T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nearfield e tanti dubbi

5 partecipanti

Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Zippo Lun 18 Apr 2016 - 10:06

Buongiorno a tutti, avrei necessià di un consiglio per realizzare un angolino sufficientemente ben suonante, con un occhio al portafogli e dei grossi limiti di spazio, purtroppo.
Ascolto prevalentemente rock, vorrei realizzare un impianto che veda come sorgente il mio pc, dove ho stipato una buona quantità di musica in mp3 e flac. avrei necessità di un DAC (suppongo?), un amplificatore ed un paio di casse.

Partendo da queste ultime, purtroppo ho dei grandissimi limiti di spazio, tali da non permettermi di utilizzare diffusori piu' grandi delle indiana line nano 2 o nota 240 (oppure altri diffusori indicativamente di quelle dimensioni).
Diciamo che le nano2 sarebbero la "scelta comoda", in quanto già dotate di staffa per essere applicate a muro; per le nota240 o altri diffusori simili non ho difficoltà a realizzare delle mensoline dimensionate opportunamente, purtroppo però non riesco a trovare il posto per diffusori più grandi, con le scythe krocraft forse forse sarei al limite. Dimenticavo, la stanza è circa 3 metri per 3, soffitto 2.70.
Non ho chissà quale pretesa audiofila, le dimensioni del diffusore più o meno sono obbligate e la fisica mi rema contro. Vorrei tornare ad ascoltare con piacere un po' di musica e vedere qualche film con un audio dignitoso.
Se considerate che al momento ho un cosino 2.1 trust pagato 14,90 in offerta, penso che qualsiasi cosa possa suonare meglio!

Amplificatore: dopo aver letto alcune discussioni, ho concluso che un Breeze Audio tpa 3116 potrebbe fare al caso mio, mi serve però un alimentatore, che tipo di connettore deve avere? Ho in casa qualche alimentatore da notebook, se ne avessi uno con lo spinotto giusto potrei utilizzarlo?

Ricapitolando:
PC (scheda audio integrata, uscita 3.5)
DAC ?????
Amplificatore Breeze
Diffusori Indiana line nano2, nota 240 o altro a vostro suggerimento, ma inderogabilmente di quelle dimensioni.
***per "aiutare" i piccoli diffusori con le frequenze più basse, si potrebbe considerare un piccolo sub attivo?***

Non ho fissato un budget, questo non significa che posso spendere qualunque cifra Laughing  ma che vorei spendere bene i miei soldi, cercando di ottimizzare i vari componenti in modo da avere una catena omogene senza anelli "troppo deboli"

Dimenticavo!! Volendo utilizzare ogni tanto le cuffie (akg k141 studio) che mi sono rimaste dal mio vecchio impianto (denon 520, casse bose) che per problemi di spazio non ho potuto portare con me, potrei utilizzare un dac con uscita cuffie? Sempre riguardo al dac, questo in pratica funziona come una scheda audio esterna al pc, sostituendo in tutto la scheda integrata del pc? Oppure dovrei acquistare una scheda audio migliore di quella integrata?

Chiedo scusa per le molte domande, ma per me è tutto nuovo, come avrete capito sono estremamente inesperto! Qualsiasi suggerimento o considerazione è sempre ben accettato!!
Grazie a tutti

Zippo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.04.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Massa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da lello64 Lun 18 Apr 2016 - 10:31

al tuo posto mi orienterei verso un qualcosa fatto a questo modo

- scheda audio (o dac) con volume fisico e uscita cuffia
- monitor attivi

pochi fili e bussolotti in giro e quando vorrai una voce più grossa aggiungi il subwoofer adatto ai monitor che avrai comprato senza generare delle mostruosità scollate l'un l'altra



lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Smanetton Lun 18 Apr 2016 - 11:25

Totalmente d'accordo con Lello. Ok
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Zippo Lun 18 Apr 2016 - 11:37

Monitor attivi di quelle dimensioni si trovano? Fili annessi e connessi non sono un grosso problema, piuttosto è l'ingombro dei diffusori nel senso della profondità che mi frega... Nel caso, comunque, avete qualche modello di dac e di monitor attive da suggerire? Grazie!

