T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raspberry come iniziare

4 partecipanti

Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Raspberry come iniziare

Messaggio Da Ric1979 Lun 23 Mag 2016 - 10:02

Ciao a tutti!

Nella ricerca di informazioni per l'acquisto di un Dac, girando tra i vari forum, mi sono imbattuto nell'ipotesi di usare un raspberry come convertitore.

Dal momento che il mio Pc e il mio impianto distano anni luce tra loro ho pensato non fosse male l'idea di usare un rasp dedicato all'ascolto e alla gestione dei file audio, inoltre avrei voluto far passare dal Dac anche il lettore Cd.

Ho visto che ci sono diversi Dac come hifi berry, e diverse connessioni digitali in particolare i2s, e diversi software per la gestione, ma districarmi tra le varie opzioni con la mia poca cultura in ambito digitale non è facile

a questo punto, avendo scoperto dell'esistenza dei micro pc solo ieri (e rimanendone affascinato Surprised ), mi trovo con una serie infinita di domande in testa. Provo a ridurle allo stretto indispensabile

- è un'idea stupida o può essere valida?
- cosa devo acquistare per poter iniziare a usare un rasp come Dac?
- Se fossi interessato ad un dac con ingresso coassiale oltre che da USB con il Rasp posso?


grazie a tutti

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da scontin Lun 23 Mag 2016 - 12:05

Allora, in sintesi:

1) Può essere un'idea molto valida, ma considera che il bus USB ed ethernet sono condivisi. Ciò porta ad un degrado della qualità audio, che ovviamente si sente solo su impianti di un certo livello.
Su impianti economici nessuna controindicazione.
Tra l'altro, l'ultima versione monta a bordo wireless e blutooth.

2) Devi comprare il Rapy  (e case, microsd ed alimentatore) ed un DAC Laughing Laughing Laughing Laughing
Ci sono diversi DAC, molto economici, pensati per il Raspy che si montano direttamente sulla porta I2S, e case dedicati.
In questo modo si bypassa il problema che ho evidenziato sopra.

3) Tutti i DAC supportati da GNU/Linux sono supportati dal Raspberry. Quindi anche il Douk, ad esempio.

Ci sono diverse soluzioni che si possono mettere in pista.
Le più gettonate sono

1) O mettere un server Logitech Media Server su un PC ed usare il Raspy con l'ottimo player piCorePlayer

2) Oppure mettere sul Raspy direttamente Volumio, RuneAudio, moode audio o lo stesso piCorePlayer (che ora può essere usato come server, e che trovo davvero eccellente) ed usarlo direttamente come server e client.

In entrambi i casi, si può controllare con uno smartphone/tablet
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da Tasso Lun 23 Mag 2016 - 20:42

Quoto Scontin, niente di difficile tranquillo.
Io ho iniziato per gioco e ora il mio raspberry è per me diventato il riferimento, vedi firma per il mio impianto completo.
Ti serve un raspberry, una micro sd da 8gb classe 10, un DAC...e qui viene il bello, quelli che costano meno sfruttano l'alimentazione del rasp e non sono il massimo, ma per iniziare vanno bene. Se vuoi il TOP devi buttarti su Durio Sound Pro, Mamboberry o Audiophonics, tutti con alimentazione separata, costano circa 90€.
Oppure se hai già un tuo DAC compri HiFi berry digi e esci in ottico dal Rasp per poi andare nel tuo DAC.
Per l'alimentazione se usi DAC che la condividono col Rasp è sufficiente un alimentatore 5V 2A, tipo quello dei cellulari. Se compri uno degli altri DAC, invece, devi guardare nelle caratteristiche di ognuno, i primi due che ti ho detto funzionano anche in alternata con un bel trasformatore toroidale!
Se ti vuoi buttare sullo switching di qualità ti consiglio IFI iPower.
Poi un Hdd pieni di Flac e sei a posto! Io uso Moode Audio, simile a Volumio, ma mi trovo meglio.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da scontin Mar 24 Mag 2016 - 0:15

Mah..... Devo dire che uso un IQaudIO Pi-DAC (Texas Instruments PCM5122), alimentando però in lineare il Raspy, e sinceramente non sento la mancanza di un DAC di livello superiore....... O alimentato separatamente. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

In questi aggeggini sono convinto che la qualità la faccia SOPRATTUTTO l'alimentazione.

