T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grado vs Ortofon per Luxman PD282

+4
p.cristallini
gigetto
beppe61
puglies
8 partecipanti

Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da puglies Ven 24 Giu 2016 - 11:36

Dopo aver rimandato per tanto tempo la sostituzione della mia testina ho finalmente deciso di compiere il passo.
Sarei indeciso tra Ortofon 2m Bronze e Grado Reference Platinum Wood 2 (per quest'ultima dovrò trovare il modo di arrivare a 350 € visto che il mio budget sarebbe di 300 €...sob!!) oppure, scendendo di prezzo, potrei orientarmi su Ortofon 2m Blue o Grado Prestige Gold 1.
Tenendo presente i componenti del mio impianto, che potete leggere a lato, quale potrebbe essere una scelta sensata?
Grazie a chi avrà la voglia e la pazienza di aiutarmi.
Vittorio

puglies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 52
Località : Alessandria
Provincia : Alessandria
Impianto : Lector VFI70L, Lector CDP 0.5T, Lector MM70, Luxman Pd282, Shure V15 Type III, Opera Platea A/V, cavi di segnale Mogami W2534 "Stentor", cavi potenza Audioquest FLX-DB 14/4 non terminati

Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da beppe61 Sab 25 Giu 2016 - 12:34

Ciao Puglies, vedo che non hai ricevuto ancora risposta.....
In effetti la domanda è molto mirata (quale tra ortofon bronze e grado wood 2....) e credo che difficilmente in molti abbiano potuto compararle.
Ora ti darò un consiglio, che a te non servirà moltissimo, ma spero scateni quelli(o) che conoscono le testine dei prezzi che indichi, eccolo:
ma uno stilo di ricambio per tua bellissima Shure V15 III?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da gigetto Sab 25 Giu 2016 - 15:57

Prendi la grado gold, ottima per il prezzo, io non prenderei una MC "base".....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da puglies Mar 28 Giu 2016 - 11:42

gigetto ha scritto:Prendi la grado gold, ottima per il prezzo, io non prenderei una MC "base".....

Ciao,
in realtà, leggendo sul sito della Grado mi era sembrato di capire che anche la Platinum fosse una mm.

puglies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 52
Località : Alessandria
Provincia : Alessandria
Impianto : Lector VFI70L, Lector CDP 0.5T, Lector MM70, Luxman Pd282, Shure V15 Type III, Opera Platea A/V, cavi di segnale Mogami W2534 "Stentor", cavi potenza Audioquest FLX-DB 14/4 non terminati

Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da puglies Mar 28 Giu 2016 - 11:48

beppe61 ha scritto:Ciao Puglies, vedo che non hai ricevuto ancora risposta.....
In effetti la domanda è molto mirata (quale tra ortofon  bronze e grado wood 2....) e credo che difficilmente in molti abbiano potuto compararle.
Ora ti darò un consiglio, che a te non servirà moltissimo, ma spero scateni quelli(o) che conoscono le testine dei prezzi che indichi, eccolo:
ma uno stilo di ricambio per tua bellissima Shure V15 III?

Forse hai ragione, la domanda è troppo mirata, però potrei rigirarla in altra maniera:
consigli su una testina sotto i 350€, da inserire nel mio setup e che possa rappresentare un miglioramento rispetto alla mia vecchia Shure V15III?

L'eventualità di sostituire lo stilo, invece, non mi convince molto, anche per un discorso di anzianità della puntina in mio possesso.

puglies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 52
Località : Alessandria
Provincia : Alessandria
Impianto : Lector VFI70L, Lector CDP 0.5T, Lector MM70, Luxman Pd282, Shure V15 Type III, Opera Platea A/V, cavi di segnale Mogami W2534 "Stentor", cavi potenza Audioquest FLX-DB 14/4 non terminati

Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da p.cristallini Mar 28 Giu 2016 - 14:59

Le Ortofon (ne ho ascoltato per un breve periodo una di fascia economica) tendono ad offrire un suono brillante, le Grado (ho avuto la Gold per molti anni) caldo.
Visto che le conosco, ti consiglio di considerare anche le Goldring, che sono estremamente precise e dettagliate nella riproduzione musicale; al tempo stesso sono a mio parere molto naturali non enfatizzando in particolare alcuna parte dello spettro delle frequenze.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da emmeci Mar 28 Giu 2016 - 15:11

Ciao, se decidi di spostare il tetto del budget leggermente più in alto prendi in considerazione Audio Tecnica AT150MLX, a mio modestissimo parere una ottima testina.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da puglies Mar 28 Giu 2016 - 15:42

p.cristallini ha scritto:Le Ortofon (ne ho ascoltato per un breve periodo una di fascia economica) tendono ad offrire un suono brillante, le Grado (ho avuto la Gold per molti anni) caldo.
Visto che le conosco, ti consiglio di considerare anche le Goldring, che sono estremamente precise e dettagliate nella riproduzione musicale; al tempo stesso sono a mio parere molto naturali non enfatizzando in particolare alcuna parte dello spettro delle frequenze.

