T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio diffusori mansarda

+5
potowatax
giucam61
natale55
dinamanu
gubos
9 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da gubos Dom 12 Giu - 15:58

Salve vorrei cambiare i diffusori che utilizzo in mansarda,
Le dimensioni della stanza sono 3,5 di larghezza e 4,5 di lunghezza ma il punto di ascolto è 2,4 m al massimo (dopo non c'è il pavimento) il soffitto è in legno il pavimento nella parte calpestabile pure. Ho posizionato le casse spostate dalla parete di fondo solo 30-40 cm e distanti circa 70 dai lati.

Attualmente l'impianto è costituito da ampli integrato Nad 350, lettore di rete Yamaha cd n301 o lettore CD Denon (serie Alfa), Casse triangle Comete, cavi di segnale Mogami per il denon / Wan den Hul MKIII per Yamaha, Cavi di Potenza Supra Play S.
Ultimamente non ero molto soddisfatto della gamma media delle triangle Comete, ho fatto alcune prove con i diffusori Boston Acustic a torre VR 30 (vecchie 3 vie con reflex posteriore che utilizzo per HT) e mi hanno dato interessanti informazioni:
La musica è piu completa nei medi e nei bassi ma purtroppo pur avendo una migliore riproduzione dei vari strumenti rispetto alle Triangle che mancano nei medi, le Boston non mi convincono nella rappresentazione tridimensionale.
Ho letto bene di diversi diffusori su una fascia media di prezzo (Indiana Line Arbour 4.20 che non hanno il reflex posteriore, Dali Icon 6 MK2 hanno il reflex anteriore ) oppure buoni usati di maggiore qualità . Volevo avere qualche indicazione di diffusori che siano equilibrati (ascolto Classica, Jazz e Elettronica) e non risentano esageratamente della vicinanza della parete non ho preconcetti su diffusori da pavimento o da stand l'importante e che si senta tutto,
Grazie:) per la consulenza

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da dinamanu Dom 12 Giu - 17:57

le nuove Dynaudio Emit M10 sembrano andare bene ,indaga
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da natale55 Dom 12 Giu - 20:57

ho sentito le Elac Debut B5 costano circa 350 euro ma mi hanno impressionato , secondo me suonano benissimo per quel che costano
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da giucam61 Dom 12 Giu - 23:10

budget?nuovo o usato? Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da gubos Mar 14 Giu - 20:10

Grazie per le risposte
Giucam61 comincio dal Budget circa 400 -500 € per cui pensavo anche ad un usato per non sacrificare troppo la qualità. Come dicevo il limite maggiore è anche la distanza di ascolto che purtroppo è poco sopra i 2 m dalla parete

Grazie Dinamanu Le Dynaudio avevo già letto buone cose Ma non avendole mai sentite non so se le Emit M10 così piccole mi coprono la fascia bassa delle frequenze e per 470 € pensavo che posso valutare delle torri (sempre se rieco ada avere una scena musicale sufficiente in un ambiente così corto)

Natale55 Le Elac B5 mi sembrano più corrette per la fascia di prezzo se le hai ascoltate ti chiedo se sono corrette/equilibrate come emissione e sufficientemente estese in basso e se non sono troppo influenzate dalla perfetta disposizione (ho visto che hanno il reflex posteriore) sarebbero una buona soluzione Smile


gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da natale55 Mar 14 Giu - 20:23

gubos ha scritto:Grazie per le risposte
Giucam61 comincio dal Budget circa 400 -500 € per cui pensavo anche ad un usato per non sacrificare troppo la qualità. Come dicevo il limite maggiore è anche la distanza di ascolto che purtroppo è poco sopra i 2 m dalla parete

Grazie Dinamanu Le Dynaudio avevo già letto buone cose Ma non avendole mai sentite non so se le Emit M10 così piccole mi coprono la fascia bassa delle frequenze e per 470 € pensavo che posso valutare delle torri (sempre se rieco ada avere una scena musicale sufficiente in un ambiente così corto)