In tutto l'Hi-FI, ma qui in particolare.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da scontin Mar 24 Mag 2016 - 0:21

@Tasso Complimenti per i diffusori....... Sempre apprezzati
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da Tasso Mar 24 Mag 2016 - 8:13

scontin ha scritto:Mah..... Devo dire che uso un IQaudIO Pi-DAC (Texas Instruments PCM5122), alimentando però in lineare il Raspy, e sinceramente non sento la mancanza di un DAC di livello superiore....... O alimentato separatamente.   Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

In questi aggeggini sono convinto che la qualità la faccia SOPRATTUTTO l'alimentazione.

In tutto l'Hi-FI, ma qui in particolare.
Anche il mio Durio Sound Pro ha su il pcm5102, con DAC superiore intendevo con alimentazione dedicata, ma alimentando in lineare hai risolto il problema, fantastica idea!
Per curiosità che alimentatore hai usato? Io sto usando IFI iPower, è switching, ma a bassissimo rumore.
http://ifi-audio.com/portfolio-view/accessory-ipower/
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da scontin Mar 24 Mag 2016 - 9:58

Tasso ha scritto:Per curiosità che alimentatore hai usato? Io sto usando IFI iPower, è switching, ma a bassissimo rumore.
http://ifi-audio.com/portfolio-view/accessory-ipower/

http://www.ebay.com/itm/Talema-transformer-External-Linear-Power-Supply-PSU-for-DAC-with-digital-display-/131737843438

Cool Cool
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da Ric1979 Mar 24 Mag 2016 - 10:13

Ciao,
intanto grazie delle risposte.

preciso che molte delle mie domande derivano dal fatto che fino a una settimana fa, momento in cui ho rotto il lettore cd, mi limitavo a collegare cd ampli e casse e ad ascoltare. va da se che argomenti tecnici non li ho mai affrontati, per cui ogni argomento che aggiungete ( ad esempio alimentazione ) per me sono buchi neri da riempire. Per cui vi prego Please di avere pazienza

comunque, da quel che ho capito l'alimentazione separata è un fattore rilevante per evitare distorsioni o interruzioni.
Per quanto riguarda l'alimentazione lineare non so di cosa parliate Shocked ma mi sembra un buon metodo anche per risparmiare

Un'ultima cosa. l'I2S connette il rasp al dac? È la connessione digitale tra le 2 schede? Oppure non ho capito un “belino” Ironic

per quanto riguarda la possibilità di far passare la meccanica (quando ne avrò una) dal Dac del rasp bypassando quello interno, che su cd di fascia bassa se ho ben capito è scarso, quali connessioni posso usare? ci vuole un'altra scheda?

Per i file audio invece posso passare da un HD con file di alta qualità e collegato via usb al rasp giusto? Gestendolo da tablet con un App. Se invece ascolto da Spotify Premium posso collegare la lan al Raspy e gestire la riproduzione sempre da tablet?

Mi intriga molto l'ipotesi IquadIO come primo avvio se capisco la questione alimentazione.
Altrimenti un dac tipo l' AUDIOPHONICS I-Sabre DAC ES9023 V2 o 3 potrebbe andare bene? è compatibile con il Pi3? In questo caso che alimentazione?

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da scontin Mar 24 Mag 2016 - 10:26

Non è "rilevante per evitare distorsioni o interruzioni ", ma per aumentare naturalezza e qualità del DAC.

L'alimentazione lineare è una tipologia di alimentazione, https://it.wikipedia.org/wiki/Alimentatore_elettrico

A differenza della maggior parte degli switching, non introduce sporcizia e spurie sulla rete, anche se consuma di più essendo meno efficiente.

Le 2 schede si conettono una sopra l'altra attraverso il pettine della connessione I2S.

