T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Posizionamento diffusori

+6
potowatax
CHAOSFERE
p.cristallini
Angel2000
Alessandro Marchese
Slick
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da Angel2000 Gio 5 Gen 2017 - 19:53

Slick ha scritto:Si, l'acqusto e' stato fatto, ma posso cambiare le Magnat con le B&W cm1. Il venditore me le riprende indietro e me le valuta il prezzo pagato....
ottimo Oki

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da Slick Ven 6 Gen 2017 - 0:40

Quindi secondo voi comunque conviene prendere le B&W in quanto di qualita' migliore (come suono) anche se piu' piccole ?

Slick
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.16
Numero di messaggi : 17
Provincia : Arezzo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da Kha-Jinn Ven 6 Gen 2017 - 1:13

Devi prendere quelle che piacciono di più a te, non quelle che ti vengono consigliate da altri. Smile
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da p.cristallini Ven 6 Gen 2017 - 8:38

Concordo!
I diffusori sono l'elemento della catena audio che caratterizza maggiormente il risultato finale. Tra le varie marche ci possono essere sostanziali differenze. La scelta va effettuata seguendo i propri gusti ed utilizzando dei cd ben conosciuti
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da Slick Ven 6 Gen 2017 - 9:08

Beh quando le avevo sentite mi erano piaciute di piu' le CM1, ma il prezzo mi aveva spaventato. Ma se riuscissi a cambiare le Magnat con le B&W 685s2 (un tentativo con il venditore lo potrei fare) avrei un miglioramento del suono ? Perche' in tal caso la differenza da pagare sarebbe decisamente minore (150€ contro 400€) e starei nel Budget che mi ero dato inizialmente. Putroppo non le ho potute ascoltare, ho sentito solo le Cm1. Inoltre le 685 hanno il bass reflex frontale, cosa che dovrebbe risolvere il problema del posizionamento in scaffale (o sbaglio?)
Putroppo ormai sono legato al negozio da cui ho comprato le Magnat (se non ci voglio rimettere un occhio della testa) e quindi posdo scegliere solo con le B&W
Ho anche letto su alcuni forum che senza un adeguato ampli la differenza tra Cm1 e 685 non si sentiva. Il Marantz pm6006 e' in grado di far emergere questa Differenz ?
Grazie e scusate le mille domande !

Slick
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.16
Numero di messaggi : 17
Provincia : Arezzo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da p.cristallini Ven 6 Gen 2017 - 10:34

Slick ha scritto:Ma se riuscissi a cambiare le Magnat con le B&W 685s2 (un tentativo con il venditore lo potrei fare)  avrei un miglioramento del suono ?

Una persona sola conosce la risposta: tu!!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da giucam61 Ven 6 Gen 2017 - 17:24

Ok Ok Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da Slick Sab 7 Gen 2017 - 9:03

Buongiorno a tutti e grazie dei consigli Ok
La mia ultima domanda era riferita al post di Angel2000 che consigliava, per risolvere problemi di risonanze tra il fondo ed i fianchi della libreria, di prendere casse pneumatiche o con bass reflex anteriore.
Da li la mia idea di sentire il negoziante se ordinando le B&W 685 s2 mi faceva lo stesso trattamento economico (ritiro delle Magnat a prezzo di vendita) che prendendo le CM1 s2 che ha in negozio. Pero' non avendo possibilita' di ascoltarle sarebbe un acquisto "al buio" e quindi chiedevo se qualcuno le aveva mai sentite suonare (magari assieme alle CM 1)

Slick
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.16
Numero di messaggi : 17
Provincia : Arezzo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da ivan39 Sab 7 Gen 2017 - 10:46

Slick ha scritto:Buongiorno a tutti e grazie dei consigli Ok
La mia ultima domanda era riferita al post di Angel2000 che consigliava, per risolvere problemi di risonanze tra il fondo ed i fianchi della libreria, di prendere casse pneumatiche o con bass reflex anteriore.
Da li la mia idea di sentire il negoziante se ordinando le B&W 685 s2 mi faceva lo stesso trattamento economico (ritiro delle Magnat a prezzo di vendita) che prendendo le CM1 s2 che ha in negozio. Pero' non avendo possibilita' di ascoltarle sarebbe un acquisto "al buio" e quindi chiedevo se qualcuno le aveva mai sentite suonare (magari assieme alle CM 1)
Senza avere la possibilità di effettuare un minimodi misure è difficile valutare

