT ma se no
 mi  dimentico ( l'etá...) i monacor SP130  li hai ancora in vendita?

Ciao, ti riferisci alle sph-130 normali o alle sph-130 AL?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da fritznet Gio 10 Ago 2017 - 9:01

Normali, ricordo di aver visto un tuo post di vendita con diversi AP tra cui questi.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Gio 10 Ago 2017 - 10:04

Ok ora ho un pò piu di chiarezza
La sequenza di verifica dovrebbe essere 1) Individuare le fequenze 2) decidere il tipo di intervento ( pannelli, risuonatori)

Ok per il software se ha già il generatore di test , posso colegarlo direttamente il portatile ( uscita audio del portatile ) all entrata dell'ampili integrato ? per fere un test e verificare su che frequenze ho i problemi maggiori ( Per ora farò ad ORECCHIO )

Poi in base alle frequenze problematiche devo optare per il tipo di pannello/risuonatore da inserire

Finora ho fatto interventi empirici basati sull'ascolto e intervenendo nelle zone ( angoli posteriori ai diffusori) dove mi sembrava di perecepire piu rimbombo, Il finesettimana provo il software

Grazie a tutti per il contributo

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da fritznet Gio 10 Ago 2017 - 16:32

gubos ha scritto:Ok ora ho un pò piu di chiarezza
La sequenza di verifica dovrebbe essere 1) Individuare le fequenze 2) decidere il tipo di intervento ( pannelli, risuonatori)

Ok per il software se ha già il generatore di test , posso colegarlo direttamente il portatile ( uscita audio del portatile ) all entrata dell'ampili integrato ? per fere un test e verificare su che frequenze ho i problemi maggiori ( Per ora farò ad ORECCHIO )

Poi in base alle frequenze problematiche devo optare per il tipo di pannello/risuonatore  da inserire

Finora ho fatto interventi empirici basati sull'ascolto e intervenendo nelle zone ( angoli posteriori ai diffusori) dove mi sembrava di perecepire piu rimbombo, Il finesettimana provo il software

Grazie a tutti per il contributo
Si, se usi ad esempio REW o ARTA, hanno tutti e due un generatore di rumore che puoi usare con l'uscita del portatile collegata alla catena di riproduzione ( ampli-diffusori) , volendo se hai uno smartphone come rilevazione ( con tutti i limiti, ma credo che sia meglio che ad orecchio a meno che tu non abbia un orecchio davvero molto allenato)puoi usare uno delle tante app gratuite  disponibili ( io uso spl meter e spectroid)

Tieni conto del fatto che la posizione dei diffusori influenza molto la risposta ( come ti sarai già accorto) quindi prima di pensare ad interventi di tipo correttivo, fai eventuali misure con i diffusori nella posizione in cui, ad esempio, la disposizione spaziale è più netta, e tieni anche conto del fatto che se devi finire di arredare la mansarda, ogni mobile o suppellettili grande può modificare ( tanto o poco) l'acustica della stanza
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Mer 30 Ago 2017 - 20:42

Riprendo da questo post con gli aggiornamenti fatti e la verifca con le misurazioni fatte da un amico tramite il software REW un microfono (omnidirezionale) e relativa scheda audio.
Le misurazioni sono state fatte nella mansarda :

1° in ROSSO toglendo quasi tutti i pannelli fonoassorbenti e la bastraps ( 1 pannello non l'ho tolto perche appeso nell'angolo post Dx in alto ed è difficile da togliere)

2° Misurazione VERDE dopo aver verificato il picco a 40 Hz è stato inserito una leggera quantità di fonoassorbente ( poliestere) nel condotto reflex delle Atlantis

3° Misurazione dopo aver riposizionato i diffusori di 20 cm (indietro vs la parete) e aver inserito la bastraps e il pannello sul soffitto e 2 leggeri fonoassorbenti di brugnato ( 1 dietro i diffusori e uno laterale al diffusore più vicino al muro)

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 1_ross11
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 1_ross10

inserisco anche il grafico tridimensionale del decadimento delle frequenze in Rosso quello della prova 1
In Blu quello della situazione 3 che sto attualmete utilizando per l'ascolto

