T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

partiamo da zero ma proprio zero?

+19
Snap
MaxDrou
dieggs
Cancius
zolugne
sonic63
dinamanu
potowatax
Angel2000
stefa
Kha-Jinn
p.cristallini
Masterix
CHAOSFERE
giucam61
sportyerre
Ivan
Smanetton
TODD 80
23 partecipanti

Pagina 5 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Successivo

Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da p.cristallini Mer 4 Gen 2017 - 18:33

Kha-Jinn ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Un metro e mezzo tra i diffusori è troppo poco per avere un'immagine stereofonica adeguata, perdi tutto il bello dell'hifi. A quel punto è inutile parlare di ampli, casse, cavi ecc, da una rapa non puoi cavare una fragola! Wink

Inutile esagerazione. Smile Se non si commettono errori madornali nel posizionamento un buon impianto suonerà sempre bene a prescindere, sicuramente non al massimo delle proprie potenzialità ma sempre meglio di uno inferiore.
Come per tante altre cose nella vita, il trucco sta sempre nel non strafare, non nel rinunciare perché le condizioni non sono ideali al 100%.

Non sono assolutamente d'accordo. Non si uò liquidare con una frasetta un argomento così importante e centrale per un corretto ascolto. L'ambiente conta per il 50% del risultato finale ed l'adeguato posizionamento delle casse, che sono l'elemento più importante dopo l'ambiente, è anch'esso da valutare con attenzione.
Se non si rispetta una corretta geometria, l'immagine stereofonica, la tridimensionalità e la creazione di un credibile palcoscenico virtuale diventano impossibili. Un metro e mezzo di distanza tra i diffusori vanno bene solo in caso di ascolti altrettanto vicinissimi.
Ma ascoltiamo chi ne sa più di noi:
http://www.tnt-audio.com/casse/loud.html
http://www.tnt-audio.com/adeste/ambiente.html
http://www.tnt-audio.com/casse/wasp.html
http://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da Angel2000 Mer 4 Gen 2017 - 19:32

p.cristallini ha scritto: Non si può liquidare con una frasetta un argomento così importante e centrale per un corretto ascolto. L'ambiente conta per il 50% del risultato finale ed l'adeguato posizionamento delle casse, che sono l'elemento più importante dopo l'ambiente, è anch'esso da valutare con attenzione.
Se non si rispetta una corretta geometria, l'immagine stereofonica, la tridimensionalità e la creazione di un credibile palcoscenico virtuale diventano impossibili. Un metro e mezzo di distanza tra i diffusori vanno bene solo in caso di ascolti altrettanto vicinissimi.
Ma ascoltiamo chi ne sa più di noi:
http://www.tnt-audio.com/casse/loud.html
http://www.tnt-audio.com/adeste/ambiente.html
http://www.tnt-audio.com/casse/wasp.html
http://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html


esatto, credo che l'acustica non sia un'opinione, una dei miei primi lavori fu aiutare il prete a risolvere il problema degli echi che si innescavano in una chiesa di nuova costruzione a pianta circolare, ebbene, dopo che feci posizionare una gran quantità di pannelli fonoassorbenti, la chiesa acquistò un'acustica invidiabile, per dire che l'acustica della camera è responsabile del 30% se non di più del risultato finale...

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 4 Gen 2017 - 21:24

p.cristallini ha scritto:
Kha-Jinn ha scritto:

Inutile esagerazione. Smile Se non si commettono errori madornali nel posizionamento un buon impianto suonerà sempre bene a prescindere, sicuramente non al massimo delle proprie potenzialità ma sempre meglio di uno inferiore.
Come per tante altre cose nella vita, il trucco sta sempre nel non strafare, non nel rinunciare perché le condizioni non sono ideali al 100%.

Non sono assolutamente d'accordo. Non si uò liquidare con una frasetta un argomento così importante e centrale per un corretto ascolto. L'ambiente conta per il 50% del risultato finale ed l'adeguato posizionamento delle casse, che sono l'elemento più importante dopo l'ambiente, è anch'esso da valutare con attenzione.
Se non si rispetta una corretta geometria, l'immagine stereofonica, la tridimensionalità e la creazione di un credibile palcoscenico virtuale diventano impossibili. Un metro e mezzo di distanza tra i diffusori vanno bene solo in caso di ascolti altrettanto vicinissimi.
Ma ascoltiamo chi ne sa più di noi:
http://www.tnt-audio.com/casse/loud.html
http://www.tnt-audio.com/adeste/ambiente.html
http://www.tnt-audio.com/casse/wasp.html
http://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html

Tu dici 50%, quell'altro che è peggio della gramigna dice 30%, io dico 70%, tombola!

