Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
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Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
Mia figlia scrive canzoni (musica e testi) che poi vengono suonate da lei e da un'altra ragazza, la quale ha contribuito in modo importante agli arrangiamenti. Mia figlia canta e suona le chitarre; l'altra ragazza è una polistrumentista che suona basso, flauto traverso, metallofono, cajon.
Il gruppo si è formato meno di un anno fa: ed è risultato fra i vincitori (fra oltre 750 gruppi e solisti partecipanti: non ammesse cover band) di un importante concorso pubblico regionale ("Toscana 100band"): da ciò è discesa un'interessante opportunità, grazie alla quale in questo mese ho potuto passare alcuni giorni in un piccolo studio per assistere alla registrazione del loro EP.
E' stata un'esperienza (per me) estremamente interessante: non immaginavo che dietro un risultato di poche decine di minuti ci fosse tanto lavoro, in tante fasi diverse. E finalmente ieri l'altro ci è stato rilasciato il master.
Per esaminare come veniva il lavoro, e concordare quindi le variazioni da apportare, ci sono state rilasciate, nel corso delle settimane, diverse release.
La prima era secondo il fonico estremamente "raw", e questo ne era il risultato analizzandone il DR:
Bounce 1:
DR Peak RMS Filename
-------------------------------------------------------------------------------------------
DR11 -0.40 dB -13.20 dB 01 Traccia 1.wav REVERIE
DR10 -0.13 dB -12.58 dB 02 Traccia 2.wav INNER PEACE
DR13 over -16.63 dB 03 Traccia 3.wav NAKED
DR11 over -13.13 dB 04 Traccia 4.wav BURNING VIOLETS
DR9 over -10.82 dB 05 Traccia 5.wav PUNK A PARIS
----------------------------------------------------------------------------------------------
Number of files: 5
Official DR value: DR11
Il risultato comunque era a mio avviso già gratificante.
Successivamente sono state effettuate le modifiche suggerite, e soprattutto è stato fatto un importante lavoro a livello di post produzione. La qualità audio è migliorata, ed al DR è conseguentemente successo questo:
Bounce 2:
DR Peak RMS Filename
-------------------------------------------------------------------------------------------
DR12 over -13.72 dB 01 - REVERIE
DR14 over -17.17 dB 02 - INNER PEACE
DR12 -0.00 dB -15.86 dB 03 - NAKED
DR13 over -15.38 dB 04 - BURNING VIOLETS
DR12 over -13.53 dB 05 - PUNK A PARIS
----------------------------------------------------------------------------------------------
Number of files: 5
Official DR value: DR13
Un netto miglioramento, sotto tutti gli aspetti, rispetto alla versione "raw". Ed una dinamica eccellente. Me ne sono innamorato . Unica mia considerazione: questo EP parte nativamente con una timbrica virata verso il "seppia" (per fare un paragone fotografico): ciò penso dipenda anche dallo specifico gusto del fonico (appassionato di materiali vintage, gli ampli chitarra era tutti originali degli anni '60 ...), e comunque riascoltando ho dovuto ammettere che la cosa aveva effettivamente un suo fascino (anche se io, dal classico audiota che sono, tendo a prediligere l'iperdettaglio).
Infine, in nostra presenza, è stato effettuato il mastering, con le modifiche tecniche che secondo il fonico erano indispensabili per permettere al disco di "suonare" in modo accettabile sulla maggior parte dei sistemi di riproduzione, e tenendo comunque ben di conto che in realtà la maggior parte di essi, vista la tipologia del prodotto, sarebbero stati giovani che avrebbero ascoltato con telefonini e cuffiette, o ad essere ottimisti con le casse del pc.
