T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una storia di cavi

+20
potowatax
emmeci
thepescator
rx78
enrico massa
luigigi
sportyerre
Kha-Jinn
bob80
CHAOSFERE
gigetto
dinamanu
giucam61
valterneri
fritznet
MaurArte
vinse
lello64
Angel2000
Suono56
24 partecipanti

Pagina 7 di 16 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo

Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da sportyerre 23rd Novembre 2016, 17:07

thepescator ha scritto:Io uso solo cavi che vengono arrotolati esclusivamente nel verso in cui sono prodotti e li sbobbino sempre nel verso contrario. Quando li collego mantengo il verso di collegamento.

Io in più lancio sale grosso alle spalle guardando verso sud nelle notti di luna piena.
Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da Kha-Jinn 23rd Novembre 2016, 17:09

rx78 ha scritto:A me piu che effetto pelle mi sta scendendo l'effetto palle.....du palle con sti cavi,secondo me in termini di alimentazione un buon cavo serve ma non credo che i cavi di collegamento casse tirino fuori dinanica dettaglio e microdettaglio ariosita palcoscenico allargato ecc ecc dipende dalle elettroniche che si usano e dalle tracce come sono state incise quidi resto dell'idea che come piu di uno ha gia detto fino a quando non mi si dimostra che cambiando i cavi si stravolge il suono,spendere soldi x i cavi sia secondario,ovviamente deve essere ben dimensionato
Ok Ok Ok Ok Ok Ok
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da lello64 23rd Novembre 2016, 17:20

Una storia di cavi - Pagina 7 Img_2010
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da thepescator 23rd Novembre 2016, 17:49

sportyerre ha scritto:
thepescator ha scritto:Io uso solo cavi che vengono arrotolati esclusivamente nel verso in cui sono prodotti e li sbobbino sempre nel verso contrario. Quando li collego mantengo il verso di collegamento.

Io in più lancio sale grosso alle spalle guardando verso sud nelle notti di luna piena.
Laughing

Quello iodato è meglio e ti suggerisco anche ti sollevare i cavi da terra di un paio di centimetri
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da enrico massa 23rd Novembre 2016, 18:37

MaurArte ha scritto:Effetto pelle su cavi di piccola sezione...mah Shocked


Maurí,questo è l'unico vero effetto pelle



Una storia di cavi - Pagina 7 Pantal10
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da dinamanu 23rd Novembre 2016, 18:46

fritznet ha scritto:io invece lo difenderei il doppino rosso-nero, chissà quanti inversioni di polarità ha evitato Hehe

Clap Clap
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da Angel2000 23rd Novembre 2016, 19:25

si ma quando si ha a che fare con stronxi, difficile poter condividere idee, anche perchè si fa del bullismo gratuito, scusa admin, ma è possibile che un forum sia praticamente preso d'ostaggio da gente del genere? Sad

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da Angel2000 23rd Novembre 2016, 19:29

lello64 ha scritto:Una storia di cavi - Pagina 7 Img_2010
quel gatto probabilmente ha più intelligenza di te, le casse le sto usando per il pc e il filo è quello che va usato per connessioni senza grande importanza
ma per il tuo impianto x+y, credo che vada bene anche il filo del telefono Wink
Ps.: più setoso significa che non è più spigoloso come prima, chiaro?

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da sportyerre 23rd Novembre 2016, 20:05

thepescator ha scritto:
sportyerre ha scritto:

Io in più lancio sale grosso alle spalle guardando verso sud nelle notti di luna piena.
Laughing

Quello iodato è meglio e ti suggerisco anche ti sollevare i cavi da terra di un paio di centimetri
Anche tu li metti in freezer per abbassarne la resistività?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da Angel2000 23rd Novembre 2016, 21:07

sportyerre ha scritto:
thepescator ha scritto:

Quello iodato è meglio e ti suggerisco anche ti sollevare i cavi da terra di un paio di centimetri
Anche tu li metti in freezer per abbassarne la resistività?
si ma lo scherzo è bello se dura poco, tra l'altro siete ospiti di un forum che si regge anche grazie ai proventi di una marca italiana di conduttori, che non sono neppure tanto male.  Abbiamo capito che l'argomento vi irrita, ma cazzeggiare tutto il giorno e denigrare chiunque vuole solo discutere di alta fedeltà, mi pare veramente il colmo.
Il gioco è bello se dura poco, ma poi veramente diventa una assurda nenia tra bambini deficienti Wink

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da sportyerre 23rd Novembre 2016, 21:13

