T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

+5
p.cristallini
beppe61
blues 66
valterneri
fabers90
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da fabers90 Dom 21 Ago 2016 - 11:59

Ciao a tutti! Dopo mesi di varie indecisioni sui componenti da acquistare alla fine ho completato il mio primo impianto "Hi-Fi" composto da casse B&W 685s2, ampli MARANTZ PM6005, giradischi Project Decut Carbon DC 2M Red + chromecast audio per lo streaming con spotify per un ascolto easy.
A me piace molto l'ascolto su vinile infatti puntavo un po più su questa sorgente piuttosto che su quella digitale ma purtroppo non sono così soddisfatto del suono che viene riprodotto.. Mi spiego meglio, la stessa traccia riprodotta su vinile e poi su chromecast con spotify premium qualità audio 320kbs, risultra impastata e poco definita, non che con S sibilanti... ora vorrei capire se il problema sta magari nella testina a cui non posso chiedere troppo (anche se su internet ho sempre letto bene di questa testina) oppure in qualche setup... o magari anche nell'ingresso phono del marantz... avevo anche pensato di acquistare un pre-phono esterno ma non so quanto possa migliorare la situazione o a questo punto investire quei soldi su una testina migliore...
Se avete consigli sono bene accetti! grazie anticipatamente Smile

fabers90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.16
Numero di messaggi : 31
Provincia : AN
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da valterneri Dom 21 Ago 2016 - 12:30

Spendi tutto quello che puoi in puntina, e sarai ripagato,
sperando naturalmente che il Debut Carbon ne sia all'altezza.

Però potrebbe essere anche il caso che il vinile che ti affascina tanto
poi non ti piaccia cosí tanto,
perché in lui, di linearità dinamica, temporale e spettrale, ne troverai poca,
di silenzio, meno ancora..


Succede anche che comprando un pre esterno
questo abbia inevitabilmente un livello di uscita superiore (che è un difetto)
e il relativo volume piú forte
tutti lo scambiano in suono migliore e scena piú aperta.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da fabers90 Dom 21 Ago 2016 - 12:40

Capisco... e allora mi chiedo i giradischi da svariati mila euro a che servono se il supporto fisico del vinile alla fine non sia così tanto superiore al suono del "digitale"... oppure per avere un riscontro tangibile bisogna spendere quelle cifre li... cioè se con un abbonamento spotify da 10€ al mese ho un suono paragonabile se non migliore ad un giradischi da 300€ + vinile da almeno 20€... ne vale veramente la pena?
Comuque tornando a noi un buon salto di qualità lo posso fare con la 2m BLUE? o siamo li?

fabers90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.16
Numero di messaggi : 31
Provincia : AN
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da valterneri Dom 21 Ago 2016 - 12:56

Il giradischi ha una componente estetica superiore a qualunque altro oggetto
appartenente al mondo Hi-Fi,
le casse monumentali è inutile sognarle, in pochi possono averle,
le valvole, …. anche queste nascondono i loro difetti dietro al fascino.
L'Hi-Fi non è psico-acustica, è estetica,
è un mondo di fedeli e di Dei, upgrade compreso.

Il vinile poi appartiene a un'epoca in cui la musica non era solo piú bella,
ma anche piú importante,
ascoltarlo fa sognare di vivere ciò che non si è mai vissuto,
per i piú giovani,
o rivivere i momenti magici, che poi tanto magici neppure lo erano,
per i piú vecchi.
In comune ai due c'è purtroppo l'inevitabile insoddisfazione per il presente.