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da giucam61 Sab 7 Gen 2017 - 13:03

diffusori come i Linn o i Rega sono nati per stare a ridosso delle pareti o in libreria gli altri sono sempre un compromesso,cerca di isolare il più possibile i diffusori dal ripiano di appoggio e ovviamente meglio se non hanno il reflex posteriore.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da Angel2000 Sab 7 Gen 2017 - 13:43

Slick ha scritto:Ma se riuscissi a cambiare le Magnat con le B&W 685s2 (un tentativo con il venditore lo potrei fare)  avrei un miglioramento del suono ?
qui trovi una  recensione di un'ottima testata sulle casse che tu hai menzionato, sono credo superiori alle Magnat, sono predisposte per il biwiring, il che non guasta, poi il condotti del reflex sono anteriori, quindi non causano problemi anche  in una libreria come succederebbe per una cassa con condotto posteriore, la marca è Una garanzia, una delle migliori in assoluto nel campo delle casse acustiche serie del globo, se riesci ad ascoltarle tanto meglio, ma io mi fiderei se ti piace un suono equilibrato

http://www.whathifi.com/bw/685-s2/review

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da dinamanu Sab 7 Gen 2017 - 15:23

Si ma ste magnat come sonane ? perche non lo hai detto fino ad ora.....
x esse bone so' boone
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da Slick Sab 7 Gen 2017 - 23:21

Beh, oggi pomeriggio sono andato a prendere le B&W Cm1 e le ho montate nella libreria accanto alle Magnat cosi' :
https://drive.google.com/file/d/0BxGPyacveR-zaG5ZVEY3TG85Ums/view?usp=drivesdk
Nel vano piu' grande ho riempito lo spazio libero con dei libri. Come eletronica ho usato un Pioneer sa410 (27w a 8 ohm) e un lettore CD technics  sl-p277a (tutto anni '80)
Ho utilizzato i seguenti brani per le prova:
- Mario Biondi - this is what you are
- REM - man on the moon
- Mozart - requiem - dies irae (coro)
- Mozart - concerto per corno e orchestra. - n.1 Allegro
- Handel - music for the royal fireworks - ouverture
- Chopin - valzer op. 18
Beh, non essendo un audiofilo ma un semplice ascoltatore di musica, non ho un orecchio cosi' sensibile, ma alcune differenze le ho notate:
1)  a parita' di volume dell'ampli, le  CM1 sono molto piu' deboli come suono, per ottenere la stessa "corposita'" (non saprei come altro definirla), devo aumentare il volume  (es: Da liv. 2 a 2,5 o 3 a seconda dei brani) ;
2) nel brano di Handel dove ci sono molti fiati, mi e' sembrato che le CM1 "sibilassero" nelle note piu' acute
3) nel complesso mi sembra che le B&W abbiano un maggior dettaglio del suono e siano piu' squillanti, ma manchino di "corpo", con i bassi che in certi brani sembrano quasi inesistenti (Mario Biondi e R.E.M. soprattuto) . Le Magnat, per contro, sono piu' rotonde, hanno piu' "corpo" ma il suono sembra piu' "indistinto".
4) nelle prove, viato che le Magnat sono piu' profonde e quindi sono attaccate alla parete posteriore della libreria, ho ascoltato le B&W sia attaccate al fondo della libreria che staccate al massimo (5/6 cm dal fondo), ma non ho avvertito grosse differenze. Ho anche provato a "tappare" la parte superiore delle casse con dei libri grandi (che simulassero in qualche modo i ripiani superiori della libreria che dovro' rimettere una volta fatta la scelta) ma anche qui non ho avvertito grosse differenze
A questo punto non i rimane che sballare il nuovo amplificatore (un Marantz pm6006) e ripetere le prove, per vedere se la fiacchezza delle B&W ai bassi e' un discorso di potenza sufficiente a "smuoverle" o se invece e' proprio una caratteristica delle casse. Da ignorante penso che comunque una cassa con unwoofer da 16,5 cm ed un volume dl cabinet maggiore di circa 1/3  abbia per motivi "fisici" piu' bassi. E' anche vero che le Magnat le ho da un mese esatto e quindi un po' di rodaggio lo hanno fatto, le B&W no
Domani vi faro' sapere come va la seconda parte della prova .

