T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi.

3 partecipanti

Andare in basso

Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi. Empty Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi.

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 19 Feb 2017 - 22:11

Non so se qualcuno ne abbia già discusso, ma per puro caso mi sono imbattuto in un mobile TV di casa Ikea che inizialmente ho voluto prendere per il prezzo molto vantaggioso, se a qualcuno può interessare all'Ikea di Catania sia il modello grande che il piccolo sono attualmente al 50% di sconto, ma che alla fine mi ha lasciato piacevolmente sorpreso per versatilità e solidità.
Il mobile in questione è l'Hagge, che come già detto è presente in due misure differenti.
Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi. Hagge-mobile-tv-nero__0326271_PE518313_S4
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40292898/#/60299002

Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi. Hagge-mobile-tv-nero__0326277_PE518315_S4
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70299006/#/00292895

Io li ho presi entrambi, uno per il mio impianto e uno da posizionare ai piedi del letto per guadagnare qualche ripiano extra senza rubare troppo spazio alla stanza, e ne sono assolutamente soddisfatto.

L'assemblaggio è semplice come da tradizione Ikea, al massimo un aiuto può tornare utile nel trasporto a causa del peso non indifferente; le misure le trovate nei link ma quelle che possono interessare maggiormente immagino che siano la larghezza dei ripiani interni, 47,8cm, e la profondità, 33,8cm per la mensola centrale e 37cm dalla parete di fondo al pannello scorrevole. Il pannello che fa da parete posteriore con i componenti più profondi del vostro impianto potrebbe darvi qualche noia con i cavi, ma si risolve facilmente con praticamente qualsiasi attrezzo, con trapano e lima non ho avuto problemi a creare e rifinire i fori che mi servivano all'altezza corretta. Applicare una o più strisce di nastro adesivo può aiutare ad evitare che lo smalto "esploda" durante la lavorazione.
Il pannello frontale è molto basilare, se necessario si smonta in pochi secondi e scorrendo vi permette di mostrare solo quello che desiderate, per esempio io ho usato i ripiani della parte sinistra dell'Hagge più piccolino per ordinare e nascondere alla vista tutti i cavi.

Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi. Img_2011

Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi. Img_2012

Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi. Img_2013

Ovviamente i LED di ordinanza non sono di serie, li ho aggiunti io.  Laughing  Tralasciando il caos del mio impianto, una disposizione tipo per esempio potrebbe essere lettore CD e tuner nei ripiani interni essendo componenti che scaldano poco, mentre amplificatore e giradischi affiancati sul ripiano superiore.


Veniamo alla parte importante, come suona? Beh, devo dire che il soundstage ne ha guadagnato enormemente, così come la pulizia dei bassi, un po' di incertezza nel nero infrastrumentale ma facilmente correg... Ok, ok, la smetto.  Hehe  Andando al sodo devo che entrambi i mobili sono molto solidi, non si percepisce nessun dondolio ne il benché minimo gioco da nessuna parte. Ho effettuato un paio di test di carico su entrambi, ovvero mi ci sono seduto sopra, e nessuno dei due ha mostrato cedimenti o scricchiolii di alcun tipo. Ovviamente vi sconsiglio di usarli come cassapanche senza opportune modifiche, non nascono per questo utilizzo, ma posso assicurare che entrambe le versioni dell'Hagge sono in grado di reggere anche le elettroniche più imponenti.


Per concludere non posso che consigliare questi piccoli gioielli targati Ikea a chiunque sia alla ricerca di una casa per il suo adorato impianto audio. Per me anche questa è filosofia T, "poca spesa, tanta resa". Wink
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi. Empty Re: Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi.

Messaggio Da lello64 Lun 20 Feb 2017 - 0:30

grazie della recensione
25 kg di portata sono un limite basso per molte persone
gli stand che sono di fianco quanto costano?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi. Empty Re: Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi.

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 20 Feb 2017 - 1:38

25kg è valore molto conservativo, forse quelli di Ikea si riferiscono al limite per ogni ripiano. Io mi ci sono seduto sopra senza problemi e peso quasi 4 volte tanto!
Sotto non si vede, ma c'è un tubo a sezione rettangolare bello massiccio, credo in acciaio, longitudinale alla struttura che si collega a due listelli trasversali sempre in acciaio. È come se il mobile sia appoggiato su una sorta di "slitta" in acciaio, non so se rendo l'idea. Sotto il mobile più grande di tubi ce ne sono 2.
Fidati, l'Hagge è veramente robusto e fatto bene.

Gli stand sono autocostruiti, le basi sono enormi e pesanti perché a casa ho due gatti che adorano giocare a rincorrersi, sbattendo ovunque senza troppo ritegno. Da animalista convinto mi dispiacerebbe dover tirare loro il collo perché mi hanno fatto cadere le Boston A26.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi. Empty Re: Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi.

Messaggio Da lello64 Lun 20 Feb 2017 - 11:33

sono fatti bene, bravo
io sto valutando tra le varie cose anche degli stand da affiancare ad una scrivania che potrebbe diventare in quel modo più piccola non dovendo ospitare 3 coppie di monitor, nel caso ti chiederò qualche dettaglio
i 25 kg li riporta ikea, magari non sono nemmeno pochi per un uso normale
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi. Empty Re: Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi.

Messaggio Da Ivan Lun 20 Feb 2017 - 12:35

Anch'io ho messo l'impianto nello stesso mobiletto, nel mio caso si tratta di un downgrade evidente, essendo passato dal porta elettroniche tnt-flexy a questo mobiletto della Ikea.

Confermo la bontà di base dell'Hagge, soprattutto in relazione prezzo finale scontato. Anche se alcune elettroniche con tutti i cavi poteriori connessi tendono a sporgere impendendo la corretta chiusura a scorrimento degli sportellini frontali. E' una soluzione valida soprattutto se si cerca un porta elettroniche economico e dal design pulito. In senso assoluto i punti a sfavore per un uso hifi sono diversi.

Nel mio caso il passaggio peggiorativo è notevole soprattutto a livello di comodità. Sono passato da un mobile TNT-flexy con ripiani in mdf trattati con antirombo e barre filettate tornite a cono nella parte di appoggio al pavimento, bello pesante, con poche risonanze e soprattutto molto COMODO nel collegare le elettroniche a questo mobile che solo per appoggiare la componentistica, favorire le connessioni ci si deve impiccare.
Mentre a livello estetico e di pulizia generale il miglioramento è evidente.

A parte il giradischi, che alloggiato sull'Hagge subisce un peggioramento (rispetto alla già poco felice collocazione sul Flexy), per il resto a livello audio non ho avuto grossi peggiornamenti, anche perchè l'impianto e veramente di livello base. Il tutto al netto dell'alimentatore Mael che ora lo sento vibrare e prima no.

Spero di ritornare ad utilizzare il flexy o un porta elettroniche hi-fi al più presto, anche se questo hagge come compromesso tutto sommato non è male.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi. Empty Re: Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi.

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 20 Feb 2017 - 13:21

Sotto il giradischi potresti mettere una base pesante per esempio in marmo, l'Hagge di peso ne sopporta parecchio, mentre per i cavi o fai come ho fatto io, ovvero fori e/o ritagli il pannello posteriore dove necessario, oppure potresti rimuoverlo completamente per avere la massima libertà con i collegamenti.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi. Empty Re: Hagge, mobile economico per il vostro impianto HiFi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.