Puntina:
se una puntina ti lascia perplesso devi cambiare marca e fascia di prezzo,
non meno del raddoppio.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da fabers90 Dom 21 Ago 2016 - 13:56

OK, grazie mille per le risposte Wink allora cercherò una puntina migliore prima di trarre conclusioni Smile

fabers90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.16
Numero di messaggi : 31
Provincia : AN
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da blues 66 Dom 21 Ago 2016 - 16:31

ciao ...ciao Valter
leggendo il tuo thread , ho ponderato sùl problema che hai , in qaunto le soluzioni , posson esser 2/3
e può esser opinionabile con la miaa ,quindi non fare di tutta l'erba un fascio Wink
pensando mi son detto ?!!
prima di spendere , prova a verificare , le possibilità del fai dà tè Cool
quindi Set up giradischi , dove appoggia , se isolato , cambio piedini ecc ecc ... cavi ? Wink
poi eventualmente
Idea
1- la puntina M2 Red , credo non sia è visto che ne parlan bene ! per ciò che costa , dovrebbe non essere però eventualmente potresti provare con una AT 95 , che non costa una follia e potresti tenerla poi , come muletto . potrebbe esser la panacea al suono impastato , oppure la tua m2 red deve rodare ??
dà quanto la usi corrispondente a ore ??

eventualmente fattene imprestare una , dà qualche amico , eprova a cambiare

2 -sicuro che il peso di lettura , della puntina sia corretto ?
set up , e quant'altro sono oK ?

3- i cavi Phono sono a bassa capacità ?

4- infine potrebbe esser anche il marantz che purtroppo , ci mette del suo per mè... scusa se lo dico , mà non è che il pre phono interno del marantz sia una cannonata Rolling Eyes

4
quindi , potresti provare qualche pre phono esterno , oppure un Preamplificatore , anche vintage dove vi sia uno stadio phono un pò più curato Ok

lo sò son un pò di prove , mà chiunque abbia una considerazione col vinile , questi son i primi passi

ciao e scusa l'introissione Please
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da beppe61 Dom 21 Ago 2016 - 16:31

Ma......ma.....ma....
Mille domande sorgono;
diamo per scontato che i settaggi della testina siano corretti (peso di lettura, overhang etc etc....), questa percezione di suono impastato la avverti con un solo disco o con tutti quelli che hai?.... avviene su tutti i solchi o solo su quelli più interni?.... quale è il disco incriminato?
Ho la 2m red su un pro ject genie e tale difetto non lo avverto affatto se non su LP che di proprio so avere questa caratteristica (es. dischi degli U2, Genesis etc etc..) avendoli ascoltati anche con altri giradischi e testine.
La disamina di Valter sull'aspetto nostalgico e psicologico dell'uso dei vinili non mi vede pienamente d'accordo.... io paragono i dischi ai libri (ci sono capolavori, classici, di genere.., ciofeche), avendone un paio di centinaia (casualmente di entrambi) ho bisogno sia di un giradischi (ne ho due Smile ) che di un analogicissimo paio di occhiali per leggerli con soddisfazione, altro che insoddisfazione per il presente!!!!



beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da blues 66 Dom 21 Ago 2016 - 17:32

quoto , ciò che ha scritto beppe 61 Clap Clap
ho tralasciato sè l'ascolto impastato , sia imputabile al Disco che si ascolta Wink
questo è un altro parametro Ok
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da valterneri Dom 21 Ago 2016 - 18:27

beppe61 ha scritto:Ma......ma.....ma....
Ho la 2m red su un pro ject genie
Fabers, non fidarti di Beppe!
Ha un Pro-Ject rosso lucido e una Ortofon Red,
è sicuramente un comunista, e forse anche anarchico!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da p.cristallini Dom 21 Ago 2016 - 19:02

D'accordo sulle osservazioni inerenti la qualità della testina ed il settaggio del gira!

Però voglio spezzare una lancia a favore della qualità musicale del vinile in quanto sorgente, a prescindere dalle peraltro giuste considerazioni estetiche.
Premetto che ascolto musica acustica (classica, jazz, vocale), non elettronica.

