T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Canton GL260 in nearfield, pareri?

+2
MrTheCarbon
pij
6 partecipanti

Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da pij Mar Mag 16, 2017 4:44 pm

Mi servono delle casse da usare in nearfield come monitor, siccome sono uno studente squattrinato la scelta è caduta su queste casse che ho trovato a 80 euro spedite, che ne dite? Grazie

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da MrTheCarbon Mar Mag 16, 2017 9:12 pm

Io ho sentito parlare bene di questi mini-diffusori (non questo modello in particolare in realtà)

di sicuro non aspettarti bassi molto profondi, però penso che abbiano un suono di qualità, soprattutto dato che le userai a meno di 1m quindi le poni in condizioni di lavorare con tranquilità

personalmente penso che in nearfield migliori risultati si ottengano con driver coassiali (Kef-Tannoy-ecc) oppure con full range, ma penso siamo fuori budget

sul prezzo, qualcosa si trova a meno ma se son messe bene io direi prendile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da MrTheCarbon Mar Mag 16, 2017 9:25 pm

Edit: non avevo letto la parola "monitor"

se intendi monitor studio per il mixaggio audio, probabilmente dovresti prendere altro perchè ti serve qualcosa di più esteso in frequenza, di più lineare ed analitico
però, se il budget è quello, forse non è una cattiva scelta..

il discorso è complicato in questo caso...
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da fritznet Mar Mag 16, 2017 9:38 pm

Queste no, ma ho sentito qualche Canton (modelli economici), vanno bene, un pochino pompati gli estremi banda, se posso permettermi un suggerimento per un tweak a basso costo, semplice e di discreta resa, ritagliati un pezzo di feltro spesso ( o anche lana infeltrita, basta che non sia tanto spessa da interferire con la griglia, con i fori per gli altoparlanti (per il tweeter appena più largo della cupola) il montaggio incassato del tweeter sul baffle tende a generare un pò di confusione in emissione, il materiale fonoassorbente riduce l'effetto e migliora l'emissione.


ma non credo che intenda monitor in senso da studio...

se no delle Behringer B2031A usate, ma costano almeno il doppio
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da MrTheCarbon Mar Mag 16, 2017 10:03 pm

fritznet ha scritto:Queste no, ma ho sentito qualche Canton (modelli economici), vanno bene, un pochino pompati gli estremi banda, se posso permettermi un suggerimento per un tweak a basso costo, semplice e di discreta resa, ritagliati un pezzo di feltro spesso ( o anche lana infeltrita, basta che non sia tanto spessa da interferire con la griglia, con i fori per gli altoparlanti (per il tweeter appena più largo della cupola) il montaggio incassato del tweeter sul baffle tende a generare un pò di confusione in emissione, il materiale fonoassorbente riduce l'effetto e migliora l'emissione.


ma non credo che intenda monitor in senso da studio...

se no delle Behringer B2031A usate, ma costano almeno il doppio

se intendi la serie GLE nuove, penso suonino completamente diverse da quelle citate da pij..

comunque per me sono dei buoni diffusori per il nearfield, però se si intende usarli come "riferimento" per il mixaggio.. non è proprio l'ideale..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da fritznet Mar Mag 16, 2017 10:38 pm

MrTheCarbon ha scritto:
fritznet ha scritto:Queste no, ma ho sentito qualche Canton (modelli economici), vanno bene, un pochino pompati gli estremi banda, se posso permettermi un suggerimento per un tweak a basso costo, semplice e di discreta resa, ritagliati un pezzo di feltro spesso ( o anche lana infeltrita, basta che non sia tanto spessa da interferire con la griglia, con i fori per gli altoparlanti (per il tweeter appena più largo della cupola) il montaggio incassato del tweeter sul baffle tende a generare un pò di confusione in emissione, il materiale fonoassorbente riduce l'effetto e migliora l'emissione.


ma non credo che intenda monitor in senso da studio...

se no delle Behringer B2031A usate, ma costano almeno il doppio

se intendi la serie GLE nuove, penso suonino completamente diverse da quelle citate da pij..

comunque per me sono dei buoni diffusori per il nearfield, però se si intende usarli come "riferimento" per il mixaggio.. non è proprio l'ideale..

no no, roba vecchia (stesso periodo delle GLE di sopra, credo) Fonum 150
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da MrTheCarbon Mar Mag 16, 2017 11:10 pm

avevo sentito parlare bene delle fonum Laughing

comunque non avendo mai ascoltato, non so di che pariamo sinceramente Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da sportyerre Mar Mag 16, 2017 11:40 pm

