T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

termini e brani musicali

+4
beppe61
p.cristallini
giucam61
timido
8 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

termini e brani musicali  Empty termini e brani musicali

Messaggio Da timido Ven 12 Ago 2016 - 15:12

esempio termine
basso articolato , il brano o il pezzo di brano che mette in evidenza questo termine
e cosi via

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da timido Sab 13 Ago 2016 - 18:34

forse non mi sono spiegato bene, perciò nessuno risponde ?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da giucam61 Sab 13 Ago 2016 - 19:41

e il nero infrastrumentale??? Crazy Mmm Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da p.cristallini Sab 13 Ago 2016 - 22:16

Non è che non ti sei spiegato bene, è che l'argomento è di difficile definizione e tremendamente soggettivo.

Puoi provare a leggere qui
http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t7047-vocabolario-audiofilo-condiviso
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da p.cristallini Sab 13 Ago 2016 - 22:21

Ed ancora qui

http://www.tnt-audio.com/adeste/audiofilo_societa.html
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da p.cristallini Sab 13 Ago 2016 - 22:30

Ed ecco un'altra miniera di utili informazioni in generale!


http://www.tnt-audio.com/adeste/adeste.html
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da timido Sab 13 Ago 2016 - 23:44

http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t21405-dizionario-cuffiofilo-progetto-ambizioso#422391
date un'occhiata
io dicevo di far seguire ogni termini con un brano o con un pezzo di brano che mettesse in risalto il termine per vedere quanto può essere soggettivo o oggettivo il termine, altrimenti ogni uno avrà un suo modo di interpretare i termini musicali e non ci capiremo mai, specialmente sui forum, dove non c'è confronto e contatto diretto tra gli appassionati, in quasto caso di musica

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da beppe61 Dom 14 Ago 2016 - 10:29

timido ha scritto:http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t21405-dizionario-cuffiofilo-progetto-ambizioso#422391
date un'occhiata
io dicevo di far seguire ogni termini con un brano o con un  pezzo di brano che mettesse in risalto il termine per vedere quanto può essere soggettivo o oggettivo il termine, altrimenti ogni uno avrà un suo modo di interpretare i termini musicali e non ci capiremo mai, specialmente sui forum, dove non c'è confronto e contatto diretto tra gli appassionati, in quasto caso di musica

Non vorrei crearti confusione, Timido, ma questi termini si riferiscono solo alle caratteristiche degli apparecchi audio, non ai brani....
Per esempio..... ascoltando le mie cuffie xxx (o casse o ampli etc etc) rispetto a..... yyy percepisco un "basso modulato" degli "acuti definiti" eccetera eccetera, sia che sia ascoltando "il ballo del qua qua" piuttosto che il "requiem di mozart".
E' anche vero che per trarre queste valutazioni e giudizi si usino dei brani musicali di riferimento, ma ognuno sceglie i propri in base ai propri gusti musicali ed a quello di cui dispone ( lp, cd file, devono essere ben registrati)..insomma, se ascolto i "Carmina Burana" con le cuffiette da You Tube e poi scrivo di "basso modulato" "voci materiche" "microdinamica" , farebbero bene a prescrivermi dei calmanti!!!! (.....forse farebbero bene anche se lo scrivessi del mio stereo!) Very Happy Very Happy Very Happy

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da emmeci Dom 14 Ago 2016 - 15:18

beppe61 ha scritto:..insomma, se ascolto i "Carmina Burana" con le cuffiette da You Tube e poi scrivo di "basso modulato" "voci materiche" "microdinamica" , farebbero bene a prescrivermi dei calmanti!!!! (.....forse farebbero bene anche se lo scrivessi del mio stereo!) Very Happy Very Happy Very Happy

Ok Laughing Concordo vivamente... anche su resto non citato!
Diciamo che è necessario, per prima cosa, ascoltare musica che ci piace. Diversamente non c'è buona incisione/riproduzione che tenga la nostra impressione sarà sempre quella di fastidio, noia se non disgusto! Il punto di riferimento, a questo punto, non passa per queste definizioni prove senso piene di velluto, articolazioni e spazi infiniti! Quanto in una sensazione complessa e complessiva di piacere di ascolto ed emozione. Sarà questo poi il nostro termine di paragone e una volta messe a bene a fuoco le cose ci vorrà veramente poco per capire se le cose ci piacciono oppure no. Discover of hot water: l'ascolto in cuffia è molto diverso da quello effettuato con un impianto in un ambiente... anche qui col tempo ed esperienza dovremo costruirci un nostro modello di piacere. I consigli sono utili, qualcuno ha anche qualche buona capacità di giudizio ma intanto i gusti e le orecchie sono diversi per tutti.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da timido Lun 15 Ago 2016 - 0:10

( lp, cd file, devono essere ben registrati)..insomma, se ascolto i "Carmina Burana" con le cuffiette da You Tube e poi scrivo di "basso modulato" "voci materiche" "microdinamica" , farebbero bene a prescrivermi dei calmanti!!!! (.....forse farebbero bene anche se lo scrivessi del mio stereo!) Very Happy Very Happy Very Happy

allora solo con impianti molto costosi si può sentire la mussica bene e si possono usare determinati termini ?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da timido Lun 15 Ago 2016 - 0:49