Natale55 Le Elac B5 mi sembrano più corrette per la fascia di prezzo se le hai ascoltate ti chiedo se sono corrette/equilibrate come emissione e sufficientemente estese in basso e se non sono troppo influenzate dalla perfetta disposizione (ho visto che hanno il reflex posteriore) sarebbero una  buona soluzione Smile


sentite in negozio e mi sono piaciute molto , anche la gamma bassa nonostante il piccolo woofer , mi pare sia un tredici centimetri , è ben presente e corretta , senza nessuna coda , non credo che il reflex posteriore possa dare tanti problemi , in negozio erano a circa un 30 di centimetri dal muro . anche la medio alta è molto corretta , forse un pochino aperta ma mai fastidiosa , sono sicuramente da sentire
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da giucam61 Mar 14 Giu - 23:53

per il volume e per il genere musicale che ascolto io non amo molto i diffusori da stand,troppo limitati in gamma bassa.Delle Elac ho sentito parlare molto bene ma io andrei di IL,una certezza nel rapporto qualità prezzo e abbastanza versatili.
Sul sito di Audiocstruzioni ci sono delle Kef usate a meno di 400€ molto interessanti(listino nuovo 1390€)

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da gubos Mer 15 Giu - 20:16

Grazie
Natale55 per le specifiche della tua prova di ascolto provo a vedere se le trovo in zona (Mantova) per poterle sentire il fatto della posizione mi ossessiona.

Giucam61 Le Kef di cui parli sono le Chorale ? ho letto che suonano bene ma hanno una ricostruzione spaziale modesta e sono del 78 ma sono belle davvero.

Cosa ne dite delle Allison Three è vero che sono molto vecchie 79 ?? e dalla foto 1 è riconata ma ho letto che suonano bene poi se le hanno costruite ad angolo io le posizionerei meglio Smile

Opuure le Dynavoice DF6 a 450 nel mercatino dell usato ?

Una Domanda Audiocostruzioni da la possibilità di ascoltare ?
Grazie davvero per le indicazioni

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da natale55 Mer 15 Giu - 21:24

gubos ha scritto:Grazie
Natale55 per le specifiche della tua prova di ascolto provo a vedere se le trovo in zona (Mantova) per poterle sentire il fatto della posizione mi ossessiona.

Giucam61 Le Kef di cui parli sono le Chorale ?  ho letto che suonano bene ma hanno una ricostruzione spaziale modesta e sono del 78 ma sono belle davvero.

Cosa ne dite delle Allison Three è vero che sono molto vecchie 79 ?? e dalla foto 1 è riconata ma ho letto che suonano bene poi se le hanno costruite ad angolo io le posizionerei meglio Smile

Opuure le Dynavoice DF6 a 450 nel mercatino dell usato ?

Una Domanda Audiocostruzioni da la possibilità di ascoltare ?
Grazie davvero per le indicazioni

credo proprio che si possano ascoltare da audiocostruzioni , ma per essere piu' tranquillo dagli un colpo di telefono , le allison se le ho ascoltate l''ho fatto molto ma molto tempo fa e non mi ricordo nemmeno come sono fatte, mi fanno piu' paura i componenti del crossover cosi vecchio che la riconatura del woofer
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da dinamanu Mer 15 Giu - 22:43

ti faccio notare che il woofer della dynaudio e' piu grosso della elac,
poi non vorrai certo paragonare la tenuta in potenza.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da natale55 Gio 16 Giu - 6:00

dinamanu ha scritto:ti faccio notare che il woofer della dynaudio e' piu grosso della elac,
poi non vorrai certo paragonare la tenuta in potenza.....

