T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vinili Usati ? costano come nuovi !

+18
SubitoMauro
macgiver
UMMAGUMMA1960
lello64
Nadir81
nerone
mumps
Giovanni_14
TODD 80
beppe61
CHAOSFERE
Snap
gigetto
giucam61
Smanetton
fritznet
sportyerre
Pinve
22 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da lello64 Dom 12 Ago 2018 - 20:33

grazie dell info nadir... e per adesso basta jobriath...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 3 Nov 2020 - 12:10

Riesumo questo 3ad, per dire la mia sull'argomento.

Ho acquistato alcuni dischi nuovi ultimamente, e tanti dischi usati "prima stampa", soprattutto stampe estere.

Sono quindi giunto alla conclusione che, mediamente, i dischi vecchi suonano molto meglio dei nuovi, ne ho due proprio inascoltabili, meglio un MP3....

Credo che il problema risieda nel fatto che si sono persi i vecchi tecnici di incisione, che erano veri artisti nel confezionare le lacche sul tornio.

Ho preso dischi del 72 del 75 ecc. che una volta ripuliti bene con la Knosti, suonano divinamente e scoppiettano pochissimo.

Morale, avere un disco "prima stampa", oltre a far godere meglio le orecchie, hai un valore intrinseco del disco, maggiore, che magari si rivaluta nel tempo se lo mantieni bene.

questa è la procedura che adotto:

-pulizia profonda con Knosti
-asciugatura in aria per 4 ore
-re-imbustatura con veline OMR (original master recording) secondo me le migliori
-imbustatura della copertina con buste in polietilene richiudibile
-il disco lo metto all'esterno, non dentro la sua copertina
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da macgiver Mar 3 Nov 2020 - 14:16

Di certo un vinile nuovo oggi costa 22 euro. La vesione CD poc meno di 9... Sad

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da giucam61 Mar 3 Nov 2020 - 15:30

@ummagamma1960 ha scritto "hai un valore intrinseco del disco, maggiore, che magari si rivaluta nel tempo se lo mantieni bene."

Non ne sarei così convinto.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da SubitoMauro Mar 3 Nov 2020 - 18:47

se vuoi comprarti qualcosa che si rivaluta comprati un rolex rigorosamente nuovo e non indossarlo mai, ma tienilo carico

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da valterneri Mar 3 Nov 2020 - 20:15

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Credo che il problema risieda nel fatto che si sono persi i vecchi tecnici di incisione ...
Sad  accidenti!!! credevo di essere ancora vivo!
mi sono perso il mio funerale!
e ieri 2 novembre neppure mi sono ricordato di portarmi i fiori nella tomba!

Quel che mi scoccia di più è che nemmeno una femmina in lacrime ho visto!  Shocked
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 3 Nov 2020 - 20:34

valterneri ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:Credo che il problema risieda nel fatto che si sono persi i vecchi tecnici di incisione ...
Sad  accidenti!!! credevo di essere ancora vivo!
mi sono perso il mio funerale!
e ieri 2 novembre neppure mi sono ricordato di portarmi i fiori nella tomba!

Quel che mi scoccia di più è che nemmeno una femmina in lacrime ho visto!  Shocked

Very Happy Very Happy Very Happy

Dimmi che sei uno di quelli, che sanno ancora fare le lacche come si deve....
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 3 Nov 2020 - 20:39

SubitoMauro ha scritto:se vuoi comprarti qualcosa che si rivaluta comprati un rolex rigorosamente nuovo e non indossarlo mai, ma tienilo carico

Non penso certo che sia un investimento, ma mi piace avere i dischi in versione originale, che se mi pento (difficile), male che vada, recupero quanto speso, o giù di li, che copie di oggi che dopo che hai tolto il cellophane non valgono più niente
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da Albert^ONE Ven 6 Nov 2020 - 22:47

Credo che un disco sia sempre un buon investimento.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da Marco Ravich Sab 7 Nov 2020 - 8:10

A proposito, se a qualcuno interessa qualcosa di questa lista, sono in vendita (per conto di un amico e con finalità benefiche: il ricavato infatti andrà ad un'associazione che si occupa di arte in generale e musica in particolare):
https://www.discogs.com/it/user/marco.ravich/collection?sort=artist
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da giucam61 Sab 7 Nov 2020 - 10:31

Albert^ONE ha scritto:Credo che un disco sia sempre un buon investimento.

