T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

+2
Ivan
ToniRM
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da ToniRM Mer 1 Feb 2017 - 23:16

CHAOSFERE ha scritto:Qui il Marantz sta un po meno:
https://www.amazon.co.uk/Marantz-PM5005-Integrated-Amplifier-Black/dp/B00LUKN2C2/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1485987126&sr=8-2-fkmr0&keywords=Marantz+PM5005N1%2FB

Azz e questo lo spediscono in Italia! Grazie per la dritta!

ToniRM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Roma
Impianto : Non ce l'ho Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da CHAOSFERE Mer 1 Feb 2017 - 23:21

E qui l'AT LP5:
https://www.amazon.co.uk/Audio-Technica-Turntable-Cartridge-Authentic-AT-LP5DT-x/dp/B01DY7NWVY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1485987545&sr=8-1&keywords=Audio+Technica+AT-LP5

Avevo trovato anche il Denon ma il venditore non spedisce in Italia.
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da ToniRM Gio 2 Feb 2017 - 2:39

CHAOSFERE ha scritto:E qui l'AT LP5:
https://www.amazon.co.uk/Audio-Technica-Turntable-Cartridge-Authentic-AT-LP5DT-x/dp/B01DY7NWVY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1485987545&sr=8-1&keywords=Audio+Technica+AT-LP5

Avevo trovato anche il Denon ma il venditore non spedisce in Italia.

Grazie mille per l'aiuto!

Tra LP5 e Rega PM1? Quale scegliere? Perchè?

ToniRM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Roma
Impianto : Non ce l'ho Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da Ivan Gio 2 Feb 2017 - 11:38

Prima di tutto sono contento che tu abbia scremato le scelte, scartando i giradischi strettamente cloni DJ; per un genitore non mi sembravano l'ideale, sia esteticamente sia per tutti quei controlli che in un uso domestico a poco servono.

Parliamo di due giradischi concettualmente molto diversi.

Il Rega RP1 è una tavoletta minimalista, a trazione a cinghia completamente manuale, credo dotato di cappa parapolvere.
Dove tutti gli sforzi progettuali sono orientati nell'ottima resa sonora senza orpelli o stupidaggini.
Non ha il pre phono incorporato (completamente inutile per me), quindi dovrai dotarti di un integrato con ingresso phono o prendere un prephono separato. Non conosco il peso ma senza dubbio è più leggero dell'AT LP5.
Per farlo andare al meglio dovrai installarlo con cura, lontano da vibrazioni. Rega RP1 è il classico giradischi cadetto dell'hi-fi.

AT LP5, è completamente diverso. E' un giradischi a trazione diretta, per alcuni tecnologia migliore per altri meno (a mio avviso migliore se fatta bene altrimenti meglio la cinghia), nettamente più pesante, anche esticamente è un carro armato. Realizzato e concepito in asia, derivato comunque da giradischi per dj, dotato di elettronica (che potrebbe anche guastarsi), l'altro ha solo il motore e la cinghia, credo anche che il braccio Rega sia più curato dell'altro. Credo.

Il mio consiglio è questo: se il giradischi sei sicuro di collocarlo al meglio (in bolla, lontano dalle vibrazioni, disaccoppiato ben installato ecc. ecc.) puoi prendere il Rega. Se non sei convito della cinghia, se pensi che l'installazione non sarà l'ideale l'altro sicuramente smorza di più le vibrazioni esogene. Se opti per il Rega, risparmi ed hai già una fondo per i diffusori.
La scelta dipende dai fattori personali, risparmio, marchio, collocazione e da alcune convinzioni ma in questo caso entriamo nel campo delle congetture.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da ToniRM Gio 2 Feb 2017 - 14:39

Esaustivissimo Very Happy Grazie mille!
Sinceramente non so dove andrà posizionato il tutto, sarà una cosa decisa sul momento in base agli spazi in casa.

Scusate ancora per le numerose domande, ma ne ho altre. Entrambi i giradischi sono muniti di puntina "di serie"? Se no, quale si può prendere? Il parapolvere si può comprare separatamente in caso non fossero dotati (secondo me è una cosa fondamentale)?

Per quanto riguarda gli ampli è possibile avere alcune delucidazioni sia sul Marantz PM5005 e sul Denon PMA 720AE? Perchè scegliere l'uno e perchè l'altro, watt a parte?

