T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'ho fatto, le ho distrutte :D

+5
gianni1879
rx78
giorgibe
sportyerre
zimone-89
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da zimone-89 Lun 18 Lug 2016 - 16:00

ebbene...sono anni che dopo averle dismesse dall'impianto principale, le ho relegate alla "vita di paese"...le mie gloriose Indiana Line ils 303 ne hanno passate di tutti i colori.

quando arrivarono a me, ormai 11 anni fa, erano state brutalmente seviziate tramite la sostituzione dei woofer e dei midrange con componenti Ciare (electronic melody, quelli che diventarono poi HW 202 e HM 600) e con un tweeter Audax AW014R1 (dalla mirabolante efficienza di 97db!) Shocked


principalmente, ciò che mi ha spinto a devastarle, è stato il rinnovo/restyling della mia stanza. non ci stavano più bene in mezzo al mobilio moderno bianco e allora ho deciso di trasformarle in "torri" a tre vie da rifinire bianco lucido

il progetto era semplice, suonicchiavano, quindi ho misurato il volume del box (27 litri con fonoassorbente, sospensione pneumatica) e l'ho ricalcato in un progetto "a gusto mio" che vedeva la separazione interna in due vani. il primo in alto dove effettivamente suonava il woofer e che ospitava anche la sezione medio alta e il secondo in basso da riempire di sabbia Hehe


detto fatto mi sono messo e ho proceduto:

L'ho fatto, le ho distrutte :D  1262ydi
L'ho fatto, le ho distrutte :D  2v0y3hj
L'ho fatto, le ho distrutte :D  Atw0zl
L'ho fatto, le ho distrutte :D  24vjshy
L'ho fatto, le ho distrutte :D  2870nyb
L'ho fatto, le ho distrutte :D  344tc8x





ho cercato di applicare le mie conoscenze da praticone e spero di non aver fatto casini. le due filosofie che ho messo in pratica, sperando di non aver fatto cavolate, sono state queste:

-centri di emissione di midrange e tweeter più vicini possibile
-woofer più vicino possibile al pavimento

ho rielaborato le vecchie vaschette portaterminali (che ospitano anche un rudimentale crossover) sostituendo i terminali a molla con delle boccole dorate

L'ho fatto, le ho distrutte :D  11jq9h3
L'ho fatto, le ho distrutte :D  Id56r5

ora....è successo che come al solito non sono soddisfatto. "occhio non vede cuore non duole", è un'affermazione verissima. e infatti finchè non ho visto i crossover, i diffusori potevano pure andare, ma poi ho visto che c'è la dentro. un crossover minimale con taglio a 6 db per woofer e tweeter montato dietro al portaterminali e una basetta supplementare con un passabanda a 6db per il midrange.

sono partito dal discorso "non è concepito per gli altoparlanti attualmente in uso" e ho finito con "6db con i centri di emissione sul medioalto così vicini non vanno bene"

ho quindi pensato di riprogettare tutto. la mia idea si basa su un filtro con taglio a 24db sul tweeter (con probabile attenuazione, vista l'alta efficienza rispetto agli altri, nonostante l'ohm in più di Re) e 12db su mid e WF.



vi prego di non essere troppo spietati con me, questo è il mio primo progetto semiserio di DIY.

attendo comunque un milione di critiche e tanti consigli Very Happy


zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da sportyerre Lun 18 Lug 2016 - 16:25

...ma che macchina è quella sotto al telo di cui si intravede un cerchio "da combattimento"?
Cool
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da zimone-89 Lun 18 Lug 2016 - 16:29

sportyerre ha scritto:...ma che macchina è quella sotto al telo di cui si intravede un cerchio "da combattimento"?
Cool

questa Hehe

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Qq8jnc

tornando ai diff... dimenticavo, a proposito di filtro, le frequenze di incrocio a cui pensavo sono di 780Hz tra Wf e Mid e 4800Hz tra Mid e Tw. OVVIAMENTE il tutto su una sola basetta ben cablata da inserire nel cabinet, con uso di bobine avvolte in aria e cap rigorosamente non elettrolitici.

ora, alla luce dei grafici di TW e MID, TEMO che in gamma alta (diciamo dai 3000 in su) avrò un pò di casini. voi come la vedete?

