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Messaggio Da Pinve Ven 29 Apr 2016 - 10:21

Ciao a tutti.
mi rimaterializzo su questo Forum dopo un po’ di tempo, anche se ne ho sempre mantenuto la lettura (solo un po’ più rara).
Nel frattempo ho utilizzato quanto ho acquistato leggendo qui e sui vostri suggerimenti: un Macmini come sorgente, un trend audio 10.1 come ampli, un Vdac + m2tech come DAC, celestion ditton 15XR come casse.

Tutto molto TFORUM!

Questa combinazione che mi ha dato molto soddisfazione, per il suono chiaro ed arioso, dinamico, quasi analitico con molto spazio tra gli strumenti (non so come spiegarlo); fatto sta che l’atro impiantino (cyrrus 3 + sonus faber concertino 1 serie) è rimasto spesso spento, perché lo sentivo troppo chiuso anche se più ricco.
Fantastico sui pezzi semplici, un po’ confuso sui “pieni”, l’unico vincolo del trend è la potenza.

Ora, come capita penso a tutti i 50enni, sono ho sta voglia di metter su un impianto Vintage con le "chimere" di quando ero giovane ed affamato lettore di steroplay o suono, con Pre e Finale, bello da vedere e magari che suoni anche bene e soprattutto che sia a posto.
Niente di speciale e costoso, il budget non lo permette. Riutilizzerei la sorgente ed il DAC

Prima idea: - un impianto dal suono USA con enfasi sulla sensazione LIVE! : Marantz e JBL (3600+250M – casse da capire); prima difficoltà costi molto alti (da 1500 in su) e i commenti sul suono di chi li ha avuti così così (mosci!)

Seconda chance ed altro sogno giovanile: Pre Yamaha C (4-40-xx) e finale M (4-80-xx); siamo sui 1000 euro ed il suono leggo non male e dinamico – papabili, solo da trovare.

Terza ipotesi (solo bella) un set composto da macchine SONY ES (stupendi i fianchetti in legno) ma qui commenti sul suono sono pochi ed il finale più bello Ta-N77es non gode di buona fama a fronte di un costo oltre i 1000 solo finale.

vabbè normale direte, così leggendo e leggendo sono arrivato ai finali PRO … direte che c’entrano? niente, (e da qui la confusione) ma suonano simili al Trend (così si afferma), mi costano meno dei finali vintage (P2500S circa 350 euro nuovo) e hanno l’impatto Live! che desidero. Poi potrei costruirgli un Vintage intorno…anche se non perfetto suonerebbe bene!

Quindi? ho un po’ di dubbi ( e la confusione di cui sopra):

Quale finale PRO a costo umano (pensavo lo Yamaha P2500S ) assomiglia più al trend come finezza (ovvio è un altra roba) ?
Posso pilotarli con un Pre Vintage (vorrei più ingressi ed addolcire magari l'aggressività del finale) pensavo a yamaha serie C (ad esempio C4); sarebbero indicati o è meglio un valvolare cinese da pochi euro per addolcire la belva?

Quali casse per "tanta robba" ? potrei recuperare le Concertino che non uso quasi più? o le Ditton 15XR ? o comprare delle casse più grosse vintage con Woofer grossi (JBL, ?) per avere più punch ? o meglio ancora le klipsch (ma i bassi?)
E se tenessi le attuali e mettessi un SUB ?

Insomma, il “lato oscuro della forza mi tenta”, ma ho un po’ di confusione in testa; sino ad ora le cose fatte (poche) mi hanno dato soddisfazione (il trend non lo mollo, piuttosto vendo il cyrus), ma ora…?

Help! mi servirebbe la vostra esperienza/competenza
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Messaggio Da Pinve Mer 4 Mag 2016 - 15:36

capisco il silenzio...

mi sto sempre più orientando su una soluzione mista: Pre vintage YAMAHA + P2500s.
Ho letto però su un forum che il P2500S suona molto simile ai vecchi finali M in termini di secchezza del suono (anche se mi sembra strano visto che è un classe D).  

Per questo un Pre YAMA serie C (4 o 65) dovrebbe andare bene; non voglio spendere troppo.

non mi è chiaro però cosa significa ingressi bilanciati (P2500S)visto che i Pre YAMA vintage non hanno queste uscite... cosa devo fare ?

