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Messaggio Da administrator4d Sab 5 Nov 2016 - 19:57

Preso il Focusrite 2i4 e devo dire che i files 24/196 diventano bellissimi!!!!....Ma se ascolto un lp....va bene, ma se lo registro con audacity eppoi lo riascolto è una schifezza!!!!..mhhhhh...c'è qualcosa che dovrei sapere?..ho anche provato ad inserire nella catena il mio vecchio dbx II !...sempre schifo è

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Messaggio Da lello64 Sab 5 Nov 2016 - 21:44

dovresti dirci come arriva il segnale alla scheda audio
hai un pre phono e mandi direttamente li l'uscita?
prendi il tape out da un ampli integrato?
in che formato stai salvando?
in ogni caso dovresti essere così paziente da regolare i livelli in modo che non venga superato lo 0 db
fai una passata di tutto il disco e ti appunti il picco massimo segnalato
quindi aumenti il guadagno dell'ammontare che ti separa da -0.2
esempio picco massimo riscontrato -1.3
tu alzi il guadagno di 1.1
al contrario, se passa lo 0 db, ti segni di quanto e calerai il guadagno sempre per arrivare a circa -0.2
alla fine del processo usi il comando "normalize" per portare il file a 0 perfetto

p.s.
prima di ogni cosa regola i livelli di ingresso della scheda audio per avvicinarti a quel risultato, ossia di avvicinarti come picco massimo qualcosa sotto allo 0 db
poi vai di fino come descritto
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Messaggio Da administrator4d Sab 5 Nov 2016 - 23:20

il segnale dal vinile va al pre sae 2900. Lo Scarlett è ingresso aux del Sae.Ho salvato in wav 32/196. Pessimo

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Messaggio Da p.cristallini Sab 5 Nov 2016 - 23:54

Il gira ovviamente va collegato all'ingresso phono del Sae 2900
La scheda Focusrite va collegata all'uscita tape (1 o 2 è uguale) del Sae.
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# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
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Messaggio Da valterneri Dom 6 Nov 2016 - 0:04

@administrator4d ha scritto:... Ho salvato in wav 32/196. Pessimo
ti avevo scritto nell'altro 3D
che i vinili di qualunque genere
andrebbero solo buttati via!

Non ce n'è uno, ma neppure uno,
che userebbe un televisore,
una telecamera, un telefono, una calcolatrice,
una macchina da scrivere, ma neppure un rasoio elettrico o un frullino
di 40 anni fa ...
"la tecnologia fa passi da gigante!"
ma nel registrare i suoni no!
la tecnologia ha toppato,
era meglio la riproduzione meccanica!

Che erano migliori i musicisti forse è vero
(forse).

Comunque:
i Bit e gli Hertz non contano nulla,
contano solo due cose:
1) la qualità di giradischi e puntina
2) il saper usare le cose che si usano
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Messaggio Da administrator4d Dom 6 Nov 2016 - 16:35

infatti sto cercando di sapere per migliorare!..il focussrite ha, sul posteriore solo un'uscita che collego all'entrata aux del pre!..se collego uscita tape del pre con entrata anteriore_line del focus...non cambia un cavolo!

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Messaggio Da lello64 Dom 6 Nov 2016 - 16:50

@administrator4d ha scritto:infatti sto cercando di sapere per migliorare!..il focussrite ha, sul posteriore solo un'uscita che collego all'entrata aux del pre!..

e va beh, quello è per sentire quello che viene dalla scheda audio
adesso parliamo del contrario, cioè del collegamento per il segnale che va verso la scheda audio


@administrator4d ha scritto:
se collego uscita tape del pre con entrata anteriore_line del focus...

che sarebbe poi questo, e va bene

@administrator4d ha scritto:
non cambia un cavolo!

rispetto a cosa? se non ti sprechi a scrivere qualcosa più di tre parole a messaggio si rimane nel dubbio di che cosa tu stia combinando per avere risultati così disastrosi
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Messaggio Da p.cristallini Dom 6 Nov 2016 - 18:02

