T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

3 partecipanti

Andare in basso

phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Empty Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

Messaggio Da Curelin Lun 2 Gen 2017 - 11:20

In attesa che arrivi il pargoletto  valvolare, oggi è arrivato lo stadio phono della Project. nello specifico si tratta del Phono Box modello "S", con guadagno ed impedenza regolabili, più il filtro subsonico (-12 dB).

giusto per capire di cosa è capace di fare, l'ho lasciato con le impostazioni di fabbrica (gain 43 dB, impedenza non ricordo al momento...) e l'ho subito attaccato al mio ampli "in seconda", un Marantz Pm-450. 
a parte la fattura (ottima), le dimensioni (minuscole!) ed il peso (notevole per la misura) ho subito notato una qualità che il mio ampli non mi dava proprio: il suono è più arioso e leggermente più dinamico, abbastanza bilanciato su tutti i livelli. finalmente ho potuto azzerare l'equalizzatore e staccare il loudness, ed ascoltare un disco con la timbrica che cercavo! 

anche a volumi bassi risulta ben bilanciato, rispetto allo stadio phono integrato i bassi mi sembrano leggermente più ammorbiditi e lunghi (le Magnat Supreme 2002 in quanto a bassi non scherzano, e nemmeno come potenza!).

adesso non mi resta che smanettare un pò con le varie impostazioni, provare i livelli di gain più alti e capire un pò come settare l'impedenza. a tal proposito, cerco vostri consigli. ecco una foto della "sala macchine" del Phono Box:
phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Phonoboxs_3

Curelin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.09.16
Numero di messaggi : 50
Provincia : palermo
Impianto : Principale: Synthesis Nimis, Pro-Ject RPM Carbon, Docet DA-1/DF-1, Magnat supreme 2002
Secondario: Marantz 1550, Sony PS-X45

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Empty Re: Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

Messaggio Da p.cristallini Mar 3 Gen 2017 - 15:41

Se hai una testina MM l'unica possibilità di regolazione del gain è 43 dB (puoi provare anche 40 per sicurezza), ma non 60 o più.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Empty Re: Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

Messaggio Da Curelin Mar 3 Gen 2017 - 18:21

ho provato 40, 43 e 60 dB. con 40 e 43 va abbastanza bene, un guadagno consistente con 43 dB. messo a 60 dB, è decisamente per testine MC: si va presto in distorsione.

ho smanettato un pò con l'impedenza e capacitanza. anche mettendo l'impedenza al massimo il suono risulta molto, molto cupo, non vi dico con soli 10 ohm....mentre ho ottenuto un risultato gradevole aggiungendo ai 100 pico-farads di partenza, ulteriori 220.

tutto ciò col Marantz 1550, vi saprò dire col valvolare

Curelin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.09.16
Numero di messaggi : 50
Provincia : palermo
Impianto : Principale: Synthesis Nimis, Pro-Ject RPM Carbon, Docet DA-1/DF-1, Magnat supreme 2002
Secondario: Marantz 1550, Sony PS-X45

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Empty Re: Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

Messaggio Da p.cristallini Mar 3 Gen 2017 - 18:30

Curelin ha scritto:

ho smanettato un pò con l'impedenza e capacitanza. anche mettendo l'impedenza al massimo il suono risulta molto, molto cupo, non vi dico con soli 10 ohm....mentre ho ottenuto un risultato gradevole aggiungendo ai 100 pico-farads di partenza, ulteriori 220.

Questi valori vanno scelti in base alla testina utilizzata ed alle sue specifiche
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Empty Re: Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

Messaggio Da Curelin Mar 3 Gen 2017 - 20:55

potresti spiegarti un pò meglio?

Curelin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.09.16
Numero di messaggi : 50
Provincia : palermo
Impianto : Principale: Synthesis Nimis, Pro-Ject RPM Carbon, Docet DA-1/DF-1, Magnat supreme 2002
Secondario: Marantz 1550, Sony PS-X45

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Empty Re: Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

Messaggio Da p.cristallini Mar 3 Gen 2017 - 21:08

Ogni testina ha delle specifiche tecniche in base alle quali si fanno queste regolazioni. Qual è la tua testina?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Empty Re: Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

Messaggio Da Curelin Mer 4 Gen 2017 - 9:21

ortofon Om10

Curelin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.09.16
Numero di messaggi : 50
Provincia : palermo
Impianto : Principale: Synthesis Nimis, Pro-Ject RPM Carbon, Docet DA-1/DF-1, Magnat supreme 2002
Secondario: Marantz 1550, Sony PS-X45

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Empty Re: Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

Messaggio Da p.cristallini Mer 4 Gen 2017 - 19:34

Dai manuali della testina e del prephono si evince che:
1-testina impedenza di carico raccomandata 47 kOhm
capacità di carico raccomandata 200-400 pF

2-qui a pag 3 c'è scritto come regolare il prehono
http://www.project-audio.com/inhalt/en/manual/manual_phonoboxs.pdf

p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Empty Re: Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

Messaggio Da Curelin Mer 4 Gen 2017 - 22:17

alla fine è esattamente come lo avevo settato, andando ad orecchio  Laughing

Curelin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.09.16
Numero di messaggi : 50
Provincia : palermo
Impianto : Principale: Synthesis Nimis, Pro-Ject RPM Carbon, Docet DA-1/DF-1, Magnat supreme 2002
Secondario: Marantz 1550, Sony PS-X45

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Empty Re: Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

Messaggio Da p.cristallini Mer 4 Gen 2017 - 22:19

Ok
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Empty Re: Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

Messaggio Da neonwilderness Mer 22 Ago 2018 - 21:55

[MODERAZIONE] Messaggio cancellato in violazione delle normative sulla compravendita del forum

Spero di non violare le regole del forum postando qui, non potendo aprire una discussione nella sezione mercatino. In caso rimuoverò il messaggio. Grazie.





Ultima modifica di Silver Black il Gio 23 Ago 2018 - 1:53 - modificato 1 volta. (Motivazione : Violazione normative sulla compravendita nel forum)

neonwilderness
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.11.16
Numero di messaggi : 59
Località : Springfield
Provincia : D'oh!
Impianto : Stereo: Pro-Ject Debut Carbon Esprit SB + Ortofon 2M Blue + Schiit Mani / Shiit Modi 2 Uber / Marantz PM6006, Wharfedale Diamond 225
HT: Denon AVR-X1300W, JBL Studio 230, JBL Arena 125C, JBL Arena 120
Cuffie: Audio Technica ATH-M50X / Shure SRH840 / AKG K712 Pro

http://last.fm/user/mskaz

Torna in alto Andare in basso

phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Empty Re: Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

Messaggio Da p.cristallini Mer 22 Ago 2018 - 22:21

Il problema è che se non scrivi nel mercatino non te lo legge nessuno. Ti conviene scrivere il minimo dei messaggi necessari e scrivere là
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

phono - Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni Empty Re: Pre-Phono Project Phono Box "S", le mie impressioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.