T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scheda audio integrata

+2
Kha-Jinn
idro
6 partecipanti

Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Scheda audio integrata

Messaggio Da idro Gio 2 Mar 2017 - 19:59

Salve a tutti,

volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda la configurazione del mio htpc casalingo.
L'idea è di sfruttare l'htpc oltre che come media center per film e serie tv, anche come sorgente per la musica liquida.

Addentrandomi nel mondo audio di un pc ho capito che per il reparto musicale esistono sostanzialmente 4 soluzioni (correggetemi se sbaglio):

1. sfruttare l'audio attraverso l'hdmi di una scheda grafica
2. sfruttare l'audio della scheda integrata su motherboard (lasciando alla scheda grafica solo il video)
3. utilizzare una scheda pci interna dedicata
4. utilizzare una scheda audio esterna

Ora, il punto 4 mi è sembrato il più costoso nonché quello sfruttato per scopi più professionali come ad es. l'home recording, e ovviamente non è questo il mio caso.

In questo momento io mi trovo nella situazione 1 perché ho una scheda grafica (una gigabyte gtx 970 mini) che uso per giochi e film in alta definizione.

Contestualmente però ho una scheda madre modello GA-H97-HD3 con codec Realtek ALC887 che supporta fino a 7.1 canali.

In attesa di cercare una buona scheda audio interna pci, una domanda banale: tra la soluzione 1 e la 2, è senza dubbio meglio la due vero?

idro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.15
Numero di messaggi : 64
Provincia : Santa Marinella (Roma)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da Kha-Jinn Gio 2 Mar 2017 - 20:57

Le schede audio esterne, ma se ti interessa solo la riproduzione è più corretto parlare di DAC, serve a migliorare la qualità audio, non c'entra niente con l'uso professionale. Il punto è evitare sempre e comunque che sia il DAC integrato nella scheda madre ad occuparsi della conversione da digitale ad analogico delle tue tracce audio, che tu vada di HDMI (AVR), ottico/coassiale (AVR, DAC) oppure USB (DAC) poco importa.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da lello64 Gio 2 Mar 2017 - 21:16

Kha-Jinn ha scritto:Le schede audio esterne, ma se ti interessa solo la riproduzione è più corretto parlare di DAC, serve a migliorare la qualità audio, non c'entra niente con l'uso professionale. Il punto è evitare sempre e comunque che sia il DAC integrato nella scheda madre ad occuparsi della conversione da digitale ad analogico delle tue tracce audio, che tu vada di HDMI (AVR), ottico/coassiale (AVR, DAC) oppure USB (DAC) poco importa.

probabilmente nel caso in questione a valle non ci sarà nulla che faccia sentire differenze, ma se uno ha roba di un certo livello a valle non è che tutto trasporta allo stesso modo... dai che lo sai anche tu Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da idro Gio 2 Mar 2017 - 22:21

Ok, se per scheda esterna intendete il DAC (io pensavo che invece fossero due cose ben distinte) stavo già pensando più in la di intraprendere anche questo discorso, purtroppo tutt'ora è un mondo sconosciuto... nel senso, so a cosa serve e cosa fa, ma se mi parli di case costruttrici, modelli di DAC e quale sia il migliore o il peggiore perdo in partenza (semmai comincerò a frequentare la sezione del forum dedicata).

Dalla risposta che invece ha dato Kha-Jinn deduco che andrebbe bene anche una scheda audio integrata, l'importante è che a valle, prima dell'ampli, ci sia un buon DAC....corretto?

Invece mi rimane difficile pensare a come collegare un DAC all'uscita di una scheda grafica Nvidia collegata in hdmi alla tv dato che li ci sono solo uscite video Mmm Mmm ... e i dac non penso abbiano ingressi hdmi.

idro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.15
Numero di messaggi : 64
Provincia : Santa Marinella (Roma)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da Kha-Jinn Gio 2 Mar 2017 - 22:33

lello64 ha scritto:
Kha-Jinn ha scritto:Le schede audio esterne, ma se ti interessa solo la riproduzione è più corretto parlare di DAC, serve a migliorare la qualità audio, non c'entra niente con l'uso professionale. Il punto è evitare sempre e comunque che sia il DAC integrato nella scheda madre ad occuparsi della conversione da digitale ad analogico delle tue tracce audio, che tu vada di HDMI (AVR), ottico/coassiale (AVR, DAC) oppure USB (DAC) poco importa.

