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Proton D1200

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Messaggio Da sound4me Ven 22 Gen 2016 - 18:24

ho sempre avuto la scimmia per questo finale.....qualcuno di dice qualcosa ?
ho sentito che è un prodotto storico
oggi e ieri a cosa potrebbe essere accostato dei nomi sacri ?

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Messaggio Da mauretto Ven 22 Gen 2016 - 23:09

E' un finale dalla dinamica strepitosa, molto potente, ma che paga queste qualità con un microdettaglio forse leggermente al di sotto della media.
Conservo ancora la prova di un mensile specializzato che affermava di aver sentito di meglio solo da un particolare modello Accuphase.
L'ho in uso nel mio impianto principale dal 1987 con il suo pre, e non ho pensato mai di disfarmene perchè sicuro, a meno di sostituirlo con elettroniche di altissimo rilievo (Mcintosh, Accuphase, ecc.), che non ci sia niente di simile a parità di valore commerciale.
L'estetica è mozzafiato e accoppiato con diffusori di pari valore continua per anni a regalare grandi emozioni sonore.
Un best-buy da non farsi scappare, anche investendo più di 400/500 euro.
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Messaggio Da sound4me Ven 22 Gen 2016 - 23:57

madò mauro mi hai messo a sedere per terrà Hehe
ne ho sentito parlare bene sempre anche io.
parli di micro dettaglio un pò sotto la media ma di quanto e di che che media parli ?....mc, accuphase....
questo dettaglio un pò indietro non è che lo rende eccessivamente caldo e chiuso in alto ?
a cosa lo assimileresti ?, cioè ad esempio rispetto ad un adcom gfa555 se lo hai ascoltato come si pone ?
il mio carico è uno di quelli tostissimi
sai cosa mi ha trattenuto ?, il fatto che i finali siano accoppiati in cascata e non vorrei che fosse una timbrica tipo elastico cioè quando suona piano ok ma quando deve spingere entra in coppia in sotto sforzo
viene dichiarato come un 100 w ma ha il numero ti transistor finali di un 200 w....
c'è qualcosa che non mi torna, magari qualche esperto puo' spiegare.

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Messaggio Da mauretto Sab 23 Gen 2016 - 1:00

Il discorso del microdettaglio è una mia impressione, smentita da figlio, amici e ascoltatori vari.
Ma calcola che in un'affermazione del genere è condizionata da diversi fattori.
Alcuni oggettivi, ovvero la mia capacità uditiva (ho 57 anni e qualche db d'attenuazione sull'orecchio destro), altri soggettivi, che evito di riportare per non annoiare .
L'ampli non è caldissimo, anzi, con i diffusori sbagliati può sembrare freddo, ma sicuramente questo è da addebitare più al pre.
Per quanto riguarda il carico, tiene botta un po a tutto... calcola che lo usato per almeno una decina d'anni con dei diffusori autocostruiti da me con altoparlanti da 4 ohm e cross-over rimaneggiati mensilmente aggiungendo e togliendo condensatori... e non ha fatto mai una piega.
Poi l'elettronica gode di una particolare proprietà dei circuiti (DPD, dinamic power on demand), che permettono di erogare potenze impulsive anche di 500w su 8ohm quando si supera il 60% del volume disponibile. Quindi nessuno sforzo, anzi ripeto: godimento puro.