Una alternativa di cui leggevo è usare un ampli HT di fascia alta (tipo YAMA DSP-A1 o simili) come PRE; in tal caso avrei anche l'uscita SUBW, che potrei sfruttare per migliorare i bassi delle attuali casse senza acquistarne nuove con Woofer più grande...in più avrei i DSP (oggi non uso neanche i controlli di tono...); con il CD direct non dovrebbe esser male e con 200/300 euro si trovano.
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Messaggio Da mumps Mer 4 Mag 2016 - 15:45

come mai non hai pensato ad un suono british?
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Messaggio Da MaurArte Mer 4 Mag 2016 - 16:45

Finale: Adcom GFA555 da pagare intorno ai 500 Euro , ottima timbrica ed alta dinamica. Lascia perdere i finali pro, a mio avviso per utilizzo Hifi non vanno bene.
Pre: è un bel problema. Quanto vuoi spendere? pensato ad un valvolare?
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Messaggio Da Pinve Mer 4 Mag 2016 - 18:25

@mumps ha scritto:come mai non hai pensato ad un suono british?

Mah!, per esempio? NAIM ?

ora ho un Mission Cyrrus 3 con casse celestion ditton 15Xr, ...

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Messaggio Da Pinve Mer 4 Mag 2016 - 18:44

@MaurArte ha scritto:Finale: Adcom GFA555 da pagare intorno ai 500 Euro , ottima timbrica ed alta dinamica. Lascia perdere i finali pro, a mio avviso per utilizzo Hifi non vanno bene.
Pre: è un bel problema. Quanto vuoi spendere? pensato ad un valvolare?

Ciao MaurArte, ho letto molti tuoi post ! Very Happy

Volevo rimanere abbondantemente sotto i 1000 euro max per Pre/finale perchè poi so che non è più finita e comincio a guardare le casse ed il DAC ... oggi ascolto il 100% musica liquida via MAC+VDAC e pennetta; il pre mi serve per avere più ingressi e magari domani comprare un piatto.

Potrei utilizzare anche l'uscita PRE del Cyrus 3...

Perchè mi dici che i PRO non sono OK? Shocked sul Forum ho letto commenti entusiasti, che è quanto più simile a suono TAmp, che pilotano anche i sassi, che i bassi sono controllati ma potenti (correntosi) , che la gamma medioalta non è ruvida ma è nitida ...non sibilano, le ventole non fanno rumore e consumano anche poco! insomma : mi cade tutto il castello ! Shocked

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Messaggio Da MaurArte Mer 4 Mag 2016 - 19:07

Ho 4 finali pro e conosco bene lo Yamaha P2500. Il suono non è per diffusori casalinghi. Considera che su carichi complessi tagliano la corrente e la dinamica è poca.


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Messaggio Da homesick Mer 4 Mag 2016 - 19:40

Io sono uno di quelli che ha avuto un finale pro.
poi l'ho venduto ....e me ne sono pentito.
avevo uno yamaha p3500s.
non so dove tu abbia letto che suonano come un Trends , ma non mi ci ritrovo.
la mia idea è che se vuoi provarli , fai bene a cercarli nell'usato , specie se il possessore li ha usati in ambito hifi , per cui ben lontani dall'essere spremuti.
considera che nascono per lavorare migliaia di ore nei locali o per set up live per cui la loro affidabilità è il loro forte e nell'usato hai molta più garanzia di un ampli vintage.
se rimani su modelli come la serie ps di yamaha o il behringer a500 hai il vantaggio di prendere un assegno circolare.
il mio 3500 lo pagai 250 , l'ho messo in vendita a 220 e venduto in 48 ore , probabilmente con qualche giorno in più l'avrei piazzato allo stesso prezzo iniziale , senza perderci una lira , caso raro nel mondo della riproduzione domestica della beneamata musica.
sul discorso vintage invece , bene per le jbl , mentre per quanto riguarda gli ampli , occorre non farsi venire degli strani pruriti , in quanto ultimamente certi marchi e modelli vengono messi in vendita a prezzi sinceramente alti per gli anni che hanno alle spalle .
se invece vorresti andare su yamaha , marchio che adoro , più che ad un modello anni 80 , vedendo che prezzo si riesce a spuntare , andrei su questa coppia top di gamma , anni 90
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/cuneo-annunci-savigliano/amplificatore-pre-e-finale-yamaha-cx1-mx1/93918773
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Messaggio Da Pinve Mer 4 Mag 2016 - 20:20

Sì in effetti il vintage può diventare una. Fregatura... Vedo che prezzi decollano e forse la roba è sempre quella riciclata n volte ma sempre quella... Però ovviamente non sono immune del fascino dei ricordi e la voglia di poter utilizzare quello che guardavo in stereoplay o suono ...
Ottima la tua proposta cx1 , la valuto; io stavo trattando un c65 m65 a circa la metà .

