T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

piatto technics sl-q212 problema avviamento

3 partecipanti

Andare in basso

piatto technics sl-q212 problema avviamento Empty piatto technics sl-q212 problema avviamento

Messaggio Da eugeniac Gio 18 Mag 2017 - 17:24

salve,ho in riparazione il suddetto giradischi il quale,non sempre,tenderebbe ad avviarsi al contrario.fa dei brevissimi scatti all'indietro e poi parte normalmente...le velocità,33 e 45 giri ,sono regolari.non ho trovato il manuale sul web,è come andare nella nebbia.non vorrei cambiare componenti a caso.qualcuno mi consiglierebbe il da farsi? grazie anticipate. ps:
ho un breve video del comportamento della macchina,come si fa per postarlo?

eugeniac
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.06.14
Numero di messaggi : 7
Provincia : vicenza,italia
Impianto : (nsansui 7070,cerwin-vega d-12 control monitor 3 vie,cd player sony cd300.on specificato)

Torna in alto Andare in basso

piatto technics sl-q212 problema avviamento Empty Re: piatto technics sl-q212 problema avviamento

Messaggio Da sportyerre Gio 18 Mag 2017 - 17:33

Trazione diretta, se fatica ad avviarsi o parte al contrario significa che una fase del motore fa cilecca, poi in rotazione la reazione riesce a bilanciare (ma dubito che riesca a farlo perfettamente).
E ovviamente un problema elettrico e non meccanico, potrebbe essere un banale contatto ossidato sul motore o sul controllo tachimetrico.
Non ho idea di come venga verificata la velocità di rotazione, se è integrata nel motore o se ci sono sistemi ottici, nel secondo caso potrebbe essere semplicemente polvere nel posto sbagliato
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

piatto technics sl-q212 problema avviamento Empty technics sl-q212

Messaggio Da eugeniac Gio 18 Mag 2017 - 18:36

grazie per la solerte risposta. in alcuni video su you tube ho visto che in altri piatti technics
utilizzano 2 i.c. tipo an6635 come driver motor e 6680 come clock generator.costano un botto e se poi non sono quelli? senza schema non posso eseguire misure,come faccio? ps: l'ora del sito è sbagliata... ciao.

eugeniac
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.06.14
Numero di messaggi : 7
Provincia : vicenza,italia
Impianto : (nsansui 7070,cerwin-vega d-12 control monitor 3 vie,cd player sony cd300.on specificato)

Torna in alto Andare in basso

piatto technics sl-q212 problema avviamento Empty Re: piatto technics sl-q212 problema avviamento

Messaggio Da quizface Gio 18 Mag 2017 - 19:45

eccoti il manuale di servizio https://www.4shared.com/office/jwTWo4_8ca/ve_technics_sl-q2_service.html

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

piatto technics sl-q212 problema avviamento Empty technics sl-q212

Messaggio Da eugeniac Ven 19 Mag 2017 - 10:12

grazie,quizface. però quello è lo schema dell'slq2. sono gli stessi circuiti? aspetto,buona giornata.

eugeniac
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.06.14
Numero di messaggi : 7
Provincia : vicenza,italia
Impianto : (nsansui 7070,cerwin-vega d-12 control monitor 3 vie,cd player sony cd300.on specificato)

Torna in alto Andare in basso

piatto technics sl-q212 problema avviamento Empty Re: piatto technics sl-q212 problema avviamento

Messaggio Da quizface Ven 19 Mag 2017 - 14:29

eugeniac ha scritto:grazie,quizface. però quello è lo schema dell'slq2. sono gli stessi circuiti? aspetto,buona giornata.

Puoi scaricarlo da qui http://www.manualscenter.com/manuals/technics/slq212k-service-manual.html#.WR7jrb3cnMI Ma ti costa 5$

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

piatto technics sl-q212 problema avviamento Empty technics sl-q212

Messaggio Da eugeniac Ven 19 Mag 2017 - 15:48

grazie mille,almeno ho lo schema,mi potrebbe servire anche in futuro. per caso ti intendi di ricevitori Grundig? ho un r-2000 con il tuner che mi sta facendo impazzire.la parte audio invece funziona benissimo,con un suono stupendo. grazie ancora,buona domenica a tutti.

eugeniac
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.06.14
Numero di messaggi : 7
Provincia : vicenza,italia
Impianto : (nsansui 7070,cerwin-vega d-12 control monitor 3 vie,cd player sony cd300.on specificato)

Torna in alto Andare in basso

piatto technics sl-q212 problema avviamento Empty Re: piatto technics sl-q212 problema avviamento

Messaggio Da quizface Ven 19 Mag 2017 - 19:56

eugeniac ha scritto:grazie mille,almeno ho lo schema,mi potrebbe servire anche in futuro. per caso ti intendi di ricevitori Grundig? ho un r-2000 con il tuner che mi sta facendo impazzire.la parte audio invece funziona benissimo,con un suono stupendo. grazie ancora,buona domenica a tutti.

no non lo conosco, scarica il Manuale di Servizio pero' e' in tedesco (ma meglio che niente)

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

piatto technics sl-q212 problema avviamento Empty Re: piatto technics sl-q212 problema avviamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.