non mi sembra un gran parametro di confronto, ho sentito diffusori con wooferini ridicoli come dici tu dare la paga a diffusori ben piu' grossi . il locale mi sembra non molto grande e far suonare magari 2 woofer da 38 cm potrebbe essere un grosso problema. secondo il mio vecchio orecchio le elac meritano un'ascolto , sono state una sorpresa veramente e a quel prezzo la vedo dura x molti diffusori dal costo anche piu' che doppio.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da dinamanu Gio 16 Giu - 9:36

natale55 ha scritto:
non mi sembra un gran parametro di confronto, ho sentito diffusori con wooferini ridicoli come dici tu dare la paga a diffusori ben piu' grossi . il locale mi sembra non molto grande e far suonare magari 2 woofer da 38 cm potrebbe essere un grosso problema.
Ma perche' ti intrometti quotandomi con considerazioni errate ?
la mia era una risposta diretta a gubos in quanto criticava le dyna per il woofer piccolo mentre invece e' un pollice piu grosso , poi la dyna gia' 30anni fa' aveva una tecnologia "alliena"  la loro tenuta in potenza e' assolutamente fuori discussione!
I due woofer da 38 te li sei proprio sognati!
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da natale55 Gio 16 Giu - 14:17

dinamanu ha scritto:
natale55 ha scritto:
non mi sembra un gran parametro di confronto, ho sentito diffusori con wooferini ridicoli come dici tu dare la paga a diffusori ben piu' grossi . il locale mi sembra non molto grande e far suonare magari 2 woofer da 38 cm potrebbe essere un grosso problema.
Ma perche' ti intrometti quotandomi con considerazioni errate ?
la mia era una risposta diretta a gubos in quanto criticava le dyna per il woofer piccolo mentre invece e' un pollice piu grosso , poi la dyna gia' 30anni fa' aveva una tecnologia "alliena"  la loro tenuta in potenza e' assolutamente fuori discussione!
I due woofer da 38 te li sei proprio sognati!

scusa, perchè non si puo' rispondere a considerazioni che io ritengo errate? sei il verbo in tutto ? comunque non lo faro' piu'. sei troppo bravo e capace per avere parere da un piccolo ignorantello come me . peccato che della tua capacità nessuno ha mai visto niente . tranquillo x me non esisti piu' se questo è il tuo modo di fare
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da dinamanu Gio 16 Giu - 17:31

natale55 ha scritto:
scusa, perchè non si puo' rispondere a considerazioni che io ritengo errate?
Ma quali considerazioni ?! Shocked
sono dati di fatto, il pollice e la potenza delle dynaudio !!!
Si evitami proprio , ti ringrazio
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da natale55 Gio 16 Giu - 19:48

dinamanu ha scritto:
natale55 ha scritto:
scusa, perchè non si puo' rispondere a considerazioni che io ritengo errate?  
Ma quali considerazioni ?!  Shocked
sono dati di fatto, il pollice e la potenza delle dynaudio !!!
Si evitami proprio , ti ringrazio

tranquillo da noi si dice tanta lapa e poca sustansa. non sei il tipo con il quale intraprendere confronti , tu hai sempre ragione. non ti leggero' piu' nemmeno
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da potowatax Gio 16 Giu - 20:58

Ciao,
tanto per mettere un po carte in più sul tavolo...
se hai modo di provarle, metti un orecchio anche per i diffusori Paradigm. Io possiedo la Atom Monitor V.7 e ogni volta che le ascolto riescono a sorprendermi per estensione, palcoscenico e timbrica.
Ammetto che ci è voluto un po' per rodarle (almeno un 80-100 ore) ma oggi sonorizzano il mio soggiorno/pranzo di 3,5 x 6 metri, senza problemi e senza codedi frequenze strane.
Si dovrebbero trovare street price sui 400 euro.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da gubos Gio 16 Giu - 21:18