Grazie ancora,
Antonio Smile

ToniRM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Roma
Impianto : Non ce l'ho Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da ToniRM Gio 2 Feb 2017 - 16:03

Scusate il doppio post, ma mi son dimenticato di una domanda per me fondamentale...phono, pre phono, integrato phono...mi potreste spiegare un pò come funzionano questi collegamenti?
Vediamo se ho capito. pre-phono = preamplificatore.
Se l'ampli ha l'ingresso phono posso collegare direttamente il diradischi, altrimenti lo devo acquistare a parte. Giusto?
Tra l'altro sia il marantz e il denon presi in considerazione se non erro hanno già tutto integrato...sbaglio?

Grazie,
Toni

ToniRM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Roma
Impianto : Non ce l'ho Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da Ivan Gio 2 Feb 2017 - 16:21

Non sbagli, il giradischi necessita di un ingresso ad hoc, con equalizzazione e preamplificazione specifica.
Anche qui devi ragionare in prospettiva, se un domani hai intenzione di fare un miglioramento, prendi oggi delle elettroniche che ti consentano di farlo.
In soldoni se il gira ha il prefono incorporato, puoi pensare di prendere un integrato -sempre escludibile- senza, evitando di avere due ingressi phono entrambi mediocri, con la prospettiva di fare un miglioramento un domani.
Naturalmente se pensi di non curare nemmeno il posizionamento del giradischi e dei diffusori lascia stare e opta per la soluzione più economica.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da ToniRM Gio 2 Feb 2017 - 16:28

Ivan ha scritto:Non sbagli, il giradischi necessita di un ingresso ad hoc, con equalizzazione e preamplificazione specifica.
Anche qui devi ragionare in prospettiva, se un domani hai intenzione di fare un miglioramento, prendi oggi delle elettroniche che ti consentano di farlo.
In soldoni se il gira ha il prefono incorporato, puoi pensare di prendere un integrato -sempre escludibile- senza, evitando di avere due ingressi phono entrambi mediocri, con la prospettiva di fare un miglioramento un domani.
Naturalmente se pensi di non curare nemmeno il posizionamento del giradischi e dei diffusori lascia stare e opta per la soluzione più economica.

Sinceramente non penso che avrà degli upgrade in futuro, diffusori e modulo radio/cd a parte.
Quindi, in soldoni, i due ampli presi in considerazione (con ingresso phono integrato) vanno già benissimo indipendentemente se viene scelto l'RP1 o l'AT-LP5, senza quindi la necessità di acquistare un pre a parte.
Bene, ora mi sa che bisogna solo scegliere. Very Happy

ToniRM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Roma
Impianto : Non ce l'ho Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Feb 2017 - 18:16

vanno bene entrambi ...non benissimo Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da ToniRM Gio 2 Feb 2017 - 18:37

giucam61 ha scritto:vanno bene entrambi   ...non benissimo Laughing

Rolling Eyes Non cerco la perfezione Very Happy

ToniRM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Roma
Impianto : Non ce l'ho Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Feb 2017 - 18:48

la perfezione non esiste,come l'impianto definitivo Smile indipendentemente dalle cifre in ballo Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da ToniRM Ven 3 Feb 2017 - 10:54

Ragazzi ma Rega Planar 1, RP1 e P1????
Che cambia?

Giuro poi non vi rompo più le scatole....penso Very Happy

ToniRM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Roma
Impianto : Non ce l'ho Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da dinamanu Ven 3 Feb 2017 - 15:41

il planar 1 cioe' P1 e' il nuovo modello ,rp1 e' il precedente
Prendi il P2 P3 usato, damme mente !
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da ToniRM Ven 3 Feb 2017 - 15:44

dinamanu ha scritto:il planar 1 cioe' P1 e' il nuovo modello ,rp1 e' il precedente
Prendi il P2 P3 usato, damme mente !

Essendo un regalo preferisco prendere il nuovo e come budget non ci siamo con il P2 o P3. Piuttosto ci sono differenze sostanziali tra RP1 e P1?

Grazie

ToniRM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Roma
Impianto : Non ce l'ho Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da ToniRM Sab 11 Feb 2017 - 20:50

Alla fine si è optato per:

Ampli Marantz PM5005
Giradischi Pro-Ject Debut Carbon (DC) 2M red

Presi da Amazon.it 620€ spesa totale. Penso andranno bene per le nostre aspettative.

Toni

ToniRM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Roma
Impianto : Non ce l'ho Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da CHAOSFERE Sab 11 Feb 2017 - 21:17

Buona scelta
Il PM 5005 è un buon ampli ed il Carbon è un buon entry level con una testina decente
ed anche bello da vedere Ok
Farai un figurone Smile
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

Ampli + Giradischi...cosa scegliere? - Pagina 2 Empty Re: Ampli + Giradischi...cosa scegliere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.