Il risultato è stato quindi questo:
Master per CD finale:
DR Peak RMS Filename
----------------------------------------------------------------------------------------------
DR8 -0.10 dB -9.43 dB REVERIE.wav
DR10 -0.10 dB -11.53 dB INNER PEACE.wav
DR12 -0.00 dB -15.79 dB NAKED.wav
DR12 -0.10 dB -13.64 dB BURNING VIOLETS.wav
DR9 -0.10 dB -10.73 dB PUNK A PARIS.wav
----------------------------------------------------------------------------------------------
Number of files: 5
Official DR value: DR10
Per carità, DR10 nel panorama odierno è un risultato comunque decoroso, ampiamente nella media: però ad ascoltarlo su un impianto "serio" il decadimento qualitativo rispetto a "Bounce 2" è a mio avviso ben percepibile. Il master finale suona più metallico, con meno "aria", con meno "poesia", più compresso.
Se però viene ascoltato su un impianto "scarso" (telefonino e cuffiette, ma anche un compattino da camera con casse separate), devo ammettere la versione "finale" è effettivamente più "facile", più "ascoltabile".
Per fare il master sono state applicate decine di funzioni diverse (il software di base era ProTools): da quel (poco ) che ho capito, principalmente il de-essing (per ridurre le sibililanti), poi una compressione per innalzare le tracce rimaste più "indietro" (e che sull'impianto "serio" si sentivano comunque, ma che andavano quasi perse con sistemi di riproduzione più scarsi), una riequalizzazione per mettere maggiomente le componenti principali (voce), ed una "parificazione" generale dei livello dei brani: infatti, come si può vedere, nel master i livelli di picco sono omogenei, cioè tutti a -0.10 dB salvo il brano 3 che è a zero. E guarda caso il brano 3 è stato l'unico di cui il DR non è variato, in quanto ha avuto un "trattamento" minimo visto che il fonico l'ha giudicato tecnicamente già quasi perfetto.
A questo punto interviene anche il fattore "culturale": com'era giusto che fosse, l'OK lo doveva dare mia figlia: ed a lei (che penso possa essere considerata una valida rappresentante del target di riferimento del prodotto) piaceva di più "a prescindere" la versione master "trattata" . A me ovviamente piaceva di più la versione pre-master: il fonico ha detto che anche a lui, come gusto personale, piaceva di più la versione pre-master, ma ha anche detto che dovevamo farci una ragione del fatto che "noi siamo di un'altra generazione, abbiamo in campo audio - e sistemi di riproduzione - diversi: le nuove generazioni preferiscono ascoltare così".
Va bè, personalmente mi tengo la versione pre-master, e quando vorrò ascolterò quella. Poi semmai in futuro la riciclerò per spacciarla come versione "HD Digitally remastered" da vendere a prezzo doppio .
Il gruppo si è formato meno di un anno fa: ed è risultato fra i vincitori (fra oltre 750 gruppi e solisti partecipanti: non ammesse cover band) di un importante concorso pubblico regionale ("Toscana 100band"): da ciò è discesa un'interessante opportunità, grazie alla quale in questo mese ho potuto passare alcuni giorni in un piccolo studio per assistere alla registrazione del loro EP.
E' stata un'esperienza (per me) estremamente interessante: non immaginavo che dietro un risultato di poche decine di minuti ci fosse tanto lavoro, in tante fasi diverse. E finalmente ieri l'altro ci è stato rilasciato il master.
Per esaminare come veniva il lavoro, e concordare quindi le variazioni da apportare, ci sono state rilasciate, nel corso delle settimane, diverse release.
La prima era secondo il fonico estremamente "raw", e questo ne era il risultato analizzandone il DR:
Bounce 1:
DR Peak RMS Filename
-------------------------------------------------------------------------------------------
DR11 -0.40 dB -13.20 dB 01 Traccia 1.wav REVERIE
DR10 -0.13 dB -12.58 dB 02 Traccia 2.wav INNER PEACE
DR13 over -16.63 dB 03 Traccia 3.wav NAKED
DR11 over -13.13 dB 04 Traccia 4.wav BURNING VIOLETS
DR9 over -10.82 dB 05 Traccia 5.wav PUNK A PARIS
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Number of files: 5
Official DR value: DR11
Il risultato comunque era a mio avviso già gratificante.