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 1_ross11
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 1_ross10
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Waterf10
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Waterf11

Intanto voglio ringraziare questo amico per avermi fatto le misurazioni e con pazienza mi ha ascoltato e permesso di fare questi miglioramenti .
Devo dire che è un modo di lavorare molto più profiquo anche se poi penso che l'orecchio vuole la sua parte. Sicuramente io ero abituato con molto piu assorbimento ai bassi ( non ho inserito il grafico con tutti i pannelli che ho costruito perche usandoli tutti avevo una forte riduzione delle frquenze da 200 hz fino a 2 Kh .
Ora trovo la situazione più equilibrata , il rimbombo si è ridotto di molto (qualcosa si sente ancora) e le medie e alte sono più presenti e più avanti.
L'impressione è di avere una minore profondità dell'immagine sonora (palco) e un maggiore ampiezza laterale ( che nel mio ambiente piccolo è oro) . La posizione degli strumenti è un po più stabile . Sono molto contento dei risultati di questa prova . Vorrei sapere se il controllo della bassa frequenza lo posso fare con un pannello oppure se è meglio intervenire con un correttore elettronico.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da giucam61 Mer 30 Ago 2017 - 21:44

Lo stesso amico ha fatto lo stesso a casa mia Smile ,io non avevo trattato la stanza e la posizione dei diffusori è obbligata,in futuro se riuscissi ad allontanarli dal muro la situazione in basso migliorerebbe. Da me siamo (è) intervenuto tramite foobar con buoni risultati, ovviamente la correzione è attiva solo con la musica liquida.
Colgo l'occasione per ringraziare chi in maniera completamente gratuita ha dedicato il suo tempo per cercare di risolvere qualche problema acustico a noi ( io ) sprovveduti della materia Clap Clap Clap

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Rino88ex Gio 31 Ago 2017 - 12:40

Il picco a 40hz è dovuto al rinforzo delle pareti. Se avvicini il diffusore al muro posteriore, dovresti avere un rinforzo ad una frequenza più bassa.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Ven 1 Set 2017 - 9:02

Grazie per le risposte effettivamente avete ragione entrambi

- Giucam Purtroppo è un compromesso la parte pavimentata della mansarda è circa la meta della superficie disponibile ( l'altra metà e vano scale ed è vuota senza pavimento) per cui se mi allontano dalla parete di sinistra con il diffusore di sx ( è a 45 cm) diminuisco lo spazio fra i diffusori ( 140 cm) ( quello di dx è gia al limite della superficie pavimentata ) avevo fatto prove empiriche per arrivare a questa soluzione ma effettivamente si può provare

- Rino88 Si se mi avvicino alla parete posteriore ( adesso i diffisori sono a 105 cm) avendo il soffitto basso peggiora moto la risonanza . Questa misura me l'ha trovata con il software dopo aver inserito un po di poliestere nel reflex abbiamo potuto avvicinarle un po senza peggiorare.

Prima con reflex aparto le tenevo a 135 cm dal muro e in più avevo molta più risonanza e usavo piu pannelli per cui il suono era molto più ovattato ( non so se mi esprimo bene)

Ora vorrei fare un ulteriore passo avanti se vale la pena inserire un sistema ( uso di Fobar) di controllo perche come situazione di modifiche ambientali mi sembra di non poter fare molto .
Sono comunque contento del nuovo modo di lavorare e ringrazio tutti per la collborazione

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Zio Ven 1 Set 2017 - 9:25

Io attualmente sto utilizzando MathAudio Room EQ con Foobar.
Ovviamente il suo intervento è limitato all'utilizzo di Foobar come sorgente.
Appena provato MathAudio Room EQ il suono risultava meno influenzato dalla stanza, ma nello stesso tempo le caratteristiche dei diffusori risultavano meno evidenti ed il suono era troppo piatto quindi ho smesso di usarlo per un po'.
Poi mi ci sono riavvicinato ed ho fatto ulteriori prove e test.
Ora lo utilizzo regolarmente con soddisfazione: ho trovato la soluzione applicando il filtro che propone il software in modo molto blando, senza esagerare ed eventualmente ritoccando la curva standard a mio piacimento.
Se riesci a provare anche tu questo software penso si possa fare ancora un passettino in avanti. Poi è divertente smanettare con i controlli, sembra di ritornare ai vecchi tempi quando si modificava il motore della Vespa per farla viaggiare un po'... Smile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Rino88ex Ven 1 Set 2017 - 9:29

