Misurare amplificatore a valvole
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 1
Misurare amplificatore a valvole
Ciao a tutti! chissà se qualcuno può dare qualche consiglio ad un ignorante come me.....
.... mi è venuta la voglia di misurare (anche in maniera approssimativa o non precisissima) il mio Giocondo, un S.E. costruito con l'aiuto di forumisti di qui qualche anno fa. L'ampli per le mie orecchie di cemento suona bene, mi piace e riesce a regalarmi ancora molte soddisfazioni...ora.... non sono un esperto, non sono un elettrotecnico... ma sono molto curioso, e mi sono armato di qualche gadget per poter effettuare qualche misura, non seria, ma spero nemmeno inutile! certo, un tester potrebbe bastare, ma.... come scritto sopra la curiosità è forte per sapere anche quale banda passante ha il mio ampli e quale risposta in frequenza ( più o meno) riesce a dare, così armato della mia fedele ricaricabile postepay
..... ho comperato alcune cose Cinesi ed una Australiana! le cose cinesi sono un oscilloscopio portatile DSO138 credo sia una copia.....ed è per uso più che altro istruttivo, ma funziona!
per 20 neuri.... se pò fà!
poi ho preso un generatore di frequenza sempre cinese, ma che se lo si manda oltre i 35Khz l'onda sinusoidale inizia a deformarsi un po'..... ma sempre per il prezzo si può tollerare, visto che sino a 29.000Hz "pare vada bene".....poi ho comperato una cosa Australiana..... un oscilloscopio interessante da collegare al mac, il Bitscope Micro (www.bitscope.com - http://www.bitscope.com/product/BS05/ ) devo dire che è interessante e non costa una follia, e visto il mio spazio minimalista che ho per poter "giocare" è stata una scelta azzeccata, non lo si può paragonare ad un oscilloscopio normale, ma di funzioni ne ha tantissime e come prestazioni "pare" molto buono.....diciamo che gli "attrezzi" ci sarebbero..... manca la parte teorica!