Successivamente sono state effettuate le modifiche suggerite, e soprattutto è stato fatto un importante lavoro a livello di post produzione. La qualità audio è migliorata, ed al DR è conseguentemente successo questo:
Bounce 2:
DR Peak RMS Filename
-------------------------------------------------------------------------------------------
DR12 over -13.72 dB 01 - REVERIE
DR14 over -17.17 dB 02 - INNER PEACE
DR12 -0.00 dB -15.86 dB 03 - NAKED
DR13 over -15.38 dB 04 - BURNING VIOLETS
DR12 over -13.53 dB 05 - PUNK A PARIS
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Number of files: 5
Official DR value: DR13
Un netto miglioramento, sotto tutti gli aspetti, rispetto alla versione "raw". Ed una dinamica eccellente. Me ne sono innamorato . Unica mia considerazione: questo EP parte nativamente con una timbrica virata verso il "seppia" (per fare un paragone fotografico): ciò penso dipenda anche dallo specifico gusto del fonico (appassionato di materiali vintage, gli ampli chitarra era tutti originali degli anni '60 ...), e comunque riascoltando ho dovuto ammettere che la cosa aveva effettivamente un suo fascino (anche se io, dal classico audiota che sono, tendo a prediligere l'iperdettaglio).
Infine, in nostra presenza, è stato effettuato il mastering, con le modifiche tecniche che secondo il fonico erano indispensabili per permettere al disco di "suonare" in modo accettabile sulla maggior parte dei sistemi di riproduzione, e tenendo comunque ben di conto che in realtà la maggior parte di essi, vista la tipologia del prodotto, sarebbero stati giovani che avrebbero ascoltato con telefonini e cuffiette, o ad essere ottimisti con le casse del pc.
Il risultato è stato quindi questo:
Master per CD finale:
DR Peak RMS Filename
----------------------------------------------------------------------------------------------
DR8 -0.10 dB -9.43 dB REVERIE.wav
DR10 -0.10 dB -11.53 dB INNER PEACE.wav
DR12 -0.00 dB -15.79 dB NAKED.wav
DR12 -0.10 dB -13.64 dB BURNING VIOLETS.wav
DR9 -0.10 dB -10.73 dB PUNK A PARIS.wav
----------------------------------------------------------------------------------------------
Number of files: 5
Official DR value: DR10
Per carità, DR10 nel panorama odierno è un risultato comunque decoroso, ampiamente nella media: però ad ascoltarlo su un impianto "serio" il decadimento qualitativo rispetto a "Bounce 2" è a mio avviso ben percepibile. Il master finale suona più metallico, con meno "aria", con meno "poesia", più compresso.
Se però viene ascoltato su un impianto "scarso" (telefonino e cuffiette, ma anche un compattino da camera con casse separate), devo ammettere la versione "finale" è effettivamente più "facile", più "ascoltabile".
Per fare il master sono state applicate decine di funzioni diverse (il software di base era ProTools): da quel (poco ) che ho capito, principalmente il de-essing (per ridurre le sibililanti), poi una compressione per innalzare le tracce rimaste più "indietro" (e che sull'impianto "serio" si sentivano comunque, ma che andavano quasi perse con sistemi di riproduzione più scarsi), una riequalizzazione per mettere maggiomente le componenti principali (voce), ed una "parificazione" generale dei livello dei brani: infatti, come si può vedere, nel master i livelli di picco sono omogenei, cioè tutti a -0.10 dB salvo il brano 3 che è a zero. E guarda caso il brano 3 è stato l'unico di cui il DR non è variato, in quanto ha avuto un "trattamento" minimo visto che il fonico l'ha giudicato tecnicamente già quasi perfetto.
A questo punto interviene anche il fattore "culturale": com'era giusto che fosse, l'OK lo doveva dare mia figlia: ed a lei (che penso possa essere considerata una valida rappresentante del target di riferimento del prodotto) piaceva di più "a prescindere" la versione master "trattata" . A me ovviamente piaceva di più la versione pre-master: il fonico ha detto che anche a lui, come gusto personale, piaceva di più la versione pre-master, ma ha anche detto che dovevamo farci una ragione del fatto che "noi siamo di un'altra generazione, abbiamo in campo audio - e sistemi di riproduzione - diversi: le nuove generazioni preferiscono ascoltare così".