Leggo soltanto ora che c'erano più rispote e " incazzature sull'argomento "

x dinamanu non avevo visto che c'era 1 pollice di differenza fra i 2 Woofeer le mie considerazioni si basavano su quel poco che ho letto
(non trovando una prova di ascolto) e sul fatto che mi pareva di aver capito che non le avessi sentite di persona per cui ho preferito
avere un parere di ascoto diretto.
Sono d'accordo che la musica e la sua bontà non si misurano in pollici ma è anche vero che se suona bene anche vicino alla parete per quello che è
la mia scelta è un informazione importante

Non volevo mettere in discussione la bontà delle dynaudio ma solo avere più informazioni per poter scegliere cosa ascotare prima di acquistare
ed avendo già dei diffusori da stand sono tentato di ampliare con delle torri (ma lo spazio è poco e sono vicino al punto di ascolto)

Vi ringrazio davvero per le osservazioni e accetto volentieri i consigli / pareri (Ps al crossover delle Allison non avevo pensato e poi non saprei come metterci le mani) perche tutti fanno parte del bagaglio che ci permettere di scegliere al meglio e di condividere la nostra passione integrando il tutto
con un ascolto diretto Oki

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da gubos Gio 16 Giu - 21:24

Potovax sai dove si possono ascoltare qui al nord?

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da potowatax Gio 16 Giu - 21:32

gubos ha scritto:Potovax sai dove si possono ascoltare qui al nord?
L'importatore italiano è http://xfaudio.it/
Ho visto molti rivenditori sul loro sito ma nessuno a Mantova Sad :http://xfaudio.it/rivenditori/

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da dinamanu Gio 16 Giu - 22:47

gubos concordo con te ,size matters ..... 20 anni fa' il woofer piu piccolo era considerato il 250mm , gia' il 200mm era da femminuccia...
Se  piccoli devono essere molto buoni ,perche devono compensare con l'escursione ed e' li' che cominciano i problemi
PS non e' detto che il suono dynaudio piaccia ma ha fatto la storia dell'hifi, un classico di eccellenza
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da natale55 Ven 17 Giu - 6:36

gubos , il problema delle spazio purtroppo è un problema molto diffuso nella case moderne , secondo me , anche l'hifi si è adeguato a questa nuova tendenza riducendo il litraggio del diffusori al limite del possibile cercando di farli suonare in modo corretto. Anni fà erano molto pochi i produttori di diffusori che si cimentavano in questo di progetto, credo sia molto piu' facile ottenere suoni corretti da hp di buone dimensioni che da hp di dimensioni ridotte lavorando sull'escursione e sui materiali , cio comporta un aumento del prezzo del prodotto stesso. Avendo la possibilità credo che la soluzione del tower sia la piu' corretta e in molti casi la meno onerosa, ma non sempre è possibile, io sono sempre alla ricerca di piccoli diffusori che poco tolgano alla resa musicale in quello che è il mio ambiente di ascolto ( 6x5 ) costretto pero' dalla sua disponizione a dover gioco forza puntare su piccoli diffusori. Gli ultimi entrati sono degli autocostruiti su progetto delle boenicke w5 che mi hanno lasciato veramente a bocca aperta( sentite in un negozio a berna ) ma il loro costo è per me proibitivo , se non ricordo male 3500 franchi svizzeri credo al cambio ciirca 3100 euro. mi sono rivolto allora ad un amico costruttore e lui con tanta pazienza ha cercato gli hp idonei e creato un filtro , quel wooferino in alluminio costicchia ma la qualità è eccelsa, come vedi la mia disposizione  è veramente ridotta ( circa un metro tra un diffusore e l'altro ) e il punto di ascolto gioco forza ravvicinato ma il risultato è molto buono. se vuoi sentire le elac vicino a te c'è questo negozio

Garosi hi-fi
Via Broletto 7 – Mantova
tel. 0376 328604 – Sito Web: www.garosihifi.it


Consiglio diffusori mansarda Dscn1910
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da giucam61 Ven 17 Giu - 12:40

gubos no,non sono le chorale ma sul sito non le vedo più,probabilmente vendute.Interessanti anche le tannoy t4 a 490€,tieni presente che il prezzo lo puoi trattare Smile e che puoi ascoltarle prima di decidere.Le allison sono molto datate,se ben tenute non sarebbe un problema,anche le mie Revox hanno passato la trentina,ma devono essere collocate negli angoli come da progetto.
Per le tue esigenze c'è l'imbarazzo della scelta,importante una seduta d'ascolto con la tua musica preferita. Hello

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da Rino88ex Ven 17 Giu - 12:54

Io ho risolto il problema di spazio con questi piccoli Monitor Bookshelf 2vie con woofer da 20cm di mia creazione.

