T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

5 partecipanti

Andare in basso

Cavo - Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore Empty Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

Messaggio Da jnash Mar 30 Ago 2016 - 8:49

Forse la domanda è banale...i morsetti dei miei diffusori sono in plastica (il rosso e nero per intenderci). Ieri ho fatto passare il filo da 1,5 spelato direttamente nel connettore (foro) e poi ho avvitato il morsetto. Ho lasciato che la guaina del cavo un pò entrasse nel foro, anche perché altrimenti avrei dovuto spelare per una lunghezza ben oltre gli 8-10 mm suggeriti. E' corretto lasciare un po' di guaina nel foro? Avvitando ho avuto paura che si spezzasse il morsetto in plastica, per cui non ho insistito molto. Sono comunque saldi.
Grazie.
jnash
jnash
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.08.16
Numero di messaggi : 218
Provincia : AL
Impianto : fx audio d802, sony bd s6200, skyq, pana 46g20, klipsch r-15m

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore Empty Re: Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

Messaggio Da giucam61 Mar 30 Ago 2016 - 16:16

se i diffusori suonano correttamente è tutto ok.Non fissarti su stupidate come quanto spellare il cavo Laughing ,l'importante è che i poli non si tocchino.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore Empty Re: Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

Messaggio Da jnash Mar 30 Ago 2016 - 17:09

Non credo sia una stupidaggine eh. Non si parla di mm in + o i - , ma di guaina nel foro...
jnash
jnash
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.08.16
Numero di messaggi : 218
Provincia : AL
Impianto : fx audio d802, sony bd s6200, skyq, pana 46g20, klipsch r-15m

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore Empty Re: Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

Messaggio Da giucam61 Mar 30 Ago 2016 - 17:20

l'importante è che sia contatto e che i poli non si tocchino,io per comodità uso le banane e per le Revox,che data l'età hanno i connettori a molla,dei connettori a spillo sottili.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore Empty Re: Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

Messaggio Da Zio Mer 31 Ago 2016 - 20:07

La guaina del cavo non deve entrare nel foro. Nel foro ci deve entrare solo il cavo spellato per fare contatto.
Se infili anche la guaina che è isolante, vai a limitare la superficie di contatto. No buono.

Rame dentro, guaina fuori. Non aver paura di spellare, non si fa male.

Ciao
Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore Empty Re: Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

Messaggio Da jnash Mer 31 Ago 2016 - 21:05

Ok!
jnash
jnash
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.08.16
Numero di messaggi : 218
Provincia : AL
Impianto : fx audio d802, sony bd s6200, skyq, pana 46g20, klipsch r-15m

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore Empty Re: Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

Messaggio Da Stefano Galbo Ven 16 Dic 2016 - 21:21

Ciao,
sono un completo inesperto e ho paura di dire e fare stupidaggini.
Devo collegare il mio ampli a due casse (tutti e tre con il connettore per "filo spelato"), e il commesso del negozio dove mi sono rivolto per comprare i cavi mi ha venduto un semplice cavo audio RCA dicendo di tagliare via i connettori.
A me sa di stupidaggine...qualcuno può aiutarmi? Grazie
Stefano Galbo
Stefano Galbo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.12.16
Numero di messaggi : 2
Provincia : torino
Impianto : Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore Empty Re: Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

Messaggio Da Zio Ven 16 Dic 2016 - 21:46

Stefano Galbo ha scritto:Ciao,
sono un completo inesperto e ho paura di dire e fare stupidaggini.
Devo collegare il mio ampli a due casse (tutti e tre con il connettore per "filo spelato"), e il commesso del negozio dove mi sono rivolto per comprare i cavi mi ha venduto un semplice cavo audio RCA dicendo di tagliare via i connettori.
A me sa di stupidaggine...qualcuno può aiutarmi? Grazie
Ti confermo che il negoziante ti ha rifilato un cavo che non ti serve. Prendi piuttosto un qualsiasi cavo della luce da sezione di almeno 1,5mm e sei a posto. Se prendi 2 cavi di pari sezione ma con colori differenti sei più sicuro di non invertire la polarità, cioè il rosso dell'amplificatore deve coincidere con il rosso l diffusore.
Vatti a fidare dei negozianti...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore Empty Re: Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

Messaggio Da Stefano Galbo Ven 16 Dic 2016 - 21:49

Grazie della tempestiva risposta.
Non c'è proprio modo di riciclare questo RCA? Comunque essendo un negozio di componente elettrici, spero abbia dei normali cavi nero/rosso... Crazy
Stefano Galbo
Stefano Galbo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.12.16
Numero di messaggi : 2
Provincia : torino
Impianto : Pioneer

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore Empty Re: Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

Messaggio Da Zio Ven 16 Dic 2016 - 21:55

Stefano Galbo ha scritto:Grazie della tempestiva risposta.
Non c'è proprio modo di riciclare questo RCA? Comunque essendo un negozio di componente elettrici, spero abbia dei normali cavi nero/rosso...  Crazy
Se in fondo al cavo RCA colleghi un tappo di sughero... ci puoi far giocare il gatto! Laughing
A parte le battute, io riporiporterl cavo al negoziante e mi farei dare al suo posto del cavo rosso e nero. Guarda prima la sezione del cavo, almeno 1,5mm quadrati. Poi guarda il colore del cavo dove è tagliato. Deve essere color rame sia dentro che fuori, non alluminio dentro e rame fuori.
Se fosse color alluminio all'interno, meglio un cavo da elettricista.
Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore Empty Re: Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

Messaggio Da Angel2000 Ven 16 Dic 2016 - 22:55

il cavo va spellato completamente per la parte che entra nel morsetto altrimenti il contatto non sarà mai stabile, appena puoi metti dei morsetti a vite ben fatti al posto di quelli a molla che sono sempre poco sicuri, ciao

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Cavo - Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore Empty Re: Cavo da 1,5 direttamente nel connettore del diffusore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.