Ok, tornando a noi, seguendo il tuo pensiero, nonostante il mio impianto si senta alla grande non solo per me, ma anche per tutte le persone che sono venute ad ascoltarlo, dovrei buttarlo nel cesso e prendere delle Logitech di c@cca perché per cause di forza maggiore i diffusori sono su stand a soli 1,20m uno dall'altro e il punto di ascolto è a 1,50m?
Mmmh, sai cosa? Penso che continuerò con la mia linea di pensiero e continuerò a godermi quello che ho, senza troppe seghe mentali, e se qualcuno mi chiederà un consiglio su un impianto continuerò a suggerirgli il meglio che possa permettersi in funzione dell'ambiente e dell'utilizzo, e non gli dirò assolutamente "non prendere niente perché tanto il soundstage... il nero infrastrumentale... il suono dell'erba che cresce... bla bla bla". Di forum pieni di talebani dell'HiFi ce ne sono fin troppi, qua che siamo persone ragionevoli dovremmo lasciarci trasportare meno da preconcetti e assolutismi che non servono a nessuno.

E qui ritorno alla mia frasetta ad effetto: un impianto buono, anche se sfruttato al 70-80% (ora che ho messo i numeri sono più credibile?) suonerà sempre e comunque meglio di uno pessimo sfruttato al 100%.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da TODD 80 Mer 4 Gen 2017 - 22:08

mi vogliate scusare se non ho il salone delle feste Laughing Laughing ma se mi date una mano a espropriare un castello a qualcuno, magari metto anche i diffusori a torre!!!

dai, scherzi a parte, di certo a livelli alti influirà anche il posizionamento, e poi mille altre cose, ma quando nel caso mio l'obiettivo è di spendere un 400 euro scarsi per un impianto basilare, che comunque si senta meglio dei vari compatti acquistabili e che possa in caso essere migliorato in futuro, credo che abbia più ragione kha jin, comunque dei risultati li posso ottenere.

poi per esempio, quel poco che ho sentito in un negozio mi era sembrato di certo a livello migliore dei compatti commerciali, eppure i diffusori erano vicinissimi tra loro, in un solo scaffale e separati da ampli, lettore cd e basta. tra l'altro anche per me il punto di ascolto non è uno solo, a volte dalla scrivania (dove sono ora) e a volte seduto sul letto, dove magari mi concentro più sulla musica.

comunque sto tenendo d'occhio anche le Q acoustics 3020, su amazon uk le danno disponibili dal 12 gennaio, ho provato a simulare l'acquisto e non mi ha bloccato al momento dell'indirizzo italiano (segno che a regola spedisce anche da noi), il totale (10 sterline di spedizione) è 194 euro. da pensarci.

https://www.amazon.co.uk/gp/product/B00TR7I1EY/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=ANNASRW22SIOH
TODD 80
TODD 80
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.12.16
Numero di messaggi : 357
Provincia : gr
Impianto : lettore LG dp542h, diffusori Q acoustics 3020.

ampli: Alientek D8 xmos

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da p.cristallini Mer 4 Gen 2017 - 22:16

Per Kha Jinn

Calma eh...! Wink
Hai le casse ad 1,2 m una dall'altra ed a 1,5 m dal punto d'ascolto:
anch'io avevo scritto "un metro e mezzo di distanza tra i diffusori vanno bene solo in caso di ascolti altrettanto vicinissimi"
... talebano de che? ...


