T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

+11
kekkuz
Salvo56
ghiglie
PHIL MASNAGH
Smanetton
Zio
Olegol
paolofb65
rx78
giucam61
danilopace
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da rx78 Dom 27 Mar 2016 - 17:50

Su questo sono d'accordo con te sfido a trovare di meglio a 20 euro
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da paolofb65 Dom 27 Mar 2016 - 21:45

giucam61 ha scritto:Scusate ma mi sembra che a volte ci si dimentichi che il breeze costa VENTI EURO. Definirlo una ciambella senza buco poi mi sembra eccessivo.

E' una ciambella mal riuscita perchè con due cavolate a pari costo - forse risparmiando - (pot. logaritmico e una res. smd da 5,6 kohm al posto di una da 100 e 39 kohm - quindi settando il gain a 20 db) avrebbero costruito un must dal rapporto qualità/prezzo insuperabile.




paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Smontaggio viti scythe ero kart

Messaggio Da Salvo56 Lun 28 Mar 2016 - 11:57

Ciao a tutti, una domanda che sembra stupida: come si smontano le viti a brugolola degli altoparlanti ? Non capisco le dimensioni della chiave.
Salvo56
Salvo56
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.01.15
Numero di messaggi : 19
Località : Aci Sant'Antonio
Provincia : Ct
Occupazione/Hobby : Medico/modellismo dinamico
Impianto : Amp classe t i diana line tesi 560

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 29 Mar 2016 - 11:08

paolofb65 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Scusate ma mi sembra che a volte ci si dimentichi che il breeze costa VENTI EURO. Definirlo una ciambella senza buco poi mi sembra eccessivo.

E' una ciambella mal riuscita perchè con due cavolate a pari costo - forse risparmiando - (pot. logaritmico e una res. smd da 5,6 kohm al posto di una da 100 e 39 kohm - quindi settando il gain a 20 db)  avrebbero costruito un must dal rapporto qualità/prezzo insuperabile.




Non sapevo del pot lineare. Sui miei due Breeze non mi risulta, tuttavia non vorrei aprire una polemica su questo punto. Sul discorso guadagno sono pienamente d'accordo.

Ho poi iniziato a confrotare Breeze, Scheda Rossa ed Evaluation Board della Texas. A partire dall'alimentazione. Sia E.B. che S.R. hanno due identici gruppi di condensatori di livellamento e filtro posizionati a ridosso dei due punti d'ingresso dell'alimentazione positiva del TPA3116. Il Breeze ha invece una singola batteria di 10 condensatori di livellamento per entrambi i punti d'ingresso. Ne consegue che uno dei due punti è più vicino e l'altro più lontano da quel gruppo. Il punto più lontano è collegato alla batteria di condensatori tramite almeno tre piste collegate tra loro da 3+3 fori metallizzati. Insomma una cosa non proprio simmetrica e nemmeno elegante. Nel senso che non so quanta corrente possa passare attraverso quei fori metallizzati. Meglio un bel ponticello di robusto filo, I suppose. Poi nel Breeze mancano due piccoli condensatori di filtro da 1nF a ridosso del chip.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 29 Mar 2016 - 11:20

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Tpa_3113

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 30 Mar 2016 - 0:02

Salvo56 ha scritto:Ciao a tutti, una domanda che sembra stupida: come si smontano le viti a brugolola degli altoparlanti ? Non capisco le dimensioni della chiave.

Forse non sono in mm ma in frazioni di pollice.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 30 Mar 2016 - 0:06

Siccome non interessa a nessuno, ecco la seconda parte dell'analisi comparata fra Evaluation Board della Texas, Breeze e Scheda Rossa. In evidenza i circuiti di filtro in uscita.

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Tpa_3114

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da Zio Mer 30 Mar 2016 - 7:13

PHIL MASNAGH ha scritto:
Salvo56 ha scritto:Ciao a tutti, una domanda che sembra stupida: come si smontano le viti a brugolola degli altoparlanti ? Non capisco le dimensioni della chiave.