Angel2000 ha scritto:
sportyerre ha scritto:
Anche tu li metti in freezer per abbassarne la resistività?
si ma lo scherzo è bello se dura poco, tra l'altro siete ospiti di un forum che si regge anche grazie ai proventi di una marca italiana di conduttori, che non sono neppure tanto male.  Abbiamo capito che l'argomento vi irrita, ma cazzeggiare tutto il giorno e denigrare chiunque vuole solo discutere di alta fedeltà, mi pare veramente il colmo.
Il gioco è bello se dura poco, ma poi veramente diventa una assurda nenia tra bambini deficienti Wink
Non è l'argomento che mi irrita ma semmai i portatori di verità senza fondamento.
Ed ancora di più mi irritano gli arroganti che mi danno del deficente.
Mi dai il numero del tuo avvocato?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da giucam61 23rd Novembre 2016, 21:14

Angel tu sei nuovo ma le discussioni sui cavi sono anni che si ripetono sempre uguali tra chi è pro e chi è contro senza che nessuno cambiasse idea indipendentemente dalle argomentazioni portate, non accalorarti troppo Smile , forse la verità sta nel mezzo. ...Io comunque sto dalla parte dei contro Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da Angel2000 23rd Novembre 2016, 21:22

giucam61 ha scritto:Angel tu sei nuovo ma le discussioni sui cavi sono anni che si ripetono sempre uguali tra chi è pro e chi è  contro senza che nessuno cambiasse idea indipendentemente dalle argomentazioni portate, non accalorarti troppo Smile , forse la verità sta nel mezzo.   ...Io comunque sto dalla parte dei contro Wink
Discutere è bene, tu lo fai sempre con correttezza, anche perchè bisogna sempre lasciare aperta una porta aperta anche se si è contro, credo comunque che tu non usi i cavetti dell'elettrauto o del ferramenta sotto casa, mi sbaglio? Hai mai provato qualcosa di meglio dei cavi economici, oggi costano poco anche i cavi audio, te li mandano a casa con Amazon per pochi spiccioli Wink

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da enrico massa 23rd Novembre 2016, 22:18

In tutti i forum e siti audio che leggo o sbircio persiste la discussione sui cavi,sempre fumosa e approssimativa al limite dell'approccio magico-esoterico:questi cavi rendono piú chiaro o scuro il suono(qui già siamo nella STRONZATA epica),addolciscono le frequenze trapananti,frenano i bassi,definiscono meglio il timbro delle voci e degli strumenti e via cazzeggiando.Nessuno,NESSUNO,che citi una o piú leggi della fisica(beninteso espresse da formule matematiche,ché i numeri non mentono)secondo le quali,in combinazione o singolarmente,un cavo debba avere quel determinato effetto.E non mi si parli di ascolto od orecchio,poiché la psicoacustica e la suggestione sono foriere di inganni e depistaggi,io voglio delle formule,delle enunciazioni scientifiche inoppugnabili,altrimenti le chiacchiere sui cavi restano tali,al pari di quelle sulla preferenza tra
bionde o brune,amatriciana o carbonara,cravatte regimental o a pois.Ovviamente nulla vieta che si continui a parlarne,ci mancherebbe,con la sola avvertenza che all'inizio e alla fine di ogni periodo(sintattico)appaia la formula «secondo la mia umile opinione». Ahug,ho parlato afro
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da bob80 23rd Novembre 2016, 23:10

enrico massa ha scritto:In tutti i forum e siti audio che leggo o sbircio persiste la discussione sui cavi,sempre fumosa e approssimativa al limite dell'approccio magico-esoterico:questi cavi rendono piú chiaro o scuro il suono(qui già siamo nella STRONZATA epica),addolciscono le frequenze trapananti,frenano i bassi,definiscono meglio il timbro delle voci e degli strumenti e via cazzeggiando.Nessuno,NESSUNO,che citi una o piú leggi della fisica(beninteso espresse da formule matematiche,ché i numeri non mentono)secondo le quali,in combinazione o singolarmente,un cavo debba avere quel determinato effetto.E non mi si parli di ascolto od orecchio,poiché la psicoacustica e la suggestione sono foriere di inganni e depistaggi,io voglio delle formule,delle enunciazioni scientifiche inoppugnabili,altrimenti le chiacchiere sui cavi restano tali,al pari di quelle sulla preferenza tra
bionde o brune,amatriciana o carbonara,cravatte regimental o a pois.Ovviamente nulla vieta che si continui a parlarne,ci mancherebbe,con la sola avvertenza che all'inizio e alla fine di ogni periodo(sintattico)appaia la formula «secondo la mia umile opinione». Ahug,ho parlato afro
Amen.
bob80
bob80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.03.10
Numero di messaggi : 187
Località : Bitonto
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Studente Ing. Meccanica
Impianto :
Povertà:



Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da sportyerre 23rd Novembre 2016, 23:44

sportyerre ha scritto:
sportyerre ha scritto:

"ma anche l'intreccio di fili è già utile per minimizzare l'effetto pelle"

