T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esperienza con Mydac e altro

4 partecipanti

Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da fabe-r Gio Apr 06, 2017 10:38 am

Buon giorno a tutti,
vorrei raccontarvi questa cosa e avere lumi:
nel tentativo di migliorare il mio sistema, grazie ad una persona gentilissima, mi sono portato a casa il Mydac per qualche giorno.
Collegato al Pure con un coassiale Furutech, ho iniziato l'ascolto e, tranne una leggerissima influenza sui bassi (che forse migliorava col mydac), non si avvertivano come sperato miglioramenti inequivocabili. Tenuto acceso ore ed ore, giorni e giorni, ma nulla, tra il Pure e il Mydac nessuna variazione che ne giustificasse l'acquisto.
Lo porto da un amico che ha : Proac Studio 200, Roksan da 115 cavalli e Arcam cd 73, lo colleghiamo al lettore e magia, il suono se non miglior,a di certo non peggiora in niente, quindi il Mydac se la batte col dac dell'arcam ad armi pari, pur avendo bisogno di un filino in più di volume per suonare lo stesso brano allo stesso volume (tra cd e ipod).
Il Mydac, per motivi di mobiletto, era stato collegato all'entrata Tape del Roksan, quindi leviamo il Mydac e lasciamo il Pure con l'ipod e… schifo totale. Per avere un volume accettabile si doveva dare tutto gas e il suono sgraziato stridulo e chiuso, da compattone!!!
Ma nel mio sistema, già a volume 4, si rischia la lite condominiale, e il suono è definito possente, insomma più che soddisfacente a prescindere dal prezzo dell'insieme.
Mi chiedo, perché da me si sente "bene" e il volume fa la sua funzione, e dal mio amico, non solo si sente da schifo ma anche il volume è da radiolina, anche se ha più del doppio dei watt del mio Atoll?
In tutta sincerità a me interessa che da me si senta bene, ma speravo di avere un netto miglioramento col Mydac, ma a questo punto credo che dovrò cambiare casse per un sensibile upgrade. La paura è prendere diffusori sulla carta migliori che poi portati a casa… Crying or Very sad Quindi cosa considerare per salone di 25 mq distanza dalla parete posteriore 20/30 cm max e 2 mt dalle laterali? Io avevo pensato alle Rega RS o roba simile (max max 7/800€ usate)ogni consiglio è graditissimo.
Saluti
Fabio

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da Masterix Gio Apr 06, 2017 11:05 am

Non capisco... provi un nuovo DAC pensando di migliorare il tuo impianto, il nuovo componente non soddisfa le tue aspettative... e decidi di sostituire i diffusori?
Non sarà il il caso di provare invece ad un altro DAC? Mmm
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da fabe-r Gio Apr 06, 2017 11:23 am

Tempo fa avevo raccontato di come ero stato rimbalzato da un noto negozio di Roma (che all'ultimo Galà sfoderava un impianto costoso (e malsuonante) come un appartamento semicentrale di Roma) alla richiesta di comparare il mio Pure/ipod con un loro dac su un loro impianto, giusto per capire eventuali miglioramenti... ma niente.
Poi, ho trovato questa persona gentilissima che me lo ha prestato per una settimana, ma ora non so come fare a sentirne altri, nei limiti di spesa dei 300 euri. Credevo, vista la base di partenza del Pure di avere indubbi miglioramenti, ma evidentemente o il Pure è un buon prodotto (nel mio insieme e in assoluto) o il limite sono i diffusori che nascondono le magagne (?). Di certo non mi strappo i capelli, visto che sono soddifatto del mio insieme, ma al meglio non c'è mai fine, ma al mio budget si.

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da Masterix Gio Apr 06, 2017 11:28 am

Ma il DAC dovrebbe sostituire il Pure solo per l'ascolto di files dall'iPod o lo useresti anche con il CD player NAD?
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da fabe-r Gio Apr 06, 2017 11:37 am

No il Nad cd è stato imbustato e relegato ad "impiccio". Anzi lo voglio vendere.
Anche se la qualità del Nad potrebbe essere migliore (forse), la praticità dell' ipod compensa abbondantemente.
Paragone automobilistico: ho una Honda Jazz col cambio automatico... meno "da pilota" della rispettiva manuale, ma prima bisogna guidarla per giudicare!!! Tanto sono due "cancelli" comunque, tanto vale stressarsi meno Laughing Laughing Laughing

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da fabe-r Gio Apr 06, 2017 11:40 am

Mi sono distratto; il Pure comunque va usato come trasporto tra la mela ed altro dac, e col coassiale, viene bypassato il dac Cirrus del Pure e il segnale va diretto all'altro dac.
Ho provato a collegare l'ipod direttamente al Mydac (col cavetto originale e adattatore usb) e non lo vedeva neanche. Ah queste mele!!!