ps
Comunque hai mai provato a spostare i diffusori ad una distanza di almeno un paio di metri tra loro?
Che effetto fa l'esperimento?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da TODD 80 Gio 5 Gen 2017 - 15:15

intanto, avrei pensato a un ordine unico che mi risolva il discorso cavi, connettori e dintorni, ovvero la bobina segnalata da angel 2000, più un coassiale digitale più delle bananine (se mi avanzano le tengo di scorta). ecco cosa avrei in mente:

https://www.amazon.it/KabelDirekt-Coassiale-Connettore-Subwoofer-Metallo-Nero/dp/B00SWYUB0K/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1483625436&sr=1-3&keywords=cavo+coassiale+digitale+audio

https://www.amazon.it/DCSk-Hi-Fi-casse-altoparlanti-trasparente/dp/B00KB0BJFO/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1483625607&sr=1-1&keywords=dcsk+cavo

https://www.amazon.it/WINOMO-diffusori-musicale-placcati-connettore/dp/B010FT6UIQ/ref=sr_1_7?s=electronics&ie=UTF8&qid=1483625656&sr=1-7&keywords=connettori+a+banana

il tutto con una trentina di euro compresa spedizione. che ve ne pare, ovviamente commisurato a come dovrà essere l'impianto?
TODD 80
TODD 80
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.12.16
Numero di messaggi : 357
Provincia : gr
Impianto : lettore LG dp542h, diffusori Q acoustics 3020.

ampli: Alientek D8 xmos

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da giucam61 Gio 5 Gen 2017 - 16:21

Ok
il coassiale prendilo da 1mt o 1,5mt,0,5 potrebbe essere troppo corto.Stai attento con le bananine,NON DEVONO TOCCARSI ASSOLUTAMENTE,pena cortocircuiti.
Quei cavi vanno bene anche per futuri upgrade Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da Kha-Jinn Gio 5 Gen 2017 - 20:58

p.cristallini ha scritto:Per Kha Jinn

Calma eh...! Wink
Hai le casse ad 1,2 m una dall'altra ed a 1,5 m dal punto d'ascolto:
anch'io avevo scritto "un metro e mezzo di distanza tra i diffusori vanno bene solo in caso di ascolti altrettanto vicinissimi"
... talebano de che? ...


ps
Comunque hai mai provato a spostare i diffusori ad una distanza di almeno un paio di metri tra loro?
Che effetto fa l'esperimento?

Ok, ma se 1,5m per te è vicinissimo, chi ascolta da PC come lo definiresti?
La prova la farei volentieri, ma ho troppi cavi tra i piedi, il giorno che mi verrà voglia di dare un'ordinata ci proverò sicuramente, anche solo per curiosità personale.

Comunque non mi riferivo a te con "talebano", ma ad utenti integralisti con convinzioni ferree al limite con la fantascienza. Il tuo appunto che serva un buon posizionamento è sacrosanto, ma non puoi buttare giù in quel modo un utente perché ha lo spazio limitato, esistono diffusori più o meno sensibili al posizionamento, basta solo saperlo, tenerne conto e cercare di consigliare al meglio.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da Angel2000 Gio 5 Gen 2017 - 21:12

a meno di un metro e mezzo l'effetto stereo è falsato e poi ci sono le sovrapposizioni tra i canali che sporcano la riproduzione, i talebani sono quelli che danno fastidio e spammano a prescindere, non quelli che cercano di dare una mano con consigli

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da Angel2000 Gio 5 Gen 2017 - 21:38

lo dice una casa blasonata come B&W mica io...
partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Cattur56

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da Kha-Jinn Gio 5 Gen 2017 - 21:45

Tipo consigliando un amplificatore di potenza per dei monitor attivi o inventandosi una classe AB di amplificatori tutta propria e facendosi ridere dietro da mezzo forum?  Wink

Ma spiegami, parli di sovrapposizioni dei canali, quindi a che distanza tieni i tuoi diffusori per fare in modo che un orecchio non senta il canale sbagliato? 100m? 200m? Laughing Laughing Laughing Laughing
Ah fenomeno dei poveri, non puoi dare misure esatte dato che ogni diffusore fa storia a se. Ah già, nel tuo perenne cercare informazioni su Google ti sfugge sempre qualche dettaglio. Wink

Spoiler:
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da TODD 80 Gio 5 Gen 2017 - 22:02

giucam61 ha scritto:Ok
il coassiale prendilo da 1mt o 1,5mt,0,5 potrebbe essere troppo corto.Stai attento con le bananine,NON DEVONO TOCCARSI ASSOLUTAMENTE,pena cortocircuiti.
Quei cavi vanno bene anche per futuri upgrade Wink

giusto, da un metro andrà bene, comunque sorgente e ampli saranno vicini tra loro, e quello da un metro costa solo un euro in più di quello da 50cm.

se le bananine si toccano è tipo come incrociare i flussi in Ghostbusters? Hehe Laughing dai, quando avrò il materiale terminerò i cavi (come da filmatini youtube, pare facile....speriamo....), e poi collegherò il tutto prima di mettere la spina nella presa.


