T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

+11
lello64
Kha-Jinn
potowatax
p.cristallini
R!ck
CHAOSFERE
rx78
embty2002
giucam61
Angel2000
metalgta
15 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Gio 29 Dic 2016 - 22:21

Veramente a me sembra che l'accanimento per la soluzione hifi ce l'hai tu... Very Happy Very Happy io avevo proposto dei diffusori da 100 euro... ma tu sei passato da un semplice migliorare l'audio di sky a volere le torri...da 300 praticamente esaurendo il budget che avevi imposto inizialmente li... Laughing
Ricorda che qui sei nella casa degli impiccati... ovvio che se dai corda... Laughing Laughing Laughing

Se vuoi rimanere sull'ultra low cost potresti anche usare l'alientek
Colleghi sky all'ottico
Ps3 al coassiale
La tv all'ingresso analogico. Se questa non ha un uscita analogica puoi usare un piccolo dac tipo il fiio d3 non è il massimo ma in fondo è solo tv...

Lo yammy 2ch volendo si puo' collegare alla stessa maniera.

L'avr ti permette di usare anche l'hdmi, ha maggiore flessibilità d'ingressi visto che ne ha di più, e ti permette di espanderti al 5.1 se in futuro avrai più spazio.
Sinceramente non so sarai in grado di discernere qualitativamente tra l'avr, l'alientek e l'ampli 2ch. Bisognerebbe averli uno accanto all'altro.
Normalmente si dice che gli avr non siano granchè... ma questa è tutta roba entry level...

p.s.
Non usare certe espressioni: è quanto meno scortese nei confronti di chi non senza una certa fatica sta cercando di capire cosa vuoi e come ottimizzare i tuoi soldi.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da metalgta Gio 29 Dic 2016 - 22:35

Si scusate se potete modificate il messaggio. Comunque io ero passato alle torri perché mi avete segnalato che il mobile può sicuramente vibrare e quindi si perde tutta la "qualità".
Facciamo una bella cosa... Aspetto un po' per vedere se riesco a racimolare qualcos'altro, perché siccome i soldi che uso per queste spese li recupero tramite vendita di PC o telefoni che riparo, non vorrei spendere quasi tutti i soldi ora solo per lo Yamaha e poi i diffusori chissa quando li compro...Se entro un tot di tempo non raggiungo cifre più alte vado di alientek+magnat 202 (per dire), altrimenti Yamaha+polk.
Non so come fare sennò, tanto il mobile della discordia prima di un mese non arriva e e quindi non potrei montare niente, vediamo fino ad allora che succede.

Già è tanto che ho capito che mi serve un 2.1 e che tipo di componenti prediligere!

Grazie a tutti!
metalgta
metalgta
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.12.16
Numero di messaggi : 115
Provincia : Lecce
Impianto :
Salotto| Ampli: Alientek D8
Diffusori: Mission LX-2

Pc| DAC: Douk Audio DSD1796
Cuffie: Superlux HD 681 EVO
Ampli: Feixiang D802
Diffusori: Scythe Kro Craft

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Gio 29 Dic 2016 - 23:07

metalgta ha scritto:Si scusate se potete modificate il messaggio. Comunque io ero passato alle torri perché mi avete segnalato che il mobile può sicuramente vibrare e quindi si perde tutta la "qualità".

Certo è meglio una torre fuori dal mobile o un diffusore su stativo...ma alla qualità dipende dalle aspettative che hai.
Potrebbe anche essere abbastanza buono per te...anche dentro al mobile...questo nessuno qui te lo puo' dire...al limite aggiungere un paio di stand costa 70 euro...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da Kha-Jinn Ven 30 Dic 2016 - 0:04

R!ck ha scritto:
Si parlava di 250 espandibili a 500...

Se parliamo in generale ho i miei dubbi in merito...sempre perchè se fai un 2.1 ti mancano sempre 3 canali quindi per l'ht non è riprodotto come devi ricorrere pesantemente al downmixing, hai meno controllo sui singoli canali , ma in pratica fai un impianto 2 canali con un sub. Ma a che serve se uno non ascolta musica?
Viceversa un ht lo puoi far "camminare" a 2.0/2.1/5.1 se scegli i componenti giusti ma costa ovviamente di più...non si scappa.