I DAC per il Raspy NON hanno connessione coassiale.
Se vuoi farci entrare anche la meccanica, DEVI per forza prendere un DAC esterno e collegare il Raspy via USB.

Per me non ne vale la pena.... Rippi i CD col PC e vivi felice.

Si per i file, credo che Volumio /rune audio gestiscano anche Spotify.

Il Sabre va alimentato esternamente, quindi alimentatore lineare.

Il MamboBerry ti offre pure l'alimentatore..... accetta in ingresso direttamente il toroide che ti vendono nel loro shop.

Io ho preferito alimentare direttamente tutto il Raspy in lineare.

scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da Ric1979 Mar 24 Mag 2016 - 12:07

grazie mille Scontin, sulla questione CD hai ragione, anche se un po' mi dispiace, ma in futuro magari potrò rifarmi su una buona meccanica, al momento convertire i file in digitale risulta decisamente l'opzione + vantaggiosa, e poi magari scopro che l'alta definizione è meglio della mia mania di accumulare cd.

a questo punto devo solo decidere come preferisco alimentare il tutto e acquistare di conseguenza.

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da Ric1979 Mar 31 Mag 2016 - 11:12

scontin ha scritto:
I DAC per il Raspy NON hanno connessione coassiale.
Se vuoi farci entrare anche la meccanica, DEVI per forza prendere un DAC esterno e collegare il Raspy via USB.


Ho trovato questo http://www.audiophonics.fr/en/interfaces/audiophonics-digipi-p-9638.html il digipi +, ma non capisco bene. mi chiedevo se fosse possibile un collegamento di questo tipo:

rasp - digipi ( tramite GPIO) , a lato mamboberry ( collegato al rasp con i2s ) e collegare il lettore cd al digipi per uscire in rca dal dac.

sinceramente non so se sono stato chiaro ma in definitiva lo scopo sarebbe di usare il digipi come entrata per il lettore cd e il dac come uscita sia per i file digitali che per il cd, ma non riesco a capire se il digipi sia solo un uscita ho possa essere usato anche come entrata

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da scontin Mar 31 Mag 2016 - 12:14

Ric1979 ha scritto:Ho trovato questo http://www.audiophonics.fr/en/interfaces/audiophonics-digipi-p-9638.html il digipi +, ma non capisco bene. mi chiedevo se fosse possibile un collegamento di questo tipo:

rasp - digipi ( tramite GPIO) , a lato mamboberry ( collegato al rasp con i2s ) e collegare il lettore cd al digipi per uscire in rca dal dac.

sinceramente non so se sono stato chiaro ma in definitiva lo scopo sarebbe di usare il digipi come entrata per il lettore cd e il dac come uscita sia per i file digitali che per il cd, ma non riesco a capire se il digipi sia solo un uscita ho possa essere usato anche come entrata

Entrée : Raspberry PI GPIO et I2S
Sortie : Coaxial Spdif et optique Toslink

Fa esattamente il contrario di quello che ti serve.

Ribadisco quanto scritto sopra.
Purtroppo ti devi rassegnare Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da Ric1979 Mar 31 Mag 2016 - 15:17

[quote=]
Purtroppo ti devi rassegnare Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing [/quote]

mannaggia Ironic certo me l'aspettavo ma non posso negare che di averci sperato.

per concludere avrei deciso per la tua impostazione con l'alimentatore lineare... intanto per cominciare appare la soluzione + economica e un discreto alimentatore può essere mantenuto anche in caso di upgrade.

tu sei soddisfatto del suono che ottieni giusto?

nel caso invece cosa ne pensi di una batteria https://www.amazon.it/gp/product/B007W0V7IU/ref=s9_simh_gw_p23_d1_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=desktop-2&pf_rd_r=241A862DQK5WC38H5KKY&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=867559687&pf_rd_i=desktop

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da scontin Mar 31 Mag 2016 - 15:53

Ric1979 ha scritto:

Purtroppo ti devi rassegnare Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

mannaggia Ironic certo me l'aspettavo ma non posso negare che di averci sperato.