Kha-Jinn ha scritto:


ma non puoi buttare giù in quel modo un utente perché ha lo spazio limitato,

ah, guarda, per buttare giù me ci vuole ben altro Cool lo spazio è quello, comunque a parità di cifra preferisco un impianto migliore ma sovradimensionato che uno già al limite, perchè potrei cambiare casa, chi lo sa cosa ci riserva la vita... comunque, qualche anno fa, sentii a casa di un amico un hi fi con marantz sia ampli che lettore, e Boston A26, poste in una stanza grandina ma molto vicine tra di loro, su un mobile unico. a me pareva suonassero bene, almeno a volume basso, sono convinto di poter ottenere risultati validi per la cifra modesta che voglio spendere. diciamo però che a parità di prestazioni, un diffusore leggermente più piccolo non mi dispiacerebbe. i nomi per ora sono sempre gli stessi...
TODD 80
TODD 80
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.12.16
Numero di messaggi : 357
Provincia : gr
Impianto : lettore LG dp542h, diffusori Q acoustics 3020.

ampli: Alientek D8 xmos

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da potowatax Gio 5 Gen 2017 - 22:06

...io in questo momento di transizione, sono costretto ad ascoltare così:
partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Img_0010
ovviamente non posso avere chissà che stage, però ho appena finito di ascoltare "Princesa" di De André e devo dire che l'audio "on street" all'inizio del brano non mi è sembrato affatto chiuso tra le casse.
Anche adesso che sto ascoltando "Samba Pa Ti", la chitarra di Carlos è decisamente smaterializzata rispetto ai diffusori...
...ma le Paradigm sono cazzute però! Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Certo, quando avevo l'impianto nel soggiorno era tutta un altra cosa... Crying or Very sad  Crying or Very sad

Todd, scegli con tranquillità il tuo setup poi, con piccole accortezze, riuscirai ad avere buone prestazioni...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da Angel2000 Gio 5 Gen 2017 - 22:11

la distanza tra le due casse per un ascolto equilibrato deve essere tra un metro e mezzo e tre metri , con distanze minori si sente ugualmente la musica ma non è consona ai criteri per cui è stata registrata, la separazione stereo non è percepita allo stesso modo, è chiaro adesso?

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da Kha-Jinn Gio 5 Gen 2017 - 22:27

potowatax ha scritto:...io in questo momento di transizione, sono costretto ad ascoltare così:
partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Img_0010
ovviamente non posso avere chissà che stage, però ho appena finito di ascoltare "Princesa" di De André e devo dire che l'audio "on street" all'inizio del brano non mi è sembrato affatto chiuso tra le casse.
Anche adesso che sto ascoltando "Samba Pa Ti", la chitarra di Carlos è decisamente smaterializzata rispetto ai diffusori...
...ma le Paradigm sono cazzute però! Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Certo, quando avevo l'impianto nel soggiorno era tutta un altra cosa... Crying or Very sad  Crying or Very sad

Todd, scegli con tranquillità il tuo setup poi, con piccole accortezze, riuscirai ad avere buone prestazioni...

Mi trovi assolutamente d'accordo. Ok

Hey, ma ci siamo io e @giucam61 sullo schermo! Ciao, Giucam! Hello Laughing
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da p.cristallini Gio 5 Gen 2017 - 22:52

Kha-Jinn ha scritto:

Ok, ma se 1,5m per te è vicinissimo, chi ascolta da PC come lo definiresti?
La prova la farei volentieri, ma ho troppi cavi tra i piedi, il giorno che mi verrà voglia di dare un'ordinata ci proverò sicuramente, anche solo per curiosità personale.