probabilmente nel caso in questione a valle non ci sarà nulla che faccia sentire differenze, ma se uno ha roba di un certo livello a valle non è che tutto trasporta allo stesso modo... dai che lo sai anche tu Smile
Uh? Veramente in stereo e fino ai formati multicanale inferiori al DTS:HD Master Audio e Dolby Digital True HD ottico, coassiale, USB e HDMI sono tutti equivalenti, per il multicanale lossless attualmente esiste solo l'HDMI.
Certo, se poi serve abbastanza banda per portare il  leggendario file DSD per una purezza del suono divina, anche se il comunissimo orecchio umano sopra il 24bit/96Khz non nota differenze, è un altro paio di maniche.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da Kha-Jinn Gio 2 Mar 2017 - 22:35

idro ha scritto:Ok, se per scheda esterna intendete il DAC (io pensavo che invece fossero due cose ben distinte) stavo già pensando più in la di intraprendere anche questo discorso, purtroppo tutt'ora è un mondo sconosciuto... nel senso, so a cosa serve e cosa fa, ma se mi parli di case costruttrici, modelli di DAC e quale sia il migliore o il peggiore perdo in partenza (semmai comincerò a frequentare la sezione del forum dedicata).

Dalla risposta che invece ha dato Kha-Jinn deduco che andrebbe bene anche una scheda audio integrata, l'importante è che a valle, prima dell'ampli, ci sia un buon DAC....corretto?

Invece mi rimane difficile pensare a come collegare un DAC all'uscita di una scheda grafica Nvidia collegata in hdmi alla tv dato che li ci sono solo uscite video Mmm Mmm ... e i dac non penso abbiano ingressi hdmi.
Faresti prima a dire cosa vorresti collegare.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da idro Gio 2 Mar 2017 - 23:03

Si hai ragione, infatti mi stavo incartando io, come non detto ... lasciamo perdere la scheda grafica che quella va all'hdmi del tv ed è un'altra cosa e la uso per la parte multimediale.

Per la musica liquida rimane la scheda audio integrata nella mobo dell'htpc che la collegherei all'ampli dell'hifi, volendo mettendo in mezzo un buon DAC possibilmente usb per non avere un altro alimentatore dietro al mobile che già è pieno di roba e di cavi.

Spero stavolta di aver fatto chiarezza Embarassed

idro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.15
Numero di messaggi : 64
Provincia : Santa Marinella (Roma)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da idro Gio 2 Mar 2017 - 23:15

Stavo però vedendo che questo modello:

https://www.amazon.com/HRT-Music-Streamer-Resolution-Converter/dp/B0038O38S6

consigliato sul forum non ha bisogno di schede audio, cioè riceve dalla usb dell'htpc e poi l'rca in uscita lo colleghi all'ampli giusto?
Fosse così sarebbe ancora meglio....
Solo che questo modello costa troppo

idro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.15
Numero di messaggi : 64
Provincia : Santa Marinella (Roma)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da Snap Ven 3 Mar 2017 - 0:17

idro ha scritto:Si hai ragione, infatti mi stavo incartando io, come non detto ... lasciamo perdere la scheda grafica che quella va all'hdmi del tv ed è un'altra cosa e la uso per la parte multimediale.

Per la musica liquida rimane la scheda audio integrata nella mobo dell'htpc che la collegherei all'ampli dell'hifi, volendo mettendo in mezzo un buon DAC possibilmente usb per non avere un altro alimentatore dietro al mobile che già è pieno di roba e di cavi.

Spero stavolta di aver fatto chiarezza Embarassed
ti consiglio di scartare a priori l' idea di usare la scheda audio integrata

se la mobo ha un uscita ottica usa quella, altrimenti usa l' usb

non so cosa tu abbia a valle come amplificatore/diffusori
ma potresti se il caso valutare la soluzione di un ampli full digital, eviteresti così ogni e qualsiasi conversione DA e potresti pilotarlo direttamente via S/pdif o USB
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da alexdelli Ven 3 Mar 2017 - 10:03

ti sconsiglio di spendere quella vifra per quell'affare (non che non sia buono).

Ma con un banalissimo ALientek D8 da 100 euro, puoi collegarti via USB al tuo HTPC ed avere un ottimo amplificatore/DAC per diffusori anche performanti.