Io me le ricordo come casse molto piacevoli, un po' indietro nei medi ma sane.
Comprai ai tempi il sub che gli veniva abbinato, il Plus C che usavo con una coppia di David Visonik, molto più precise ma costose.
Il sub è ancora in perfetta efficienza dopo più di 30 anni e suona nell'impianto secondario abbinato ad una coppia di pannelli Nxt.
Le Visonik invece si sono sgretolate.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da pij Mer Mag 17, 2017 2:38 pm

Invece saranno usate proprio per il missaggio... ora ho fatto la proposta d'acquisto su ebay, l'estensione in frequenza non è poi così fondamentale se pensate che molti mix, tra cui Thriller di Michael Jackson venivano fatti sulle Auratones (dei cubetti con un monovia da 13cm con una risposta limitata a 150-10000Hz). Per il genere che produco (metal estremo), mi servono più che altro per verificare come il mix si "traduca" su delle casse simili a quelle del 90% delle persone che ascoltano musica senza spendere troppo per delle NS10, per mettere a punto poi uso le casse del mio impianto e le cuffie.


In allegato metto la risposta con waterfall delle Auratones, non consiglio l'apertura ai deboli di cuore.


Canton GL260 in nearfield, pareri? Ns1010

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da pij Mer Mag 17, 2017 2:39 pm

Appena arriveranno vi farò sapere, male che vada le rivendo...

P.S. Ho appena notato che il grafico si carica da solo, spero di non essere ricercato Very Happy

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da fritznet Mer Mag 17, 2017 3:00 pm

Le auratone, ascendenti e discendenti, venivano e vengono usate in mono per vedere come avrebbe suonato il prodotto finale sul tipico monovia-monocanale da TV e radio mono, solo per quello, i csd buoni derivano da una massa mobile bassa, e quasi niente bassi, zero diffrazioni del baffle etc etc
Se queste Canton come quasi tutte le Canton hanno i medi un po' indietro ( o meglio sono un po' V-shaped, hanno gli estremi banda un po' accentuati) usandole come monitor da missaggio rischi di pompare troppo la gamma media, per poi trovarla eccessiva ascoltando con diffusori più neutri, o inascoltabile con diffusori o in situazioni nativamente con la banda media in evidenza, comunque, liberissimo...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da pij Mer Mag 17, 2017 3:43 pm

Speriamo che non accetti allora...  anche se avrei usato dei mix di riferimento per evitare situazioni del genere, avrei preferito avere una media un po' in evidenza piuttosto che arretrata, ho fatto la proposta quando ancora la discussione non si era "evoluta" perchè già tre persone stavano osservando lo stesso oggetto, ragion per la quale mi sono tenuto bassino col prezzo.

Nell'eventualità dovesse rifiutare, vedo ad un prezzo simile le JPW mini monitor bass reflex, rappresentano un alternativa più valida secondo te? Il BR mi è sempre stato sconsigliato per delle monitor dato che tali diffusori, più che altro quelli economici, hanno una risposta all'impulso peggiore

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da fritznet Mer Mag 17, 2017 4:24 pm

pij ha scritto:Speriamo che non accetti allora...  anche se avrei usato dei mix di riferimento per evitare situazioni del genere, avrei preferito avere una media un po' in evidenza piuttosto che arretrata, ho fatto la proposta quando ancora la discussione non si era "evoluta" perchè già tre persone stavano osservando lo stesso oggetto, ragion per la quale mi sono tenuto bassino col prezzo.

Nell'eventualità dovesse rifiutare, vedo ad un prezzo simile le JPW mini monitor bass reflex, rappresentano un alternativa più valida secondo te? Il BR mi è sempre stato sconsigliato per delle monitor dato che tali diffusori, più che altro quelli economici, hanno una risposta all'impulso peggiore

Ho usato delle jpw (sonata) per anni ma sono in sospensione pneumatica, se l'impostazione è la stessa sono timbricamente abbastanza neutre, più scure che chiare ( non sono esuberanti sulle altissime), la gamma media è buona comunque. Ma hai già anche un ampli? Altrimenti dai un'occhiata alle behringer B2031A, oppure cerca qui sul forum c'è stato un thread dedicato alla scelta di monitors nearfield, questo autunno se ricordo bene, con pareri ben più autorevoli
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da pij Mer Mag 17, 2017 4:28 pm

AGGIORNAMENTI: il venditore mi ha fatto una controproposta a 65 (+21 di spedizione) che ho rifiutato anche perchè era troppo, qualche consiglio su un diffusore da prendere usato nella fascia di prezzo sotto i 100?