Questa affermazione è farina del tuo sacco o hai qualche fonte credibile che lo conferma?
..che poi va a finire che qualcuno ci crede

UP
UP
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da Angel2000 23rd Novembre 2016, 23:47

enrico massa ha scritto:In tutti i forum e siti audio che leggo o sbircio persiste la discussione sui cavi,sempre fumosa e approssimativa al limite dell'approccio magico-esoterico:questi cavi rendono piú chiaro o scuro il suono(qui già siamo nella STRONZATA epica),addolciscono le frequenze trapananti,frenano i bassi,definiscono meglio il timbro delle voci e degli strumenti e via cazzeggiando.Nessuno,NESSUNO,che citi una o piú leggi della fisica(beninteso espresse da formule matematiche,ché i numeri non mentono)secondo le quali,in combinazione o singolarmente,un cavo debba avere quel determinato effetto.E non mi si parli di ascolto od orecchio,poiché la psicoacustica e la suggestione sono foriere di inganni e depistaggi,io voglio delle formule,delle enunciazioni scientifiche inoppugnabili,altrimenti le chiacchiere sui cavi restano tali,al pari di quelle sulla preferenza tra
bionde o brune,amatriciana o carbonara,cravatte regimental o a pois.Ovviamente nulla vieta che si continui a parlarne,ci mancherebbe,con la sola avvertenza che all'inizio e alla fine di ogni periodo(sintattico)appaia la formula «secondo la mia umile opinione». Ahug,ho parlato afro
Sarà forse perchè molti non si intendono di fisica, o anche non vogliono perder tempo "tanto si sente lo stesso" Fatto sta che da trent'anni o giù di lì, le migliori case costruttrici americane e giapponesi si sono date da fare a preparare più o meno buoni cavi audio.
Non si tratta del sesso degli angeli, ma di ben precise leggi fisiche. Un buon cavo fa fluire il segnale elettrico che poi è quello che fa muovere le bobine dei nostri amati altoparlanti.
Quindi non è una fesseria, se siamo capaci di misurare la resistenza specifica dei metalli e la loro conducibilità, saremo anche capaci di sapere quanto segnale "utile" arriva alle casse, quindi non è affatto una cosa indecente dotarsi di cavi ben fatti per far suonare le proprie casse, del resto tutti sanno che un cavo ottico permette di veicolare molte più informazioni di un cavo elettrico, questo vuol dire che nel percorso tra fonte e amplificatore il segnale audio si degrada sempre se usiamo i fili della mutua, quelli da primo impianto da due soldi.
Sarebbe a dire che tutti gli studi sull'ossidazione che ha ormai fatto diventare una scelta obbligata i contatto in placcatura d'oro siano solo fuffa e che i cavi "bensionanti" sono solo nella mente dei poveri scemi...
Mi sa che allora sono in gran parte scemi o forse ci sentono veramente bene i veri appassionati di musica... Comunque nessuno obbliga a fare spese per il proprio impianto in oggetti che non volete, ma almeno finitela di denigrare chi lo fa, la vita è bella perchè è varia e quello che piace a me (e al mio gattone) non deve necessariamente piacere agli altri...ciascuno ha le sue passioni e i suoi limiti, forse nessuno sa che c'è gente che riesce a sentire solo una parte minima dello spettro audio, altro che 20/20.000 hz, ma molto molto meno...

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da sportyerre 24th Novembre 2016, 00:02

sportyerre ha scritto:
sportyerre ha scritto:

UP
UP
UP

....è fisica?
A me a scuola, negli anni '80 l'hanno raccontata in un altro modo, e me lo ricordo ancora.
In questo forum ci sono molte persone che sanno e che sanno ascoltare, sia i pareri altrui che la musica, i  chiacchieroni megalomani ed egocentrici sono sempre durati poco
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da lello64 24th Novembre 2016, 00:03

quando il mulo esplode non c'è più nulla da fare
del resto... con una laurea umanistica presa a quell'età è un casino ora come ora
una volta andavi ad insegnare... ma adesso? nemmeno ad un call center ti prendono
è chiaro che uno poi ti va fuori di testa... e di conseguenza noi dobbiamo subire tutto ciò... italia di merda che mette i nostri giovani quarantenni neolaureati in queste condizioni pietose
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da lello64 24th Novembre 2016, 00:14

Angel2000 ha scritto:
le casse le sto usando per il pc e il filo è quello che va usato per connessioni senza grande importanza

capisco
ma la setosità di quando ci parlavi delle control one by angel2000 la avvertivi con quel filo o avevi messo un'altro filo?
perchè, correggimi se sbaglio, quel filo è davvero una cagata pazzesca.... come facevi ad avvertire il controllo invidiabile? eh... diamine.. la connessione ha la sua importanza... come l'alimentazione del resto ...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da gigetto 24th Novembre 2016, 07:25