Questa è una marca che non avevo considerato. La 2200 pensi possa essere una buona candidata?

puglies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 52
Località : Alessandria
Provincia : Alessandria
Impianto : Lector VFI70L, Lector CDP 0.5T, Lector MM70, Luxman Pd282, Shure V15 Type III, Opera Platea A/V, cavi di segnale Mogami W2534 "Stentor", cavi potenza Audioquest FLX-DB 14/4 non terminati

Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da puglies Mar 28 Giu 2016 - 15:44

emmeci ha scritto:Ciao,  se decidi di spostare il tetto del budget leggermente più in alto prendi in considerazione Audio Tecnica AT150MLX,  a mio modestissimo parere una ottima testina.

Purtroppo non posso assolutamente andare oltre il mio budget che è di 300€. Per spostarlo un po' più in su sarei costretto a vendere la Shure, sperando di racimolare qualcosa di utile alla causa... Crying or Very sad

puglies
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 52
Località : Alessandria
Provincia : Alessandria
Impianto : Lector VFI70L, Lector CDP 0.5T, Lector MM70, Luxman Pd282, Shure V15 Type III, Opera Platea A/V, cavi di segnale Mogami W2534 "Stentor", cavi potenza Audioquest FLX-DB 14/4 non terminati

Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da p.cristallini Mar 28 Giu 2016 - 16:11

puglies ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Le Ortofon (ne ho ascoltato per un breve periodo una di fascia economica) tendono ad offrire un suono brillante, le Grado (ho avuto la Gold per molti anni) caldo.
Visto che le conosco, ti consiglio di considerare anche le Goldring, che sono estremamente precise e dettagliate nella riproduzione musicale; al tempo stesso sono a mio parere molto naturali non enfatizzando in particolare alcuna parte dello spettro delle frequenze.

Questa è una marca che non avevo considerato. La 2200 pensi possa essere una buona candidata?

Uso la 2200 in un secondo impianto ed a mio parere è un' Ottima testina!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da gigetto Mar 28 Giu 2016 - 17:44

Intendevo dire meglio una MM costosa che una MC economica....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da emmeci Mar 28 Giu 2016 - 18:33

gigetto ha scritto:Intendevo dire meglio una MM costosa che una MC economica....

Cool Lapalisse, che io sappia, non si è mai occupato di testine! Laughing
Comunque ogni cosa è storia a se, difficilissimo, come al solito, dettare delle regole generali... tutto "dipende"!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da jimmyita Gio 30 Giu 2016 - 16:49

Ti rispondo da possessore della Grado (montata su un Thorens TD 147 Jubilee): a me piace tantissimo, ma sono sempre stato amante del suono Grado. Inoltre non ho mai ascoltato la Ortofon, quindi il mio giudizio è un po' di parte.
jimmyita
jimmyita
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.10.12
Numero di messaggi : 86
Località : Trevi (PG)
Provincia : PG
Occupazione/Hobby : Medico/appassionato di hi-fi e musica
Impianto : Classico: Thorens TD 160/Rega RB 250/Benz Micro MC Silver/cd Nad C542/Shanling PH300 usato come pre/Trends TA 10.1 usato come finale/Proac Studio 1/Monitor Audio Radius 45 con subwoofer passivo Wharfedale
Liquida: Mac Mini/Hi Face 1/Matrix Quattro Dac, collegato allo Shanling
Impianto cuffie: Thorens TD 147 Jubilee/Grado Reference Platinum 1/cd Jolida Music Van/pre phono Trichord Dino Mk II/Burson Soloist/Grado Rs1/Sennheiser HD 650/AKG K 701/Denon AH-D2000/Beyerdynamic Dt 990 Pro, DT 880 ED 600 ohm e DT 770 ED 600 Ohm/Hifiman HE 500

Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da dinamanu Sab 2 Lug 2016 - 12:52

come MC le Denon vanno benissimo dl110 dl103 /r
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da natale55 Sab 2 Lug 2016 - 16:57

ciao , io uso una testina rega elys2 è una mm abbastanza economica circa 250 euro , meglio è la super elys ma costa piu' o meno il doppio , sono 2 mm secondo me molto valide
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Grado vs Ortofon per Luxman PD282 Empty Re: Grado vs Ortofon per Luxman PD282

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.