L'ho fatto, le ho distrutte :D  18

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Aw014r1b


zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da giorgibe Lun 18 Lug 2016 - 16:47

secondo me per la pendenza del filtro del tweeter meglio che ti attieni a quanto suggerito dal costruttore, poi lo devi attenuare come si deve in modo da non sballare il filtro. non che ci sia una gran linearità comunque. poi il discorso 6 db o maggiori, secondo me meno pendenza c'è e meglio è, però devi calcolare che hai una risposta in frequenza ancora per 1/2 ottave, quindi devi tenerne conto.
poi non so se ho capito bene, se il woof è il ciare hw202 eff circa 90 db devi attenuare anche il mid e di conseguenza più ancora il tweet.

giorgibe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.16
Numero di messaggi : 83
Provincia : vi
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da sportyerre Lun 18 Lug 2016 - 17:26

OT complimenti per la Hf
I cerchi mi ricordavano qualcosa di bello
Ok
Fine OT
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da rx78 Lun 18 Lug 2016 - 19:08

belle casse complimenti x il mobile!ora x quanto riguarda il filtro concordo con giorgibe
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da zimone-89 Mar 19 Lug 2016 - 10:18

rx78 ha scritto:belle casse complimenti x il mobile!ora x quanto riguarda il filtro concordo con giorgibe

grazie! le mie bambine da 20kg l'una Hehe sono ovviamente ancora in versione grezza, la finitura che ho in mente è in nero lucido poliestere a spruzzo con un cerchio parapolvere da apporre davanti al woofer tenuto da magneti al neodimio.

per quanto riguarda il filtraggio, credo che la Audax abbia abbozzato quel filtro ipotizzando un ipotetico incrocio in un due vie con un woofer, non so se una pendenza del genere sia appropriata in questo caso visto il tre vie e la posizione ravvicinata al mid.

comunque ieri ho fatto un primo test veloce e le impressioni rispecchiano le idee "teoriche". voci, fiati, ride, rullante, pianoforte estremamente definiti ma molto molto avanti rispetto a basso e grancassa. credo proprio che tutta la sezione medioalta dovrà essere attenuata per reggere il confronto col woofer, giocando un pò con l'equalizzatore la cosa migliora. il filtro originale delle indiana dovrebbe tagliare il woofer intorno ai 1000Hz, infatti gonfiando un pò le frequenze fino ai 500-600Hz viene fuori un bel basso presente, veloce e controllato. non ho ancora potuto misurare i valori del filtro, ma ho ricalcato lo schema:

L'ho fatto, le ho distrutte :D  24ymkia

quindi un tre vie a 6db con cella Zobel sul woofer. dunque come primo intervento direi di eliminare "a secco" la cella, che sicuramente non c'entra nulla col woofer attuale.

poi procederò alla misura dei valori dei componenti e qui vi chiedo. c'è un software che faccia una sorta di "reverse enginering" per calcolare i dati di taglio del filtro conoscendo i componenti e le induttanze degli AP?

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da gianni1879 Mar 19 Lug 2016 - 10:39

il tweeter se veramente il grafico rispecchia le sue caratteristiche, va attenuato e di molto pure
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da zimone-89 Mar 19 Lug 2016 - 11:43

gianni1879 ha scritto:il tweeter se veramente il grafico rispecchia le sue caratteristiche, va attenuato e di molto pure

tra l'altro.....nei meandri del mio cervello ho ricordato la misura del CAP del passa alto, 2.2uF....praticamente con Re di 7.2 ho un taglio a 10000Hz! Shocked e guarda che bel picco che ha il TW a quella frequenza Laughing

si, devo rifare tutto Hehe

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da giorgibe Mar 19 Lug 2016 - 11:53

zimone-89 ha scritto:
rx78 ha scritto:


poi procederò alla misura dei valori dei componenti e qui vi chiedo. c'è un software che faccia una sorta di "reverse enginering" per calcolare i dati di taglio del filtro conoscendo i componenti e le induttanze degli AP?

io diffiderei di programmi o tabelle impostate a priori, se per esempio vai sul sito di mariohifi il programmino c'è, se è quello che ho capito che cerchi, ma secondo me i valori che escono sono tutti sballati. imho e senza pretese di verità assolute.
con i tagli che tu vuoi, se il woof è 8ohm, io metterei una bobina da circa 3.2/3.5 mh, mid condensatore da circa 12nf e bobina da 0.5 mh, sopra per stare sui 4000 di taglio a 12db , cond da 2.2 e ind da 0.25.
tutto ihmo e super stra mega circa. oppure tagli anche il tweet a 6db e se lo bruci ne comperi uno più lineare......