per concludere avrei deciso per la tua impostazione con l'alimentatore lineare... intanto per cominciare appare la soluzione + economica e un discreto alimentatore può essere mantenuto anche in caso di upgrade.

tu sei soddisfatto del suono che ottieni giusto?

nel caso invece cosa ne pensi di una batteria https://www.amazon.it/gp/product/B007W0V7IU/ref=s9_simh_gw_p23_d1_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=desktop-2&pf_rd_r=241A862DQK5WC38H5KKY&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=867559687&pf_rd_i=desktop

Assolutamente soddisfatto.  Laughing Laughing Laughing Laughing
Ovviamente in rapporto al costo.

Lascia stare la batteria....... Raspy+DAC consumano parecchio, saresti sempre a caricare (il raspy 3 può arrivare a 2,5 ampere.....)

Vai di lineare.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da Ric1979 Mar 31 Mag 2016 - 17:11

perfetto! grazie mille! Oki

Ric1979
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.16
Numero di messaggi : 33
Provincia : Torino
Impianto : Ar 2
Pioneer Sa-900


Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da franz159 Dom 5 Giu 2016 - 2:20

Dico la mia....
Io ho cominciato col raspberry 2 anni fa e adesso ho 3 raspberry con cui giocare..... sono pigro e non ho voglia di cambiare schedina....

(1)
Sul primo (Pi2) ho installato Kodi OpenElec e lo uso per stream video.
Come Dac su questo c'è l'IQaudIO PiDac+ (il primo dac i2s che ho acquistato) e che va benissimo.
In una comparazione fatta con alcuni amici usando Tidal come sorgente, era indistinguibile dal dac esterno Geek Pulse X (che poi infatti ho venduto Smile )
Il mio hard disk da 2Tb con la musica è attaccato qui, condiviso tramite Samba con tutti gli altri (è il mio "mini-Nas" Laughing)

(2)
Sul secondo (Pi2), ho installato MoodeAudio 2.6, e "sopra" questo ci ho messo Java+BubbleUPnP Server che mi permette di fare streaming da Tidal (CD quality)
Su questo ho montato il trasporto HiFiBerry Digi+, con cui vado in coassiale su un dac esterno (Geek Pulse prima, Chord MoJo adesso)

Un dac esterno con più ingressi può comunque essere comodo. Nel caso dell'OP ci può attaccare il CD nel periodo in cui si dedica al ripping dei CD, sopratutto se questi sono molti....si fissa un budget, e quale che esso sia si trova un dac corrispondente! eh eh

(3)
Il terzo (Pi3) è il mio "Jolly" con cui di solito esperimento nuove cose.
Ad esempio leggendo uno dei post di Scontin poco sopra adesso voglio testare il piCore Player Server.....
Non ho montato nessun dac e esco tramite USB.
Evidentemente il mio impianto non è "di livello" (o magari le mie orecchie non lo sono) perchè onestamente andando in coassiale dal (2) sul Chord Mojo oppure tramite USB da questo (3) sullo stesso dac io non non sento alcuna differenza!


franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da franz159 Dom 5 Giu 2016 - 3:47

Diciamo che PiCore player per arrivare alla facilità d'uso di Moode come server ne deve ancora fare molta di strada.

Tentativo di montare un disco exFat: fallito!
Tentativo di montare una share samba: fallito!

...sarà per un'altra volta....

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da scontin Dom 5 Giu 2016 - 23:49

franz159 ha scritto:Diciamo che PiCore player per arrivare alla facilità d'uso di Moode come server ne deve ancora fare molta di strada.

Tentativo di montare un disco exFat: fallito!
Tentativo di montare una share samba: fallito!

...sarà per un'altra volta....

"exFAT is not supported in the base operating system"
http://forums.slimdevices.com/showthread.php?105018-Announce-piCorePlayer-2-00/page64

samba bisogna installare il pacchetto samba4.tcz.

Io l'ho sempre usato come client, ed il fatto che giri in RAM gli da 2 marce in più....................
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Raspberry come iniziare Empty Re: Raspberry come iniziare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.