T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250

2 partecipanti

Andare in basso

Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250 Empty Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250

Messaggio Da blackpixie Ven 27 Gen 2017 - 20:22

Ciao a tutti,

dopo la presentazione di rito, sono a porvi una delle "solite" richieste di aiuto per la scelta di un ampli.
Da dove cominciamo... l'ambiente d'ascolto e' un salottino 4 x 4 con soffitto in legno e muri spessi. La musica che ascolto e' prevalentemente rock/hard rock (dai Pink Floyd ai Black Sabbath passando per Jack White e intermezzi blues), registrata su vinile e flac/mp3. Non posso affatto definirmi un audiofilo ma mi piacerebbe riuscire ad ascoltare "per bene" questa musica.
Per quanto riguarda l'impianto, sono partiito con l'idea di recuperare il possibile da un sistemino tipicamente anni '80: sintoamplificatore Realistic STA-95 (per ora non posso inserire link a siti esterni), giradischi Sansui FR-D45 e coppia diffusori sempre Realistic con woofer passivi, ormai distrutti (quasi 30 anni dall'ultimo ascolto).
Poiche' chi ben comincia e' gia' a meta' dell'opera, ho voluto innanzitutto sostituire i diffusori e, dopo un rapido confronto con delle Indiana Line, mi sono regalato delle Klipsch RP 250F che in meno di tre secondi mi hanno fatto capire quanto e' importante ascoltare anziche' affidarsi alle schede tecniche. Le aspetto con impazienza specie dopo aver letto questa esaltante discussione
A questo punto il dubbio e' relativo all'amplificatore.
Sarebbe lecito pensare che, per quanti miracoli possa fare, il Realistic non sia proprio all'altezza delle casse, giusto? Qualcuno potrebbe dirmi "intanto ascolta e poi valuta". Certo, ma il dubbio e' come posso sapere cosa puo' venire fuori dalle Klipsch quando pilotate a dovere?
Vi chiedo dunque alcuni suggerimenti considerando un budget di circa 300 euro (usato/nuovo).
Ho letto diverse cose sul forum (Nad, Rotel, Advance Acoustic...) ma non sono un esperto di amplificatori e quindi mi affido a voi.
Da considerare ovviamente che scegliendo un ampli senza ingresso USB dovrei aggiungere un DAC (tipo V-DAC II) che, facendo aumentare la spesa totale, potrebbe rendere sensato una spesa maggiore per un ampli completo  scratch
Grazie a chi vorra' rispondere! Very Happy

blackpixie
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.17
Numero di messaggi : 42
Provincia : Catania
Impianto : Realistic sta 95 / Advance Acoustic X-I60 + sansui FR-D45 + Klipsch RP250F

Torna in alto Andare in basso

Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250 Empty Re: Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250

Messaggio Da giucam61 Sab 28 Gen 2017 - 18:21

advance acoustic XI60,ha già il DAC e lo trovi anche a 290€ (lyrics audio roma) probabilmente un balzo siderale con il tuo ampli (che non conosco Embarassed )
per metterti una pulce nell'orecchio... Alientek D8,devi aggiungere il pre Phono ma sei abbondantemente nel budget,leggiti i vari 3ad sui piccoli ampli FDA Wink ,poca spesa molta resa Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250 Empty Re: Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250

Messaggio Da blackpixie Lun 30 Gen 2017 - 11:31

grazie per la risposta! Smile
Quindi immagino che l'XI60 si accoppi bene con le klipsch per il tipo di musica indicato, giusto? E, giusto per capire, volendo puntare sull'usato (stessa spesa) quale ampli sarebbe ancora piu' indicato?
Interessante invece la questione sugli ampli FDA, di cui non ne so assolutamente nulla. Mi tocca studiare Glasses ...


blackpixie
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.17
Numero di messaggi : 42
Provincia : Catania
Impianto : Realistic sta 95 / Advance Acoustic X-I60 + sansui FR-D45 + Klipsch RP250F