Si è parlato di un impianto fino ai 500€, con Polk TSi300 e A-S301 si ci arriva perfettamente e per me è già un buon primo impianto, se più avanti arriverà un subwoofer sarà anche meglio. Il resto mi pare una polemica sterile e anche un po' insensata dato che ogni sorgente multicanale viaggia sempre con la traccia stereo, DVD, Bluray, digitale terrestre, streaming o Sky che sia.
Per me vi siete solo impuntati appena si è parlato di tutto tranne che di musica, come se godersi un film o un videogioco con un buon audio fosse quasi un peccato. Un buon 5.1 costa un rene e mezzo fegato, su questo siamo d'accordo, un buon 2.1 è molto più abbordabile e facile da gestire/posizionare.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Ven 30 Dic 2016 - 11:20

Kha-Jinn ha scritto: Si è parlato di un impianto fino ai 500€, con Polk TSi300 e A-S301 si ci arriva perfettamente e per me è già un buon primo impianto, se più avanti arriverà un subwoofer sarà anche meglio. Il resto mi pare una polemica sterile e anche un po' insensata dato che ogni sorgente multicanale viaggia sempre con la traccia stereo, DVD, Bluray, digitale terrestre, streaming o Sky che sia.

Dove vedi la polemica sterile? Quella era una soluzione semmai per dividere catene e sorgenti pur utilizzando gli stessi diffusori.
Qualsiasi film in dvd o bluray semplicemente NON ha praticamente mai un traccia stereo...
Nasce con  un DTS o un DD 5.1, su film recenti DTS-HD Dolby HD formati non compressi e i canali diventano 7.1. e viene FORZATA al 2.0/2.1 tramite downmixing ...ma è non sempre un'operazione che riesce bene specialmente nei confronti della traccia specialmente per il canale centrale è difficile far entrare l'acqua di un secchio in un boccale.... Very Happy
Ma poi gli mancano i canali in più con i quali è stata elaborata quella colonna sonora. Oltretutto è sempre più difficile trovare lettori bd che permettano un'uscita analogica...visto le uscite che dispongono sono quasi sempre in hdmi. Quindi l'idea di un impianto hifi 2.0 che faccia bene un po' tutto è un po' peregrina...a meno che l'intento non sia prettamente musicale.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da metalgta Ven 30 Dic 2016 - 11:40

Ma se divessi guardare un blu ray con l'audio che arriva al TV, come sto ora, non si parla sempre di downmixing?? Se ne parla anche in un impianto 2.0 di qualunque tipo esso sia, ma il risultato finale non penso che sia uguale a quello della TV! Al massimo mi si può dire che per come sono le sorgenti e soprattutto il tipo di audio che sarà veicolato (ossia per lo più dolby-dts sia da ps3 che da sky) non conviene farsi un HiFi serio, ma una soluzione tipo alientek+diffusori da vedere.
metalgta
metalgta
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.12.16
Numero di messaggi : 115
Provincia : Lecce
Impianto :
Salotto| Ampli: Alientek D8
Diffusori: Mission LX-2

Pc| DAC: Douk Audio DSD1796
Cuffie: Superlux HD 681 EVO
Ampli: Feixiang D802
Diffusori: Scythe Kro Craft

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da Kha-Jinn Ven 30 Dic 2016 - 12:02

R!ck ha scritto:
Kha-Jinn ha scritto: Si è parlato di un impianto fino ai 500€, con Polk TSi300 e A-S301 si ci arriva perfettamente e per me è già un buon primo impianto, se più avanti arriverà un subwoofer sarà anche meglio. Il resto mi pare una polemica sterile e anche un po' insensata dato che ogni sorgente multicanale viaggia sempre con la traccia stereo, DVD, Bluray, digitale terrestre, streaming o Sky che sia.

Dove vedi la polemica sterile? Quella era una soluzione semmai per dividere catene e sorgenti pur utilizzando gli stessi diffusori.
Qualsiasi film in dvd o bluray semplicemente NON ha praticamente mai un traccia stereo...
Nasce con  un DTS o un DD 5.1, su film recenti DTS-HD Dolby HD formati non compressi e i canali diventano 7.1. e viene FORZATA al 2.0/2.1 tramite downmixing ...ma è non sempre un'operazione che riesce bene specialmente nei confronti della traccia specialmente per il canale centrale è difficile far entrare l'acqua di un secchio in un boccale.... Very Happy
Ma poi gli mancano i canali in più con i quali è stata elaborata quella colonna sonora. Oltretutto è sempre più difficile trovare lettori bd che permettano un'uscita analogica...visto le uscite che dispongono sono quasi sempre in hdmi. Quindi l'idea di un impianto hifi 2.0 che faccia bene un po' tutto è un po' peregrina...a meno che l'intento non sia prettamente musicale.