Adesso si gode beatamente la pensione con un paio di Allison One (strepitose pure quelle), ma superato il periodo giovanile dell'autocostruzione, accoppiato con un paio di JBL L65 Jubal prima, e un paio di ESB 7/07 poi, ha dato il meglio di se stesso, tanto che a tutt'oggi non ho ancora ascoltato di meglio.
Mi capita spesso di entrare in negozi specializzati ad ascoltare impianti di livello, ed il più delle volte scappo via di corsa tappandomi le orecchie...
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Messaggio Da mauretto Sab 23 Gen 2016 - 1:25

Dimenticavo: per microdettaglio intendo la quantità di armoniche (o armonici come va di moda dire oggi) presenti in un messaggio sonoro.
Praticamente la differenza che corre tra suonare il singolo tasto del 'DO' su un pianoforte e suonare invece l'accordo 'DO' con i tre tasti... Più l'elettronica è di qualità, più la musica fornisce microdettaglio.
Quando c'è microdettaglio puoi sentire distintamente il respiro di un musicista di uno strumento a fiato, o riconoscere la marca di un piatto suonato in una batteria (supposto però che hai esperienze di questo tipo).
Niente a che vedere con la risposta in frequenza e le chiusure in alto o in basso di cui tu parli... quello è un'altro discorso di cui il Proton non soffre...
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Messaggio Da sound4me Sab 23 Gen 2016 - 9:27

le persone che hanno smentito la mancanza micro dettaglio che esperienza di ascolto hanno, perchè magari se non hanno l'orecchio educato certamente può sfuggire.
questo mi interessa particolarmente, perchè non vorrei un oggetto che abbia gli effetti speciali ma che non suoni neutro.
per me questo discorso della timbrica è molto importante.
l'ampli con tutte le variabili del caso deve essere neutro, nei limiti del possibile

magari se mi dicessi che quale altro ampli l'ho hai confrontato sarebbe d'aiuto

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Messaggio Da sound4me Sab 23 Gen 2016 - 10:27

mauretto ha scritto:Poi l'elettronica gode di una particolare proprietà dei circuiti (DPD, dinamic power on demand), che permettono di erogare potenze impulsive anche di 500w su 8ohm quando si supera il 60% del volume disponibile.
ecco appunto questo me l'ero dimenticato, ma il fatto che abbia queste potenze impulsive così elevate sebbene da una parte risulta molto emozionante dall'altra potrebbe esserci il danneggiamento dei tweeters per un discorso di clipping
che dici ?

infine, essendo un prodotto più che vecchiotto non sarebbe da consigliare una revisione con eventuale cambio dei transistor finali, condensatori di alimentazione...ecc...ecc...?

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Messaggio Da valterneri Sab 23 Gen 2016 - 15:32

Ne avevo 5 che, poveretti, hanno fatto una brutta fine .......
nell'incendio di un'intera discoteca, assieme a maestose casse Klipsch,
per fortuna di notte e a discoteca chiusa, il rogo era doloso e doloroso,
ma nessuno c'era e nessuno si è fatto male.
Assieme alle Klipsch li avevo prestati ad un mio amico che si era messo in testa di fare il discotecaro,
ambiente "difficile" a quanto pare.

Di Adcom 555 invece ne avevo 2, li ho poi regalati ad un amico che li usa per amplificare piccoli concerti
di "musica" etnico-rock-sperimentale-jazz-pseudoelettronica di nicchia, molto di nicchia!
praticamente un morto-di-fame bisognoso di aiuto, e io sono debole di cuore,
anche se certi "generi musicali" sarebbero da sopprimere, è cultura senza fatica intellettuale.

Paragonarli?
Nessuno dei due è professionale, l'Adcom è migliore e più potente, molto più potente,
ma il Proton, con la sua alimentazione dinamica, non sembra avere limiti,
ma dipende dalla musica, se la musica è pesante i limiti arrivano,
la musica pesante ha poca dinamica.

Ma il Proton ha 160 Watt/canale reali, sono fin troppi, la sua riserva fino a 250 e anche 500 Watt/canale
per 10 o 20 millisecondi difficilmente viene utilizzata in un appartamento.
I picchi non vanno mai in distorsione, e questo è molto bello, ma neppure con l'Adcom ci vanno.
Quindi ....
se lo vedi come un amplificatore da 250 Watt, è un amplificatore debole e precario,
se lo vedi come un amplificatore da 100 Watt, è un amplificatore strepitoso,
l'Adcom è un amplificatore da 220 Watt.