Forse non sono in mm ma in frazioni di pollice.
Se non ricordo male sono delle torch. La misura però dovrei verificarla.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da kekkuz Mer 30 Mar 2016 - 8:56

nono sono brugole classiche! neppure di una misura troppo piccola Wink
bisogna stare attenti che hanno un solco poco profondo,quindi la brugola tende a scivolare fuori...occhio a tweeter e woofer! altra cosa,in fase di rimontaggio cambiare le viti con altre meno morbide; io ho fatto a cavolata di riutilizzare le originali e si spanano facilmente,non so se riuscirò a smontare il tutto un'altra volta Very Happy
kekkuz
kekkuz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : Nebbia Veneziana
Impianto : Sw: Foobar / Daphile
Dac: Asus Xonar U7
Ampli: SMSL SA-4S Mod.
Diffusori: Scythe Kro Craft Mod. Monitor Style MkI
Cavi: autocostruiti da pochi soldi, però suonano

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da Salvo56 Mer 30 Mar 2016 - 19:04

Problema brugole risolto: le ho svitate con cacciavite a lama di adeguata misura, sostituite con viti dalla testa non aliena.
Saluti
Salvo56
Salvo56
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.01.15
Numero di messaggi : 19
Località : Aci Sant'Antonio
Provincia : Ct
Occupazione/Hobby : Medico/modellismo dinamico
Impianto : Amp classe t i diana line tesi 560

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty RE: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da Roberto Contin Gio 7 Apr 2016 - 11:15

Salvo56 ha scritto:Problema brugole risolto: le ho svitate con cacciavite a lama di adeguata misura, sostituite con viti dalla testa non aliena.
Saluti

Brugole 'cinesi' (non sono torch), ho sudato, non sono da 3, non sono da 4 e nemmeno da 3,5 (comprata chiavetta appositamente!  Crying or Very sad )
Le viti autofilettanti sono da 3,5 basta sostituirle con normali autofilettanti da legno da 4mm (son fissate su cartone pressato).
Per il resto sinceramente non trovo nessun miglioramento a livello acustico e nemmeno a livello 'psicoacustico' montando i filtri crossover consigliati.
Mahhhh Shocked Shocked
Roberto Contin
Roberto Contin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 29
Località : Campolongo Maggiore (VE)
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Designer/Hifi
Impianto : Fenice 20 MKII
KroKraft Speaker Rev. B
Fiio Q1 DAC

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da ghiglie Gio 7 Apr 2016 - 13:27

PHIL MASNAGH ha scritto:Siccome non interessa a nessuno, ecco la seconda parte dell'analisi comparata fra Evaluation Board della Texas, Breeze e Scheda Rossa. In evidenza i circuiti di filtro in uscita.

Mica vero! Grazie! Avendo sia una che l'altra... mi è molto interessante, visto che vorrei fare della rossa un finale (prima o poi... Please Crying or Very sad Very Happy)
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty RE: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da Roberto Contin Gio 7 Apr 2016 - 14:30

Questo lo avete letto?

http://www.diyaudio.it/content/145-DIY-Modifica-alle-Scythe-Kro-Craft-rev-B-per-iniziare-alla-grande-!
Roberto Contin
Roberto Contin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 29
Località : Campolongo Maggiore (VE)
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Designer/Hifi
Impianto : Fenice 20 MKII
KroKraft Speaker Rev. B
Fiio Q1 DAC

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da danilopace Gio 7 Apr 2016 - 15:52

Roberto Contin ha scritto:
Per il resto sinceramente non trovo nessun miglioramento a livello acustico e nemmeno a livello 'psicoacustico' montando i filtri crossover consigliati.
Mahhhh Shocked Shocked

Boh....nel mio impianto il miglioramento è stato ben udibile...e non sono di orecchio fino...non so che dire, dipenderà anche da altre cose... scratch

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da danilopace Gio 7 Apr 2016 - 15:53

Roberto Contin ha scritto:Questo lo avete letto?

http://www.diyaudio.it/content/145-DIY-Modifica-alle-Scythe-Kro-Craft-rev-B-per-iniziare-alla-grande-!

Sì, l'avevo letto...ma se non ricordo male viene riprogettato il crossover e stravolto il carattere delle Kro Kraft, rendendole dei veri e propri monitor....credo...in ogni caso non ho provato la modifica, anche perchè per delle casse da 50 euro non mi andava di perderci troppo tempo nè troppi soldi...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da Roberto Contin Gio 7 Apr 2016 - 15:56

danilopace ha scritto:
Roberto Contin ha scritto:Questo lo avete letto?

http://www.diyaudio.it/content/145-DIY-Modifica-alle-Scythe-Kro-Craft-rev-B-per-iniziare-alla-grande-!

Sì, l'avevo letto...ma se non ricordo male viene riprogettato il crossover e stravolto il carattere delle Kro Kraft, rendendole dei veri e propri monitor....credo...in ogni caso non ho provato la modifica, anche perchè per delle casse da 50 euro non mi andava di perderci troppo tempo nè troppi soldi...