Va bè, personalmente mi tengo la versione pre-master, e quando vorrò ascolterò quella. Poi semmai in futuro la riciclerò per spacciarla come versione "HD Digitally remastered" da vendere a prezzo doppio .
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
è una dimostrazione di come noi "vecchi audiofili" ci perdiamo in inutili discussioni su cavi e misure e poi molto di quello che ascoltiamo,nel bene e nel male,dipende dai gusti del fonico e dell'artista Purtroppo i giovani non hanno la voglia di scoprire quanto sarebbe più appagante la musica ben riprodotta.Un mio amico aveva approntato nella camera del figlio 20enne,batterista semiprofessionista,un dignitoso impiantino con apparecchi anni 80/90 in disuso ma lui si ostinava ad ascoltare dal telefonino
giucam61- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
Mi era saltata una parola. Il fonico diceva:
"noi siamo di un'altra generazione, abbiamo in campo audio gusti - e sistemi di riproduzione - diversi: le nuove generazioni preferiscono ascoltare così".
"noi siamo di un'altra generazione, abbiamo in campo audio gusti - e sistemi di riproduzione - diversi: le nuove generazioni preferiscono ascoltare così".
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
Io non lo ritengo un problema generazionale,
ma penso così:
1) quando si è "addetti ai lavori" si è inevitabilmente e volontariamente complici del doping:
"comprimono gli altri comprimo di più io!"
2) quando un prodotto lo si vuole vendere
lo si mette sullo scaffale ad altezza di occhi
in confezione appariscente,
o in vetrina illuminato ad effetto.
Perché?
Semplicemente perché la gente,
audiofili compresi, non sa scegliere,
perché i genitori non insegnano a scegliere,
e l'industria non aspetta altro.
ma penso così:
1) quando si è "addetti ai lavori" si è inevitabilmente e volontariamente complici del doping:
"comprimono gli altri comprimo di più io!"
2) quando un prodotto lo si vuole vendere
lo si mette sullo scaffale ad altezza di occhi
in confezione appariscente,
o in vetrina illuminato ad effetto.
Perché?
Semplicemente perché la gente,
audiofili compresi, non sa scegliere,
perché i genitori non insegnano a scegliere,
e l'industria non aspetta altro.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
valterneri ha scritto:...
2) quando un prodotto lo si vuole vendere
lo si mette sullo scaffale ad altezza di occhi
in confezione appariscente,
o in vetrina illuminato ad effetto.
Perché?
...
Su un pezzo che nativamente aveva molta dinamica, ed aveva una parte (non brevissima) particolarmente bassa, il fonico mi ha "minacciato" , dicendomi "se questa parte non la "tiriamo un po' su" il più delle volte verrà premuto il tasto skip".
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
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cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
Cioè...insomma.... da un po di tempo e da ora in poi non c'è verso di trovare un nuovo album registrato per suonare gradevolmente in uno stereo tradizionale (buono o cattivo che sia....lo stereo ovviamente).
Gli audiofili dovrebbero sentirsi un po come il replicante di Blade Runner:
Ho visto testine tracciare ad un 1 grammo i solchi più interni al largo dei bastioni di Orione.
Ho visto sovracampionamenti quadrupli balenare nel buio alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.
Gli audiofili dovrebbero sentirsi un po come il replicante di Blade Runner:
Ho visto testine tracciare ad un 1 grammo i solchi più interni al largo dei bastioni di Orione.
Ho visto sovracampionamenti quadrupli balenare nel buio alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.
Ultima modifica di beppe61 il Sab 27 Ago 2016 - 15:42 - modificato 1 volta. (Motivazione : mah!!!)
beppe61- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .
Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
certo che con la dinamica è tutt'altra musica
timido- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II
Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
molto interessante Luca, se si può sapere, chi è lo studio master che si è occupato di ciò? Magari ha qualche foto del suo arrdamento e dei suoi monitor. Che ADC/DAC aveva?
robertopisa- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
Ciao Roberto. Ti rispondo in MP.
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
interessante, grazie.
mumps- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 09.11.12
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Provincia : viterbo
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Thorens TD 165 - denon dl-110
Intel nuc - gustard u12 - weiliang dual ak4399
arcam rhead - sennehiser hd600
Chromecast audio
Grundig r35
Grundig 850a pro
-------
Xbox
fiio taishan
Chromecast 3
Grundig v30
Grundig box 400
Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
Molto interessante.. e allo stesso tempo un pò triste: triste perchè è un esempio evidente di come la loudness war sia viva e vegeta anche a questi livelli. Fermo restando che un dr10 è ottimo per i dischi di oggi.
Per me inoltre non si parla di gusti, ma di semplice abitudine d'ascolto. Se per gli ultimi 20 anni le major (e non) hanno prodotto cd "compressi" (per i vari motivi che sappiamo), è normale che ad esempio la generazione dei 20enni di adesso sia abituata così.
Ma non parliamo di gusti: non può piacere qualcosa di compresso e mutilato, si può appunto solamente essere abituati ad ascoltarlo. imho
Per me inoltre non si parla di gusti, ma di semplice abitudine d'ascolto. Se per gli ultimi 20 anni le major (e non) hanno prodotto cd "compressi" (per i vari motivi che sappiamo), è normale che ad esempio la generazione dei 20enni di adesso sia abituata così.
Ma non parliamo di gusti: non può piacere qualcosa di compresso e mutilato, si può appunto solamente essere abituati ad ascoltarlo. imho
gigihrt- Appassionato
- Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
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Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i
Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
gigihrt ha scritto:Molto interessante.. e allo stesso tempo un pò triste: triste perchè è un esempio evidente di come la loudness war sia viva e vegeta anche a questi livelli. Fermo restando che un dr10 è ottimo per i dischi di oggi.
Per me inoltre non si parla di gusti, ma di semplice abitudine d'ascolto. Se per gli ultimi 20 anni le major (e non) hanno prodotto cd "compressi" (per i vari motivi che sappiamo), è normale che ad esempio la generazione dei 20enni di adesso sia abituata così.
Ma non parliamo di gusti: non può piacere qualcosa di compresso e mutilato, si può appunto solamente essere abituati ad ascoltarlo. imho
non saprei aggiungere altro, condivido totalmente.
fritznet- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 27.02.10
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Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
Ma DR10 è oro che cola! Le differenze che accusa pallapippo, con tutto il rispetto per il fonico e per lui, non credo siano dovute al limiting: ho fatto diversi test in ABX (anche con altre persone) prendendo master già fatti con un DR molto elevato ed aumentandoli di 2dB con un limiter (nello specifico il W1 di yohng), nessuno, e dico nessuno, è stato in grado di notare differenze, cosa che non si è verificata applicando il tipico boost / compressione multibanda di 1-2dB sui 150Hz per aumentare il basso su cuffiette e dispositivi portatili.
Io più che preoccuparmi di queste cose, preferirei indirizzare i miei sforzi verso queste:
Buona serata.
Io più che preoccuparmi di queste cose, preferirei indirizzare i miei sforzi verso queste:
Buona serata.
pij- Affezionato
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Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.
Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
è un brano degli $hit and $hine? Lo sembra
comunque sono d'accordo.
comunque sono d'accordo.
fritznet- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 27.02.10
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Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
No, è degli Epica. Band che mi piace parecchio quindi immagina tu...
Comunque ho di peggio... direi che il colore preferito del tecnico era il verde (notare che dura la metà del pezzo di sopra):
I 100 euro che ho speso per il declipper di Hans van Zutphen sono stati i soldi meglio spesi in vita mia.
Comunque, casi estremi a parte, il 90% dei dischi di oggi predenta forme d'onda così:
Bene, ora potete tornare ai vostri dibattiti sui DR10 . Buon ascolto.