Per me devi eliminare virtualmente la soffitta, così:

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Insonorizacion_soundproof_tratamiento_acustico

Non serve fissare un pannello qua e là. La parte di soffitta soprastante il diffusore, dietro al diffusore e fino al punto di ascolto, è tutta da ricorprire con fonoassobente. Idem per la parete laterale destra.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Zio Ven 1 Set 2017 - 9:39

Rino88ex ha scritto:Per me devi eliminare virtualmente la soffitta, così....
Potrebbe essere una soluzione, sicuramente più invasiva, ma potrebbe dare buoni risultati.
Hai provato per caso a fare delle misurazioni con REW prima e dopo il trattamento per vedere graficamente i risultati?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Rino88ex Ven 1 Set 2017 - 9:52

Zio ha scritto:
Rino88ex ha scritto:Per me devi eliminare virtualmente la soffitta, così....
Potrebbe essere una soluzione, sicuramente più invasiva, ma potrebbe dare buoni risultati.
Hai provato per caso a fare delle misurazioni con REW prima e dopo il trattamento per vedere graficamente i risultati?

Buongiorno @Zio, sinceramente è bastato il primo ascolto per capire che tutto era tornato come prima rispetto al mio vecchio salotto con una soffitta ad altezza normale, anche se potrei pure azzardare che è migliorata la situazione.

Questo apprezzamento è stato confermato da un amico che oramai mi segue da un anno. è stato unanime capire che l'intervento ha fatto gol.

Altro intervento importante potrebbe essere collocare un tappetto nel punto intermedio tra il punto di ascolto e il centro d'ascolto.

Altresì, ho considerato la collocazione di ogni trasduttore e quindi anche l'altezza di ogni driver. In più ho considerato anche il rango di frequenze per ogni driver nel quale l'emissione è omnidirezionale, e così in base all'altezza e all'angolo di riflesso in funzione della distanza, ho provveduto con collocare specifici pannelli, in quanto a forme densità e spessore.

Se la distanza dai diffusori non è molto grande e la distanza tra il punto di ascolto è il muro dietro l'ascoltatore è tipo di 1mt, bisognerebbe fortemente pannellare anch il muro posteriore all'ascoltatore.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Ven 1 Set 2017 - 14:22

Rino88ex ha scritto:Per me devi eliminare virtualmente la soffitta, così:

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Insonorizacion_soundproof_tratamiento_acustico

Non serve fissare un pannello qua e là. La parte di soffitta soprastante il diffusore, dietro al diffusore e fino al punto di ascolto, è tutta da ricorprire con fonoassobente. Idem per la parete laterale destra.

Ma sei sicuro che il suono migliori con un trattamento delgenere sul soffitto?
Di solito sconsigliano un impiego così massiccio di piramidale/bugnato...io in una stanza quadrata ho posizionato una grossa bass trap a soffitto e dei pannelli skyline in polistirolo per la diffusione e sia uno che l' altro trattamento ( in tempi differenti ) hanno dato grossi benefici.
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da fritznet Ven 1 Set 2017 - 14:53

Anche perché il bugnato posato direttamente assorbe significativamente solo dai 2 KHz in su, anche ad alti spessori, imho non ha molto senso, a meno di non aumentare il range di f e diminuire il Q, posando i pannelli distanziati dal soffitto, o meglio ancora usare un bel poly (singolo, per non complicarsi la vita con l'effetto pettine), o altri diffrattori ( Skyline, resto quadratico etc).
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Zio Ven 1 Set 2017 - 14:59