Culturalmente,non certo economicamente.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 7 Nov 2020 - 22:01

giucam61 ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:Credo che un disco sia sempre un buon investimento.

Culturalmente,non certo economicamente.

A prescindere dal fatto che nin venderei i miei dischi nemmeno sotto tortura, il piacere di "averli", osservarli, ascoltarli, e, perché no, annusarli, sono emozioni che nessun abbonamento alla musica liquida ti potranno mai dare.
Mi piace pensare che lascerò qualcosa di "materiale" ai miei nipoti, anche se, probabilmente, saranno una pila di reperti nostalgici, difficilmente fruibili, nella pratica, ma sempre meglio si un ID e PSW di Tidal, che fra 20 o 30 anni saranno certamente soppiantati da una tecnologia diversa.
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da nerone Sab 7 Nov 2020 - 23:04

UMMAGUMMA1960 ha scritto:, il piacere di "averli", osservarli, ascoltarli, e, perché no, annusarli, sono emozioni che nessun abbonamento alla musica liquida ti potranno mai dare.
Mi piace pensare che lascerò qualcosa di "materiale" ai miei nipoti
Annusarli? No grazie non sopporto quella puzza di carta ammuffita.
I tuoi nipoti non li ascolteranno nemmeno e devi essere fortunato se non li porteranno alla discarica (imho)
Buoni ascolti

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3896
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 8 Nov 2020 - 5:17

mi piace l'odore della carta invecchiata, mi riporta indietro nei ricordi, quando i dischi erano l'unica fonte fruibile.
Spero davvero che i miei posteri non li portino in discarica i dischi, mi rincuora il fatto, che a 70 anni dalla cessazione definitiva della produzione di 78 giri, ancora tutte le case, o quasi, hanno in catalogo testine mono dedicate per ascoltarli....qualcuno le comprerà pure......ovvero i nipoti e pronipoti degli adulti degli anni 30/40
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 8 Nov 2020 - 5:18

comunque stiamo andando O.T. Laughing
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da giucam61 Dom 8 Nov 2020 - 16:10

Si tratta solo di collezionismo,niente di male.. .. però a me interessa la musica,non il possesso di materiale fisico.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da Pinve Dom 8 Nov 2020 - 20:03

io sto acquistando vinile, dopo che ho rimesso"in piedi" il giradischi; li prendo sia nuovi che usati.
Quest'anno ne avrò acquistati forse una cinquantina.
Oggi 2 usati su discogs. Mi piace sceglierli, ed aspettarli ... poi me ne occupo amorevolmente, lavandoli e cambiando le buste interne. Un verò relax in questo periodo di m...

Non è vero che i dischi nuovi suonano peggio di quelli vecchi, dipende... ci sono schifezze di qualunque data.
E' lo stesso discorso del Vintage HIFI, non è vero che tutto quello che è vecchio suona meglio... balle!

Anzi noto che oggi c'è una ricerca del buon suono nel vinile che forse allora non era possibile. Ho preso 3 ristampe degli Stones "Half speed" e suonano da dio. Una sostituisce un originale e si sente.
Il problema viceversa sono i prezzi, sempre alti. Ma se lo sai è una tua scelta.
Investimento ? non faccio calcoli.

Il fatto che con discogs spesso si arriva al prezzo di un vinile nuovo è vero; spesso sono indeciso; per pochi euro acquisto nuovo, specialmente in amazonia ci sono spesso offerte convenienti, che esulano dalle speculazioni dell'usato. Comprare un Porcupine Tree usato costa come comprarne 2 nuovi in cellophane.
A volte su titoli meno celebrati, si trovano a 4 spicci; se poi compri dalla germania o francia le spese di spedizione sono sopportabili.

Io sento TIDAL. CD e vinile; l'umore determina cosa e come ascolto. Il cercare il vinile, estrarlo, spolverarlo e sentirlo mi piace molto, aggiunge qualcosa. Tuttavia in questo momento ascolto TIDAL, che mi permette di scoprire cose nuove (10cc). Quindi è un problema inesistente... (acquisterò anche cassette?)

Noto che con il vinile ascolto un album intero, con TIDAL non più di 2 o 3 brani per autore.

Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da giucam61 Dom 8 Nov 2020 - 20:36

Per non alzarti dal divano...😁

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 9 Nov 2020 - 7:46

Pinve ha scritto:Non è vero che i dischi nuovi suonano peggio di quelli vecchi, dipende... ci sono schifezze di qualunque data.
E' lo stesso discorso del Vintage HIFI, non è vero che tutto quello che è vecchio suona meglio... balle!

Anzi noto che oggi c'è una ricerca del buon suono nel vinile che forse allora non era possibile. Ho preso 3 ristampe degli Stones "Half speed" e suonano da dio. Una sostituisce un originale e si sente.
Il problema viceversa sono i prezzi, sempre alti. Ma se lo sai è una tua scelta.

Sarò stato particolarmente sfortunato, certo le edizioni speciali fanno categoria a sè, MFSL, Telarc, Fonè e altre etichette audiofile, gli Half speed, ecc. non fanno testo, le paghi di più (parecchio di più) ma la qualità è di solito eccellente, ho preso un doppio LP MFSL 45 giri che suona da dio, ma 63 euro per un disco non son pochi.
The dark side of the moon, versione anniversary su vinile 180 gr. non suona male, ma non ci ho sentito differenze sostanziali col vecchio, che suonava cmq molto bene.
Ne ho altri 4/5 dei nuovi che sono praticamente inascoltabili, zero dinamica, bassi risicati al massimo, acuti attenuati e voci che sembravo provenire da una radiolina.
proposti spessissimo in versione 180 gr. a vantare una presunta miglioria, sono in realtà pressati con la stessa attrezzatura dei 130/140 gr.
Un conto è appiattire una pastiglia di PVC di 130 gr., un'altra di 180 gr. capita che i solchi non vengano stampati con la giusta profondità e precisione, quindi quello che doveva essere un vantaggio di planarità e resistenza, si rivela una castrazione.
Ho comprato diversa roba su EIL.com, molto professionali, i dischi sono perfetti, selezionano molto bene, gli imballi esemplari, prezzi onesti e rapportati realmente alla qualità del disco
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da nerone Mar 10 Nov 2020 - 11:35

Pinve ha scritto:

Noto che con il vinile ascolto un album intero, con TIDAL non più di 2 o 3 brani per autore.

 
Quindi con il vinile sei costretto ad ascoltare brani che non ti piacciono Smile

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3896
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da umbert66 Mar 10 Nov 2020 - 12:51

Pinve ha scritto:io sto acquistando vinile, dopo che ho rimesso"in piedi" il giradischi;  li prendo sia nuovi che usati.
Mi piace sceglierli, ed aspettarli ... poi me ne occupo amorevolmente, lavandoli e cambiando le buste interne. Un verò relax in questo periodo di m...  
 

@Pinve anche io mi sto godendo il giradischi con i dischi......una grande emozione.
come li lavi e quali buste interne mi consigli di acquistare ?
Grazie
Wink

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 10 Nov 2020 - 13:49

Queste sono buone:

https://www.amazon.it/dp/B00XSM1CM2/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabc_jUOQFb7AGSKJ8?_encoding=UTF8&psc=1

Queste le migliori:

https://www.amazon.it/dp/B001LQSFKY/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabc_fXOQFbT5NADJQ
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da giucam61 Mar 10 Nov 2020 - 15:31

Per curiosità ho guardato le varie quotazioni del mio sistema analogico su hi-fi Shark, Denon DP 1200+testina MC Audiotechnica AT30E+trasformer AT630,tra gli 800 e i 900 euro Surprised .. ..sono indeciso se metterlo in vendita od usarlo un po' di più.🤭😁

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 10 Nov 2020 - 17:06

umbert66 ha scritto:come li lavi


Non avevo letto tutto:
Knosti 2

@giucam61 usalo usalo...che ti fa bene
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da umbert66 Mar 10 Nov 2020 - 17:11

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
umbert66 ha scritto:come li lavi


Non avevo letto tutto:
Knosti 2
@UMMAGUMMA1960 pensavo utilizzassi un metodo alla tforum..........
controlla la casella dei messaggi privati
Laughing Laughing Laughing

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

vinili - Vinili Usati ? costano come nuovi ! - Pagina 5 Empty Re: Vinili Usati ? costano come nuovi !

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.