E da quando è successo che nei film il 2.0/2.1 si sente male? Accidenti, avrei dovuto dirlo alle mie Boston, non si sono accorte per niente! Vatti a fidare di 'sti americani...
Scherzi a parte, ma non è che stai parlando di finezze che non si noteranno mai in un impianto entry level? Tra DVD e Netflix mi guardo sempre i film in 2.0 e in lingua originale, e non ho mai percepito nessuna mancanza o problema. Capisco che il 5.1/7.1 è "meglio", lo so, ma come si suol dire, di necessità virtù.
L'unica cosa che mi viene in mente, e forse ti riferisci proprio a questo, quelle poche volte che guardo mezzo film in TV, quindi doppiato in italiano, mi capita di sentire le voci arretrate mentre musica ed effetti sonori sono sparati a palla, parlo di volumi di ascolto due o tre volte più elevati, tanto da costringermi a giocare col telecomando finché non si torna ai dialoghi. Se ti riferisci a questo, è un qualcosa che ho sperimentato solo con i film doppiati, ma non mi sorprende considerato che da circa 15-20 anni a questa parte il doppiaggio italiano, per qualità e tecnica, è letteralmente andato giù per lo sciacquone. In ogni caso è qualcosa che si percepisce a prescindere dall'impianto e non penso (spero) sia la norma...
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Ven 30 Dic 2016 - 12:27

metalgta ha scritto:Ma se divessi guardare un blu ray con l'audio che arriva al TV, come sto ora, non si parla sempre di downmixing??  Se ne parla anche in un impianto 2.0 di qualunque tipo esso sia, ma il risultato finale non penso che sia uguale a quello della TV! Al massimo mi si può dire che per come sono le sorgenti e soprattutto il tipo di audio che sarà veicolato (ossia per lo più dolby-dts sia da ps3 che da sky) non conviene farsi un HiFi serio, ma una soluzione tipo alientek+diffusori da vedere.

Vabbè ma qualsiasi cosa è meglio dell'audio della tv. A volte anche certi citofoni. Very Happy Very Happy
Io te lo ripeto se a te serve SOLO migliorare già considerevolmente l'audio di una tv ti basta un diffusore le SIB e l'alientek sono già un grosso passo.
Poi ti fermi e valuti. La spesa affrontata sarà appena di 180/200 euro

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Ven 30 Dic 2016 - 12:34

Kha-Jinn ha scritto:
E da quando è successo che nei film il 2.0/2.1 si sente male? Accidenti, avrei dovuto dirlo alle mie Boston, non si sono accorte per niente! Vatti a fidare di 'sti americani...
Scherzi a parte, ma non è che stai parlando di finezze che non si noteranno mai in un impianto entry level? Tra DVD e Netflix mi guardo sempre i film in 2.0 e in lingua originale, e non ho mai percepito nessuna mancanza o problema. Capisco che il 5.1/7.1 è "meglio", lo so, ma come si suol dire, di necessità virtù.
Veramente capita SEMPRE solo che chi ascolta musica in 2ch ha un criterio qualitativo moolto più rilassato quando invece si tratta di film.
Netflix puo' avere colonne sonore elaborate in 2.0 (ma è più probabile che siano loro a fare il downmixing) ma i DVD di sicuro no li hanno in 5.1
E' solo che chi si è impostato sui due canali a non accorgersene perchè è meno critico: mentalmente i film sono un materiale meno "nobile" da riprodurre e non ci si fa molti meno problemi su come viene riprodotto perchè l'utilizzo è più limitato.
Due pesi e due misure.
E' un comportamento che trovo divertente quello di scannarsi per l'ultima scampolo di PURO segnale, che schifo EQ e compagnia bella e poi accettare che in multich ci sia una manipolazione così grande come il downmixing e nessuno se accorge eddai! Laughing Laughing

Kha-Jinn ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente, e forse ti riferisci proprio a questo, quelle poche volte che guardo mezzo film in TV, quindi doppiato in italiano, mi capita di sentire le voci arretrate mentre musica ed effetti sonori sono sparati a palla, parlo di volumi di ascolto due o tre volte più elevati, tanto da costringermi a giocare col telecomando finché non si torna ai dialoghi. Se ti riferisci a questo, è un qualcosa che ho sperimentato solo con i film doppiati, ma non mi sorprende considerato che da circa 15-20 anni a questa parte il doppiaggio italiano, per qualità e tecnica, è letteralmente andato giù per lo sciacquone. In ogni caso è qualcosa che si percepisce a prescindere dall'impianto e non penso (spero) sia la norma...

Capita e non solo per la tv a volte ci sono film con diealoghi che non si sentono per niente...ma non è solo questo.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da lello64 Ven 30 Dic 2016 - 12:47

voglio dire anche io la mia
nella vita non riesco a contare quante televisioni abbia collegato ad un impianto stereo
metti il film, ti piazzi... cazzo come si sente... alla fine risolsi anche il volume remotato... comodo... ma non li usavo praticamente mai
poi ho preso una soundbar da prezzo con il sub wireless e ho eliminato tutto in sala
certo non si sente altrettanto bene ma me la sono scordata, si accende e si spegne con la tv
niente più paura di schiopponi, o menate tipo il dac che non aggancia... o semplicemente niente più dover accendere un bazar ogni volta che accendo la tv
ecco, questo è
posso accendere ampli, dac, stare attento ai volumi quando accendo e quando spengo, l'ordine con il quale accendo tutto? ma dai... la televisione...
lo rifarei mille volte
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Ven 30 Dic 2016 - 14:09