Edit: ho letto ora il messaggio, si, ho un amplificatore, sia un fenice 20 che l'avr 7.1 che vedete in firma

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da pij Mer Mag 31, 2017 7:02 pm

In seguito ai saggi consigli fritznet ho preso le JPW Mini Monitor, pagandole anche di meno rispetto al prezzo che mi ero fissato per le Canton. Mi piacciono. Ora devo costruire degli stand regolabili e procurarmi un amplificatore che contenga un dac integrato, il fenice si trova in difficoltà con i bassi e inoltre ho problemi dovuti ai disturbi che provengono dall'uscita integrata del mio PC. Se uso l'AVR255 li risolvo entrambi ma occupa veramente troppo spazio sulla mia scrivania, e l'impianto principale è rimasto senza.

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da Luchezard Dom Dic 03, 2017 2:21 pm

Scusate l'intrusione...siccome si parlava di Canton vorrei sapere un info veloce veloce...mi vorrei fare un regalo di Natale siccome da tempo desideravo prenderne una coppia. Vorrei sapere se si sposerebbero bene con il mio integrato, un Luxman l-30, in particolar modo sarei tentato qualche modello a 3 vie tipo le 510. Dite che andrebbero bene con il mio Luxman oppure no? Grazie

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da Masterix Dom Dic 03, 2017 2:28 pm

Luchezard ha scritto:...sarei tentato qualche modello a 3 vie tipo le 510.
Ti riferisci alle vintage Quinto 510?
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da Luchezard Dom Dic 03, 2017 2:32 pm

Masterix ha scritto:
Luchezard ha scritto:...sarei tentato qualche modello a 3 vie tipo le 510.
Ti riferisci alle vintage Quinto 510?

Si la serie Quinto mi ha sempre tentato, sarebbe poi il primo 3 vie che prendo...sono rimasto particolarmente sorpreso dalle Fonum a 2 vie di un mio amico quindi suppongo che un 3 vie Canton sarebbe una favola. Vorrei sapere se sono un carico facile o meno e se potrebbero esserci problemi con il Luxman l-30. Grazie

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da Masterix Dom Dic 03, 2017 3:20 pm

Per quanto riguarda l'impedenza dovresti andare tranquillo, in passato ho avuto le Quinto 520 e non mi sono affatto sembrate un carico difficile.
Non saprei dirti, invece, del corretto abbinamento timbrico tra le 510 e il tuo ampli, che non conosco. Le Canton Quinto hanno una caratteristica accentuazione della gamma di frequenze più alte, le vedo bene abbinate ad un ampli piuttosto caldo, con una bella estensione in basso e un certo roll-off sugli acuti, per mitigarne l'esuberanza. Come ho già detto non conosco il tuo Luxman, quindi non so se abbia queste caratteristiche.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da Luchezard Dom Dic 03, 2017 3:27 pm

Masterix ha scritto:Per quanto riguarda l'impedenza dovresti andare tranquillo, in passato ho avuto le Quinto 520 e non mi sono affatto sembrate un carico difficile.
Non saprei dirti, invece, del corretto abbinamento timbrico tra le 510 e il tuo ampli, che non conosco. Le Canton Quinto hanno una caratteristica accentuazione della gamma di frequenze più alte, le vedo bene abbinate ad un ampli piuttosto caldo, con una bella estensione in basso e un certo roll-off sugli acuti, per mitigarne l'esuberanza. Come ho già detto non conosco il tuo Luxman, quindi non so se abbia queste caratteristiche.

Grazie per la risposta...in effetti il dubbio principale era proprio riferito all'impedenza in quanto le suddette riportano tra le loro caratteristiche "4...8 ohm" quindi non ho mai ben capito se effettivamente sono 4 o 8 ohm, ma ho letto un po in giro che tutti concordano sul fatto che hanno un carico abbastanza facile da gestire. Attualmente con il mio ampli ci piloto senza problemi delle Ar18s e se la cava benone...però delle Canton le vorrei appunto prendere siccome quei modelli che ho ascoltato mi hanno sempre piacevolmente colpito e poi inoltre mi piacerebbe anche un diffusore a 3 vie. Comunque se qualcuno si sente di consigliarmele o meno si faccia avanti...Thanks

Luchezard
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 134
Località : Italia
Impianto : : - )

Torna in alto Andare in basso

Canton GL260 in nearfield, pareri? Empty Re: Canton GL260 in nearfield, pareri?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.