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Messaggio Da GP9 Mer 18 Gen 2017 - 18:24

Attendiamo recensione
Quali erano i 4 confrontati ?

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Messaggio Da Massimo Mer 18 Gen 2017 - 18:42

La migliore prestazione io l'ho avuta in aux attaccando il mio dac,  veramente pochissima roba comunque rispetto all'ottico diretto con chromecast. Si nota comunque andando avanti con gli ascolti con ingreso diretto in ottico facendo lavorare il dac interno al ad18, un pizzico di esuberanza forse appena eccessiva del basso rispetto al collegamento aux con il mio dac. Son curioso di sapere quale degli fda è stato preferito.
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Messaggio Da kalium Mer 18 Gen 2017 - 20:13

Io dopo la delusione che ebbi con il smsl sa60 non sono un grande estimatore di SMSL , invece da quando ho ricollegato il Breeze modificato non riesco più a staccarlo , spero che il D8 che mi deve arrivare mi faccia tornare agli FDA
kalium
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Messaggio Da Massimo Mer 18 Gen 2017 - 20:35

@kalium ha scritto:Io dopo la delusione che ebbi con il smsl sa60 non sono un grande estimatore di SMSL , invece da quando ho ricollegato il Breeze modificato non riesco più a staccarlo , spero che il D8 che mi deve arrivare mi faccia tornare agli FDA
Io dopo che il francese sul forum lo ha prefirito al qls qa100 ho scelto l'smsl ad18.
Incuriosito dai vostri tread volevo farmi un ampli fda e per di più lvisto che 'l'ad18 era il modello più recente sono andato per quello. Se gli altri del gruppo sono ancora migliori tanto di cappello, visto che la spesa non è folle in ogni caso si può anche provarne un altro.
Credo viste e toccate con mano le ottime prestazioni questa sarà la tecnologia a cui guarderò in futuro.
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Messaggio Da kalium Mer 18 Gen 2017 - 21:05

Vediamo quali sono gli altri tre della prova di scontin
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Messaggio Da MaxDrou Mer 18 Gen 2017 - 21:57

seguo questo thread interessato (molto interessato).
La scimmia (non si parla di un macaco ma di un gorilla ) ormai stá prendendo sopravvento...

ma leggo questo:

USB sampling rate: 16bit 44.1kHz-48kHz-96kHz-192kHz; 24bit 44.1kHz-48kHz-96kHz
USB Compatibility: USB2.0
Optical fiber sampling rate: 16bit44.1kHz-48kHz-96kHz-192kHz
Coaxial sampling rate: 16bit44.1kHz-48kHz-96kHz-192kHz
Power amplifier power consumption: 50W
Amp consumption: 4W


niente 24 bit?

Anyway, vediamo cosa dicono i nostri pionieri che stanno giá ascoltando il prodotto.

A loro il mio ringraziamento...

Ciao

Max


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Messaggio Da Cancius Mer 18 Gen 2017 - 23:10

resto anche io in trepidante attesa...
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Messaggio Da scontin Mer 18 Gen 2017 - 23:11

Accidenti..... Mi sento una archistar Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed

******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold

****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm

****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari

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Messaggio Da antbom Mer 18 Gen 2017 - 23:26

@scontin ha scritto:Accidenti..... Mi sento una archistar Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

"Sento" che stai scrivendo un bel resoconto... ti lascio volentieri la parola e sono sicuro che capirai, conoscendo la mia ritrosia a espormi :-)

Lasciami solo anticipare per il bene del gruppo che il confronto fra FDA di oggi era limitato a AD18 e D802, gli altri contendenti erano di altro tipo...
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Messaggio Da CHAOSFERE Mer 18 Gen 2017 - 23:33

Beh, mi fido di più del giudizio di Scontin
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Messaggio Da GP9 Mer 18 Gen 2017 - 23:54

Scontin si fa desiderare.......

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Messaggio Da antbom Gio 19 Gen 2017 - 0:05

@Massimo ha scritto:La migliore prestazione io l'ho avuta in aux attaccando il mio dac,  veramente pochissima roba comunque rispetto all'ottico diretto con chromecast. Si nota comunque andando avanti con gli ascolti con ingreso diretto in ottico facendo lavorare il dac interno al ad18, un pizzico di esuberanza forse appena eccessiva del basso rispetto al collegamento aux con il mio dac. Son curioso di sapere quale degli fda è stato preferito.