Che ne pensate di un dsp a1 come pre... Per poter poi usare anche un sub ?
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Messaggio Da homesick Mer 4 Mag 2016 - 20:43

Ma certamente , c'è tanta di quella roba , proveniente dal lontano Giappone che per costruzione , e bellezza estetica fanno sbavare anche me.
Pioneer ,Sony , Yamaha , Sansui ecc ecc , penso solo al pre Cz1 e monoblocchi Mz1a di Pionner Dribbling Dribbling
In questo momento sul mercato c'è tantissima roba vintage o semi.
Occorre non avere fretta e cercare che ogni tanto qualcosa di buono a prezzo basso si trova.
Per dirne una , io da una settimana ho un Harman Kardon pm655vxi , non proprio vintage , ma prossimo ai 30 anni.
Lo vendeva un ragazzo che di sicuro aveva meno anni dell'ampli , penso stesse vendendo un pezzo di un impianto in disuso da anni.
Alla fine ho speso solo 100 euro , e adesso che ne uso la sola splendida sezione finale , mi godo le mie jbl con gli stessi soldi che magari si spendono per un pezzo di cavo.
Insomma calma e sangue freddo Hehe Hehe
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Messaggio Da Pinve Mer 4 Mag 2016 - 21:33

Ma del Yamaha c65 e m65 che ne pensi ??
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Messaggio Da homesick Mer 4 Mag 2016 - 21:45

@Pinve ha scritto:Ma del Yamaha c65 e m65 che ne pensi ??

sinceramente non li conosco , leggendo in rete non mi sembrano i meglio riusciti di yamaha di quel periodo, li prenderei solo dopo averli provati nel tuo impianto e potendo contare su un qualche amico smanettone che in caso di abbisogna sappia metterci mano.
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Messaggio Da scontin Mer 4 Mag 2016 - 22:47

Harman Kardon Citation e passa la paura..... un po' altini come budget ma ne stra-vale la pena......
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Messaggio Da homesick Mer 4 Mag 2016 - 23:36

@scontin ha scritto:Harman Kardon Citation e passa la paura..... un po' altini come budget ma ne stra-vale la pena......

e come pre cosa ci vedresti bene ?
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Messaggio Da scontin Gio 5 Mag 2016 - 0:10

@homesick ha scritto:
e come pre cosa ci vedresti bene ?

Il 22, pur con i suoi possenti 200 watt per canale e capace di pilotare qualunque carico alle impedenze più assurde, è molto caldo come finale.

Per cui qualunque buon pre anche a SS. Il suo non è per nulla male, il 21.

Mi sento di sconsigliare pre a valvole puri, se non al di sopra di ogni sospetto.
Quindi ad esempio niente CJ o AR modelli base.

Io l'ho sentito con un Krell ksp 7b a muovere delle Thiel CS51.

Semplicemente meraviglioso.
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Messaggio Da scontin Gio 5 Mag 2016 - 0:15

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Messaggio Da giucam61 Gio 5 Mag 2016 - 0:39

potrebbe pilotare delle B&W 802D o meglio Adcom 555 ?? Andrebbe abbinato ad un pre av LINN,attualmente sono pilotate da un finale LINN KLOUT ma non ce la fa a farle suonare come si deve,anzi a volume sostenuto ha fatto fuori i tweeter Sad

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Messaggio Da scontin Gio 5 Mag 2016 - 0:45

@giucam61 ha scritto:potrebbe pilotare delle B&W 802D o meglio Adcom 555 ?? Andrebbe abbinato ad un pre av LINN,attualmente sono pilotate da un finale LINN KLOUT ma non ce la fa a farle suonare come si deve,anzi a volume sostenuto ha fatto fuori i tweeter Sad

Non avrebbe nessun problema a pilotarle........ I watt erano sotto-dichiarati Laughing Laughing Laughing

Bella lotta, due macchine entrambe eccelse.

I LINN non li amo, non mi stupisce per nulla che il finale non riesca.

Azz... Son tweeter che costano..... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
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Messaggio Da Pinve Gio 5 Mag 2016 - 6:33

@scontin ha scritto:@Pinve

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Messaggio Da Pinve Gio 5 Mag 2016 - 9:35

@Pinve ha scritto:
@scontin ha scritto:@Pinve

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Beh; suonerà bene... ma esteticamente non mi pare il massimo Ironic

Rimane il Pre .... cerco il suo 21 ? sto vedendo anche adcom e Yama che mi avete segnalato nell'ottica di spendere meno possibile (Q/P); carne al fuoco ce n'è...

Come vedete l'abbinamento con le Sonus faber Concertino 1 serie ? o le celestion ditton 15XR ? le sonus mi piacciono sempre meno, hanno un palcoscenico molto piatto (ma forse è l'abbinamento attuale); ora mi piacciono le celestion che sono meno secche e spariscono letteralmente ampliando molto la scena ; sono casse molto diverse (reflex e Sosp.Pne.) e di epoche diverse... ma entrambe non hanno quel basso da concerto che vorrei ... SUB ?