lello64 ha scritto:voglio dire anche io la mia
nella vita non riesco a contare quante televisioni abbia collegato ad un impianto stereo
metti il film, ti piazzi... cazzo come si sente... alla fine risolsi anche il volume remotato... comodo... ma non li usavo praticamente mai
poi ho preso una soundbar da prezzo con il sub wireless e ho eliminato tutto in sala
certo non si sente altrettanto bene ma me la sono scordata, si accende e si spegne con la tv
niente più paura di schiopponi, o menate tipo il dac che non aggancia... o semplicemente niente più dover accendere un bazar ogni volta che accendo la tv
ecco, questo è
posso accendere ampli, dac, stare attento ai volumi quando accendo e quando spengo, l'ordine con il quale accendo tutto? ma dai... la televisione...
lo rifarei mille volte

Infatti dipende tutto dal risultato che si vuole raggiungere...per la tv sicuramente va bene...alla fine va bene quasi tutto con quella sorgente... ma non credo che useresti useresti la soundbar per l'ascolto musicale perchè sei più critico e prediligi quel tipo di ascolto. In quel caso ti va bene mettere su il bazar perchè ovviamente t'interessa di più e sei più motivato. Stesso problema potrebbe averlo chi ama vedere i film con un sonoro di buon livello.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da lello64 Ven 30 Dic 2016 - 16:48

R!ck ha scritto:
Infatti dipende tutto dal risultato che si vuole raggiungere...per la tv sicuramente va bene...alla fine va bene quasi tutto con quella sorgente... ma non credo che useresti useresti la soundbar per l'ascolto musicale perchè sei più critico e prediligi quel tipo di ascolto. In quel caso ti va bene mettere su il bazar perchè ovviamente t'interessa di più e sei più motivato. Stesso problema potrebbe averlo chi ama vedere i film con un sonoro di buon livello.

certo, è la mia esperienza
ma magari non sono il solo che si è organizzato tutto intorno al televisore per poi ritrovarsi a non usarlo mai per pigrizia o altro
una soundbar uno se la scorda letteralmente ed è comunque tutto un'altro sentire rispetto all'audio dei televisori anoressici di oggi
l'alternativa, ripeto, è il nulla
perchè quelli come me si rompono i coglioni ad accendere tutto l'albero di natale ogni volta che devono accendere la tv, devono accendere e spegnere la tv e basta
e possibilmente usando solo un telecomando anche per il volume
poi... se uno è fissato in modo particolare... o se uno non ha un'altra sala per sentire musica e il bazar deve stare comunque li intorno...
insomma è tutto soggettivo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Ven 30 Dic 2016 - 16:58

lello64 ha scritto:
R!ck ha scritto:
Infatti dipende tutto dal risultato che si vuole raggiungere...per la tv sicuramente va bene...alla fine va bene quasi tutto con quella sorgente... ma non credo che useresti useresti la soundbar per l'ascolto musicale perchè sei più critico e prediligi quel tipo di ascolto. In quel caso ti va bene mettere su il bazar perchè ovviamente t'interessa di più e sei più motivato. Stesso problema potrebbe averlo chi ama vedere i film con un sonoro di buon livello.

certo, è la mia esperienza
ma magari non sono il solo che si è organizzato tutto intorno al televisore per poi ritrovarsi a non usarlo mai per pigrizia o altro
una soundbar uno se la scorda letteralmente ed è comunque tutto un'altro sentire rispetto all'audio dei televisori anoressici di oggi
l'alternativa, ripeto, è il nulla
perchè quelli come me si rompono i coglioni ad accendere tutto l'albero di natale ogni volta che devono accendere la tv, devono accendere e spegnere la tv e basta
e possibilmente usando solo un telecomando anche per il volume
poi... se uno è fissato in modo particolare... o se uno non ha un'altra sala per sentire musica e il bazar deve stare comunque li intorno...
insomma è tutto soggettivo

Ah ma non sei il solo...in fondo si tratta di un'impianto accessorio senza particolari pretese è anche giusto che si prediliga la comodità.
Per questo non capisco la necessità di usare delle torri solo per migliorare un po' l'audio della tv...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da lello64 Ven 30 Dic 2016 - 17:18