Scusami non vuole essere un rimbrotto, pero' devo ripetere che tutti gli FDA e quindi anche l' AD18 NON HANNO dac interno: e' proprio lo stadio di potenza che lavora in digitale e la conversione in analogico avviene, attraverso un relativamente semplice filtro, dopo che il segnale e' stato amplificato, subito prima dei morsetti degli altoparlanti.
Quindi, se si entra in digitale non si hanno conversioni tranne l'ultimo passaggio del filtro suddetto. Se entri in analogico il segnale viene trattato da un ADC (convertitore analocico-digitale) interno all' ampli per poi essere ampificato in forma digitale.
Se preferisci l'ingresso analogico, ipotizzo che sia perche' in questo modo il segnale perde un po' della qualita' iniziale (un po' di dettaglio, un po' di velocita' negli attacchi) e risulti in qualche modo smussato e piu' morbido, quindi piu' piacevole da ascoltare (perlomeno in alcuni setup).
EDIT Strano pero' il cambiamento in gamma bassa...
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Messaggio Da scontin Gio 19 Gen 2017 - 0:30

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Messaggio Da scontin Gio 19 Gen 2017 - 0:31

@CHAOSFERE ha scritto:Beh, mi fido di più del giudizio di Scontin
che di quello dei forumer d'oltralpe Smile

Grazie.... Onorato! Cool Cool Cool

E complimenti per la citazione del mio Avatar! Kiss Kiss Kiss Kiss
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Messaggio Da Smanetton Gio 19 Gen 2017 - 9:00

@scontin ha scritto:Dopo aver finalmente ascoltato le amplificazioni FDA (dopo tanti pareri qui), devo dire che ormai la strada è segnata e le scatolette possiamo anche pensionarle.
E, a mio vedere, l'inserimento generalizzato di Internet of Things negli apparecchi industriali e consumer, unito a quello già iniziato nel settore automotive, aprirà le autostrade delle applicazioni dei FDA, Hi-Fi inclusa.
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Messaggio Da CHAOSFERE Gio 19 Gen 2017 - 12:51


Letto con interesse, complimenti Smile
Un doveroso ringraziamento anche ad Antbom
per il suo prezioso contribuito Smile
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Messaggio Da Massimo Gio 19 Gen 2017 - 18:50

@antbom ha scritto:
@Massimo ha scritto:La migliore prestazione io l'ho avuta in aux attaccando il mio dac,  veramente pochissima roba comunque rispetto all'ottico diretto con chromecast. Si nota comunque andando avanti con gli ascolti con ingreso diretto in ottico facendo lavorare il dac interno al ad18, un pizzico di esuberanza forse appena eccessiva del basso rispetto al collegamento aux con il mio dac. Son curioso di sapere quale degli fda è stato preferito.

Scusami non vuole essere un rimbrotto, pero' devo ripetere che tutti gli FDA e quindi anche l' AD18 NON HANNO dac interno: e' proprio lo stadio di potenza che lavora in digitale e la conversione in analogico avviene, attraverso un relativamente semplice filtro, dopo che il segnale e' stato amplificato, subito prima dei morsetti degli altoparlanti.
Quindi, se si entra in digitale non si hanno conversioni tranne l'ultimo passaggio del filtro suddetto. Se entri in analogico il segnale viene trattato da un ADC (convertitore analocico-digitale) interno all' ampli per poi essere ampificato in forma digitale.
Se preferisci l'ingresso analogico, ipotizzo che sia perche' in questo modo il segnale perde un po' della qualita' iniziale (un po' di dettaglio, un po' di velocita' negli attacchi) e risulti in qualche modo smussato e piu' morbido, quindi piu' piacevole da ascoltare (perlomeno in alcuni setup).
EDIT Strano pero' il cambiamento in gamma bassa...
Il tuo e' senza dubbio un appunto giustificabilissimo, anche oggi ho rifatto altre prove riuscendo anche a procurami un cavo coassiale. Il fatto incontestabile con il proseguire degli ascolti è che usando l'ingresso aux del smsl ad18 collegato alle uscite analogiche del dac c'è non quello che dici te ma proprio una raffinatezza superiore, ti invito a provare se hai un buon dac. Cosa deduco da questo? Che con ogni probabilità gli ingressi ottici e coassiali del smsl non sono di grande livello, anzi invito anche scontin a provare dalle uscite analogiche con il suo dac e capire se è semplicemente un mio gusto personale oppure una cosa riscontrabile anche nei Vs setup. In linea di principio hai ragione senza dubbio.
Massimo
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Messaggio Da antbom Gio 19 Gen 2017 - 19:58

@Massimo ha scritto:
@antbom ha scritto:

Scusami non vuole essere un rimbrotto, pero' devo ripetere che tutti gli FDA e quindi anche l' AD18 NON HANNO dac interno: e' proprio lo stadio di potenza che lavora in digitale e la conversione in analogico avviene, attraverso un relativamente semplice filtro, dopo che il segnale e' stato amplificato, subito prima dei morsetti degli altoparlanti.
Quindi, se si entra in digitale non si hanno conversioni tranne l'ultimo passaggio del filtro suddetto. Se entri in analogico il segnale viene trattato da un ADC (convertitore analocico-digitale) interno all' ampli per poi essere ampificato in forma digitale.
Se preferisci l'ingresso analogico, ipotizzo che sia perche' in questo modo il segnale perde un po' della qualita' iniziale (un po' di dettaglio, un po' di velocita' negli attacchi) e risulti in qualche modo smussato e piu' morbido, quindi piu' piacevole da ascoltare (perlomeno in alcuni setup).
EDIT Strano pero' il cambiamento in gamma bassa...
Il tuo e' senza dubbio un appunto giustificabilissimo, anche oggi ho rifatto altre prove riuscendo anche a procurami un cavo coassiale. Il fatto incontestabile con il proseguire degli ascolti è che usando l'ingresso aux del smsl ad18 collegato alle uscite analogiche del dac c'è  non quello che dici te ma proprio una raffinatezza superiore, ti invito a provare se hai un buon dac. Cosa deduco da questo? Che con ogni probabilità gli ingressi ottici e coassiali del smsl non sono di grande livello, anzi invito anche scontin a provare dalle uscite analogiche con il suo dac e capire se è semplicemente un mio gusto personale oppure una cosa riscontrabile anche nei Vs setup. In linea di principio hai ragione senza dubbio.

L'unica cosa certa e' l'esperienza che hai fatto e che non metto minimamente in dubbio Smile
Purtroppo io non posso ripeterla, il mio Gustard X12 non credo sia all' altezza.
Questo risultato pero' implicherebbe, oltre che la scarsa qualita' dell' ingresso ottico, un' ottima qualita' dello stadio ADC dell' AD18... Mmm
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Messaggio Da scontin Gio 19 Gen 2017 - 20:05

Neanche io posso ripeterla......... Laughing Laughing Laughing

Potrebbe essere anche la parte che tratta il segnale digitale dell'ampli inferiore a quella di un DAC dedicato.

E' vero che sono 1 e 0, ma tra DAC e DAC ci sono differenze anche di dettaglio.
Quindi perché un FDA dovrebbe essere diverso?
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Messaggio Da antbom Gio 19 Gen 2017 - 21:18

@scontin ha scritto:Neanche io posso ripeterla......... Laughing Laughing Laughing

Potrebbe essere anche la parte che tratta il segnale digitale dell'ampli inferiore a quella di un DAC dedicato.

E' vero che sono 1 e 0, ma tra DAC e DAC ci sono differenze anche di dettaglio.
Quindi perché un FDA dovrebbe essere diverso?

Ma ragionandoci, dopo essere passato per lo stadio di conversione analogico digitale del AD18, il segnale si rifa' tutto il percorso della "parte che tratta il segnale digitale", che in questo caso e' lo stadio di potenza, ricevendo quindi lo stesso trattamento che riceverebbe il segnale digitale in ingresso...o no?
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Messaggio Da scontin Gio 19 Gen 2017 - 21:21

Corretto.
Ma il DAC deve da un flusso di dati grezzi tirare fuori un segnale.
Qui il segnale è già codificato. Già trattato.
Forse è proprio la capacità di estrazione dove difetta.

Probabilmente è questione di filtri.

Ovviamente ipotesi.... Qui ci vorrebbe un progettista.
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Messaggio Da Massimo Gio 19 Gen 2017 - 21:44

Beh nel caso vi rivediate ,  fate la prova io purtroppo sono lontano da Genova. Ad esempio  collegato in coax on il jlsound non va poi meglio del crhomecast con ottica o cossiale che sia, collegandolo in aux va meglio.
Dove sia veramente il collo di bottiglia non saprei.
Ho voluto provare in analogIco con il crhomecast, ma ho verificato che non era la stessa cosa qualitativamente.


Ultima modifica di Massimo il Gio 19 Gen 2017 - 21:45 - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : fiocco)
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Messaggio Da scontin Gio 19 Gen 2017 - 21:48

Quest'ultima prova fa credito alla mia teoria
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Messaggio Da Massimo Gio 19 Gen 2017 - 22:34

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Messaggio Da Massimo Gio 19 Gen 2017 - 22:36

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