Nel mio impianto la mia esperienza m'insegna che il vinile suona meglio dei cd e della musica rippata da cd (wav o flac). Cd e musica liquida suonano più o meno alla stessa maniera (ho una leggera predilezione per il cd, mi sembra un po' più pulito).
ll vinile è su un altro livello. Questo anche e soprattutto comparando la stessa esatta registrazione ascoltata nei due formati, vinile e digitale.
Gli strumenti e le voci da vinile sono più fedeli e naturali rispetto ad un dal vivo. La timbrica degli strumenti nei cd spesso vira un po' sul "metallico". La dinamica ed il nero infrastrumentale sono altri due parametri in cui il vinile, nel mio impianto, mi appare superiore. I cd suonano più amalgamati, come un po' nello sfondo, i vinili sono invece presenti e senza veli.

Negli ultimi anni le registrazioni in cd sono un po' migliorate, ma non hanno raggiunto la qualità del vinile. Ho delle registrazioni recenti per es per pianoforte che dovrebbero essere il non plus ultra della qualità come interpreti ed edizioni, ma se ascolto in parallelo un vinile vecchio di 30-40 anni ... vado avanti con quest'ultimo e fermo il lettore cd!

Ps Quindi tutta questa tiritera è un incoraggiamento al nostro amico fabers90: vai avanti!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da beppe61 Dom 21 Ago 2016 - 19:31

Quoto e sottoscrivo quanto scritto da P.Cristallini (che oltretutto ha correttamente scritto tiritera invece di tiritela Very Happy ) ed anche quello scritto da Valter Neri Laughing Laughing Laughing


Ultima modifica di beppe61 il Dom 21 Ago 2016 - 19:32 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore dislessico)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da valterneri Dom 21 Ago 2016 - 19:39

beppe61 ha scritto:Quoto e sottoscrivo quanto scritto da P.Cristallini (che oltretutto ha correttamente scritto tiritera invece di tiritela Very Happy ) ed anche quello scritto da Valter Neri Laughing Laughing Laughing
Ho le chiavi dell'Accademia Della Crusca
e posso cambiare il vocabolario quando voglio, stattene accorto!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da p.cristallini Dom 21 Ago 2016 - 19:40

Veramente "tiritela" non l'avevo mai sentita!! Don't know
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da beppe61 Dom 21 Ago 2016 - 19:51

p.cristallini ha scritto:Veramente "tiritela" non l'avevo mai sentita!! Don't know

Non hai letto tutti post di Valter allora!!!!!!!!

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da p.cristallini Dom 21 Ago 2016 - 20:00

Ma è una parola cinese? Laughing
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da valterneri Dom 21 Ago 2016 - 20:11

tiritera (linguaggio volgare) tiritela (linguaggio notevolmente colto)
è un discorso lungo e noioso in cui si ripetono continuamente le stesse cose
(voc. Treccani)

deriva da "tirare la tela" (Odissea, Penelope)
poi contratto in tiri-tela .............. ecco!

(ho finito gli specchi, non so piú dove arrampicarmi)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7722
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da beppe61 Dom 21 Ago 2016 - 20:29

valterneri ha scritto:tiritera (linguaggio volgare) tiritela (linguaggio notevolmente colto)
è un discorso lungo e noioso in cui si ripetono continuamente le stesse cose
(voc. Treccani)

deriva da "tirare la tela" (Odissea, Penelope)
poi contratto in tiri-tela .............. ecco!

(ho finito gli specchi, non so piú dove arrampicarmi)

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato 2Q==

Comunque......Valter, evocando una insoddisfazione per il presente, transli il concetto su una problematica generalizzata o ti senti parte in causa Mmm
Insomma gli odierni fonici odiano il digitale, nel loro subconscio?
Cosa hai sognato di recente??
Laughing Laughing Laughing

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da fabers90 Dom 21 Ago 2016 - 22:23