R!ck ha scritto:
lello64 ha scritto:

certo, è la mia esperienza
ma magari non sono il solo che si è organizzato tutto intorno al televisore per poi ritrovarsi a non usarlo mai per pigrizia o altro
una soundbar uno se la scorda letteralmente ed è comunque tutto un'altro sentire rispetto all'audio dei televisori anoressici di oggi
l'alternativa, ripeto, è il nulla
perchè quelli come me si rompono i coglioni ad accendere tutto l'albero di natale ogni volta che devono accendere la tv, devono accendere e spegnere la tv e basta
e possibilmente usando solo un telecomando anche per il volume
poi... se uno è fissato in modo particolare... o se uno non ha un'altra sala per sentire musica e il bazar deve stare comunque li intorno...
insomma è tutto soggettivo

Ah ma non sei il solo...in fondo si tratta di un'impianto accessorio senza particolari pretese è anche giusto che si prediliga la comodità.
Per questo non capisco la necessità di usare delle torri solo per migliorare un po' l'audio della tv...

non solo
aggiungo che spesso chi vive con noi non è propenso a seguire le evoluzioni del nostro impianto
e dovergli cambiare tutte le volte le carte in tavola e spigargli: adesso cara devi accendere prima questo e non più quello
una soundbar è anche BT, fai collegare li la moglie e tutti sono contenti
e ce ne sono di buone, ahimè anche costose, che se si paragonano con delle robette che ho letto qui danno tante di quelle mazzate.... e sono anche belle il che non guasta in una sala
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da giucam61 Ven 30 Dic 2016 - 17:36

lello64 ha scritto:
R!ck ha scritto:

Ah ma non sei il solo...in fondo si tratta di un'impianto accessorio senza particolari pretese è anche giusto che si prediliga la comodità.
Per questo non capisco la necessità di usare delle torri solo per migliorare un po' l'audio della tv...

non solo
aggiungo che spesso chi vive con noi non è propenso a seguire le evoluzioni del nostro impianto
e dovergli cambiare tutte le volte le carte in tavola e spigargli: adesso cara devi accendere prima questo e non più quello
una soundbar è anche BT, fai collegare li la moglie e tutti sono contenti
e ce ne sono di buone, ahimè anche costose, che se si paragonano con delle robette che ho letto qui danno tante di quelle mazzate.... e sono anche belle il che non guasta in una sala
Ok
però io ascolto sempre la TV (SKY)con l'impianto per la musica e tutta sta menata del downmix non l'ho mai notata,ovviamente devi impostare le sorgenti per non farle uscire in multicanale.
Se hai la fortuna di avere una sala dedicata va bene l'impianto "buono" e la soundbar in salotto ma se hai solo una stanza per tutto...io metto l'impianto "buono" e per il grande fratello e c.....e simili l'audio pessimo del TV è più che sufficiente Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da metalgta Ven 30 Dic 2016 - 18:07

Comunque giusto per la cronaca questo è l'angolo musicale Very Happy non sarà molto ma il valore affettivo non ha prezzo
https://drive.google.com/file/d/0B942lHv02IcrV0NrSFQ1OGRXUm8/view?usp=sharing

Penso che andrò alla fine di d8+diffusore da scaffale, se proprio mi servono prenderò degli stand, ma più di 250€ non posso spenderli, sia perchè come dite voi l'hifi a torre non è fatto tanto per la tv soprattutto a 2 canali, sia perchè sono studente e non posso spendere quel poco che guadagno in questo modo. Grazie per l'aiuto!
metalgta
metalgta
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.12.16
Numero di messaggi : 115
Provincia : Lecce
Impianto :
Salotto| Ampli: Alientek D8
Diffusori: Mission LX-2

Pc| DAC: Douk Audio DSD1796
Cuffie: Superlux HD 681 EVO
Ampli: Feixiang D802
Diffusori: Scythe Kro Craft

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Ven 30 Dic 2016 - 18:52

giucam61 ha scritto:
però io ascolto sempre la TV (SKY)con l'impianto per la musica e tutta sta menata del downmix non l'ho mai notata, ovviamente devi impostare le sorgenti per non farle uscire in multicanale.

Non mi sorprende...sky e relativo non è il massimo come sorgente multich e poi a tutto ci si abitua...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Ven 30 Dic 2016 - 18:56

metalgta ha scritto:Comunque giusto per la cronaca questo è l'angolo musicale Very Happy non sarà molto ma il valore affettivo non ha prezzo
https://drive.google.com/file/d/0B942lHv02IcrV0NrSFQ1OGRXUm8/view?usp=sharing

Penso che andrò alla fine di d8+diffusore da scaffale, se proprio mi servono prenderò degli stand, ma più di 250€ non posso spenderli, sia perchè come dite voi l'hifi a torre non è fatto tanto per la tv soprattutto a 2 canali, sia perchè sono studente e non posso spendere quel poco che guadagno in questo modo. Grazie per l'aiuto

Per me fai bene.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 31 Dic 2016 - 21:10

Non sono d'accordo sul fatto che le torri non siano fatte per la TV, sopratutto perché si parlava anche di film e videogiochi, entrambi utilizzi in cui delle torri svolgerebbero un ottimo lavoro. Il discorso sulla comodità mi sembra più un qualcosa di epoche ormai andate, un amplificatore con DAC integrato richiede di accendere un solo dispositivo assieme alla Tv e personalmente non rinuncerei mai a Marantz e Boston per una soundbar, nemmeno sotto tortura.