I cavi equalizzano un pò, schermati bene solo se si aita in zone con emittenti radio vicine, altrimenti meglio spendere in casse, IMHO secondo il mio modesto parere, poi ci sono i cavi di alimentazione, beh su spendere per quelli mi trovate completamente in disaccordo... Laughing

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da emmeci 24th Novembre 2016, 07:49

enrico massa ha scritto:In tutti i forum e siti audio che leggo o sbircio persiste la discussione sui cavi,sempre fumosa e approssimativa al limite dell'approccio magico-esoterico:questi cavi rendono piú chiaro o scuro il suono(qui già siamo nella STRONZATA epica),addolciscono le frequenze trapananti,frenano i bassi,definiscono meglio il timbro delle voci e degli strumenti e via cazzeggiando.Nessuno,NESSUNO,che citi una o piú leggi della fisica(beninteso espresse da formule matematiche,ché i numeri non mentono)secondo le quali,in combinazione o singolarmente,un cavo debba avere quel determinato effetto.E non mi si parli di ascolto od orecchio,poiché la psicoacustica e la suggestione sono foriere di inganni e depistaggi,io voglio delle formule,delle enunciazioni scientifiche inoppugnabili,altrimenti le chiacchiere sui cavi restano tali,al pari di quelle sulla preferenza tra
bionde o brune,amatriciana o carbonara,cravatte regimental o a pois.Ovviamente nulla vieta che si continui a parlarne,ci mancherebbe,con la sola avvertenza che all'inizio e alla fine di ogni periodo(sintattico)appaia la formula «secondo la mia umile opinione». Ahug,ho parlato afro

Sua Serenità cerca risposte ? Allora non posso fare a meno di schierarmi:
Sicuramente: brune, amatriciana e se proprio debbo regimental. .. a farmele a "pallini" ci pensa già qualcun'altro!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da fritznet 24th Novembre 2016, 08:01

Brune, amatriciana, cravatta indifferente visto che davivo non la metterò mai... Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da enrico massa 24th Novembre 2016, 08:18

fritznet ha scritto:Brune, amatriciana, cravatta indifferente visto che davivo non la metterò mai... Smile

Brune=bionde l'importante è «a chi la do stasera?»(cit.)

amatriciana ok

regimental(l'ho portata per 30 anni)

Laughing
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da Angel2000 24th Novembre 2016, 09:31

quindi, andiamo con ordine:
il filo da me usato per le piccole casse che hanno sorprendentemente cambiato suono e dettaglio, oltre che perso granulosità, quindi diventate più "setose "sugli alti è questo:
Una storia di cavi - Pagina 7 Img_2027
mi pare di averlo già detto, è un "onesto " cavo per uso audio oxygen free che si compra su Amazon a bassissimo prezzo, credo che costi più comprare i cavi dell'elettrauto o dell'elettricista.
perchè io dico che questi fili sono molto migliori degli altri?
prima di tutto perchè sono di rame puro al 99% e con un procedimento particolare, vengono forgiati senza ossigeno che è poi il maggior responsabile dell'ossidazione (ossido sta per ossigeno), poi sono isolati non in PVC che reagisce e fa ossidare i cavi ma in materiale più idoneo come teflon.
Quindi sono il minimo sindacale per un paio di casse da scrivania o da computer.
per quanto riguarda poi la domanda sull'effetto pelle, quello si minimizza in vari modi, il più semplice è aumentare a dismisura il numero dei trefoli di rame , alcuni usano fili litz (dal tedesco Litzendraht, filo intrecciato) è usato per ridurre l'effetto pelle per frequenze da pochi kHz a circa 1 MHz. Questi fili che possono essere anche migliaia in un solo conduttore massimizzano la conducibilità e minimizzano l'effetto pelle. possono essere smaltati singolarmente o ricoperti da teflon o fibra, comunqque  sono un toccasana per l'effetto pelle che nei comuni fili che si comprano  per impianti, è realmente enorme. Cioè in soldoni, crediamo di avere un buon cavo da 4 mmq per trasportare le informazioni del nostro costoso impianto ma solo una parte di queste arrivano agli altoparlanti, rispetto al cavo litz, neppure il 20%. Per non parlare delle guaine in PVC che sono permeabili all'aria e con il tempo e l'umidità faranno degradare i conduttori a nostra insaputa. Morale della favola, tutti i soldi spesi in elettroniche andranno in calore per effetto joule ed ossidazione che frenerà la corrente irreparabilmente.
Spero di essere stato chiaro, ciao

Una storia di cavi - Pagina 7 Img_2028

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Una storia di cavi - Pagina 7 Empty Re: Una storia di cavi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 16 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.