Che HTPC hai? solo per capire se è complatibile con l'alientek

alexdelli
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.01.17
Numero di messaggi : 150
Località : Veneto
Provincia : treviso
Impianto : CD: Teac CD-Z5000
TT: Pro-Ject Debut Carbon
AMP: Marantz PM5005
SPKRS: Fullrange DIY Pensil 70.3 Markaudio CHR70v3


Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da idro Ven 3 Mar 2017 - 11:36

Il mio htpc (assemblato nel 2014) ha il seguente hardware:

MoBo --> GA-H97-HD3
CPU --> Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
PSU --> Enermax revolution 630w
RAM --> 16GB G.Skill Ares serie Low-profile (altezza 33mm) 2X8GB kit dual channel1600MHz
VGA --> gigabyte gtx 970 mini (GV-N970IXOC-4GD)
SSD --> Crucial mx100


Lato software ho installato win7pro x64 con mediaportal come interfaccia multimediale: la musica liquida la sentirei sfruttando la gestione della sezione musica proprio di Mediaportal.

Fammi sapere se ti servono altre info.

idro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.15
Numero di messaggi : 64
Provincia : Santa Marinella (Roma)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da alexdelli Ven 3 Mar 2017 - 11:38

idro ha scritto:Il mio htpc (assemblato nel 2014) ha il seguente hardware:

MoBo --> GA-H97-HD3
CPU --> Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
PSU --> Enermax revolution 630w
RAM --> 16GB G.Skill Ares serie Low-profile (altezza 33mm) 2X8GB kit dual channel1600MHz
VGA --> gigabyte gtx 970 mini (GV-N970IXOC-4GD)
SSD --> Crucial mx100


Lato software ho installato win7pro x64 con mediaportal come interfaccia multimediale: la musica liquida la sentirei sfruttando la gestione della sezione musica proprio di Mediaportal.

Fammi sapere se ti servono altre info.

Ottimo, con i drive appositi funzionerebbe con l'Alientek D8 Xmos

se ti va fatti un giro qua:
https://www.tforumhifi.com/t51309p475-alientek-d8#785260

ha anche il telecomando, entrata ottica, coassiale e una normale rca (oltre all'usb)



alexdelli
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.01.17
Numero di messaggi : 150
Località : Veneto
Provincia : treviso
Impianto : CD: Teac CD-Z5000
TT: Pro-Ject Debut Carbon
AMP: Marantz PM5005
SPKRS: Fullrange DIY Pensil 70.3 Markaudio CHR70v3


Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da idro Ven 3 Mar 2017 - 11:47

Ottimo!!

Infatti lo stavo vedendo su google e già mi sta piacendo molto: prezzo contenuto (quelli consigliati nella sezione DAC del forum che ho visto al volo e consigliati dall'utente scontin costano quasi 300 euro e non volevo spendere quella cifra), ha il telecomando (altra grande cosa), molte scelte sul retro come connettori e anche l'uscita cuffie davanti se non sbaglio, che per ora le uso collegate alla tv ma presumo che collegate al DAC siano un'altra cosa.

E poi ha anche il display, sono un fissato dei display tant'è che ho avuto la pazza idea di piazzare un display Silverstone (quello dell'Imon per capirci) sul mio htpc fatto arrivare apposta dagli stati uniti, nonostante molti forumisti del settore mi dicevano che fosse una cosa inutile.

L'unica cosa è che non trovo negozi online .... vabbé comunque rischiamo di andare OT, forse le mie domande è meglio farle nel link che mi hai passato....

idro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.15
Numero di messaggi : 64
Provincia : Santa Marinella (Roma)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da Snap Ven 3 Mar 2017 - 12:15

idro ha scritto:Ottimo!!

Infatti lo stavo vedendo su google e già mi sta piacendo molto: prezzo contenuto (quelli consigliati nella sezione DAC del forum che ho visto al volo e consigliati dall'utente scontin costano quasi 300 euro e non volevo spendere quella cifra), ha il telecomando (altra grande cosa), molte scelte sul retro come connettori e anche l'uscita cuffie davanti se non sbaglio, che per ora le uso collegate alla tv ma presumo che collegate al DAC siano un'altra cosa.