Troppa potenza brucia o non brucia i tweeter da qualunque amplificatore provenga,
dipende dal contenuto energetico-spettrale e dal tempo di esposizione,
dipende quindi da chi alza il volume nel momento sbagliato, l'amplificatore che ne sa?

Qualità e suono:
la recenzione che indica Mauretto è stata a suo tempo fatta proprio ascoltando uno o due
dei miei 5 1200, sono io che tramite l'importatore li ha prestati nuovi a AR o Suono, non ricordo,
poi sono tornati a me, 3 sigillati e 2 aperti.
Ho nostalgia dei miei 1200, questo dovrebbe bastarti,
tanto belli non sono, sono belli gli aghi, forse il vetro intorno .... forse, il resto è normale,
il 555 non ha aghi, è più artigianale, ma è migliore, e i watt sono veri, l'MKII è praticamente perfetto.

Io il 1200 lo ricomprerei, ma mai ricomprare una cosa di cui si ha nostalgia,
vedrai più i difetti che i pregi, l'elettronica fa grandi passi, se l'orecchio preferisce il passato
è perché tutto sente fuorché la verità.
I transistori e i circuiti moderni sono migliori dei vecchi, valvole comprese,
ma l'orecchio vuol credere, non sentire, è impossibile convincerlo, ....oblema è la musica, la musica che non progredisce,
perché la nostra estetica è più lenta della tecnologia che la costruisce,
è per questo che "la tecnologia è fredda", perché non è una culla dentro cui cullarsi.
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Messaggio Da mauretto Sab 23 Gen 2016 - 20:08

Grazie valterneri per il tuo preciso e prezioso intervento.
Per la cronaca le recensione a cui facciamo riferimento, e di cui conservo le fotocopie, sono di Suono n.168 di maggio 1987 e Audioreview n.55 di novembre 1986.
Per quello che possono valere le recensioni, proprio Bebo Moroni concludeva cosi la prova su Audioreview:

'...questa coppia pre e finale Proton si è dimostrata in grado di dare i punti ad amplificazioni più costose e blasonate. La cosa che più mi ha stupito, devo dire, è la qualità sonore del pre che appare pulito, cristallino, mai sparato sugli acuti come era costume della primissima produzione Proton, ben rifinito, dettagliato, e dotato di una gamma bassa, se non profondissima, pulita ed elegantemente articolata.... In coppia hanno dimostrato di costituire una delle amplificazioni più convenienti sul mercato, potente, timbricamente corretta, in grado di riproporre una convincente ricostruzione spaziale.... Da uno che aveva espresso qualche dubbio su alcune realizzazioni Proton, questa volta un'apprezzamento di cuore.'
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Messaggio Da valterneri Sab 23 Gen 2016 - 22:42

Ho scritto "recenzione" con la zeta, che vergogna!
... e poi mi piace quel "....oblema è la musica ..." ....
mi capita sempre più spesso avere dita e testa che non dialogano ....

Non porrei nessuna controindicazione all'acquisto di un 1200,
è stato e rimane uno splendido amplificatore,
occorre solo non chiedergli
ciò che si può chiedere ad un amplificatore da 250 Watt professionale
e lui supererà tutte le attese:
distorsione e fatica, in ambiente domestico, con lui sono irraggiungibili,
anche se forse sotto sotto ci sono.
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Messaggio Da sound4me Dom 24 Gen 2016 - 10:36

grazie ragazzi! Wink
come avrete capito sono in cerca di un ampli non del tutto definitivo ma che abbia almeno doti di pilotaggio in grado di pilotare i monoliti che ho, difficilissimi da pilotare soprattutto come carico.

valter mò ti sei infognato Hehe Hehe Hehe

quindi trà i due mi sembra di capire che il 1200 sia eccellente ma il 555mkII è superiore come potenza, capacità di pilotaggio, ma timbricamente quali sono le differenze trà i due ? Mmm

