T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una riproduzione ragionevole.

3 partecipanti

Andare in basso

Una riproduzione ragionevole. Empty Una riproduzione ragionevole.

Messaggio Da Danicube Mer 8 Mar 2017 - 18:34

Ciao a tutti,

come accennato in area presentazioni, avrei bisogno di qualche gentile consiglio da parte vostra in merito alla costituzione di un impiantino hi-fi. Ma andiamo con ordine, e partiamo da qualche premessa:

Ambiente
L'ambiente di ascolto è una piccola sala hobby quadrata di circa 16mq, col soffitto a circa 2mt, rivestito in legno. Insomma, una cubatura abbastanza contenuta.

Da dove vengo
Fin'ora in quella saletta ha regnato un 5.1 entry-entry-level, un pioneer htp 071, che aveva addirittura il sub passivo. Non malvagio per i film, ma per la musica, anche lasciandolo in stereo, i limiti dei piccoli monovia da forse 2" venivano fuori tutti. Anche per un orecchio avvezzo a riproduzioni di basso livello.

Ora, la mia idea era di passare ad un 2.0 come si deve (non certo hi-end, il mio budget è di 400€ o poco più esclusa sorgente) al fine di poter cominciare a gustarmi, e a comprarmi, pian piano, qualche buon disco. Quello che cerco è semplicemente una buona riproduzione, con un timbro abbastanza neutro (non troppo freddo magari) che mi permetta di cogliere tutte quelle sfumature che sfuggono con un impianto base e file mp3, senza pretendere i miracoli.

Come sorgenti per ora ho in programma di utilizzare il mio raspberry  + dac per la musica liquida, e soprattutto (cosa per me più interessante) giradischi (per ora me lo presta mio zio, a naso un modello di media gamma anni '80).

Per ampli e casse in realtà sono in alto mare Laughing il primo preferirei prenderlo nuovo, ed ho adocchiato il denon 520ae. Sembra ben fatto, ne leggo molto bene, e ha tutto quello che serve (mi bastano un paio di ingressi rca + il phono). Lo trovo a circa 200€.  E' un'opzione valida?
Per i diffusori invece ho le idee molto confuse. Un mio amico mi farebbe provare delle IL tesi, sia da pavimento che da scaffale una volta preso l'ampli, e potrei già farmi un idea. Concettualmente mi piacerebbe un diffusore a torre, anche per eliminare il problema degli stand, ma non so se con 200€, pur essendo aperto all'usato, ne valga la pena..

Illuminatemi! Hehe

Ps. Scusate il papiro, ma dovendo chiedere una risposta, ho voluto formulare propriamente la domanda!

Danicube
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.03.17
Numero di messaggi : 3
Provincia : Roma
Impianto : In definizione

Torna in alto Andare in basso

Una riproduzione ragionevole. Empty Re: Una riproduzione ragionevole.

Messaggio Da Masterix Gio 9 Mar 2017 - 8:57

Per l'ampli il Denon è un buon entry level, ha tutto ciò che ti serve, qui lo trovi ad un ottimo prezzo...

http://www.eprice.it/amplificatori-integrati-DENON/d-4450328?shopid=0&meta=TRVP_04

Per le casse acustiche cerca di farti un giro in qualche negozio e ascoltane più che puoi per farti un'idea, i diffusori sono il componente che più caratterizzano il suono di un impianto, devi scegliere con le tue orecchie secondo i tuoi gusti.
Ascolta anche le IL Tesi di cui parlavi, magari ti piacciono proprio quelle.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Una riproduzione ragionevole. Empty Re: Una riproduzione ragionevole.

Messaggio Da Danicube Gio 9 Mar 2017 - 22:47

Grazie della risposta,

in effetti l'ideale sarebbe almeno ascoltarlo questo denon.. ora però ho trovato qui in zona un tizio che vende il 520 in oggetto e due nota 550 a 350€. Non nascondo di essere tentato, sebbene non mi piaccia particolarmente andare di fretta..

Sto leggendo un po' in giro, non sembrano diffusori malvagi, ma pare necessitino di una buona amplificazione. Saranno sufficienti i watt del 520?

Danicube
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.03.17
Numero di messaggi : 3
Provincia : Roma
Impianto : In definizione

Torna in alto Andare in basso

Una riproduzione ragionevole. Empty Re: Una riproduzione ragionevole.

Messaggio Da p.cristallini Gio 9 Mar 2017 - 22:58

Danicube ha scritto:Grazie della risposta,

in effetti l'ideale sarebbe almeno ascoltarlo questo denon.. ora però ho trovato qui in zona un tizio che vende il 520 in oggetto e due nota 550 a 350€. Non nascondo di essere tentato, sebbene non mi piaccia particolarmente andare di fretta..

Sto leggendo un po' in giro, non sembrano diffusori malvagi, ma pare necessitino di una buona amplificazione. Saranno sufficienti i watt del 520?

Si, ampiamente! Inizia così, i soldi risparmiati li spendi in dischi!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Una riproduzione ragionevole. Empty Re: Una riproduzione ragionevole.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.