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Messaggio Da scontin Gio 5 Mag 2016 - 10:40

L'estetica è molto anni '80....... Ma a me non dispiace

Le Ditton ti potrebbero dare inaspettate soddisfazioni col Citation....
Le sospensioni pneumatiche vogliono amplificazioni potenti ed al di sopra di ogni sospetto per rendere.

Io venderei le Sonus Faber e mi porterei a casa questo straordinario pre

http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/enna-annunci-leonforte/preamplificatore-lector-zoe/96913600

E sei a posto per sempre.
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Messaggio Da Pinve Gio 5 Mag 2016 - 12:27

@scontin ha scritto: E sei a posto per sempre.


URKA !

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Messaggio Da portnoy1965 Gio 5 Mag 2016 - 16:31

@Pinve ha scritto:capisco il silenzio...

mi sto sempre più orientando su una soluzione mista: Pre vintage YAMAHA + P2500s.
Ho letto però su un forum che il P2500S suona molto simile ai vecchi finali M in termini di secchezza del suono (anche se mi sembra strano visto che è un classe D).  

Per questo un Pre YAMA serie C (4 o 65) dovrebbe andare bene; non voglio spendere troppo.

non mi è chiaro però cosa significa ingressi bilanciati (P2500S)visto che i Pre YAMA vintage non hanno queste uscite... cosa devo fare ?

Una alternativa di cui leggevo è usare un ampli HT di fascia alta (tipo YAMA DSP-A1 o simili) come PRE; in tal caso avrei anche l'uscita SUBW, che potrei sfruttare per migliorare i bassi delle attuali casse senza acquistarne nuove con Woofer più grande...in più avrei i DSP (oggi non uso neanche i controlli di tono...); con il CD direct non dovrebbe esser male e con 200/300 euro si trovano.

Da ex possessore di Yamha p3500s non mi pare che siano in classe d.
Mi pare fossero in classe H.
Nel caso molti sostengono che lavorino meglio con pre bilanciato.

Dovessi comprare un finale vintage.. compreri l'adcom.
Benchè sia dell'opinione che a giro si trovi poco ed a prezzi poco sensati.

Sto buttando giù anch'io un impianto vintage.
Sarà l'età....:-)

L'ampli Yamaha ca610 ed il relativo sinto serie 810
Mi mancano le casse che vorrei in sospensione pneumatica ma quasi sicuramente dovrei cambiare ampli..

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Messaggio Da Pinve Gio 5 Mag 2016 - 17:47

@portnoy1965 ha scritto:
@Pinve ha scritto:capisco il silenzio...

mi sto sempre più orientando su una soluzione mista: Pre vintage YAMAHA + P2500s.
Ho letto però su un forum che il P2500S suona molto simile ai vecchi finali M in termini di secchezza del suono (anche se mi sembra strano visto che è un classe D).  

Per questo un Pre YAMA serie C (4 o 65) dovrebbe andare bene; non voglio spendere troppo.

non mi è chiaro però cosa significa ingressi bilanciati (P2500S)visto che i Pre YAMA vintage non hanno queste uscite... cosa devo fare ?

Una alternativa di cui leggevo è usare un ampli HT di fascia alta (tipo YAMA DSP-A1 o simili) come PRE; in tal caso avrei anche l'uscita SUBW, che potrei sfruttare per migliorare i bassi delle attuali casse senza acquistarne nuove con Woofer più grande...in più avrei i DSP (oggi non uso neanche i controlli di tono...); con il CD direct non dovrebbe esser male e con 200/300 euro si trovano.

Da ex possessore di Yamha p3500s non mi pare che siano in classe d.
Mi pare fossero in classe H.
Nel caso molti sostengono che lavorino meglio con pre bilanciato.

Dovessi comprare un finale vintage.. compreri l'adcom.
Benchè sia dell'opinione che a giro si trovi poco ed a prezzi poco sensati.

Sto buttando giù anch'io un impianto vintage.
Sarà l'età....:-)

L'ampli Yamaha ca610 ed il relativo sinto serie 810
Mi mancano le casse che vorrei in sospensione pneumatica ma quasi sicuramente dovrei cambiare ampli..


Due filosofie di vintage diverse: una più mirata alla consistenza sonora (leggi ADCOM) e l'altra più legata al design dei componenti (leggi esempio SONY ES) o al gusto retrò di certi pezzi (bellissimi i vecchi sintoampli Marantz o le serie Pioneer a VUMETER Blu) che magari sono meno performanti.


Io ero partito dalla seconda, ma poi sto virando sulla prima. In mezzo avevo messo i Pre/finali YAMAHA...non potendomi permettere i MAC


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Messaggio Da Pinve Gio 5 Mag 2016 - 17:49

come sono questi?

Adcom pre GFP-555II e finale GFA-545II Please
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