Slick
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.16
Numero di messaggi : 17
Provincia : Arezzo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da dinamanu Dom 8 Gen 2017 - 16:51

sul basso un 16 vince sempre ,poi quello e' molto buono ,potresti mettere un tappino di gomma piuma per ridurne l'emissione , comunque dovresti tenere i diffusore a filo della libreria x evitare riflessioni della nicchia......
io voto x le magnat anche con il marantz ....ma non sono amante dell hyper dettaglio
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da p.cristallini Dom 8 Gen 2017 - 18:03

Non conosco le Magnat. Le B&W hanno quella sonorità caratteristica che hai descritto e rischiano di essere stancanti all'ascolto (a me non piacciono per questo ma la cosa non ha qui alcuna importanza). Concordo di fare un'ultima prova con l'ampli nuovo.
Ma questo rivenditore non ha proprio altre marche?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da Slick Dom 8 Gen 2017 - 19:24

Beh, il venditore ha le Heco, le nuove technics e le indiana Line. Non e' un negozio specializzato in hi-fi.......
Comunque oggi ho fatto la prova con il Marantz e sinceramente sono arrivato alla conclusione che alla fine mi sa che mi tengo le Magnat. Infatti anche se con 45 watt le CM1 hanno migliorato il basso, comunque rimane inferiore alle Magnat. Inoltre le B&W hanno un suono ancor piu' dettagliato (e non c'e' piu' quel sibilo sulle note acute...) che effettivamente se nell'immediato ti prende molto, alla lunga nell'ascolto del brano diventa faticoso (almeno per me). Addirittura nel brano di Chopin, le note alte del piano sembrano quasi "di cristallo" ma alla fine dopo 4/5 minuti mi sono risultate un po' fastidiose. Poi rimane il fatto che le Magnat hanno un suono piu' corposo, meno dettagliato ma piu' rotondo ed alla fine meno stancante.
Unica alternativa potrei sentire se si puo' procurare le B&W 685 s2, che doverbbero essere meno dettagliate come suono ma piu' equilibrate (almeno stando alle recensioni). Il problema e' che se poi le ordina le devo prendere "al buio"
Domani devo riportare le casse che non tengo e provero' a sentire, ma non credo ci siano molte alternative.
Pero' alla fine anche le Magnat sono migliorate in acvoppiata con il Marantz e magari collegandole in bi-wiring migliora un po' il livello di dettaglio.
Diciamo che sono casse piu' facili da ascoltare.

Slick
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.16
Numero di messaggi : 17
Provincia : Arezzo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 8 Gen 2017 - 20:43

Prova ad ascoltare qualcosa di casa Heco, ad occhio direi che la fascia di prezzo di tuo interesse è quella delle Celan GT202/GT302, magari potrebbero rivelarsi una bella sorpresa. Io ho avuto le entry level Victa Prime 202 e le ho adorate, suono molto pulito, lineare, forse con le medie un pelo arretrate ma assolutamente gradevole e mai stancante. La costruzione solida mi ha colpito positivamente per la fascia di prezzo, per esempio notevole la cornice del tweeter completamente in alluminio, anche se qualche difetto nelle finiture l'ho riscontrato, ma stiamo pur sempre parlando della fascia più bassa.
Considerando il gran bene che si legge delle serie superiori, una possibilità gliela darei.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da Slick Dom 8 Gen 2017 - 22:47

Heco e Magnat sono due marchi della stessa ditta a quanto mi diceva il rivenditore.....qualcosa delle Heco ce l'ha, ma di livello inferiore alle Magnat 753
Come ho gia' detto l'acquisto ormai e' stato fatto, lunica alternativa le B&W cm1 (ha anche le cm6 ma non rientrano nel mio target) che come ho gia' detto sono molto dettagliate come suono e con troppa enfasi suglimalti, che le rendono un po' stancanti da ascoltare (almeno per me). L'ideale sarebbe un mix di caratteristiche tra le due ma non saprei quale marca/modello e poi dovrei vendere in qualche mercatino le Magnat e ci perderei il giusto. Per ora penso di tenerlmele e poi in futuro si vedra' .....il prossimo acquisto sara' piu' attento.....

Slick
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.12.16
Numero di messaggi : 17
Provincia : Arezzo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da p.cristallini Lun 9 Gen 2017 - 0:30

Mi pare una strategia vincente. Come metodo di giudizio di un diffusore a mio parere bisogna considerare, per la musica acustica, più che altro quanto è fedele rispetto alle sonorità ascoltate dal vivo.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da Angel2000 Lun 9 Gen 2017 - 12:39

p.cristallini ha scritto:Mi pare una strategia vincente. Come metodo di giudizio di un diffusore a mio parere bisogna considerare, per la musica acustica, più che altro quanto è fedele rispetto alle sonorità ascoltate dal vivo.
esatto!

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Posizionamento diffusori - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.