fritznet ha scritto:Anche perché il bugnato posato direttamente assorbe significativamente solo dai 2 KHz in su, anche ad alti spessori, imho non ha molto senso, a meno di non aumentare il range di f e diminuire il Q, posando i pannelli distanziati dal soffitto, o meglio ancora usare un bel poly (singolo, per non complicarsi la vita con l'effetto pettine), o altri diffrattori ( Skyline, resto quadratico etc).
Anche io ho questa convinzione, per questo chiedevo se erano state fatte misure.
Comunque sia l'importante è esserne contenti, quindi se si sente un miglioramento è OK, ma non so fino a quanto lo stesso trattamento possa essere utile nel caso di gubos...
Tra l'altro vedo dalle foto che gubos ha il soffitto in legno, quindi sempre più assorbente della muratura.
Poi il suo problema ora è sulle basse frequenze, non tanto le medioalte
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da dinamanu Ven 1 Set 2017 - 17:19

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 14108610
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Sab 2 Set 2017 - 16:29

Grazie a tutti per i contributi un soffitto così me lo sogno ....

Cerco di rispondere in modo complessivo.
La parete di DX è una parete Isolante in carton gesso (con 6 cm di lana di roccia prima del muro vero e proprio) e il soffitto è in legno , anche il pavimento è in legno. Come si vede in foto l'atezza è bassa per cui devo staccare bene le casse dal fondo ma sicuramente il tipo di materiale si comporta in modo particolare dando un suono tendenzialmente caldo.

1) Anche io ho considerato che avendo una parete vicina se assorbo le onde che vi incidono ne diminuisco gli effetti . Ho provato ad aumentare l'assorbimento (l' ultima misurazione fatta è con 2 pannelli di brugnato uno posto sulla parete di DX è quella che sembrava migliore) Tempo fa avevo provato ad aumentare con 2 pannelli ( quelli che ora uso sulla trave del soffitto) di Lana di roccia 60 x 120 x 5 cm posti lateralmente (parete di DX ) ma mi sembrava di penalizzare troppo le medio-alte per cui li ho passati a coprire la trave del soffitto ( due pannelli sono insieme quindi 10 cm) e li si mi ha migliorato la chiarezza . Comunque è una prova che potrei ripetere

2) Ho già inserito un bel tappeto di lana appena dopo i diffusori fino al punto di ascolto .

3 ) Vorrei comunque provare a trattare il soffitto almeno nel punto di riflessione ( dovrebbe essere il punto critico) e anche la parte laterale DX invece che con il brugnato mettere un pannello da 10 cm di lana di roccia per prendere anche le medie)

4) Mi interessa anche verificare con la Misurazione gli eventuali progressi fatti visto che il sistema è ottimo e ringrazio ancora per la disponibilità chi mi ha aiutato in questa valutazione. Ho guardato alcuni microfoni ( quelli USB non richiedono scheda audio per poter lavorare con RAW) ?

5 ) La correzzione Software però mi piacerebbe provarla comunque per cui volevo chiedere :
- Devo caricare Fobar su un portatile e utilizzarlo come lettore dei file su NAS
- Deve essere inserito un PLUG di foobar? o vi e un sofwar aggiuntivo per effettuare la correzione ambientale
- Dopo la correzione il segnale esce in formato digitale e deve essere viene processato dal dac ?


Scusate se a volte le domande sono banali Grazie


gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da ivan39 Dom 3 Set 2017 - 15:39

gubos ha scritto:Riprendo da questo post con gli aggiornamenti fatti e la verifca con le misurazioni fatte da un amico tramite il software REW un microfono (omnidirezionale) e relativa scheda audio.
Le misurazioni sono state fatte nella mansarda :

1° in ROSSO toglendo quasi tutti i pannelli fonoassorbenti e la bastraps ( 1 pannello non l'ho tolto perche appeso nell'angolo post Dx in alto ed è difficile da togliere)

2° Misurazione  VERDE dopo aver verificato il picco a  40 Hz è stato inserito una leggera quantità di fonoassorbente ( poliestere) nel condotto reflex delle Atlantis

3° Misurazione dopo aver riposizionato i diffusori di 20 cm (indietro vs la parete) e aver inserito la bastraps e il pannello sul soffitto e 2 leggeri fonoassorbenti di brugnato ( 1 dietro i diffusori e uno laterale al diffusore più vicino al muro)