giorgibe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.16
Numero di messaggi : 83
Provincia : vi
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da Rino88ex Mar 19 Lug 2016 - 12:24

zimone-89 ha scritto:
rx78 ha scritto:belle casse complimenti x il mobile!ora x quanto riguarda il filtro concordo con giorgibe

grazie! le mie bambine da 20kg l'una  Hehe  sono ovviamente ancora in versione grezza, la finitura che ho in mente è in nero lucido poliestere a spruzzo con un cerchio parapolvere da apporre davanti al woofer tenuto da magneti al neodimio.

per quanto riguarda il filtraggio, credo che la Audax abbia abbozzato quel filtro ipotizzando un ipotetico incrocio in un due vie con un woofer, non so se una pendenza del genere sia appropriata in questo caso visto il tre vie e la posizione ravvicinata al mid.

comunque ieri ho fatto un primo test veloce e le impressioni rispecchiano le idee "teoriche". voci, fiati, ride, rullante, pianoforte estremamente definiti ma molto molto avanti rispetto a basso e grancassa. credo proprio che tutta la sezione medioalta dovrà essere attenuata per reggere il confronto col woofer, giocando un pò con l'equalizzatore la cosa migliora. il filtro originale delle indiana dovrebbe tagliare il woofer intorno ai 1000Hz, infatti gonfiando un pò le frequenze fino ai 500-600Hz viene fuori un bel basso presente, veloce e controllato. non ho ancora potuto misurare i valori del filtro, ma ho ricalcato lo schema:

L'ho fatto, le ho distrutte :D  24ymkia

quindi un tre vie a 6db con cella Zobel sul woofer. dunque come primo intervento direi di eliminare "a secco" la cella, che sicuramente non c'entra nulla col woofer attuale.

poi procederò alla misura dei valori dei componenti e qui vi chiedo. c'è un software che faccia una sorta di "reverse enginering" per calcolare i dati di taglio del filtro conoscendo i componenti e le induttanze degli AP?

Non commettere il mio stesso errore, fidati, lascia tutto com'è. Però se hai gli strumenti di misurazione, allora fai pure.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da zimone-89 Mar 19 Lug 2016 - 12:59

Rino88ex ha scritto:Non commettere il mio stesso errore, fidati, lascia tutto com'è. Però se hai gli strumenti di misurazione, allora fai pure.

io mi fiderei pure, ma....non posso lasciare tutto com'è per due motivi:

il cross è fatto per gli altoparlanti originali delle ils 303, che non esistono più

alti e medi rompono davvero troppo


inoltre cap del passa alto alla mano, già solo il taglio tra mid e tw così in alto, fa lavorare il mid oltre la sua banda lineare e il tweeter dove ha un'attenuazione, col risultato (secondo la mia logica) di avere un forte buco in quel frangente (sul grafico del mid a 10000 scende a 88db!!!)

vorrei quindi iniziare innanzitutto a operare dei tagli in frequenza adeguati alle caratteristiche degli AP, e tentare di domare un pò il tweeter con una L-pad (che non farà miracoli, visto lo scatto verso i 100db intorno ai 12000Hz) e poi da li iniziare a fare magari seriamente (la sostituzione del tweeter, ad esempio, non è affatto un'opzione scartata)

@giorgibe, conosevo, in effeetti, i calcolatori puzzi di MarioHiFi, ma io cercavo un SW che facesse il contrario. in cui, cioè, io potessi mettere i valori dei componenti per ricavare i tagli. so che i più bravi lo fanno con le formule, ma la mia matematica è sempre stata un pò carente Muble

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da giorgibe Mar 19 Lug 2016 - 13:10

zimone-89 ha scritto:
Rino88ex ha scritto:Non commettere il mio stesso errore, fidati, lascia tutto com'è. Però se hai gli strumenti di misurazione, allora fai pure.

io mi fiderei pure, ma....non posso lasciare tutto com'è per due motivi:

il cross è fatto per gli altoparlanti originali delle ils 303, che non esistono più

alti e medi rompono davvero troppo


inoltre cap del passa alto alla mano, già solo il taglio tra mid e tw così in alto, fa lavorare il mid oltre la sua banda lineare e il tweeter dove ha un'attenuazione, col risultato (secondo la mia logica) di avere un forte buco in quel frangente (sul grafico del mid a 10000 scende a 88db!!!)