Gli impianti da scrivania (ne anch'io uno) sono molto particolari in quanto anche il punto d'ascolto è vicinissimo come i diffusori tra di loro, quindi la geometria, nel piccolo, è rispettata. Però è un'altra cosa nella sala d'ascolto!
Quando hai tempo fai la prova di distanziare tra loro i diffusori di almeno 2 metri ed allontanarti adeguatamente col tuo punto d'ascolto, vedrai la differenza! Wink
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da Angel2000 Gio 5 Gen 2017 - 22:58

 esatto, le casse da scrivania sono a pochi centimetri dalle orecchie Ok

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da TODD 80 Ven 6 Gen 2017 - 11:20

buon giorno e buona befana a tutti Very Happy

ho ordinato cavi e connettori, in settimana arrivano da amazon.

sempre in questi giorni prenderò il lettore cd. e ora tocca ai diffusori, giusto stamani ho visto questo prezzo per le Diamond 220, 213 euro spedite. fino a ieri erano sui 270, spedizione compresa. è un bel diffusore a quanto si legge in giro, il prezzo ci sarebbe anche, solo non vorrei che fossero anche troppo grosse per il mio ambiente. le alternative sono sempre le stesse dei messaggi precedenti. in particolare preferirei casse progettate per l'hi fi (nel senso di suonare da sole) e non come frontali in impianti home theatre, non so se mi sono spiegato. comunque sono ancora indeciso al 100% Cool

https://www.amazon.it/Wharfedale-Diamond-220-Legno/dp/B00OHHF37C/ref=pd_sbs_23_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=ESPHX1NNVAKPTMDV9F0G
TODD 80
TODD 80
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.12.16
Numero di messaggi : 357
Provincia : gr
Impianto : lettore LG dp542h, diffusori Q acoustics 3020.

ampli: Alientek D8 xmos

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da giucam61 Ven 6 Gen 2017 - 17:39

Kha-Jinn ha scritto:
potowatax ha scritto:...io in questo momento di transizione, sono costretto ad ascoltare così:
partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Img_0010
ovviamente non posso avere chissà che stage, però ho appena finito di ascoltare "Princesa" di De André e devo dire che l'audio "on street" all'inizio del brano non mi è sembrato affatto chiuso tra le casse.
Anche adesso che sto ascoltando "Samba Pa Ti", la chitarra di Carlos è decisamente smaterializzata rispetto ai diffusori...
...ma le Paradigm sono cazzute però! Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Certo, quando avevo l'impianto nel soggiorno era tutta un altra cosa... Crying or Very sad  Crying or Very sad

Todd, scegli con tranquillità il tuo setup poi, con piccole accortezze, riuscirai ad avere buone prestazioni...

Mi trovi assolutamente d'accordo. Ok

Hey, ma ci siamo io e @giucam61 sullo schermo! Ciao, Giucam!  Hello  Laughing

Hello Pop corn Pop corn

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da TODD 80 Sab 7 Gen 2017 - 23:25

ok, ampli in viaggio e cavi e connettori in arrivo a breve, il lettore lo compro penso lunedi o martedi, resta il nodo dei diffusori. sempre pensando alle cratteristiche che voglio dare al risultato finale, e con un budget che non è aumentato dai giorni scorsi, i nomi che ho in mente a oggi sono 3:

-warfedale diamond 220, pago 193 euro da amazon uk

-Q acoustics 3020, pago 193 euro anche qua da amazon uk (però c'è una sola unità in stock, ho paura che me la perdo...)

-Monitor audio Mr2, pago 182, sempre da Uk.

che dire, come estetica e forse anche specifiche tecniche mi attirano molto le Q acoustics, le Monitor invece in virtù del prezzo, però da quanto leggo in giro le Diamond sembrerebbero un prodotto molto valido per la fascia di prezzo, uno di quelli acquisti per cui andare pressochè sul sicuro.

insomma, non so cosa fare.... Embarassed ho scartato momentaneamente le Indiana line perchè più costose, ma le tengo d'occhio, al pari di altri diffusori come i Tannoy Mercury V1i o le Dali Zensor 1 (comunque un poco fuori budget, ma non di molto).

in caso, delle marche all'nizio, si risparmierebbe molto con modelli più basilari, tipo le 3010 invece delle 3020, oppure le Mr1 invece delle Mr2, per dire. magari per la mia stanza piccola andrebbero anche bene, ma non posso saperlo.

che mi consigliate, oppure sconsigliate, sapenso che tanto non posso fare prove di ascolto?