Non guardo il forum per un po' e succede il delirio! Laughing comunque sia il giradischi è arrivato già tarato per quanto riguarda l'allineamento della testina, io ho solo impostato il peso giusto come da istruzioni, i cavi sono quelli che arrivano direttamente col gira, quindi non so se siano buoni o no... effettivamente dovrei isolarlo di più perché ora è nella stesso mobile dove è appoggiata una cassa, però può influire così tanto? poi si effettivamente con alcuni dischi la cosa è accentuata e con altri meno, ma quasi tutti ad avvicinarsi della testina all'interno del disco la qualità degrada parecchio... per questo motivo ad esempio ho rimandato indietro l'album di Norah Jones "come away with me" inascoltabili le ultime 2 o 3 tracce... ma a dire il vero anche le prime non erano granchè... altri invece suonano meglio, è vero, però anche sui doppi dischi come su quelli dei muse ad esempio che mi sembrano migliori come incisione in generale, alla fine hanno il problema delle S sibilanti.. insomma in ognuno trovo qualcosa che non va, giusto su quello di anhoni "hopelessness" la qualità mi soddisfa... ma su 20 dischi possibile che solo 1 sia registrato bene?

fabers90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.16
Numero di messaggi : 31
Provincia : AN
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da p.cristallini Dom 21 Ago 2016 - 22:56

Si può influire!

In linea generale casse e gira devono risiedere fisicamente non vicini. Se poi stanno sullo stesso supporto, peraltro rimbombante come un mobile, il rischio di non sentire bene è pressoché certezza. Le vibrazioni degli altoparlanti ti possono rientrare attraverso mobile - gira - puntina creando un loop di schifezze.
Se proprio non puoi fare a meno di mettere qualche cosa sul mobile, ci lascerei il gira, però ben isolato con una lastra di marmo o travertino (3 cm).

Intanto (prova da 5') sposta molto provvisoriamente la cassa dal mobile per es su una sedia o un tavolino e vedi come va!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da beppe61 Dom 21 Ago 2016 - 23:03

Riquoto P.Cristallini, assolutamente la prima prova da fare
(per quanto riguarda la distorsione nei solchi interni forse bisognerà vedere l'allineamento della puntina)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da pallapippo Lun 22 Ago 2016 - 17:06

beppe61 ha scritto:
...
Insomma gli odierni fonici odiano il digitale, nel loro subconscio?
...

Personalmente, mi permetto di supporre di no. Il digitale ti permette di fare con relativa semplicità operazioni per le quali mi vengono i brividi a pensare quanto tempo, e quanti soldi (in attrezzature) ci sarebbero voluti a farle in modalità "analogica".

(Di recente ho passato alcuni giorni in un piccolo studio di registrazione, e l'esperienza è stata illuminante  Idea ... oltre ad essermi divertito un bel po'  Wink  Very Happy ).

p.cristallini ha scritto:...
La dinamica ed il nero infrastrumentale sono altri due parametri in cui il vinile, nel mio impianto, mi appare superiore ...
A parità di qualità di registrazione/masterizzazione, in questi due specifici parametri il cd dovrebbe essere fisicamente superiore rispetto al vinile, vista la maggior dinamica ammessa, ed il rapporto s/n intrinsecamente migliore sia del supporto, che della relativa linea di preamplificazione. IMHO Smile .


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da gigetto Lun 22 Ago 2016 - 17:48

Ho oramai solo riminescenze (non riminiscenze, ossia ricordi delle vacanze al mare Laughing ) di giradischi ma ricordo che quando il vinile era di casa più giradischi-braccio-testine erano complessi costosi e altro erano anche per paradosso parecchio rognosi da settare sia come pre che come MC-stepup che altro...... Sad

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da beppe61 Lun 22 Ago 2016 - 19:02

pallapippo ha scritto:
beppe61 ha scritto:
...
Insomma gli odierni fonici odiano il digitale, nel loro subconscio?
...

Personalmente, mi permetto di supporre di no. Il digitale ti permette di fare con relativa semplicità operazioni per le quali mi vengono i brividi a pensare quanto tempo, e quanti soldi (in attrezzature) ci sarebbero voluti a farle in modalità "analogica".

