T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Clamp

+3
sonic63
fritznet
giucam61
7 partecipanti

Andare in basso

Clamp Empty Clamp

Messaggio Da giucam61 Dom 7 Mag 2017 - 21:13

Ciao ragazzi,ho visto il nuovo video di Sbisa' di Audiocostruzioni dove utilizza una app Shocked per la regolazione della velocità di un giradischi,tralaltro un Denon dp1200 uguale al mio. Nel video fa la pubblicità di alcuni clamp da lui prodotti. La domanda che volevo farvi è: ma sti aggeggi servono o è solo uno stress aggiuntivo al motore visto l'aumento di peso? Qualcuno li utilizza con vantaggi,secondo lui udibili?
Grazie a chi vorrà contribuire.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Clamp Empty Re: Clamp

Messaggio Da giucam61 Mar 9 Mag 2017 - 0:50

possibile che nessuno abbia mai usato un clamp sul proprio giradischi,e sì che in questo periodo molti stanno (ri)scoprendo il vinile....

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Clamp Empty Re: Clamp

Messaggio Da fritznet Mar 9 Mag 2017 - 1:01

A mio modestissimo parere i campioni servono principalmente a chi li vende Smile

Di sicuro non servono a me, forse su setup analogici molto ben combinati può essere che facciano la differenza, ma come sempre siamo nel campo della soggettività.

Non credo che danneggino nulla, i perni sono solitamente robusti, ben fatti e con materiali durevoli, la parte di perno che appoggia su una sfera o su una bronzina è solitamente sovradimensionata, qualche hg in più dovrebbero fare meno del solletico ( ovviamente in presenza di lubrificazione).
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Clamp Empty Re: Clamp

Messaggio Da sonic63 Mar 9 Mag 2017 - 2:01

giucam61 ha scritto:Ciao ragazzi,ho visto il nuovo video di Sbisa' di Audiocostruzioni dove utilizza una app Shocked per la regolazione della velocità di un giradischi,tralaltro un Denon dp1200 uguale al mio. Nel video fa la pubblicità di alcuni clamp da lui prodotti. La domanda che volevo farvi è: ma sti aggeggi servono o è solo uno stress aggiuntivo al motore visto l'aumento di peso? Qualcuno li utilizza con vantaggi,secondo lui udibili?
Grazie a chi vorrà contribuire.

Secondo me sui giradischi a trazione diretta, e se non ricordo male il tuo Denon lo è, i clamp fanno peggio, appesantiscono troppo il piatto.
Molti anni fà avevo un Thorens e qualcosa mi sembrava fare, , da un pò ho due giradischi a trazione diretta e non lo uso più.
A differenza di Friznet penso che un clamp bene non fà al perno del piatto, la superficie di appoggio è piccolissima e la pressione è molto elevata, e qualche centinaio di grammi in più non sono pochi, anche per questo non lo uso più, magari non succede niente, ma preferisco non correre rischi, tanto con o senza il suono è uguale su tutti e due i giradischi.
Quelli che mi piacciono sono i clamp che si avvitano al perno. Vorrei provare a farne uno leggero che si blocca sul perno, così senza essere pesante mi tiene il disco ben fermo.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Clamp Empty Re: Clamp

Messaggio Da Motogiullare Mar 9 Mag 2017 - 10:05

Secondo me dipende molto.. peso aggiuntivo sulle molle di un floater non lo metterei....
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Clamp Empty Re: Clamp

Messaggio Da sportyerre Mar 9 Mag 2017 - 12:13

In teoria serve a spianare i dischi storti, dal punto di vista dinamico è poco utile alla stabilizzazione della velocità in quanto posizionato al centro di rotazionee non in periferia; inoltre modifica sicuramente la frequenza di risonanza del sistema: può servire se è sbagliata in origine, quindi dubito che serva a qualcosa.
Una volta che la rotazione è a regime è praticamente irrilevante per il motore, ma l'avvio può essere stressante per la cinghia
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Clamp Empty Re: Clamp

Messaggio Da giucam61 Mar 9 Mag 2017 - 13:13

Concordo con i vostri pareri
....però perché molti gira hi end li utilizzano? Autosuggestione audiofila come con i cavi?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Clamp Empty Re: Clamp

Messaggio Da sportyerre Gio 11 Mag 2017 - 10:46

giucam61 ha scritto:Concordo con i vostri pareri
....però perché molti gira hi end li utilizzano? Autosuggestione audiofila come con i cavi?

Quali, quei giragira grandi come betoniere? Con un piatto di 40Kg trainato da un motore a 4 cilindri, il clamp gli fa un baffo alle molle ed alla trasmissione.
Appiattisce i dischi, punto.

Tra l'altro per chi usa quel tipo d giragira, i dischi sono monouso (dopo tre passaggi sono consumati Laughing ) e non ascolterebbe mai un disco ondulato
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Clamp Empty Re: Clamp

Messaggio Da dinamanu Gio 11 Mag 2017 - 11:58

michell lo vende da 20 anni credo.....
Clamp 2017-040

dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Clamp Empty Re: Clamp

Messaggio Da mumps Gio 11 Mag 2017 - 15:52

anche io mi sono interessato a quest'aggeggio ma non mi andava di spendere 50 euro per limitare un po' l'effetto onda degli lp vecchi (e tenuti impilati)
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Clamp Empty Re: Clamp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.