vi aspetto numerosi Hehe Laughing
TODD 80
TODD 80
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.12.16
Numero di messaggi : 357
Provincia : gr
Impianto : lettore LG dp542h, diffusori Q acoustics 3020.

ampli: Alientek D8 xmos

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 8 Gen 2017 - 1:03

Wharfedale DIamond 220: più si che no;
Q-Acoustics 3020: assolutamente si (se te le perdi su Amazon, ci sono su Home AV Direct);
Q-Acoustics 3010: no, troppo vicine alle 3020 come prezzo;
Monitor Audio MR2: più no che si;
Monitor Audio MR1: assolutamente no;
Indiana Line *tutte*: meh...;
Dali Zensor 1: assolutamente si.

Tra tutte, ti sei dimenticato le Mission MX1 a 159€ su Amazon IT, se le posizioni vicine al muro di fondo raggiungono ottimi risultati (sono progettate per essere posizionate così, eh...), oppure le Q-Acoustics 2020i su eBay a 189€, sono leggermente inferiori alle 3020 e superiori alle 3010, e anche come prezzo si posizionano a metà. Restano comunque ottime.
http://www.ebay.it/itm/Q-Acoustics-2020i-Stereo-Bookshelf-Speakers-What-Hifi-Award-Winners-New-Boxed-/142235369881?hash=item211de38199:g:yg0AAOSwKtlWp4vd
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da TODD 80 Dom 8 Gen 2017 - 13:16

le mission proprio non le conoscevo, e vedo che anche su amazon non ne ha parlato nessuno (di italiani intendo).

il sito che mi hai segnalato, home direct av, per fare una prova di acquisto, mi chiede di loggarmi con amazon, quindi non è che poi sia la stessa cosa? vedo infatti che anche i venditori inglesi non sono sempre gli stessi, anche quell'audiovisualone, o come si chiama, non sempre pare spedire in italia.

comunque le Q sono quelle che mi piacciono di più anche di estetica -non che sia una cosa vincolante, in ogni caso- poi sono abbastanza contenute negli ingombri e non è negativa come cosa.

da amazon italia c'è anche qualche diffusore di Cambridge, che però non ho ritrovato su quello inglese.

più vicino ai 300 euro, in italia, c'è anche Canton GLE 426. credo comunque di puntare le 3020, o in caso le Diamond se capitasse qualche sconto last minute. ma qualche giorno ancora lo faccio passare...
TODD 80
TODD 80
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.12.16
Numero di messaggi : 357
Provincia : gr
Impianto : lettore LG dp542h, diffusori Q acoustics 3020.

ampli: Alientek D8 xmos

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da TODD 80 Dom 8 Gen 2017 - 18:00

ah, da aggiungere al lotto delle partecipanti, questi come li vedreste? Cambridge Sx-50, in vendita a 174 euro su amazon

https://www.amazon.it/Cambridge-Audio-SX-50-BLACK/dp/B00ELK7XUA/ref=pd_lutyp_simh_1_3?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00ELK7XUA&pd_rd_r=J8VZ3A3ZX4JH2H9TSYSK&pd_rd_w=BmEcA&pd_rd_wg=NaKD0&psc=1&refRID=J8VZ3A3ZX4JH2H9TSYSK
TODD 80
TODD 80
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.12.16
Numero di messaggi : 357
Provincia : gr
Impianto : lettore LG dp542h, diffusori Q acoustics 3020.

ampli: Alientek D8 xmos

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da CHAOSFERE Dom 8 Gen 2017 - 18:27

Bene ma non benissimo.
Per me sotto le Diamond e le 3020.
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da dinamanu Dom 8 Gen 2017 - 18:54

Kha-Jinn ha scritto:Wharfedale DIamond 220: più si che no;
Q-Acoustics 3020: assolutamente si (se te le perdi su Amazon, ci sono su Home AV Direct);
Q-Acoustics 3010: no, troppo vicine alle 3020 come prezzo;
Monitor Audio MR2: più no che si;
Monitor Audio MR1: assolutamente no;
Indiana Line *tutte*: meh...;
Dali Zensor 1: assolutamente si.
Ok brevettala come risposta standard Hehe Hehe
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

partiamo da zero ma proprio zero? - Pagina 5 Empty Re: partiamo da zero ma proprio zero?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.