vorrei quindi iniziare innanzitutto a operare dei tagli in frequenza adeguati alle caratteristiche degli AP, e tentare di domare un pò il tweeter con una L-pad (che non farà miracoli, visto lo scatto verso i 100db intorno ai 12000Hz) e poi da li iniziare a fare magari seriamente (la sostituzione del tweeter, ad esempio, non è affatto un'opzione scartata)

@giorgibe, conosevo, in effeetti, i calcolatori puzzi di MarioHiFi, ma io cercavo un SW che facesse il contrario. in cui, cioè, io potessi mettere i valori dei componenti per ricavare i tagli. so che i più bravi lo fanno con le formule, ma la mia matematica è sempre stata un pò carente Muble

posto che non vedo il grafico completo del mid, tu puoi eventualmente sfruttare il suo calo di banda per accentuare la pendenza del filtro, specie se come il tweet fuori asse cala di molto, il che ti può aiutare e non poco nello spianarlo senza l' uso di tante celle. se hai già dei componenti, comincia dal super semplice, e mio consiglio attenua mid e tweet leggermente di più ( parlo di mezzo db ) di quello che sarebbe necessario per allineralo con il woof.
es: woof 90 db / mid 89.5 / tweet 89 db.
comunque come dicevo prima tra mid e twett starei sui 4000 hz circa o poco più.

giorgibe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.16
Numero di messaggi : 83
Provincia : vi
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da zimone-89 Mar 19 Lug 2016 - 15:22

quindi, teoricamente il filtraggio a 6db a 10000Hz per il tweeter potrebbe essere buono, essendo fortunati potrei avere una bella linea retta, seguendo il grafico, fino ai 5000 dove finisce la curva regolare del mid sui 90db

mmmm... a questo punto il mid lo troncherei col passa basso a 12 o 18 db per evitare di creare un picco visto che li vicino c'è l'impennata del TW.

poi, sia il Mid che il Wf hanno i 90db a 500hz, quindi potrei pensare di tagliarli entrambi a 6db a quella frequenza li.

a questo punto direi che ci siamo, non resta poi che provare varie attenuazioni sul ramo del tweeter e di tutto il medio-alto in relazione a come si comporterà il sistema.

che dite? Very Happy

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da giorgibe Mar 19 Lug 2016 - 16:00

zimone-89 ha scritto:
1) quindi, teoricamente il filtraggio a 6db a 10000Hz per il tweeter potrebbe essere buono, essendo fortunati potrei avere una bella linea retta, seguendo il grafico, fino ai 5000 dove finisce la curva regolare del mid sui 90db
2) a questo punto il mid lo troncherei col passa basso a 12 o 18 db per evitare di creare un picco visto che li vicino c'è l'impennata del TW.
3) poi, sia il Mid che il Wf hanno i 90db a 500hz, quindi potrei pensare di tagliarli entrambi a 6db a quella frequenza li.
4) non resta poi che provare varie attenuazioni sul ramo del tweeter e di tutto il medio-alto in relazione a come si comporterà il sistema.

1) teoricamente si
2) vuoi dire passa alto ? se si usa la stessa pendenza, una bobina da 0.5 dovrebbe andare
3) 500 hz per il mid che ha la fs a 390 è troppo basso, almeno 800 hz minimo,  un cond da 12nf circa dovrebbe andare, 10 nf meglio. per il woof prendi una bobina da 3.5, poi senza romperla ne sbobini un ramo di poche spire alla volta e fai le prove, fai sempre a tempo a riavvolgerla e/o tagliarla.
4) esatto.

giorgibe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.16
Numero di messaggi : 83
Provincia : vi
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da giorgibe Mar 19 Lug 2016 - 16:03

dimenticavo, ma hai i valori del filtro originale ( tolta la cella di Zobel o quello che è ) ?

giorgibe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.16
Numero di messaggi : 83
Provincia : vi
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da zimone-89 Mar 19 Lug 2016 - 16:22

giorgibe ha scritto:dimenticavo, ma hai i valori del filtro originale ( tolta la cella di Zobel o quello che è ) ?