Zippo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.04.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Massa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 18 Apr 2016 - 11:40

lello64 ha scritto:al tuo posto mi orienterei verso un qualcosa fatto a questo modo

- scheda audio (o dac) con volume fisico e uscita cuffia
- monitor attivi

pochi fili e bussolotti in giro e quando vorrai una voce più grossa aggiungi il subwoofer adatto ai monitor che avrai comprato senza generare delle mostruosità scollate l'un l'altra



D'accordo, anche se mi sembra tu abbia fatto la descrizione del Kaiman II Mmm ( Non ci credo)
Ora chiedo seriamente sei a conoscenza di qualche scatoletta di buone prestazioni, tipo douk per intenderci, che abbia questa possibilità, e che coniughi il buon suono con un prezzo d'acquisto vantaggioso di questo dac. Sarei seriamente interessato ad un prodotto del genere.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Zippo Lun 18 Apr 2016 - 11:55

Cosa ne pensate del fiio e10??

Zippo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.04.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Massa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da lello64 Lun 18 Apr 2016 - 12:47

Biagio De Simone ha scritto:
lello64 ha scritto:al tuo posto mi orienterei verso un qualcosa fatto a questo modo

- scheda audio (o dac) con volume fisico e uscita cuffia
- monitor attivi

pochi fili e bussolotti in giro e quando vorrai una voce più grossa aggiungi il subwoofer adatto ai monitor che avrai comprato senza generare delle mostruosità scollate l'un l'altra



D'accordo, anche se mi sembra tu abbia fatto la descrizione del Kaiman II Mmm ( Non ci credo)
Ora chiedo seriamente sei a conoscenza di qualche scatoletta di buone prestazioni,  tipo douk per intenderci, che abbia questa possibilità, e che coniughi il buon suono con un prezzo d'acquisto vantaggioso di questo dac. Sarei seriamente interessato ad un prodotto del genere.

io veramente pensavo a xonar essence one, forse costosetta per chi ha aperto il thread? boh?
del resto se non si fissa un budget consigliare qualcosa diventa impossibile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 18 Apr 2016 - 12:59

In effetti è costosetta, anche se probabilmente quei soldi li vale tutti, io chiedevo invece se si è a conoscenza di un prodotto della classe del douk con la possibilità del controllo volume fisico, e magari una buona uscita cuffia? Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Smanetton Lun 18 Apr 2016 - 15:04

Biagio De Simone ha scritto:In effetti è costosetta, anche se probabilmente quei soldi li vale tutti, io chiedevo invece se si è a conoscenza di un prodotto della classe del douk con la possibilità del controllo volume fisico, e magari una buona uscita cuffia? Mmm
Biagio, tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Very Happy
Per una coscienziosa ricerca si può partire da qui:
Head-Fi Buying Guide (Desktop Amps & DACs)
e
Head-Fi Buying Guide (Portable Amps, DACs, & DAPs)
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 18 Apr 2016 - 15:58

Certo  è possibile, dico solo che un progetto semplice e ben suonante e sopratutto poco costoso come  potrebbe essere qualcosa di simile alla douk, con in più un controllo di volume, sarebbe il prodotto giusto  monte dei tanti monitor amplificati ben suonanti che si trovano attualmente.

Credo anche che implementare un buon  potenziometro tipo appunto quello che si trova sul Caiman II sarebbe una cosa furba e senz'altro poco costosa, fatto a livello di progetto industriale (prodotto finito, senza tanti sbattimenti in modifiche). Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 18 Apr 2016 - 16:12

Sto seguendo senza intervenire anche l'altro 3ad sul D802, e sarei interessato a qualcosa di simile all'alientek, sempre nell'ottica del tutto in uno ben suonante , ma ovviamente si dovrebbe pensare ad dei monitor non amplificati, ed in questo senso se il piccolino rispondesse come da aspettative, potrebbe essere la soluzione giusta per un impiantino economico moderno e ben suonante. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da giucam61 Lun 18 Apr 2016 - 16:21

io ho aperto il 3D Alientek D8 vs FX Audio 802C,penso che potrebbero fare al caso tuo,l'Alientek in più ha anche l'uscita cuffia ma purtroppo finora  mi sembra non l'abbia provato nessuno ,invece del FX Audio chi l'ha acquistato ne parla molto bene.Dovresti solo aggiungere i diffusori e considerando i pochi soldi investiti nell'ampli ti resterebbe un bel budget anche x diffusori più impegnativi come Sonus Faber,Chario,Opera,Spendor e tutte le varie versioni delle repliche dei famosi monitor BBC LS/..... anche se IL ha ottimi prodotti Smile
PS: ho appena visto il tuo intervento sul mio 3D ma Avevo già scritto tutto sto papiro Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Zippo Mar 19 Apr 2016 - 8:53

Effettivamente senza un budget è difficile consigliare. Il fatto è che vorrei spendere bene, ma non ho un'idea precisa del mercato e dei prezzi.

