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preamplificatore microfonico

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Messaggio Da luigigi Dom 21 Mag 2017 - 8:39

Ciao, avrei necessità di costruire quanto in oggetto. Dovrei abbinare il pre ad un tradizionale microfono tipo SM57 ad un ampli da chitarra con doppio ingresso (per suonare in strada). Ho trovato qualche progetto in rete ma gli integrati poi risultano essere solo smd. Qualcuno ha qualche progetto da indicarmi? Non deve essere nulla di che.... una cosa semplice e funzionale. Grazie
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Messaggio Da valterneri Dom 21 Mag 2017 - 12:34

Esiste una possibilità migliore e più semplice, se possibile:

preamplificatore microfonico R0016210

è quella di usare un trasformatore microfonico elevatore d'impedenza.
Questi due miei in foto sono della Tascam e della Neutrik,
quello della Neutrik eleva il segnale di solo 4 volte (12 dB)
e forse è poco,
ma ce ne sono di 1:15 e anche di 1:30.
A volte il rapporto è indicato con imprecisione, tipo: Low Z - Hi Z,
oppure 200 Ohm - Hi Z.
Dato che gli amplificatori per chitarra hanno una buona sensibilità
e un'elevata impedenza d'ingresso sono adatti per l'uso di questi traslatori.
L'amplificatore deve però avere un controllo di volume per ogni ingresso,
altrimenti sarebbe scomodo dosare il rapporto microfono-chitarra,
se non regolando il microfono nell'amplificatore
e la chitarra dai suoi regolatori.

Il traslatore preassemblato Teac 109b è un esempio,
io ne usavo due al contrario per bilanciare una tastiera,
ma ce ne sono altri ed è pure facile costruirlo,
inscatolando un trasformatorino nudo.
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Messaggio Da luigigi Dom 21 Mag 2017 - 15:08

valterneri ha scritto:Esiste una possibilità migliore e più semplice, se possibile:

preamplificatore microfonico R0016210

è quella di usare un trasformatore microfonico elevatore d'impedenza.
Questi due miei in foto sono della Tascam e della Neutrik,
quello della Neutrik eleva il segnale di solo 4 volte (12 dB)
e forse è poco,
ma ce ne sono di 1:15 e anche di 1:30.
A volte il rapporto è indicato con imprecisione, tipo: Low Z - Hi Z,
oppure 200 Ohm - Hi Z.
Dato che gli amplificatori per chitarra hanno una buona sensibilità
e un'elevata impedenza d'ingresso sono adatti per l'uso di questi traslatori.
L'amplificatore deve però avere un controllo di volume per ogni ingresso,
altrimenti sarebbe scomodo dosare il rapporto microfono-chitarra,
se non regolando il microfono nell'amplificatore
e la chitarra dai suoi regolatori.

Il traslatore preassemblato Teac 109b è un esempio,
io ne usavo due al contrario per bilanciare una tastiera,
ma ce ne sono altri ed è pure facile costruirlo,
inscatolando un trasformatorino nudo.
thanks very grazie Very Happy
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Messaggio Da luigigi Dom 21 Mag 2017 - 17:42

ma vanno comunque alimentati... immagino
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Messaggio Da valterneri Dom 21 Mag 2017 - 20:47

i trasformatori microfonici no,
sono elementi passivi,
elevano l'impedenza elevando la tensione,
lo Shure SM57 neppure,
non gli occorre la phantom, neppure al Beta 57.
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Messaggio Da valterneri Gio 8 Giu 2017 - 23:06

luigigi ha scritto:... abbinare ad un tradizionale microfono tipo SM57 ad un ampli da chitarra con doppio ingresso ...
dopo la soluzione semplice ...
c'è sempre un ma ...

ho misurato un amplificatore Marshall per chitarra
e la sua risposta in frequenza era alquanto alterata:
bassi profondi attenuati
mediobassi un poco esaltati (+3 dB)
medi attenuati (- 4 dB)
medioacuti fortemente esaltati (+ 8 dB)
acutissimi in discesa 6 dB/ott.

Già a bassissimi livelli nasceva
una  fortissima distorsione soprattutto di 2° armonica, ecc ecc ecc ...

Tutto questo naturalmente era ad arte
per dare alla chitarra la giusta grinta e un marcato carattere,

il problema è che anche il microfono voce,
nel tuo caso, subirà questi processi,
e l'eventuale suo suono strano
non sarà certo colpa del traslatore microfonico.

(non è detto però che non ci guadagni)

(di Teac 109b se ne trovano ancora)
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Messaggio Da luigigi Ven 9 Giu 2017 - 10:13

valterneri ha scritto:
luigigi ha scritto:... abbinare ad un tradizionale microfono tipo SM57 ad un ampli da chitarra con doppio ingresso ...
dopo la soluzione semplice ...
c'è sempre un ma ...

ho misurato un amplificatore Marshall per chitarra
e la sua risposta in frequenza era alquanto alterata:
bassi profondi attenuati
mediobassi un poco esaltati (+3 dB)
medi attenuati (- 4 dB)
medioacuti fortemente esaltati (+ 8 dB)
acutissimi in discesa 6 dB/ott.

Già a bassissimi livelli nasceva
una  fortissima distorsione soprattutto di 2° armonica, ecc ecc ecc ...

Tutto questo naturalmente era ad arte
per dare alla chitarra la giusta grinta e un marcato carattere,

il problema è che anche il microfono voce,
nel tuo caso, subirà questi processi,
e l'eventuale suo suono strano
non sarà certo colpa del traslatore microfonico.

(non è detto però che non ci guadagni)

(di Teac 109b se ne trovano ancora)
thanks. Ne farò tesoro
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