Comunque ho di peggio... direi che il colore preferito del tecnico era il verde (notare che dura la metà del pezzo di sopra):
I 100 euro che ho speso per il declipper di Hans van Zutphen sono stati i soldi meglio spesi in vita mia.
Comunque, casi estremi a parte, il 90% dei dischi di oggi predenta forme d'onda così:
Bene, ora potete tornare ai vostri dibattiti sui DR10 . Buon ascolto.
pij- Affezionato
- Data d'iscrizione : 04.05.15
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Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
ahaha, sembra la forma d'onda di una qualsiasi canzone dei Red hot chili peppers
gigihrt- Appassionato
- Data d'iscrizione : 25.11.12
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Re: Come cambia il DR di un cd nelle varie fasi della sua registrazione
Consentitemi di resuscitare questo thread molto interessante per porre una domanda: è possibile che un vantaggio dei file musicali HD sia che ciò (quanto qui esposto) avviene in modi differenti, per venire incontro a target differenti? Oppure tendenzialmente presentano i medesimi trattamenti e limiti?
Lo chiedo perché i test che vedo pubblicati sono, per certi versi onestamente, 24bit vs 16bit ricavato dal 24. Ok, ma è ciò che ci troviamo a scegliere di acquistare? Oppure quando scegliamo tra formato 24 e formato 16 stiamo comprando due prodotti pensati diversamente? Io stesso non ho trovato differenze udibili tra 16 e 24 né derivanti dalla medesima fonte, nè presi separatamente, ma dato che uno dei miei album test per questo aspetto è stato "Random Access Memories" dei Daft Punk, di cui possiedo sia la versione MP3 presa su Play che la versione 24/88 e dato che proprio questa versione ha una DR deludente:
http://dr.loudness-war.info/album/view/136079
e dato che le versioni CD paiono avere una DR del tutto simile...mi chiedo se sia abitudine produrre un 24 bit con i medesimi limiti del futuro 16 o se sia stato un caso.
Un altro album test che ho parrebbe seguire la via della differenziazione: In Rock dei Deep Purple, versione 24/96, DR10, contro, però, una DR inferiore nelle versioni CD. Anche qui, al tempo, non trovai differenze tra il 24 bit e, addirittura, il vorbis di Spotify.
Ergo per ora sono certo che l'alta risoluzione a me non serve, in quanto tale, ma non sono certo che non esistano prodotti pensati a 24bit, avendo avuto pochi esempi di ciò e non volendo spendere molti soldi per ottenerne altri...
Lo chiedo perché i test che vedo pubblicati sono, per certi versi onestamente, 24bit vs 16bit ricavato dal 24. Ok, ma è ciò che ci troviamo a scegliere di acquistare? Oppure quando scegliamo tra formato 24 e formato 16 stiamo comprando due prodotti pensati diversamente? Io stesso non ho trovato differenze udibili tra 16 e 24 né derivanti dalla medesima fonte, nè presi separatamente, ma dato che uno dei miei album test per questo aspetto è stato "Random Access Memories" dei Daft Punk, di cui possiedo sia la versione MP3 presa su Play che la versione 24/88 e dato che proprio questa versione ha una DR deludente:
http://dr.loudness-war.info/album/view/136079
e dato che le versioni CD paiono avere una DR del tutto simile...mi chiedo se sia abitudine produrre un 24 bit con i medesimi limiti del futuro 16 o se sia stato un caso.
Un altro album test che ho parrebbe seguire la via della differenziazione: In Rock dei Deep Purple, versione 24/96, DR10, contro, però, una DR inferiore nelle versioni CD. Anche qui, al tempo, non trovai differenze tra il 24 bit e, addirittura, il vorbis di Spotify.
Ergo per ora sono certo che l'alta risoluzione a me non serve, in quanto tale, ma non sono certo che non esistano prodotti pensati a 24bit, avendo avuto pochi esempi di ciò e non volendo spendere molti soldi per ottenerne altri...
ftalien77- Membro classe bronzo
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