Tornando IT, con 250€ già si può ottenere qualcosa di buono, ti faccio una piccola lista di diffusori da 150€, più qualcuno da 200€ e 250€ nel caso in cui ti andasse di stirare il budget a 300-350€ per avere qualcosina di più.

150€

  • Mission MX1 - 5", 86dB, 8Ohm, 100W. Ottimo suono, ottimo produttore, sono pensate per essere posizionate vicine alla parete posteriore altrimenti i bassi si asciugano troppo.

  • Wharfedale Diamond 9.1 - 5", 86dB, 6Ohm, 100W. Le più economiche del lotto, buoni alti, buoni medi ma bassi un po' arretrati, comunque nulla che tu non possa correggere con i controlli di tono dell'Alientek D8.

  • Cambridge Audio SX50 - 5'25", 87dB, 8Ohm, 100W. Suono bilanciato, preciso e coinvolgente, buon livello costruttivo ma prezzo un po' sopra i 150€ e, a detta di quelli di WhatHiFi, un po' pignole col posizionamento.

  • Monitor Audio MR2 - 6,5", 90dB, 6Ohm, 100W. Io ho avuto le più piccoline MR1, mi hanno colpito per la straordinaria qualità costruttiva e per la definizione dei medi, ma gli alti e i bassi un po' arretrati hanno richiesto un minimo di equalizzazione per rendere al meglio. Da queste più grandi mi aspetto ancora gli alti un po' arretrati ma i non i bassi. Come sempre, con i controlli di tono del D8 ci vuole poco a correggere questo tipo di "problemi".


200€

  • Q-Acoustics 2020i - 5", 88dB, 6Ohm, 75W. Forse il top per qualità e definizione in questa fascia di prezzo, difficile chiedere di più.

  • Cambridge Audio SX60 - 6,5", 89dB, 8Ohm, 100W. Sorellone delle SX50, godono di ottima reputazione, guadagnano il reflex frontale e una maggiore estensione in basso.

  • Wharfedale Diamond 220 - 5", 86dB, 8Ohm, 100W. Ottime recensioni ma opinioni altalenanti nei forum, su queste preferisco che a darti un'opinione sia qualcuno che abbia avuto la possibilità di ascoltarle dal vivo.

  • Klipsch R-15M - 5,25", 94dB (ma vero?), 8Ohm, 85W. Queste sarebbe meglio che le ascoltassi dal vivo, le Klipsch sono famose per i loro alti aggressivi, c'è chi le adora e chi le detesta, ma è sempre o quasi il primo nome che viene in mente quando si parla di Home Theater.


250€

  • Boston Acoustics A26 - 6,5", 89dB, 8Ohm, 150W. Come puoi vedere dalla mia firma, sono le stesse che sto usando in questo momento. So che arriveremmo a 100€ oltre il budget prefissato, ma il motivo per il quale mi sento consigliartele ugualmente è perché per un paio di mesi le ho usate in una condizione molto simile, se non peggiore, a dove le andresti a mettere tu (guarda immagine a fondo post). In quelle condizioni posso dirti che non si sono comportate affatto male, tutt'altro, me le sono godute così come me le sto godendo ora su stand. Come unico accorgimento mi ero solo limitato a settare i bassi nel mio Marantz a -2 tacche (un giorno scoprirò quanti dB sono).


audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Img_2023
Nel tuo caso penso che dei pad in foam o in gomma siano necessari per evitare eventuali problemi di vibrazioni col tuo mobile. Ovviamente è su stand a 30-40cm dalla parte posteriore che suonano al massimo delle loro possibilità, ma anche in posizioni più sacrificate sanno farsi apprezzare parecchio.


Questa è una piccola lista che ho stilato basandomi su Amazon, se qualcuno ha altro da proporre faccia pure.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 31 Dic 2016 - 21:46

R!ck ha scritto:Veramente capita SEMPRE solo che chi ascolta musica in 2ch ha un criterio qualitativo moolto più rilassato quando invece si tratta di film.
Netflix puo' avere colonne sonore elaborate in 2.0 (ma è più probabile che siano loro a fare il downmixing) ma i DVD di sicuro no li hanno in 5.1
E' solo che chi si è impostato sui due canali a non accorgersene perchè è meno critico: mentalmente i film sono un materiale meno "nobile" da riprodurre e non ci si fa molti meno problemi su come viene riprodotto perchè l'utilizzo è più limitato.
Due pesi e due misure.