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da Masterix Gio Apr 06, 2017 12:06 pm

Evidentemente è proprio il Mydac che ha poca sinergia con il resto del tuo impianto, oppure ha un timbro che si discosta poco da quello dei tuoi componenti attuali. Volendo fare il salto di qualità, io proverei un altro DAC, magari di livello ben superiore.
O magari è proprio l'iPod l'anello debole della catena...
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da fabe-r Gio Apr 06, 2017 12:19 pm

Potrebbe essere l'ipod l'anello debole, quindi il dubbio è lo stesso:
come essere sicuri di cosa e con che cambiare? Non posso prendere un dac da 1K € su un impianto come il mio (a parte che non ce li ho!), piuttosto li spendo per dei diffusori migliori e poi vedo cosa succede, o sbaglio?
Perchè ripeto, il mio impianto mi soddisfa, e non posso/voglio passare il tempo a cambiare pezzi e buttare soldi per miglioramenti appena percettibili. L'alternativa all'ipod qual'è, con la stessa praticità e un indubbio passo avanti? Mmm

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da giucam61 Gio Apr 06, 2017 5:41 pm

Masterix ha scritto:Evidentemente è proprio il Mydac che ha poca sinergia con il resto del tuo impianto, oppure ha un timbro che si discosta poco da quello dei tuoi componenti attuali. Volendo fare il salto di qualità, io proverei un altro DAC, magari di livello ben superiore.
O magari è proprio l'iPod l'anello debole della catena...

secondo me il problema è l'iPod,magari contiene solo mp3...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da fabe-r Gio Apr 06, 2017 6:21 pm

No, ha solo file trasformati con XLD da flac a AAC, e l'ipod neanche è settato con il limite max di campionamento a 256, quindi ho brani che pesano 30 mb.
Ma la cosa strana è la differenza di suono e volume tra il mio impianto (ino)e quello del mio amico che costa 3 volte. Da me non mi lamento, anzi, da lui 'na monnezza Crying or Very sad
Mentre col Mydac volume e suono ok, dall'amico!!! Da me anche senza Mydac tutto bene. Bah!


fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da Masterix Gio Apr 06, 2017 11:06 pm

fabe-r ha scritto:Da me non mi lamento, anzi, da lui 'na monnezza Crying or Very sad
In un impianto il componente che suona peggio influenza negativamente anche la resa sonora degli altri, il risultato finale sarà livellato proprio dall'apparecchio meno performante.
L'impianto del tuo amico ha semplicemente evidenziato questa carenza.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da fabe-r Ven Apr 07, 2017 7:03 am

Resta il mistero del volume; sull'impianto con 110 cavalli, si deve alzare il massimo per avere una resa misera, sul mio a 4 mi preoccupo dei vicini. Quindi nel caso in oggetto, vista la resa finale dell'impianto più scarso, cioè poco poco peggio dell'altro, mi sono risparmiato 2000€ e lo sbattimento di cambiare i cd ad ogni brano:lol: Laughing Ecco che si conferma la mia riluttanza al cambio di apparecchi: per avere poco di più dovrei spendere il doppio e tanta fortuna negli accoppiamenti, visto che non c'è certezza (come nel domani).
buona giornata a tutti

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da dinamanu Ven Apr 07, 2017 12:00 pm

e' semplicemente spiegato ,i20 non e' malaccio specie il suo dac ma essendo economico e' deboluccio... fortunatamente  il tuo atoll avendo un' alta sensibilita ed una impedenza di ingresso quadrupla( rispetto allo standard che il roksan usa ) lavora sul velluto....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da dinamanu Ven Apr 07, 2017 12:57 pm

Ps
magari il mydac provalo in usb tramite pc
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da fabe-r Ven Apr 07, 2017 3:22 pm

Lo sapete cosa mi piace di questo forum e dei "fenomeni"? Che prima o poi arriva la risposta tecnica che dirada le nebbie delle opinioni e dei secondo me... Grazie!!!

PS il Mydac l'ho riconsegnato e comunque il pc (imac) ce l'ho in un'altra stanza e non posso /voglio mettere altri impicci in salone. Vivrò sereno così in attesa di diventare ricco e pensare a miglioramenti significativi.

Grazie ancora

Fabio

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Esperienza con Mydac e altro Empty Re: Esperienza con Mydac e altro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.