Io personalmente utilizzo una Creative x fi hd che mi da ottimi risultati: files 24/96 (di più non serve e occupa solo spazio) con qualità molto vicina a quella del vinile.
Ma quanta fatica: devi fare attenzione a tutte le regolazioni sia di Audacity che di Windows, a tutti i collegamenti eccetera.
Nel tuo caso: il segnale testina -> prephono non può che uscire da tape out, che è un'uscita linea che ha già subito la preamplificazione phono e nulla più. Se colleghi la Focusrite con Aux è un'assurdità in quanto Aux è un ingresso (per es lettore cd, tuner) non è un'uscita di segnale
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Messaggio Da administrator4d Dom 6 Nov 2016 - 20:15

scusami lello....saro' piu' loquace allora!!!i collegamenti fatti sono:un cavo dal gira a entrata 1 phono del preampli;
un cavo uscita tape dal preampli che va ad una entrata anteriore/line del Focusrite ( ho anche provato a mettere direttamente il cavo dal gira al
Focusrite, sempre nell'entrata anteriore), ma il risultato non cambia!
poi ho il cavo collegamento usb dal Focusrite al Mac/usb;
poi ho il cavo dal preampli/main al finale di potenza.

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Messaggio Da administrator4d Dom 6 Nov 2016 - 20:34

Mi sono scordato anche il cavo di collegamento posteriore OUT del Focusrite coll'entrata Aux del preampli

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Messaggio Da fritznet Dom 6 Nov 2016 - 20:44

[quote="administrator3 ( ho anche provato a mettere direttamente il cavo dal gira al
Focusrite, sempre nell'entrata anteriore), ma il risultato non cambia ...[/quote]


Allora c'è qualcosa che non va... Se dal gira vai diretto nella scheda e non c'è differenza passando dal preamplificatore...
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Messaggio Da administrator4d Dom 6 Nov 2016 - 21:31

Si...ottengo un livello bassissimo...e musica piatta come un mp3 al livello piu' basso. Salvo con Audacity, wav 32/196

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Messaggio Da p.cristallini Dom 6 Nov 2016 - 21:35

Scusa il tipo di testina (mm oppure mc) è compatibile con l'ingresso phono del pre?
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Messaggio Da lello64 Dom 6 Nov 2016 - 22:41

@administrator4d ha scritto:scusami lello....saro' piu' loquace allora!!!i collegamenti fatti sono:un cavo dal gira a entrata 1 phono del preampli;
un cavo uscita tape dal preampli che va ad una entrata anteriore/line del Focusrite ( ho anche provato a mettere direttamente il cavo dal gira al
Focusrite, sempre nell'entrata anteriore), ma il risultato non cambia!
poi ho il cavo collegamento usb dal Focusrite al Mac/usb;
poi ho il cavo dal preampli/main al finale di potenza.

lascia perdere il collegamento diretto dal giradischi alla scheda audio, la testina del giradischi ha bisogno di una sensibilità e di una equalizzazione che non è compatibile con l'ingresso della scheda audio
diamo per scontato che quando ascolti i dischi si senta bene, hai detto così no?

bene, dato ciò per assodato quello che hai descritto per registrare va bene

giradischi---->preampli ----> scheda audio

e fino a qui ok

adesso devi regolare i livelli dal mixer della scheda audio
si, la scheda audio ha un suo software di gestione con un mixer
da li vedi il livello di ingresso e devi fare una prima regolazione
fai andare il disco e regoli i livelli alzando senza però andare sul rosso

poi, in audacity devi

- settare come driver ASIO prima di ogni cosa

poi,  anche in audacity, avrai un livello da regolare, e anche qui devi rimanere sotto al rosso

se riusciamo ad arrivare fin qui diccelo che andiamo più sul dettaglio
però, dio bono.... sbottonati...
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Messaggio Da fritznet Dom 6 Nov 2016 - 23:34

devi anche selezionare la sensibilità dell'ingresso, metterlo su "line" ...


e regolare la sensibilità di ingresso. ma come entri nella scarlett, hai un adattatore rca>jack?
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Messaggio Da lello64 Lun 7 Nov 2016 - 8:57

ho dato una occhiata alla scheda specifica e ho scoperto che

- la sensibilità di ingresso viene settata con potenziometri e non encoder, quindi è da li che dovrà fare una prima regolazione e non via software
- la sua scelta come pulsanti a pannello è line/instrument e metterà line
- XLR ha sensibilità mic e non si cambia; line solo su jack

per cui, se ad esempio il nostro amico avesse collegato tramite rca-xlr, si spiegherebbe l'arcano
ai voglia tu a provare di fare in modo che si senta bene entrando in un ingresso mic....
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Messaggio Da fritznet Lun 7 Nov 2016 - 10:31