al momento ricordo solo il cap del TW perchè mi ci ero soffermato sopra (2.2uF nominali) il resto devo misurarlo

per quanto riguarda i componenti, ho recuperato una tonnellata di induttanze e cap in isola ecologica. era una scatola piena di materiale, forse proveniente da qualche laboratorio. realizzare le induttanze partendo dal li sarà un gioco da ragazzi, visto che ho anche l'induttanzimetro/capacimetro Laughing


per la Fs del mid, è vero...ci ho pensato dopo. allora taglio ad 800 Hz


l'ultimo suggerimento, prima di iniziare ad assemblare tutto. il tweeter ha quel picco, dovrebbe essere a 13000Hertz, giusto? perchè in quel caso con una cella RL dovrei riuscire a dargli una "limata" Hehe


zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da giorgibe Mar 19 Lug 2016 - 16:28

zimone-89 ha scritto:
giorgibe ha scritto:dimenticavo, ma hai i valori del filtro originale ( tolta la cella di Zobel o quello che è ) ?


l'ultimo suggerimento, prima di iniziare ad assemblare tutto. il tweeter ha quel picco, dovrebbe essere a 13000Hertz, giusto? perchè in quel caso con una cella RL dovrei riuscire a dargli una "limata"  Hehe


secondo me se le casse le posizioni in modo che siano angolate di circa 30° il picco del tweet lo spiani in automatico. comunque puoi sempre provare a fare una cella equalizzatrice, casomai la togli dopo.

giorgibe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.16
Numero di messaggi : 83
Provincia : vi
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 19 Lug 2016 - 16:45

Bella Costruzione.. Ok

ma anche.. Bella Macchina Wink
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da gianni1879 Mar 19 Lug 2016 - 17:41

il medio dovrebbe essere attenuato tra i 1.5 KHz e i 5000 Hz ed incrociato con il tweeter molto in alto. Diciamo attorno agli 7000/8000, altrimenti che senso ha usare un mid a cupola. Dal grafico, sempre preso con le dovute cautele, arriva a 10000 Hz con probabilmente 87/88 dB.

Il medio probabile occorra tagliarlo anche sopra i 500 Hz con Woofer, la Fs è di 390 Hz. Ci sarebbe da vedere come è combinato il woofer nella zona alta.


se hai i valori del filtro non dovrebbe esser molto difficile ricavare le frequenze di taglio. Prova a postarle e vediamo un pò cosa esce fuori. Con Boxsim ci metto un attimo a simulare il filtro e relativa frequenza di taglio
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da gianni1879 Mar 19 Lug 2016 - 18:15

dimenticavo, come qualcuno ha suggerito quel tweeter va ascoltato fuori asse di 30°, si linearizza di parecchio e si attenua un pò. Andrebbe attenuato quindi di 4/5dB lungo la sua frequenza
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da zimone-89 Mar 19 Lug 2016 - 18:38

Mammamia quanti suggerimenti, wow!!! Ho appena misurato i valori dei componenti e abbiamo questo:
Sul woofer, 1mH
Sul medio 0.46mH e 6.8uF
Sul tw 2.2 uF

Intanto ho eliminato la zobel dal WF ed ha ricominciato a respirare Very Happy

Ora con Santa pazienza inizio a costruire il cross di prova con i tagli da voi suggeriti Smile

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da rx78 Mar 19 Lug 2016 - 19:18

ottimo facci sapere Ok Ok Ok Ok
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da gianni1879 Mar 19 Lug 2016 - 21:05

zimone-89 ha scritto:Mammamia quanti suggerimenti, wow!!! Ho appena misurato i valori dei componenti e abbiamo questo:
Sul woofer, 1mH
Sul medio 0.46mH e 6.8uF
Sul tw 2.2 uF

Intanto ho eliminato la zobel dal WF ed ha ricominciato a respirare Very Happy

Ora con Santa pazienza inizio a costruire il cross di prova con i tagli da voi suggeriti Smile

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Simulazione_XO
mi pare che il medio lavori pochino in questo modo, inoltre assieme al tweeter non sono attenuati
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da zimone-89 Mar 19 Lug 2016 - 22:23

Infatti il filtro originale è davvero inadeguato. Sto lavorando su un filtro con i seguenti tagli: woofer/mid 800Hz mid/tw 10000Hz tutti a 6db. Sto preparando commutatori con varie resistenze di attenuazione per mid e tw poi farò le prove del caso.

A proposito....nel forum c'era qualche tutorial per la misurazione in ambiente, qualcuno ha a porta do nano I link? Very Happy

zimone-89
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.13
Numero di messaggi : 105
Località : Avezzano-Roma (e ritorno XD)
Provincia : su di giri
Occupazione/Hobby : tutto, dall'audio, alla telefonia VoIP, dal trattore, all'auto al tosaerba
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatto, le ho distrutte :D  Empty Re: L'ho fatto, le ho distrutte :D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.