In linea di massima, non son pratico, ma avrebbe senso comprare un ampli (per esempio) da 1000€ e poi essere obnligati a diffusori piccolissimi?

Come considerazione generale, direi che posso arrivare a 200€ per i diffusori, ferme restando le dimensioni lillipuziane, ed un centinaio d'euro sul dac. Se risparmio sui diffusori posso investire maggiormente sul dac. Ammesso e non concesso che il breeze vada bene, ed il discorso amplificatore lo chiuderei con una quarantina d'euro alimentatore incluso. Oppure meglio il fenice 20? Un pochino mi scoccia prendere un prodotto dalla cina, di fatto senza garanzia e doverlo aspettare un mese e mezzo...

Diciamo che il budget ammonta a circa 300-350€ per dac, ampli e diffusori, cosa ci potrebbe uscire?
Grazie

Zippo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.04.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Massa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Zippo Mar 19 Apr 2016 - 9:28

Scusate, sono col cellulare e non riesco ad editare; ho letto del smsl q5pro, dovrebbe essere un ampli con un dac integrato se non ho capito male... Potrebbe essere un buon compromesso? Assieme alle nota 240.
Ps non mi vorrei fossilizzare sulle indiana line! Ma se avete qualche suggerimento per dei diffusori, purché minuti, son tutto orecchi! Scusate se sono insistente ma ho veramente tanta voglia di ricominciare ad ascoltare un po' di musica...

Zippo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.04.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Massa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da giucam61 Mar 19 Apr 2016 - 9:42

Benissimo le nota, tra fx audio e SMSL, chi li ha sentiti entrambi ha trovato molto meglio il primo. Io non li ho sentiti ma leggendo sui forum molti sono concordi a preferire l'FX Audio.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Zippo Mar 19 Apr 2016 - 11:42

Altrimenti una scheda audio esterna come la creative x-fi hd + ampli tipo breeze (o altro) potrebbe andare?

Zippo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.04.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Massa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Zippo Mer 20 Apr 2016 - 14:19

Torno alla carica: in alternativa come vedreste un topping vx2? Se non ho frainteso, ha un dac integrato. E se non ha l'uscita cuffie... Pazienza!!

Zippo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.04.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Massa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Smanetton Mer 20 Apr 2016 - 15:48

Girando qua e là, cineserie varie e cosine al risparmio in classe D si trovano.
Ma sarà sempre come accontentarsi di una Panda continuando a pensare come sarebbe una signora Alfa Romeo.
Se vuoi sognare, immagina questo Audio-gd NFB11 collegato ai monitor amplificati KRK RP6 G3.
Potrebbe essere un impianto nearfield "definitivo", almeno per qualche anno. Cool

P.S.
Personalmente sono un fan di Audio-gd e adoro il suono monitor, caso mai non si fosse capito. Very Happy
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Zippo Mer 20 Apr 2016 - 16:06

Sarebbe un gran bel sognare! E tutto sommato neanche eccessivamente distante dal budget, ma non riesco a giostrarmi con l'ingombro dei diffusori. Dovrei stravolgere il salottino, ma questo porterebbe la mia pur pazientissimma mogliettina a mettermi a dormire fuori col gatto...
Però non sarebbe un'idea così terribile, consorte permettendo!

Zippo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.04.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : Massa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Smanetton Mer 20 Apr 2016 - 16:35

Zippo ha scritto:Sarebbe un gran bel sognare! E tutto sommato neanche eccessivamente distante dal budget, ma non riesco a giostrarmi con l'ingombro dei diffusori. Dovrei stravolgere il salottino, ma questo porterebbe la mia pur pazientissimma mogliettina a mettermi a dormire fuori col gatto...
Però non sarebbe un'idea così terribile, consorte permettendo!
Altrimenti, addirittura con DAC e uscita cuffie incorporati: Behringer MS40
Mai sentiti, ma ho sentito e toccato con mano altri prodotti della stessa marca. Roba rifinita molto bene, a prova di musicisti distratti.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Nearfield e tanti dubbi Empty Re: Nearfield e tanti dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.