Per me è proprio chi ascolta musica ed è abituato ad una maggiore qualità che si tira più menate e fa più caso a determinate carenze. Se non fosse vero il contrario, Bose sarebbe fallita da tempo ed LG, Samsung, Sony e compagnia cantante avrebbero tutte ricevuto un mandato di comparizione nelle corti di mezzo mondo per i crimini contro l'umanità che chiamano "soundbar" e "impianti multicanale".

R!ck ha scritto:E' un comportamento che trovo divertente quello di scannarsi per l'ultima scampolo di PURO segnale, che schifo EQ e compagnia bella e poi accettare che in multich ci sia una manipolazione così grande come il downmixing e nessuno se accorge eddai! Laughing  Laughing

Ma hai una vaga idea di con chi stai parlando?  Very Happy
Io uso fili elettrici come cavi di potenza, banane cinesi da 0,50€ senza remore, cavi di segnale da 8€ perché sono i più economici che ho trovato con schermatura, gli stand che sto usando li ho costruiti metà in multistrato di chissà quale legno e metà in MDF che mi ritrovavo a casa; c'è gente che litiga sulle sottopunte magiche o sull'accoppiare/disaccoppiare diffusori e pavimento ed io per gli stand ho comprato piedini in gomma da 1€ al pacco, ovviamente viti incluse. C'è chi sviene al solo sentir nominare di controlli di tono in un amplificatore e io non mi faccio problemi ad abusarne finché non trovo il suono che più mi aggrada, per non parlare di chi preferirebbe farsi tagliare entrambe le gambe invece di usare una connessione ottica, cose che invece non mi crea nessun problema.
Per me se una cosa non puoi dimostrarla scientificamente semplicemente non esiste, infatti ti lascio immaginare la profonda stima che nutro per chi spende più di 10€ al metro per i cavi o chi pensa di risolvere alcunché passando da un cavo esoterico all'altro.
No, amico mio, questa volta caschi male, per spartanità potrei tranquillamente fare a gara con Leonida.  Laughing  Laughing  Laughing

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 3342973-1724067883-butle
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da metalgta Sab 31 Dic 2016 - 23:03

Grazie per il postone innanzitutto! 😁

Di queste cosa mi dici?

Magnat Supreme 202
Micca B42X
Heco Victa Prime 202

Le prime avrei sicuramente la possibilità di ascoltarle
metalgta
metalgta
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.12.16
Numero di messaggi : 115
Provincia : Lecce
Impianto :
Salotto| Ampli: Alientek D8
Diffusori: Mission LX-2

Pc| DAC: Douk Audio DSD1796
Cuffie: Superlux HD 681 EVO
Ampli: Feixiang D802
Diffusori: Scythe Kro Craft

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 1 Gen 2017 - 0:16

Le Magnat sono decenti per l'HT, ma hanno un suono impastato e mi sentirei di dire che in generale sono di qualità inferiore rispetto a tutte le altre elencate; delle Heco puoi leggere la mia recensione a questo link, le ho trovate stupende e le consiglio vivamente ma solo quando scendono sotto i 100€, al loro prezzo regolare, 170€, non me la sento di consigliartele; le Micca credo non siano disponibili al di fuori degli Stati Uniti.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Dom 1 Gen 2017 - 18:27

Kha-Jinn ha scritto:
Per me è proprio chi ascolta musica ed è abituato ad una maggiore qualità che si tira più menate e fa più caso a determinate carenze.

In 2ch sicuramente si, in multich no...semplicemente perchè è più focalizzato sulla prima. E' anche una questione di quattrini...


Kha-Jinn ha scritto:
Ma hai una vaga idea di con chi stai parlando?  Very Happy
No, amico mio, questa volta caschi male, per spartanità potrei tranquillamente fare a gara con Leonida.  Laughing  Laughing  Laughing

Caro Leonida, a parte che non mi riferivo a te nello specifico, una cosa è evitare aggeggi inutilmente costosi senza alcuna base oggettiva, un'altra è volontariamente manipolare al ribasso le prestazioni di un'impianto riducendo i canali a disposizione senza preoccuparsi del risultato. C'è una bella differenza...per quanto uno possa essere "spartano" ... le nozze con i fichi secchi non si fanno Wink  Wink  Wink

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da R!ck Dom 1 Gen 2017 - 19:32

Kha-Jinn ha scritto:Non sono d'accordo sul fatto che le torri non siano fatte per la TV, sopratutto perché si parlava anche di film e videogiochi, entrambi utilizzi in cui delle torri svolgerebbero un ottimo lavoro. Il discorso sulla comodità mi sembra più un qualcosa di epoche ormai andate, un amplificatore con DAC integrato richiede di accendere un solo dispositivo assieme alla Tv e personalmente non rinuncerei mai a Marantz e Boston per una soundbar, nemmeno sotto tortura.

