T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiuto miglioramento sala d'ascolto

+15
verderame
Zio
lello64
dieggs
gubos
Rino88ex
ivan39
fritznet
nerone
MrTheCarbon
CHAOSFERE
giucam61
sportyerre
cele
mumps
19 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da lello64 Dom 3 Set 2017 - 21:49

non gli viene il dubbio che se non aggiunge "pannelli" la parola diffusore viene interpretata come altoparlante... e torna a ribadire la stessa immagine...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da nerone Lun 4 Set 2017 - 8:49

Ho trovato questi pannelli in polistirolo della Astri ad un buon prezzo e ho pensato di metterne 2 attaccati alla parete dietro ai diffusori.
Secondo voi meglio inserire 2 di questi pannelli o 2 bass traps negli angoli.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da dinamanu Lun 4 Set 2017 - 8:54

lello64 ha scritto:non gli viene il dubbio che se non aggiunge "pannelli" la parola diffusore viene interpretata come altoparlante...  e torna a ribadire la stessa immagine...

basta fare lavorare i neuroni
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Mar 5 Set 2017 - 9:42

Certo che non tutto quello che è ovvio per un professionista lo è per un dilettante comunque se lo scopo è l'esercizio mentale Very Happy
E ovvio che il riferimento al "Bel Soffitto" non era riferito alle travi .

Comunque non è la polemica lo scopo del Post .
Pensi che siano di qualche utilita dei "Pannelli Diffusori" nella mia situazione?aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Overla11
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Overla10
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Overla12
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Overla13


OK Ivan Inserisco le estrazioni degli Overlays ETC Misurazione 1 Rosso 2 Verde 3 Blu 4 Tutte poi ma non riesco a trovare il grafico per le SPL in /8 ( non so usare il software e seguo passo passo le tue istruzioni)
Non so se è possibile allegare un file (poi provo con i messaggi Privati).

Grazie ancora



gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da dinamanu Mar 5 Set 2017 - 10:53

Engineering art: the science of concert hall acoustics
link
Acoustics in Halls for Speech and Music link
bass trap link
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Gio 7 Set 2017 - 9:07

Grazie questi studi sull'acustica sono interessanti e fatti a livello scentifico e li leggerò, sicuramente chi ha un bagaglio di conoscenze elevato sa trovare la soluzione migliore.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da dinamanu Gio 7 Set 2017 - 11:43

http://arqen.com/acoustics/acoustic-diffusers/#thesis se ti registri puoi scaricare del materiale
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Ven 29 Set 2017 - 9:30

Dopo diversi giorni di assenza , non del tutto inattiva, posto un aggiornamento sulle diverse prove effettuate e strade percorse per migliorare l'ascolto nella mansarda.
Ho percorso due strade
1) Seguendo le indicazioni di Ivan39 che ha trovato un tempo di decadimento lungo sulle medie ( oltre che il rimbombo a 40 Hz) e mi ha consigliato la verifica dell'ambiente alla ricerca di qualcosa che andasse in risonanza..
- Trovato LA RINGHIERA ... fatta con tubolare di metallo appoggiando la mano quando l'impianto supera un volume minimale suona da sola...
- Anche il pavimento sulle basse vibra un po ..
Soluzione Rivestimento ( indecoroso) della ringhiera con tutto il materiale simil fonoassorbente che ho in casa ( asciugamani coperte ecc) .
Risultato chiaramente avvertibile nella stabilizzazione e pulizia della scena sonora ( tanto che la ringhiera è così coperta da 15 giorni)
Ho provato anche cambiare il materiale dei pannelli fonoassorbenti passando dal brugnato a poliestere (3 pannelli edili di 4 x 60 x 120)
di questi pannelli
- 1 l'ho tagliato a metà posizionando due quadrati di 60 x 60 sul soffitto
- il 2° e il 3° posizionati in sostituzione del brugnato dietro le casse e sul lato dx ( quello in prossimità del muro)
Risultato è stato di un ovattamento e di una chiusura del suono ( addirittura in certi passaggi non riuscivo a percepire alcune frequenze) per cui sono ritornato al brugnato e ho mantenuto i due pannelli piccoli sun soffitto, con una discreto miglioramento.

2°) Stada percorsa cambio del fonte e del sistema di riproduzione con inserimento della correzione elettronica.
Con l'aiuto ( in pratica ha fatto tutto lui io l'ho aiutato fornendo il portatile) di un amico abbiamo installato sul portatile Foobar + driver WASPI . Il software è stato settato nel mio ambiente con la procedura di calibrazione facendo 6 letture - punto di ascolto - diffusori - riflessioni, in questo modo è stata costruita la curva di calibrazione che risulta diversa fra canale destro e sinistro . Il software pesca dal NAS processa e trasferisce ad un DAC esterno (xmos Douk Audio) attraverso cavo USB .
E stata impostata in foobar una riduzione lineare di circa 10 db per tagliare i picchi anomali ,
Sto effettuando i primi ascolti ma il risultato è sorprendente , la cosa più evidente è l'espansione orizzontale della scena sonora , e una migliore correttezza in altezza . Sicuramente c'è una maggiore profondità e una arretramento degli strumenti ma fra di loro c'e piu aria .
Per ora non voglio aggiungere altro voglio fare più ascolti e senza il raffreddore che mi ottunde la mente ma sono molto soddisfattoper questo approccio integrato Smile