Diciamo che è necessario, per prima cosa, ascoltare musica che ci piace. Diversamente non c'è buona incisione/riproduzione che tenga la nostra impressione sarà sempre quella di fastidio, noia se non disgusto!


qoesto credo succede solo a chi non piace la  musica Shocked

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da emmeci Lun 15 Ago 2016 - 8:31

timido ha scritto:Diciamo che è necessario, per prima cosa, ascoltare musica che ci piace. Diversamente non c'è buona incisione/riproduzione che tenga la nostra impressione sarà sempre quella di fastidio, noia se non disgusto!


qoesto credo succede solo a chi non piace la  musica Shocked

Un appassionato di musica sviluppa il giudizio critico, questo in base ai suoi gusti. Quando si ha una idea precisa di cosa ci piace è necessario approfondire: artista, contesto storico, testi ecc.
Dire: "mi piace tutta la musica" equivale in buona misura ad affermare che non ci piace affatto.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da beppe61 Lun 15 Ago 2016 - 10:18

timido ha scritto:( lp, cd file, devono essere ben registrati)..insomma, se ascolto i "Carmina Burana" con le cuffiette da You Tube e poi scrivo di "basso modulato" "voci materiche" "microdinamica" , farebbero bene a prescrivermi dei calmanti!!!! (.....forse farebbero bene anche se lo scrivessi del mio stereo!) Very Happy Very Happy Very Happy

allora solo con impianti molto costosi si può sentire la mussica bene e si possono usare determinati termini ?

Beh Timido, in un certo senso si, visto che, a mio parere, tutti gli impianti stereo sono "costosi" rispetto all'ascolto della musica con i mezzi più diffusi....radioline, Tv, autoradio, lettori mp3 etc etc.. (anche quelli con gli ampli in classe T !!!)
Il tuo stesso impianto può essere considerato da molti "molto costoso".
Nel 3d sull'ampli cuffia che ti ha realizzato Ideafolle sei riuscito benissimo a descrivere quelle che per te erano le caratteristiche sonore che desideravi, quindi, non ti fossilizzare sui termini usati da altri ma, come ti ha detto anche Mauro Emmeci, cerca di sviluppare prima il tuo gusto musicale ed il tuo giudizio critico....
Ciao e buon Ferragosto

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da timido Lun 15 Ago 2016 - 15:54

Dire: "mi piace tutta la musica" equivale in buona misura ad affermare che non ci piace affatto.


a me non piace tutta le musica, però non sono riuscito ad individuare bene il genere che mi soddisfa a  pieno,  io mi diverto quando un brano è molto variato con strumenti che entrono ad escono dal brano all'improvviso e con una stereofonia molto accentuata molto dinamico con un basso impressionante che quasi incude timore , esiste questo genere di musica o qualcosa che si avvicina ?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da timido Lun 15 Ago 2016 - 16:12

timido ha scritto:Dire: "mi piace tutta la musica" equivale in buona misura ad affermare che non ci piace affatto.


a me non piace tutta le musica, però non sono riuscito ad individuare bene il genere che  mi soddisfa a  pieno,  io mi diverto quando un brano è molto variato con strumenti che entrono ad escono dal brano all'improvviso e con una stereofonia molto accentuata molto dinamico con un basso impressionante che quasi incude timore , esiste questo genere di musica o qualcosa che si avvicina ?

ps ho trovato qualcosa che si avvicina, ma non con tutte le caratteristiche insieme

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da giucam61 Lun 15 Ago 2016 - 16:21

Soul funky anni 70,non è il mio genere, io preferisco il rock progressivo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da timido Lun 15 Ago 2016 - 16:37

giucam61 ha scritto:Soul funky anni 70,non è il mio genere, io preferisco il rock progressivo.
esempio preciso, grazie
Smile

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da timido Lun 15 Ago 2016 - 16:42


Beh Timido, in un certo senso si, visto che, a mio parere, tutti gli impianti stereo sono "costosi" rispetto all'ascolto della musica con i mezzi più diffusi....radioline, Tv, autoradio, lettori mp3 etc etc.. (anche quelli con gli ampli in classe T !!!)
Il tuo stesso impianto può essere considerato da molti "molto costoso".



allora , non con il mio impianto tradizionane, ma con l'impianto cuffie potrei permettermi questi termini esoterici, senza finire in una casa di cura ? Laughing

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da giucam61 Lun 15 Ago 2016 - 19:03

timido ha scritto:
Beh Timido, in un certo senso si, visto che, a mio parere, tutti gli impianti stereo sono "costosi" rispetto all'ascolto della musica con i mezzi più diffusi....radioline, Tv, autoradio, lettori mp3 etc etc.. (anche quelli con gli ampli in classe T !!!)
Il tuo stesso impianto può essere considerato da molti "molto costoso".