E poi ha anche il display, sono un fissato dei display tant'è che ho avuto la pazza idea di piazzare un display Silverstone (quello dell'Imon per capirci) sul mio htpc fatto arrivare apposta dagli stati uniti, nonostante molti forumisti del settore mi dicevano che fosse una cosa inutile.

L'unica cosa è che non trovo negozi online .... vabbé comunque rischiamo di andare OT, forse le mie domande è meglio farle nel link che mi hai passato....

Personalmente uso l'alientek per ascoltare la musica mentre sono al pc. sia tramite usb che s/pdif
ed è un gran bell'ascoltare
non lo trovi in italia perchè al momento si trova solo in cina
io no fatto alcuni aquisti qui da questo pusher ed il ventitore si è dimostrato molto affidabile

ha cambiato offerta ora e spedisce via post-nl ma volendo per poco più di 7 euro si puo scegliere anche l' opzione più veloce via DHL


Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da idro Ven 3 Mar 2017 - 17:01

Ma l'alientek è anche amplificatore? Se un giorno dovessi convogliare l'audio in uscita dal DAC ad un ampli tipo NAD c326 bee (questa è l'intenzione a tendere)?

idro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.15
Numero di messaggi : 64
Provincia : Santa Marinella (Roma)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da alexdelli Ven 3 Mar 2017 - 17:06

idro ha scritto:Ma l'alientek è anche amplificatore? Se un giorno dovessi convogliare l'audio in uscita dal DAC ad un ampli tipo NAD c326 bee (questa è l'intenzione a tendere)?

sì è un ampli a tutti gli effetti

nel caso tu voglia utilizzare un altro ampli, non credo sia la scelta giusta allora

alexdelli
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.01.17
Numero di messaggi : 150
Località : Veneto
Provincia : treviso
Impianto : CD: Teac CD-Z5000
TT: Pro-Ject Debut Carbon
AMP: Marantz PM5005
SPKRS: Fullrange DIY Pensil 70.3 Markaudio CHR70v3


Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da idro Ven 3 Mar 2017 - 17:10

ah ok, allora avevo intuito bene.
Ho provato a scrivere nella sezione DAC ma ancora nessuno risponde, a parte il post un po lunghetto alla fine chiedo un consiglio su un DAC (no ampli, solo DAC) di buon livello ma rimanendo sul centinaio di euro su per giù, anche 150 toh.
Francamente lo Schiit modi costa 270 ed è troppo.
Aspetterò altrimenti uppo.

idro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.15
Numero di messaggi : 64
Provincia : Santa Marinella (Roma)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da Snap Ven 3 Mar 2017 - 18:26

Il fatto è che un DAC decente costa ben più dell' alientek....

quindi o fai un investimento come si deve

oppure parti con una cifra minima per poi crescere...
i 100 euro dell' alientek sonoun investimento minimo e consentono un ottima partenza per iniziare ad ascoltare musica in maniera decente...
affinare l' orecchio e capire se e dove si vuole arrivare....

ma se vuoi mettere insieme componenti separati quali dac, ampli ecc...

le spese lievitano logaritmicamente.....

io spesso come dac sul mio impianto principale uso il mio lettore FIIO, che seppur economico l' ho pagato sicuramente più dello Schiit..

quindi i punti salienti sono il come partire e il dove si vorrebbe arrivare (domanda la seconda assai subdola e piena di incognite anche per chi ha oramai affinato le orecchie)



Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da Luca Marchetti Dom 5 Mar 2017 - 18:02

io usavo una vecchia creative x-fi extreme music come scheda audio, ha circa 13 anni è del 2004 ma come dac è buona e suona bene la differenza è netta rispetto all'integrata anche in pc moderni, adesso uso un douk dac via usb attaccato al breeze con tpa3116, con la scheda audio smattavo coi settaggi ce ne sono troppi e mi cambiava troppo il suono da un settaggio all'altro e non capivo più cosa mi piace e cosa no. Alla fine con il douk dac ho risolto, qualità ottima lievemente superiore alla scheda audio in più non ci sono settaggi software, decodifica tutto lui da solo in più legge 32bit 384mhz e DSD quindi molto completo. Ho anche Alintek D8 che è destinato al salotto appena finisco di costruire le casse, che dire per me è ottimo anche quello ed è 2 in 1 ampli e dac, lo colleghi in usb e sei ok.
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio integrata Empty Re: Scheda audio integrata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.