T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto progetto cassa basso più tromba

5 partecipanti

Andare in basso

Aiuto progetto cassa basso più tromba  Empty Aiuto progetto cassa basso più tromba

Messaggio Da windopz Sab 4 Giu 2016 - 15:43

Ciao a tutti.
Premetto che non ho nessuna esperienza con l'autocostruzione di diffusori, ma è un pallino che ho da sempre, e kit ci voglio cimentare.
Ho una passione per i diffusori a tromba, ma una scarsa conoscenza dei principi che ne regolano il funzionamento, quindi ho bisogno del vostro aiuto.
Il progetto al quale voglio ispirarmi è questo:
Aiuto progetto cassa basso più tromba  File_011

Ho scoperto grazie all'aiuto di un utente del forum che dovrebbe trattarsi di una modifica del progetto Menhir della Monacor, presente sul sito lautsprecher.com.
Vorrei mantenere l'estetica e vorrei che le dimensioni il larghezza non superino i 35 cm.
Mi piacerebbe che la tromba fosse bianca (avevo dato un'occhiata alle trombe autotech, bellissime..) ma vado solo a estetica delle cose, in quanto a tipi di tromba e caricamento del woofer ne so veramente troppo poco.
Potreste cominciare insieme a me questo progetto da realizzare? Chi mi spiega come si effettua la scelta di una tromba e del relativo driver? E il cabinet per il basso?
I diffusori dovrebbero sonorizzare un soggiorno di una 20 in di metri quadri, pilotati da uno yaqin ms 6v6.
windopz
windopz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Diffusori:
AN 12" Cast Frame in 5.6mkII cabinet + Taket Batpure
Ampli: Yaqin ms 6v6 - Breeze Audio TPA3116
Preamp phono: Musical Fidelity V-LPS II
Giradischi: technics 1210mk2
Cuffie:
Grado sr60
B&W P7
Hifiman re-400
Cavi potenza: TNT Star


Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto cassa basso più tromba  Empty Re: Aiuto progetto cassa basso più tromba

Messaggio Da Zio Sab 4 Giu 2016 - 22:42

Quindi hai già sentito diffusori a tromba e ti sono piaciuti?
Che tipo di utilizzo ne faresti? Intendo oltre che tipo di musica, a che volume ed in che ambiente li ascolteresti?

Se non hai esperienza di autocostruzione ti consiglio di andare su progetti già collaudati, se ti lanci in un progetto nuovo rischi di ottenere degli scarsi risultati e poi ti passa la voglia....
Non è difficile realizzare un diffusore, ma poi farlo suonare come intendi tu, non è proprio una cosa facile facile. Ti servono conoscenze e strumentazione, insomma, meglio un progetto collaudato.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto cassa basso più tromba  Empty Re: Aiuto progetto cassa basso più tromba

Messaggio Da windopz Lun 6 Giu 2016 - 23:04

Ho cambiato idea, mi butto sugli audio nirvana!
windopz
windopz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Diffusori:
AN 12" Cast Frame in 5.6mkII cabinet + Taket Batpure
Ampli: Yaqin ms 6v6 - Breeze Audio TPA3116
Preamp phono: Musical Fidelity V-LPS II
Giradischi: technics 1210mk2
Cuffie:
Grado sr60
B&W P7
Hifiman re-400
Cavi potenza: TNT Star


Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto cassa basso più tromba  Empty Re: Aiuto progetto cassa basso più tromba

Messaggio Da giucam61 Lun 6 Giu 2016 - 23:05

Ok Ok Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto cassa basso più tromba  Empty Re: Aiuto progetto cassa basso più tromba

Messaggio Da Zio Lun 6 Giu 2016 - 23:28

Saggia decisione!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto cassa basso più tromba  Empty Re: Aiuto progetto cassa basso più tromba

Messaggio Da dinamanu Gio 9 Giu 2016 - 16:16

la scelta e' buona ma prima di abbandonare i tuoi sogni dai una occhiatina qui:
http://www.diysoundgroup.com/waveguide-speaker-kits/fusion-15/fusion15-kit.html
http://www.avsforum.com/forum/155-diy-speakers-subs/1469042-4-pi-vs-diy-sound-group-s-fusion-sentinel-15-a.html
http://www.pispeakers.com/Products.html
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto cassa basso più tromba  Empty Re: Aiuto progetto cassa basso più tromba

Messaggio Da natale55 Gio 9 Giu 2016 - 20:03

c'è un bel progettino anche sul forum , cerca ph250 a tromba posteriore , trovi progetto completo




Aiuto progetto cassa basso più tromba  Immagi10
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto cassa basso più tromba  Empty Re: Aiuto progetto cassa basso più tromba

Messaggio Da natale55 Gio 9 Giu 2016 - 20:06

a meno che per tromba non intendi solo per la gamma alta con un woofer tradizionale , non mi piacciono molto , ma quello è un mio problema
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto cassa basso più tromba  Empty Re: Aiuto progetto cassa basso più tromba

Messaggio Da windopz Gio 9 Giu 2016 - 22:54

Eh, lho già visto quel progetto, stupendo, ma purtroppo sono troppo larghe per me. Ho visto anche che lo stavi vendendo per un periodo giusto? Come mai? Te lo chiedo perché per un periodo (e tutt'ora se non trovo un buon cabjnet per. Gli audio nirvana) ho valutato l'ipotesi di usare i ph 250 con il progetto contro Zu, che come dimensioni andrebbero bene e sembrano avere un'ottima resa sulle basse frequenze
windopz
windopz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Diffusori:
AN 12" Cast Frame in 5.6mkII cabinet + Taket Batpure
Ampli: Yaqin ms 6v6 - Breeze Audio TPA3116
Preamp phono: Musical Fidelity V-LPS II
Giradischi: technics 1210mk2
Cuffie:
Grado sr60
B&W P7
Hifiman re-400
Cavi potenza: TNT Star


Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto cassa basso più tromba  Empty Re: Aiuto progetto cassa basso più tromba

Messaggio Da natale55 Ven 10 Giu 2016 - 5:43

windopz@gmail.com ha scritto:Eh, lho già visto quel progetto, stupendo, ma purtroppo sono troppo larghe per me. Ho visto anche che lo stavi vendendo per un periodo giusto? Come mai? Te lo chiedo perché per un periodo (e tutt'ora se   non trovo un buon cabjnet per. Gli audio nirvana) ho valutato l'ipotesi di usare i ph 250 con il progetto contro Zu, che come dimensioni andrebbero bene e sembrano avere un'ottima resa sulle basse frequenze

non sono le mie , mi ha sempre attirato come progetto ma la mancanza di spazio mi ha sempre costretto a guardarlo solamente . credo sia un buon progetto
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto cassa basso più tromba  Empty Re: Aiuto progetto cassa basso più tromba

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.