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Messaggio Da alfa2000 Mar 23 Feb 2016 - 22:55

L'ho avuto per 10 anni (dal 1993 al 2003), abbinato al pre AP-1000 con delle Infinity Serie Kappa 8.1, riconosciute per essere un po' "capricciose" per gli abbinamenti... Mi ha dato delle grandi soddisfazioni con ogni genere musicale. Secondo me il suono era molto equilibrato; potente, ma allo stesso tempo non invadente; permetteva l'ascolto di musica classica o jazz con un discreto calore.

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Messaggio Da sound4me Mar 23 Feb 2016 - 23:21

alfa2000 ha scritto:L'ho avuto per 10 anni (dal 1993 al 2003), abbinato al pre AP-1000 con delle Infinity Serie Kappa 8.1, riconosciute per essere un po' "capricciose" per gli abbinamenti... Mi ha dato delle grandi soddisfazioni con ogni genere musicale. Secondo me il suono era molto equilibrato; potente, ma allo stesso tempo non invadente; permetteva l'ascolto di musica classica o jazz con un discreto calore.
che intendi per calore ?

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Messaggio Da alfa2000 Mer 24 Feb 2016 - 9:47

Premetto che non sono un "tecnico del suono", intendo che quando senti suonare strumenti a corda tipo il violoncello o una chitarra classica, si sente bene la definizione del tocco delle corde. Le frequenze medio-basse sono ben percepite e trasmettono bene il suono del tocco delle dita o dello sfregamento dell'arco sulle corde.

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Messaggio Da sound4me Mer 24 Feb 2016 - 16:03

diciamo un ascolto emozionante...

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Messaggio Da AntoMada Dom 7 Feb 2021 - 11:35

Salve a tutti.
Da molti anni ho un pre+ finale Proton D1200.
Vorrei accoppiarlo con dei diffusori a 3 vie da pavimento.
Ascolto musica di tutti i tipi, dal rock alla classifica.
Sarei indirizzato verso le Indiana Line che ho già usato.
Ma non ho preclusioni.
Sapreste darmi un consiglio?
Grazie

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Messaggio Da mauretto Mar 9 Feb 2021 - 12:50

Mamma mia.... lascia perdere le IL, non sono al livello del Proton.
Sul nuovo indirizzati verso marchi più blasonati, e non spendere meno di 2k euro.
Se hai il coraggio di provare il vintage, i tre diffusori citati da me sono il massimo...
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Messaggio Da handros Mar 9 Feb 2021 - 14:55

[quote="AntoMada"]Salve a tutti.
Da molti anni ho un pre+ finale Proton D1200.
Vorrei accoppiarlo con dei diffusori a 3 vie da pavimento.
Ascolto musica di tutti i tipi, dal rock alla classifica.
Sarei indirizzato verso le Indiana Line che ho già usato.
Ma non ho preclusioni.
Sapreste darmi un consiglio?
Grazie[/quote]

Ciao, per sfruttare il finale Proton D1200 che ricordo veloce e potente, concordo sul 3 vie da pavimento o simile...ma che sia 3 vie VERO! Hehe
Anche per via dei generi musicali, 3 vie con woofer da almeno 12 pollici.
Io andrei di vintage, se ti va di osare.

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Messaggio Da AntoMada Mar 9 Feb 2021 - 20:12

Ho trovato 2 buone occasioni Domus Faber Sonetto VII e B&W 803 Nautilus S.
Che dite, potrei abbinarle al Proton D1200?
Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti

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Messaggio Da mauretto Mar 9 Feb 2021 - 23:45

... buone sia le sonus faber sia le B&W, ma tieni conto che nuove le SF costano il doppio...
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Messaggio Da Albert^ONE Mer 10 Feb 2021 - 0:59

Grande ampli Ok Clap Clap
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