Ringrazio tutti coloro che direttamente e indirattamente mi hanno aiutato e dato il loro parere ( e la loro consulenza Idea ) per il miglioramento del mio problema che posso dire piacevolmente (molto) ridimensionato damdomi un nuovo piacere all'ascolto e soddisfazione di notare che le elettroniche di cui disponiamo siano capaci di ottime prestazioni con la convinzione che anche con strumenti poco costosi si possano avere risultati molto interessanti.
Proseguo nei prossimi giorni e posterò le considerazioni sul nuovo settaggio



gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Zio Ven 29 Set 2017 - 11:34

gubos ha scritto:Il software è stato settato nel mio ambiente con la procedura di calibrazione facendo 6 letture - punto di ascolto - diffusori - riflessioni, in questo modo è stata costruita la curva di calibrazione che risulta diversa fra canale destro e sinistro . Il software pesca dal NAS processa e trasferisce ad un DAC esterno (xmos Douk Audio) attraverso cavo USB
Da quello che scrivi probabilmente il tuo amico ha usato il componente aggiuntivo MathAudio Room EQ per Foobar.
Lo sto usando anche io nel mio ambiente e devo dire che se ben settato fa la differenza in presenza di problemi ambientali.
Buoni ascolti allora!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Rino88ex Ven 29 Set 2017 - 14:06

mumps ha scritto:il problema della stanza sono i bassi che rimbombano troppo, in pratica devo mettere il tilt del pre cercando di eliminare i bassi perchè altrimenti mi danno quel fastidioso effetto impastato che non ti fa capire niente.
ad esempio proprio ieri ascoltavo un disco ed ho notato che i tom della batteria davano proprio questo problema di rimbombo (problema che sembra accentuarsi più ci si allontana dai diffusori)

Quando ti allontani dalla sorgente, il rinforzo dei bassi si concentra su di una frequenza più bassa di fatto estendendo la risposta verso il basso rispetto ad un avvicinarsi.

Quelli sono bassi, non rimbombi.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Ven 29 Set 2017 - 19:11

Zio ha scritto:
gubos ha scritto:Il software è stato settato nel mio ambiente con la procedura di calibrazione facendo 6 letture - punto di ascolto - diffusori - riflessioni, in questo modo è stata costruita la curva di calibrazione che risulta diversa fra canale destro e sinistro . Il software pesca dal NAS processa e trasferisce ad un DAC esterno (xmos Douk Audio) attraverso cavo USB
Da quello che scrivi probabilmente il tuo amico ha usato il componente aggiuntivo MathAudio Room EQ per Foobar.
Lo sto usando anche io nel mio ambiente e devo dire che se ben settato fa la differenza in presenza di problemi ambientali.
Buoni ascolti allora!

Si Zio effettivamente sta funzionando con MathAudio attivo è impostato con circa -10 db di riduzione per togliere i picchi anomali dopo qualche prova postero i settaggi e le impressioni.

Grazie


gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Sab 30 Set 2017 - 8:02

Per vedere meglio gli effetti, dovresti zoomare da 0 a -60 sulle ordinate e da 0 a 40 sulle ascisse.
Sarebbe meglio non avere riflessioni nella fascia 0..-20 delle ordinate.
Avevo messo un tutorial qui sui Tforum. Ti metto un link al mio file PDF.

https://mega.nz/#!Qx8TCTgb!akBiBndmpKTK4k3wj03phnte3yEvEb09i0fM5dfeaI8



gubos ha scritto:aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Overla11
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da CHAOSFERE Sab 30 Set 2017 - 8:27

robertopisa ha scritto:Per vedere meglio gli effetti, dovresti zoomare da 0 a -60 sulle ordinate e da 0 a 40 sulle ascisse.
Sarebbe meglio non avere riflessioni nella fascia 0..-20 delle ordinate.
Avevo messo un tutorial qui sui Tforum. Ti metto un link al mio file PDF.

https://mega.nz/#!Qx8TCTgb!akBiBndmpKTK4k3wj03phnte3yEvEb09i0fM5dfeaI8



gubos ha scritto:aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Overla11

Veramente molto interessante e di facile comprensione
Complimenti Ok Ok
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Sab 30 Set 2017 - 11:03

Grazie Robertopisa oggi lo leggo mi sembra molto comprensibile anche x me e provo a estrarre le curve

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Sab 30 Set 2017 - 19:06

Dopo avre letto un po e provato a regolare la risoluzione del grafico ecco il risultato a 40 ms e - 60 db inserisco la prima misurazione ( rosso ) e l'ultima ( Blu ) . Se leggo bene ci sono parecchie riflessioni gia a 3-4 ms e a 12 ms .
- La prima è la piu importante da controllare? o può venire interpretata come un segnale diretto.aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 1210
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 3210
leggerò con piu attenzione la guida per provare a fare ulteriori considerazioni