Il mio intervento è chiaramente solo scherzoso, nel solco delle frecciate che ci si lancia tra un 3d ed un altro con Valter e per rimanere nell'ambito goliardico (che spero non diverta solo me, altrimenti..Sad ) ma mi fà venire in mente la battuta di un comico americano di cui non ricordo il nome....." da quando hanno inventato l'anestesia anche il più grande co.....one di questa terra può diventare chirurgo!!!!". (Mmm non so se per un lettore distratto devo sottolineare che anestesia sta per digitale e chirurgo per fonico)
Scherzi a parte, come per P. Cristallini anche per me l'ascolto del vinile è più gratificante dell'ascolto da cd, oh non ci posso far niente....sono conscio della superiorità tecnica del digitale, mi rendo conto della praticità, sono pienamente consapevole della possibilità (che sfrutto ampiamente!!!) di poter ascoltare preventivamente, con internet, dei brani prima di acquistarli.... ma!!!! se metto su un LP che mi piace.....le endorfine crescono, il piede comincia a muoversi e gli angoli della bocca mi salgono in un movimento inconsapevole ma deciso, cosa che con il digitale raramente mi succede e per quanto mi riguarda, credo che sia questo lo scopo degli apparecchi ad alta fedeltà.
Rispondo anche a Gigetto che ha sottolineato la difficoltà di regolazione dei set up analogici...
è vero.....l'acquisto di testine più costose di quella a disposizione comporta un certo timor panico e tremolio di mani in colui che si accinge a doverle installare!!!!
Non sempre poi il risultato era tanto soddisfacente quanto l'aspettiva, paragonata al prezzo pagato (ma in molti casi si!!!!! e moltissimo) ma non è come oggi che si và cercando il DAC che invece che 100 € ne costa 170ed è molto meglio, o 300ed è tutto un altro mondo, o 500 e finalmente sai cos'è l'hi fi....ma l'esperto ha detto che quello da 750 è un ammazzagiganti da 2000€ e più o.... aspetta questo d'occasione costa 1000 ma veniva venduto a 3000 Crying or Very sad
insomma quello del vinile è un mondo dove gli upgrade ( parlo per chi un giradischi discreto già ce l'ha o ne dovesse trovare uno a buon prezzo..... ed abbia anche una discreta collezione di vinili) non sono sanguinosamente cari come i cavi (il cui mercato è esploso dopo l'avvento del digitale Mmm ) od i DAC che già ho nominato......
Volevo dire qualcos'altro ma non me lo ricordo più..... Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da p.cristallini Lun 22 Ago 2016 - 19:24

@pallapippo

E' vero, notoriamente le misure dicono questo. Ma alle mie orecchie,  ed anche secondo altri pareri, il mio impianto suona come ho accennato. D'altra parte il mio set digitale (meccanica cd che utilizzo oppure pc con jriver - dac ecc) non mi sembrerebbe inferiore all'analogico. Pareri? Muble
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da pallapippo Lun 22 Ago 2016 - 19:40

beppe61 ha scritto:
Il mio intervento è chiaramente solo scherzoso, nel solco delle frecciate che ci si lancia tra un 3d ed un altro con Valter e per rimanere nell'ambito goliardico (che spero non diverta solo me, altrimenti..Sad  ) ma mi fà venire in mente la battuta di un comico americano di cui non ricordo il nome....." da quando hanno inventato l'anestesia anche il più grande co.....one di questa terra può diventare chirurgo!!!!". (Mmm  non so se per un lettore distratto devo sottolineare che anestesia sta per digitale e chirurgo per fonico)
Ben venga lo scherzo: lo spirito goliardico di alcuni forumer è tra le (poche  Sad ?) cose buone rimaste in questo forum Smile .

@p.cristallini


Quello che va meglio è quello che a te più piace Very Happy . In ogni caso, come mette in firma Maurizio: "Le misure (elettriche) sono necessarie ma non sufficienti".


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato Empty Re: Mi aiutate a capire dove sta il problema? suono impastato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.