allora , non con il mio impianto tradizionane, ma con l'impianto cuffie potrei permettermi questi termini esoterici, senza finire in una casa di cura ? Laughing
Breeze 20€+alimentatore da pc recuperato 0€+lettore CD Philips usato in un mercatino 10€ =30€ + diffusori a scelta,non penso si possa definire un impianto "costoso",già un'autoradio di serie o un lettore mp3 sono più costosi.Puoi tranquillamente usare termini esoterici anche su un impiantino economico basta non paragonarlo ad un hi end da mille mila euro Smile
PS: all'impiantino sopracitato basta aggiungere dei buoni diffusori e molti criticoni potrebbero restare a bocca aperta Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da beppe61 Lun 15 Ago 2016 - 20:09

timido ha scritto:
Beh Timido, in un certo senso si, visto che, a mio parere, tutti gli impianti stereo sono "costosi" rispetto all'ascolto della musica con i mezzi più diffusi....radioline, Tv, autoradio, lettori mp3 etc etc.. (anche quelli con gli ampli in classe T !!!)
Il tuo stesso impianto può essere considerato da molti "molto costoso".



allora , non con il mio impianto tradizionane, ma con l'impianto cuffie potrei permettermi questi termini esoterici, senza finire in una casa di cura ? Laughing

Ma certo Timido!!!
Anche con il tuo impianto tradizionale puoi usare questi termini (anche questo è un buon impianto!) quello che ti volevo dire è che vengono usati per definire le caratteristiche di un componente hi-fi (cuffie, casse, giradischi, dac....) od un impianto completo, rispetto ad altri apparecchi od impianti, quindi la scelta di brani musicali per definire questi termini è assolutamente soggettiva.
Sono infatti molti i brani o gli album utilizzati dai recensori per valutare gli apparecchi ed a questo punto ti dico i primi che mi ricordo!!! (ovviamente nelle edizioni su cd o Lp ben registrati o file ad alta risoluzione, sennò Sad )
1- gli onnipresenti Carmina Burana di Carl Orff
2- gli altrettanto onnipresenti Pink Floyd di "The dark side of the moon"
3- (proprio per le basse frequenze che tanto ti piacciono) I pini della Via Appia di Ottorino Respighi
4- "The nightfly" di Donald Fagen ed in genere tutti i dischi degli Steely Dan (di mio ti consiglio Gaucho)
5- "sinfonia 1812" di Tchaikovsky per le cannonate!!!! (per ciaicoschi ho fatto copia e incolla, nota per V.N.!!!)
6- " Stormy Wheater" dei Wheater Report
ed altre decine e decine di brani ed album che hanno solo il difetto che se non ti piacciono potrai dire "ho un signor impianto, ma mi sono fatto due marroni così!!!!!!" Laughing



beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da beppe61 Lun 15 Ago 2016 - 20:16

giucam61 ha scritto:
timido ha scritto:
Beh Timido, in un certo senso si, visto che, a mio parere, tutti gli impianti stereo sono "costosi" rispetto all'ascolto della musica con i mezzi più diffusi....radioline, Tv, autoradio, lettori mp3 etc etc.. (anche quelli con gli ampli in classe T !!!)
Il tuo stesso impianto può essere considerato da molti "molto costoso".



allora , non con il mio impianto tradizionane, ma con l'impianto cuffie potrei permettermi questi termini esoterici, senza finire in una casa di cura ? Laughing

PS: all'impiantino sopracitato basta aggiungere dei buoni diffusori e molti criticoni potrebbero restare a bocca aperta Laughing

E qui casca l'asino (rombo di tuono, saetta nel cielo, sguardo atterrito....) BASTA aggiungere dei buoni diffusori?????
Quali? quanto costano? come son fatti? che efficienza hanno per accoppiarli a quell'ampli? chi sono? da dove vengono? dove vanno?...... Laughing
Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da timido Mar 16 Ago 2016 - 0:20

tutti d'accordo, sul Soul funky anni 70, corrisponterebbe a pieno alla descrizine della misica che mi diverte o ci sono altri generi che hanno le caratteristiche da me descritte?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da lello64 Mar 16 Ago 2016 - 1:55

ti sei mai iscritto a spotify? se non sono cambiate le cose puoi fare un mese gratis
e con quello trovi al volo quello che c'è da provare con una qualità più che decente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da timido Mer 17 Ago 2016 - 16:10

giucam61 ha scritto:Soul funky anni 70,non è il mio genere, io preferisco il rock progressivo.

azzaccato a pieno o c'è qualcosa di più vicino alla mia descrizione?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da beppe61 Mer 17 Ago 2016 - 16:41

timido ha scritto:
giucam61 ha scritto:Soul funky anni 70,non è il mio genere, io preferisco il rock progressivo.

azzaccato a pieno o c'è qualcosa di più vicino alla mia descrizione?

Ciao Timido!!!
Sono contento che ti stia divertendo ad esplorare vari generi musicali e questo 3d è da giorni che mi fa risuonare in testa Franco Battiato (che ti consiglio)...... "non sopporto i cori russi, la musica finto rock, la new wave italiana, il free jazz punk inglese......... Mmm neanche la nera africana!!!!" Laughing

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

termini e brani musicali  Empty Re: termini e brani musicali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.