Sono pienamente d'accordo in questo, la modifica del crossover che proponi tu è velocissima (se non fosse per quelle schifo di vite autofilettanti per legno 'a brugola' una roba mai vista prima!)
Per quanto riguarda le differenze in fase di ascolto hai fatto il confronto con le stesse senza modifica?
Io comunque il condensatore non l'ho incollato come hai fatto tu ma l'ho lasciato andare dentro tra le imbottiture di isolamento acustico.
Roberto Contin
Roberto Contin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 29
Località : Campolongo Maggiore (VE)
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Designer/Hifi
Impianto : Fenice 20 MKII
KroKraft Speaker Rev. B
Fiio Q1 DAC

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da danilopace Gio 7 Apr 2016 - 17:25

Roberto Contin ha scritto:
Sono pienamente d'accordo in questo, la modifica del crossover che proponi tu è velocissima (se non fosse per quelle schifo di vite autofilettanti per legno 'a brugola' una roba mai vista prima!)
Per quanto riguarda le differenze in fase di ascolto hai fatto il confronto con le stesse senza modifica?
Io comunque il condensatore non l'ho incollato come hai fatto tu ma l'ho lasciato andare dentro tra le imbottiture di isolamento acustico.

Ciao Roberto, dunque....io ho operato sulle mie casse, quindi avevo in mente come suonavano prima, ma a memoria. Dall'ultimo ascolto alla modifica è anche passato qualche giorno...Può essere quindi psicoacustica? Sinceramente non credo, perchè prima di modificarle le usate per parecchio tempo...
Il condensatore l'ho incollato solo perchè era incollato l'originale, così ho rimesso a posto le cose come prima, sinceramente non credo che cambi nulla...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da Roberto Contin Gio 7 Apr 2016 - 17:41

danilopace ha scritto:
Roberto Contin ha scritto:
Sono pienamente d'accordo in questo, la modifica del crossover che proponi tu è velocissima (se non fosse per quelle schifo di vite autofilettanti per legno 'a brugola' una roba mai vista prima!)
Per quanto riguarda le differenze in fase di ascolto hai fatto il confronto con le stesse senza modifica?
Io comunque il condensatore non l'ho incollato come hai fatto tu ma l'ho lasciato andare dentro tra le imbottiture di isolamento acustico.

Ciao Roberto, dunque....io ho operato sulle mie casse, quindi avevo in mente come suonavano prima, ma a memoria. Dall'ultimo ascolto alla modifica è anche passato qualche giorno...Può essere quindi psicoacustica? Sinceramente non credo, perchè prima di modificarle le usate per parecchio tempo...
Il condensatore l'ho incollato solo perchè era incollato l'originale, così ho rimesso a posto le cose come prima, sinceramente non credo che cambi nulla...

Sai come suonano meglio secondo me? Girate con il tweeter in sotto (come consigliano nell'articolo che ho postato sopra),
gli alti sembrano in questo caso meno 'penetranti' e il basso più bilanciato.
Roberto Contin
Roberto Contin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 29
Località : Campolongo Maggiore (VE)
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Designer/Hifi
Impianto : Fenice 20 MKII
KroKraft Speaker Rev. B
Fiio Q1 DAC

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da Olegol Gio 7 Apr 2016 - 21:40

Roberto Contin ha scritto:
Salvo56 ha scritto:Problema brugole risolto: le ho svitate con cacciavite a lama di adeguata misura, sostituite con viti dalla testa non aliena.
Saluti

Brugole 'cinesi' (non sono torch), ho sudato, non sono da 3, non sono da 4 e nemmeno da 3,5 (comprata chiavetta appositamente!  Crying or Very sad )
Le viti autofilettanti sono da 3,5 basta sostituirle con normali autofilettanti da legno da 4mm (son fissate su cartone pressato).
Per il resto sinceramente non trovo nessun miglioramento a livello acustico e nemmeno a livello 'psicoacustico' montando i filtri crossover consigliati.
Mahhhh Shocked Shocked

Dipende con che ampli le alimenti.
Quelle casse necessitano di un minimo di watt buoni per sentire le differenze dopo le varianti e almeno dovresti utilizzare un breeze modificato.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da Roberto Contin Gio 7 Apr 2016 - 22:46

Le alimento con un Fenice 20 MKII.
Roberto Contin
Roberto Contin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 29
Località : Campolongo Maggiore (VE)
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Designer/Hifi
Impianto : Fenice 20 MKII
KroKraft Speaker Rev. B
Fiio Q1 DAC

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da Olegol Gio 7 Apr 2016 - 23:43

Roberto Contin ha scritto:Le alimento con un Fenice 20 MKII.

