T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens

4 partecipanti

Andare in basso

thorens - Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens Empty Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens

Messaggio Da vian035 Sab 3 Dic 2016 - 11:09

Buongiorno a tutti,

ho un problema che affligge da tempo il mio Thorens TD166 MkVI. Il problema è il seguente: fin quando voglio ascoltare dischi a 33RPM, tutto funziona a dovere ma, quando cerco di passare a 45RPM, la cinghia si impunta sullo scalino della puleggia che c'è tra la sezione cilindrica per i 33RPM e quella superiore per i 45RPM. La cosa non si manifesta subito, nel senso che quando la cinghia è nuova tutto funziona bene. Naturalmente ho ben presente che le cinghie invecchiano e che quindi vanno sostituite, ma nel mio caso le sostituzioni sono diventate oramai piuttosto frequenti (l'ultima circa un anno fa, fra l'altro con un utilizzo del giradischi non intensivo - un paio d'ore a settimana, di media). Voglio precisare che acquisto sempre le cinghie originali per il mio piatto (cinghia codice Z6800574) e non le tocco mai col mani nude. Ho pulito accuratamente puleggia e piatto interno, e ho provato sia la "scuola di pensiero" della lubrificazione mediante talco, sia quella della asciuttezza massima (per aumentare l'attrito) ma senza risultati.

La mia domanda è la seguente: è possibile che sia unicamente un problema di invecchiamento della cinghia o dovrei indagare altri aspetti relativi alla messa a punto del piatto (e se sì, quali) ?

Grazie.

vian035
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.12.16
Numero di messaggi : 2
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Thorens TD 166 MkVI - Testina Shure M97 xE -
Lettore CD Marantz CD 63 Mk II - Lettore Multistandard Denon DBT 1713 UD - Amplificatore integrato NAD 304 - Diffusori Linn Keilidh

Torna in alto Andare in basso

thorens - Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens Empty Re: Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens

Messaggio Da dinamanu Sab 3 Dic 2016 - 13:54

anche io da giovane avevo il 166 e credo che facesse lo stesso difetto ,che dice la rete ?
cosi a naso cambierei la puleggina dato il costo della cinghia...

al limite
http://www.ebay.it/itm/NEW-PULLEY-50HZ-THORENS-TD-160-165-166-145-146-147-125MK2-PULEGGIA-THORENS-ITA-/261735117634
http://www.audiosilente.com/ricambi-per-giradischi-thorens-td-160-td-166-td-145-td-165-td-125-puleggia-thorens-td-125-126-166-156-145-147.html
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

thorens - Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens Empty Re: Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens

Messaggio Da sportyerre Sab 3 Dic 2016 - 14:40

Il mio 166bc ha smesso di "mangiarsi" una cinghia all'anno da quando ho montato una cinghia non originale
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

thorens - Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens Empty Re: Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens

Messaggio Da dinamanu Sab 3 Dic 2016 - 15:42

Ok bella dritta...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

thorens - Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens Empty Re: Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens

Messaggio Da enrico massa Sab 3 Dic 2016 - 16:11

sportyerre ha scritto:Il mio 166bc ha smesso di "mangiarsi" una cinghia all'anno da quando ho montato una cinghia non originale

quoto e confermo
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

thorens - Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens Empty Re: Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.