Il sub permette una discesa maggiore delle torri, in questo caso, e una maggiore pressione sonora per quanto riguarda le basse frequenze cosa che lo rende desiderabile in ambito ludico e video. In ambito musicale la maggiore discesa e pressione sonora puo' tradursi in una maggiore difficoltà di inserimento nella catena.
Per questo molti lo evitano e scelgono le torri: meno discesa, meno bassi ma più facili da controllare senza eq o trattamenti ambientali particolari.
Ora visto che qui lo scopo non è né audiofilo, né musicale ma ludico e video...il sub ci vorrebbe comunque e sarebbe un peccato prendere delle torri solo per tagliare a un frequenza da bookshelf. Inoltre penso sia meglio prediligere elementi che s'inseriscano meglio nell'ambiente e nell'accettazione familiare.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 1 Gen 2017 - 21:01

R!ck ha scritto:In 2ch sicuramente si, in multich no...semplicemente perchè è più focalizzato sulla prima. E' anche una questione di quattrini...
Ma non ha senso, se si ha un minimo di orecchio i difetti si notano sempre indipendentemente dal numero di canali...

R!ck ha scritto:Caro Leonida, a parte che non mi riferivo a te nello specifico, una cosa è evitare aggeggi inutilmente costosi senza alcuna base oggettiva, un'altra è volontariamente manipolare al ribasso le prestazioni di un'impianto riducendo i canali a disposizione senza preoccuparsi del risultato. C'è una bella differenza...per quanto uno possa essere "spartano" ... le nozze con i fichi secchi non si fanno Wink  Wink  Wink
Mah, per come hai impostato tutto il discorso fai passare il messaggio che anche solo per guardarsi un film o si prende 5.1 anche scrauso o meglio lasciar perdere. Sei liberissimo di pensarla come vuoi, ci mancherebbe, ma non ti nascondo che la trovo un'esagerazione e che di gente che si gode l'HT con un 2.0/2.1 te ne trovo quanta ne vuoi, io per primo.

R!ck ha scritto:Il sub permette una discesa maggiore delle torri, in questo caso, e una maggiore pressione sonora per quanto riguarda le basse frequenze cosa che lo rende desiderabile in ambito ludico e video. In ambito musicale la maggiore discesa e pressione sonora puo' tradursi in una maggiore difficoltà di inserimento nella catena.
Per questo molti lo evitano e scelgono le torri: meno discesa, meno bassi ma più facili da controllare senza eq o trattamenti ambientali particolari.
Ora visto che qui lo scopo non è né audiofilo, né musicale ma ludico e video...il sub ci vorrebbe comunque e sarebbe un peccato prendere delle torri solo per tagliare a un frequenza da bookshelf. Inoltre penso sia meglio prediligere elementi che s'inseriscano meglio nell'ambiente e nell'accettazione familiare.
Si è parlato di torri proprio per l'integrazione con l'ambiente, per evitare di dover mettere dei bookshelf nel "mobile della discordia", alla fine un paio di bookshelf decenti li paghi come minimo 150-200€, sopra ho fatto una piccola lista, se vuoi metterli su stand devi mettere in conto almeno altri 50-70€ e siamo a ridosso dei 280€ delle Polk TSi300. Il subwoofer dicevo di prenderlo in seguito, non è fondamentale averlo subito.
L'integrazione tra diffusori e subwoofer non è così banale, la maggior parte dei bookshelf economici da 4" e 5" raramente scendono sotto i 100-110Hz, tutti i produttori mentono senza vergogna sulle specifiche, e un subwoofer economico più gli aumenti la frequenza di taglio e peggio si comporta. Sinceramente delle torri pensate specificatamente per essere usate come frontali in un sistema HT mi danno molta più sicurezza nel raggiungere almeno gli 80Hz.
Se ti fai un giro su AVS Forum o su qualsiasi altro forum made in USA, vedrai che da quelle parti torri + subwoofer sono una combinazione estremamente comune per chi vuole un impianto audio per la TV senza spendere una fortuna, solo da noi è una soluzione che non viene neanche contemplata. È anche vero che l'economia li aiuta, se vedi cosa comprano con 300-400$ tra nuovo e usato viene da quasi piangere pensando ai prezzi qua in Italia, altro che Polk TSi300 e Magnat Monitor Supreme 1002, ma il succo cambia poco.

Comunque il problema neanche si pone più, si è detto di scendere a 250€, quindi D8/d802 + bookshelf, non so neanche perché continuiamo ad andare offtopic...
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

audio - Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1? - Pagina 4 Empty Re: Costruzione impianto audio...soundbar, 2.1 o 5.1?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.