Ha poca capacità di pilotaggio e loro necessitano di qualche watt in più per aprirsi meglio a volumi anche bassi e a a quel punto senti le differenze.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da Roberto Contin Ven 8 Apr 2016 - 8:49

Olegol ha scritto:
Roberto Contin ha scritto:Le alimento con un Fenice 20 MKII.

Ha poca capacità di pilotaggio e loro necessitano di qualche watt in più per aprirsi meglio a volumi anche bassi e a a quel punto senti le differenze.

Ho ordinato il Breeze TPA 3116, sto aspettando che mi arrivi e poi dirò il mio punto di vista.
Roberto Contin
Roberto Contin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 29
Località : Campolongo Maggiore (VE)
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Designer/Hifi
Impianto : Fenice 20 MKII
KroKraft Speaker Rev. B
Fiio Q1 DAC

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da Roberto Contin Ven 8 Apr 2016 - 18:02

Dopo due giorni di ascolto ed aver capovolto i diffusori non so se mi avete condizionato o cosa ma mi pare suonino meglio: prima della modifica gli alti erano forse più 'taglienti', a basso volume sopratutto, ora mi sembrano più 'setosi' e rilassati.
Ho provato a darmi questa spiegazione: il mid-woofer lavora sempre nello stesso spettro di frequenze (non può essere cambiato nulla) ma forse il tweeter ora pilotato dal nuovo filtro crossover lavora su uno spettro di frequenze diverso e sembra meno 'spigoloso' e forse anche per questo il basso è più in evidenza. Very Happy
Puo essere?! Shocked
Roberto Contin
Roberto Contin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 29
Località : Campolongo Maggiore (VE)
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Designer/Hifi
Impianto : Fenice 20 MKII
KroKraft Speaker Rev. B
Fiio Q1 DAC

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty MODIFICA INUTILE!

Messaggio Da Roberto Contin Sab 5 Nov 2016 - 20:15

Con questo mio intervento voglio mettere un punto definitivo sulla modifica suggerita ai diffusori Kro Kraft con condensatori di qualità superiore.
Dopo averli ascoltati per parecchio tempo (li ho usati in ufficio tutto il giorno) mi è venuto il dubbio se i tweeter funzionassero o no dopo la modifica, allora ho fatto una cosa, li ho svitati dalle loro sedi, avvicinati all'orecchio e verificato il funzionamento. Suonavano ma si sentivano pochissimo, allora ho fatto altro esperimento: presi i vecchi condensatori e sostituito su uno solo dei diffusori quelli di alta qualita alla fine stesso risultato sugli stessi brani, stessa resa, lavoravano pochissimo.
Sono andato a leggermi per bene l'articolo relativo alla modifica per farli diventare dei mini monitor: viene fatta una approfondita analisi del diffusore prima e dopo la modifica: spiegano che i due condensatori Spirit in realtà non sono proprio male..... anzi! Il problema principale di questo diffusore è che il woofer lavora su uno spettro di frequenze molto ampio (troppo, difatti non ha un crossover a gestirlo) e che il tweeter fa solamente il lavoro di coprire i 'buchi' che l'altro altoparlante lascia.
Dunque la modifica di sostituzione dei condensatori suggerita ad inizio thread per me è assolutamente intile, non aggiunge nulla al diffusore e vi fa solo buttare soldini, forse a mio avviso l'unica cosa da provare sarebbe quella di modificarli per farli diventare un 'mini monitor' e dunque con un apposito filtro crossover far lavorare il woofer su uno spettro di frequenze meno ampio e al tweeter far gestire le alte nella maniera più appropriata.
Roberto Contin
Roberto Contin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.16
Numero di messaggi : 29
Località : Campolongo Maggiore (VE)
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Designer/Hifi
Impianto : Fenice 20 MKII
KroKraft Speaker Rev. B
Fiio Q1 DAC

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da rx78 Dom 6 Nov 2016 - 10:49

Conviene sempremodificare un diffusore e l'altro lasciarlo liscio poi con il balance passare da uno all'altro x capire quale va meglio e solo allora modificare anche l'altro diffusore!almeno io di solito faccio cosi
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

scythe - Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze - Pagina 3 Empty Re: Miglioramenti impianto...Kro Kraft+Breeze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.