Consiglio diffusori mansarda GORDITO_batgorditos_perfil
Consiglio diffusori mansarda GORDITO_batgorditos2

Impedenza minimale reale di 7,4ohm, sensibilità 90db. Risposta flat a 30º. Misurazioni disponibili nel mio blog/sito.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da gubos Ven 17 Giu - 22:10

Grazie davvero a tutti per le risposte e le utili indicazioni

Per Protowatax Ho visto che il rivenditore per Atom Monitor è a Brescia (Sound Center) quindi non troppo distante da dove abito per cui una prova la farò ho visto che nella fascia di prezzo potrei inserire anche il modello + grande (monitor Mini) Oki

Per dinamanu le Dynaudio e le Indiana Line riesco a sentirle a Brescia (Dimensione Hi Fi) nonè distante e quindi potrò fare il confronto sicuramente i materiali si sono evoluti e gli studi hanno portato a dei progressi che lasciano il sorriso sulla faccia sono curioso di sentirle Smile

Per natale55 Complimenmti per la soluzione che hai trovato è veramente interessante mi ha incuriosito ( domanda i Woofer sono quelli + grandi rivolti all'interno?) per quanto riguarda le considerazioni generali purtroppo bisogna fare i conti con i costi per cui cercherò di non avere fretta e di ascoltare.
Mi hai dato una bella notizia Renzo Garosi lo conosco e ho acquistato nel suo negozio diversi componenti che nel tempo mi hanno accompagnato alcuni ancora li utilizzo (il lettore cd denon e le torri della Boston Acustic) è uno bravo e appasionato, inoltre mi ha sempre permesso di fare delle prove nel mio ambiente di ascolto ( quando ho acquistato le Boston utilizzavo un vecchio valvolare di cica 15 W degli anni 60 privato della sezione Pre che mi ha accompagnato per diversi anni ) per cui sarà un vero piacere andare a trovarlo.

Per Giucam61 grazie per la precisazione avevo controllato alcuni commenti sulle Kef Chorale ma da quello che ho letto sono difficili da collocare correttamente
per avere una buona riproduzione della scena e quindi non mi sembravano adatte le altre non c'erano +, Per le tannoy è un po che non le ascolto ma ai tempi del
dual concentric la riproduzione delle frequenze alte era per me troppo stancante e ho preferito le Boston ma ho visto che Garosi ha sia le Tannoy sia le Kef x cui
farò un pò di ascolti e mi riempirò di dubbi

Per rino88ex complimenti anche a te x la realizzazione purtroppo non sono bravo con l'elettronica e quindi non so se è la strada giusta (ma mio cugino è falegname e quindi potrei farci un pensiero) Ho provato vedere sul sito "andreanvox" i componenti delle Monitor che hai costruito ma non sono riuscito a veree questo progetto, (gli altri si)

Mi viene gia l'acquolina in bocca a pensare di ascoltare qs meraviglie, anche se sono incasinato con il lavoro ho deciso che un po di tempo si deve dedicare alle cose importanti
Grazie ancora a tutti del supporto e delle indicazioni Smile



gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da giucam61 Ven 17 Giu - 23:36

se vuoi aumentare i dubbi Smile puoi andare da Arem a Verona vicino allo stadio,bravi e competenti con tante belle cosine anche usate Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori mansarda Empty Re: Consiglio diffusori mansarda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.