Grazie per le riosposte

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Gio 5 Ott 2017 - 12:14

Aggiungo qualche considerazione sull'ascolto dell impianto settato con Foobar e mataudio e DAC esterno con cui sto ascoltando attualmente il set è il seguente
aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Set_ma10


L'ascolto risulta molto più corretto come equilibrio complessivo con una drastica riduzione del rimbombo ( praticamente quasi scomparso) a dipetto dei grafici c'e piu risalto delle alte frequenze. Il suono è più pulito ( distinguo meglio i vari suoni) è più esteso lateralmente , l'altezza si è ridotta ( è più corretto) , la profondità che prima mi sembrava aumentata dopo diversi ascolti ( con e senza la correzione ) non è aumentata ma sembra dipendere di più dalla qualità della registrazione.
Ora si possono acoltare registrazioni anche non perfette ( con qualche enfasi sui bassi per capirci) mentre prima non potevo .
Devo dire che una parte del risultato è dato dal DEC esterno che risulta anche da solo con una scena piu larga ( e un po meno profonda) e pur essendo più dettagliato rispetto a quello del Yamaha lo trovo un pò meno musicale ( più asciutto, secco) sopratutto per la parte delle alte frequenze e le voci le trovo meno espressive .
Il risultato è di un ottimo miglioramento generale con musica decisamente più godibile una leggera fatica ad ascoltare per tempi lunghi mi richiede comunque molta attenzione per gli strumenti in secondo piano.


gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da ivan39 Gio 5 Ott 2017 - 20:26

prova a "tagliare" un pò di più con il dsp,magari di altri 4-5 db e poi prova ad ascoltare.....

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Lun 16 Ott 2017 - 9:26

Resoconto delle Prove con correzione elettronica
Per Ivan 39 Ho provato ad aumentare l'intervento a - 15 db ( dai -10 impostati) ma il risultato non mi è piaciuto, trovo una risposta piatta con musica poco espressiva e meno naturale non solo sulle basse frequenze a volumi umani . Per avere un po di miglioramento complessivo bisogna alzare molto ( ma molto) il volume allora mi sembra più accettabile ma le alkte frequenze sono un po distorte.
Sono tornato alla regolazione precedente ed ho provato a cambiare i cavi passando dai Mogami ai Wan der hull mk3 devo dire che avevo già provato questa soluzione ma il primo giorno ero passato subito ai Mogami con cui ero abituato. Ora dopo 15 giorni con il DAC e il correttore Fobar + Mathaudio ho riapprezzato il tutto con Wan der hull pur essendo piu "Chiari" sembrano più corretti sulle alte frequenze , mi spiace
un po per le medie ( ridotte rispetto a mogami) ma con una scena e strumenti molto migliori anche a volumi medio bassi Smile


gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da ftalien77 Lun 16 Ott 2017 - 17:21

Topic davvero affascinante. Da profano mi chiedo se non sia un caso di sovradimensionamento delle casse rispetto all'ambiente.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da gubos Mar 17 Ott 2017 - 12:10

ftalien77 ha scritto:Topic davvero affascinante. Da profano mi chiedo se non sia un caso di sovradimensionamento delle casse rispetto all'ambiente.
Sono passato da circa 1 anno dalle Triangle Comete ( 2 vie da stand) alle Atlantis per via della migliore riproduzione delle medie e naturalezza . Le possiedo ancora ma tutte le volte che le provo ritorno subito a usare le Atlantis , è vero che ho fatto nel frattembo diversi cambiamenti ( Bas Traps e pannelli , Tappeto e correzione ambientale ) dovrei riprovarle.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da AndreaCD Lun 31 Lug 2023 - 22:26

Sul tappeto per me si è rivelato un effetto indesiderato

Ho 2 basstrap posizionate agli angoli dietro ai diffusori e da quando le ho messe i bassi sono diventati più nitidi e controllati

Ho la tenda fonoassorbente a coprire la parete dietro i diffusori dove c'è una portafinestra

La stanza è 10 mq.
Mettendo il tappeto davanti ai diffusori nell'area di ascolto (tappeto a pelo folto e alto 4 cm), con questo tappeto il suono è per me peggiorato.
Sembrerà strano, ma sono cresciuti i bassi ed il suono è meno aperto e limpido.
Togliendo il tappeto ho ripreso la timbrica che preferisco

Ho fatto molte prove con dischi che conosco molto bene ed il risultato è questo.
Il tappeto copre tutta l'area che sta davanti ai diffusori e va anche dietro il punto di ascolto. Io sono con la poltrona seduto sopra il tappeto

Per me il tappeto si è rivelato un peggioramento. Strano perché ho un pavimento in piastrelle tipo cotto.
Non so dare una spiegazione ma ho dovuto toglierlo

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 278
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

aiuto miglioramento sala d'ascolto - Pagina 5 Empty Re: aiuto miglioramento sala d'ascolto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.