@lello64 ha scritto:ho dato una occhiata alla scheda specifica e ho scoperto che

- la sensibilità di ingresso viene settata con potenziometri e non encoder, quindi è da li che dovrà fare una prima regolazione e non via software
- la sua scelta come pulsanti a pannello è line/instrument e metterà line
- XLR ha sensibilità mic e non si cambia; line solo su jack

per cui, se ad esempio il nostro amico avesse collegato tramite rca-xlr, si spiegherebbe l'arcano
ai voglia tu a provare di fare in modo che si senta bene entrando in un ingresso mic....


Esatto, giusto per quello che ho scritto quanto sopra... Poi se entrando senza prephono o con non senti la differenza qualche pro lema ci deve essere
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Messaggio Da potowatax Lun 7 Nov 2016 - 15:50

Io proverei, visto che da quello che scrive il nostro amico ha un Mac e se ascolta i vinile senza registrarli, li ascolta bene, a saltare la scheda ed entrare dall'uscita tape del pre,  all'ingresso linea del Mac e registrare così con audacity. Io ho iniziato a registrare i vinili così e si sentono esattamente come la sorgente. Se va bene, il problema almeno rimane circoscritto alla scheda esterna

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CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
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SETUP IN CAMERA

SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
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DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]



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Messaggio Da administrator4d Lun 7 Nov 2016 - 22:05

Salve:si che li ascolto bene, ma vorrei registrarli con la mia scheda a 24/196 cosi' poi li riascolto come cristo comanda!...cioe' se dal giradisschi si va al preampli eppoi allo scarlett, è in quest'ultimo che diventa 24/196 per poi entrare nel Mac!giusto ?

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Messaggio Da administrator4d Lun 7 Nov 2016 - 22:13

eppoi,ovvio che ho settato l'interruttore anteriore dello Scarlett su line!

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Messaggio Da administrator4d Lun 7 Nov 2016 - 22:18

fatte anche le regolazioni mixer della Scarlett....resto sempre nel verde per non distorcere! ma i risultati sono sempre gli stessi...volume bassissimo e mancanza totale di dettaglio!...sembra di ascoltare una musicassetta degli anni 70

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Messaggio Da lello64 Lun 7 Nov 2016 - 23:50

descrivi il cavo che dal tape out del pre porta all'ingresso della scheda audio
in particolare dal lato della scheda audio.... gli spinotti sono dei jack o hanno un'altra forma?
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Messaggio Da administrator4d Mar 8 Nov 2016 - 4:50

La scarlett ha 2 entrate anteriori. Ciascuna puo' essere usata singolarmente, ma con jack stereo, quello che ha sul maschio 2 bande nere per la divisione dei canali.Ho un cavo adattatore che da un lato ha il jack unico quindi, e dall'altro i due collegamenti che vanno alle uscite del pre, il classico rosso/bianco

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Messaggio Da fritznet Mar 8 Nov 2016 - 9:26

Cioè vai con i due canali L e R in un canale solo con un jack stereo da 6,3 mm ? In questo caso hai i canali in mono...  Shocked

Gli ingressi nella Scarlett sono due ingressi mono, se ho capito tutto bene, per forza che senti male.

Ti ci vogliono gli adattatori rca-jack mono


Ultima modifica di fritznet il Mar 8 Nov 2016 - 9:28 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da lello64 Mar 8 Nov 2016 - 9:26

non so perchè pensavo avessi la 2i2, chiedo venia
il collegamento che hai fatto è corretto, ho dato una occhiata alla 2i4

la prima prova che farei è quella di staccare le uscite posteriori che vanno al pre e provare ad ascoltare tramite l'uscita cuffie della scarlett
quindi lasciare collegato solo il solo cavo di cui sopra, quello per registrare
a quel punto fare andare un disco e provare a regolare il gain sulla scarlett tanto da non fare accendere il rosso
come si sente in cuffia?
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