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 1_ross11
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 1_ross10

inserisco anche il grafico tridimensionale del decadimento delle frequenze in Rosso quello della prova 1
In Blu quello della situazione 3 che sto attualmete utilizando per l'ascolto

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 1_ross11
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 1_ross10
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Waterf10
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Waterf11

Intanto voglio ringraziare questo amico per avermi fatto le misurazioni e con pazienza mi ha ascoltato e permesso di fare questi miglioramenti .
Devo dire che è un modo di lavorare molto più profiquo anche se poi penso che l'orecchio vuole la sua parte. Sicuramente io ero abituato con molto piu assorbimento ai bassi ( non ho inserito il grafico con tutti i pannelli che ho costruito perche usandoli tutti avevo una forte riduzione delle frquenze da 200 hz fino a 2 Kh .
Ora trovo la situazione più equilibrata , il rimbombo si è ridotto di molto (qualcosa si sente ancora) e le medie e alte sono più presenti e più avanti.
L'impressione è di avere una minore profondità dell'immagine sonora (palco) e un maggiore ampiezza laterale ( che nel mio ambiente piccolo è oro) . La posizione degli strumenti è un po più stabile . Sono molto contento dei risultati di questa prova . Vorrei sapere se il controllo della bassa frequenza lo posso fare con un pannello oppure se è meglio intervenire con un correttore elettronico.

1) posta le misure della spl con uno smoothing di 1/12 di ottava,per valutare eventuali problemi si capisce meglio
2) il bugnato esiste di diverse misure,ad esempio quello da 10 cm(totali) di spessore ha un buon assorbimento già dai 500-600hz
3)un tetto come in foto molto probabilmente servirà a poco a meno che tu non abbia un auditorium a disposizione
4) per correggere le basse frequenze in un ambiente domestico potresti provare una correzione attiva tipo drc

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da ivan39 Dom 3 Set 2017 - 15:40

posta magari anche la schermata della ETC

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da dinamanu Dom 3 Set 2017 - 16:06

Ivan, guarda i diffusori non il tetto......
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Dom 3 Set 2017 - 20:17

ivan39 ha scritto:posta magari anche la schermata della ETC

Per il soffitto era una battuta .... perche il mio è alto 2 m dove ascolto ma dove sono i diffusori è 50 cm più basso.

Avevamo fatto la misurazione mi sembra in / ottavi però forse il software la puo rielaborare in dodicesimi .

Mi puoi spiegare cosa è l'ETC prechè cosi chiedo a questo amico se mi può fare questa verifica?

Per il brugnato sono passato da 2 pannelli ( 1 x 1 m ) spessore 5 cm poi ne ho presi alti 2 da 5 cm cosi li ho messi insieme e ho fatto 2 da 10 cm ( sempre in posizione posteriore diffusori e laterale DX ) e vanno meglio.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Dom 3 Set 2017 - 20:24

dinamanu ha scritto:Ivan, guarda i diffusori non il tetto......
Mi puoi spiegare cosa intendi?

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da ivan39 Dom 3 Set 2017 - 20:30

ti assicuro che non l'ho capito neanche io cosa intende

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da ivan39 Dom 3 Set 2017 - 20:32

gubos ha scritto:
ivan39 ha scritto:posta magari anche la schermata della ETC

Per il soffitto era una battuta .... perche il mio è alto 2 m dove ascolto ma dove sono i diffusori è 50 cm più basso.

Avevamo fatto la misurazione mi sembra in / ottavi però forse il software la puo rielaborare in dodicesimi .

Mi puoi spiegare cosa è l'ETC prechè cosi chiedo a questo amico se mi può fare questa verifica?

Per il brugnato sono passato da 2 pannelli ( 1 x 1 m ) spessore 5 cm poi ne ho presi alti 2 da 5 cm cosi li ho messi insieme e ho fatto 2 da 10 cm ( sempre in posizione posteriore diffusori e laterale DX ) e vanno meglio.
pulsante overlays in Rew,si trova in alto al centro e li vai di etc
oppure mi mandi l'mdat direttamente ....come vuoi

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da dinamanu Dom 3 Set 2017 - 21:02

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 2017-064
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.