Torna in alto Andare in basso

Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250 Empty Re: Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250

Messaggio Da giucam61 Lun 30 Gen 2017 - 11:41

Le klipsch sono particolari,o le ami o le odi,per i miei gusti io tenderei ad utilizzare un ampli dal suono morbido come Nad,Audio Analougue,Vela o qualche british.
Gli FDA sono molto buoni,soprattutto in relazione al costo. Dicono sia il futuro dell'hifi... Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250 Empty Re: Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250

Messaggio Da blackpixie Mar 31 Gen 2017 - 18:50

ancora grazie Very Happy
Ieri mi e' arrivato un solo diffusore dei due ordinati (...)  ma non potendo resistere l'ho collegato all'ampli  Twisted Evil .
Mi pare proprio che non ci siamo Crying or Very sad, per poter ascoltare ad un volume decente ho dovuto mettere il volume a meta' e spesso ho avuto l'impressione che "la" klipsch andasse un po' fuori controllo, soprattutto con i bassi. Credo che sia inutile cercare di spremere sangue dalle rape con questo Realistic e passare dritti su un buon ampli. (alibi? Hehe )

Ho letto quindi post e post (inclusi alcuni dei tuoi) e sarei giunto ad alcune conclusioni che mi sembrano abbastanza in linea con i tuoi consigli:

FDA: certamente interessanti ma non ho molta voglia ne, soprattutto, tempo, per fare esperimenti e non sono sicuro che ci siano soluzioni sufficientemente muscolose per i miei diffusori. Inoltre dovrei comunque acquistare un pre-phono per il giradischi... Preferirei una soluzione piu' classica. Magari aspetto qualche tempo visto che sono nuovo del giro...

Xi60: sembra la scelta piu' razionale (DAQ + buon prezzo per il nuovo) e mi stuzzica la faccenda dei primi 10W in classe A. Ho solo il dubbio che l'accoppiamento con le klipsch sia azzeccato.

NAD 350: da quello che ho letto sembrerebbe l'ampli che meglio si accoppia con i diffusori in questione ma lo trovo, usato, ad un prezzo paragonabile all'AA (dovrei inoltre aggiungere il DAC) ed e' un prodotto tecnologicamente datato.

Il dubbio che quindi ti chiedo di aiutarmi a risolvere e' sulla qualita' finale d'ascoto: sapresti indicarmi le differenze principali tra i due, soprattutto nella timbrica?
Tu cosa sceglieresti?

Infine, domanda tecnica, come devo considerare il rapporto tra la potenza dell'amplificatore e quella delle casse?
Nel caso dei miei diffusori la potenza indicata nella scheda e' 100W/400W: sembrerebbe che per pilotarle in modo ottimale servirebbe un ampli da 100W  Crazy , so che non e' cosi' ma non ne conosco il motivo reale...  Mmm

Nessun'altro vuole intervenire? (giucam61 non volermene Smile piu' siamo meglio e' no?)

blackpixie
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.17
Numero di messaggi : 42
Provincia : Catania
Impianto : Realistic sta 95 / Advance Acoustic X-I60 + sansui FR-D45 + Klipsch RP250F

Torna in alto Andare in basso

Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250 Empty Re: Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250

Messaggio Da blackpixie Mar 31 Gen 2017 - 19:11

e a proposito di britisch, avrei sottomano un Cambridge Audio A1 Mk3 SE ameno di 150 eur... sarebbe adatto/paragonabile/superiore? Ironic

blackpixie
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.17
Numero di messaggi : 42
Provincia : Catania
Impianto : Realistic sta 95 / Advance Acoustic X-I60 + sansui FR-D45 + Klipsch RP250F

Torna in alto Andare in basso

Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250 Empty Re: Resurrezione Rock - Consiglio ampli max 300 eur per Klipsch RP250

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.