T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavi x B&W 703

+4
emmeci
rx78
natale55
checco 54
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty cavi x B&W 703

Messaggio Da checco 54 Sab 2 Gen 2016 - 0:44

Non sono soddisfatto del suono delle mie B&W 703,credo sia da imputare ai cavi.
Frequenze alte e medi troppo in evidenza rispetto ai bassi.
cavo lungo m 4,5
Mi potete consigliare un buon cavo senza spendere cifre folli.
Grazie

checco 54
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 66
Località : menaggio
Provincia : como
Occupazione/Hobby : hi-fi -ornitologia
Impianto : Giradischi PRO-JECT RPM 1
Pro-Ject Phono Box SE ll
Testina Ortofon 2M Blue - NAGAOKA MP110
Compact disc McIntosh MVP 842
Pre Nad 165 Bee
Finale Nad C275 Bee
Tuner Mitsubishi Da F680
Diffusori B&W 703

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da natale55 Sab 2 Gen 2016 - 7:18

perchè dici che sono i cavi ? non hai qualche amico che possa farti fare delle prove con altri cavi?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da rx78 Sab 2 Gen 2016 - 8:47

Puoi cambiare tutti i cavi di questo mondo il suono quello e' e quello rimane!piuttosto con cosa le fai suonare?puo essere che il tuo ampli non si sposi con quei diffusori
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da checco 54 Sab 2 Gen 2016 - 11:50

natale55 ha scritto:perchè dici che sono i cavi ? non hai qualche amico che possa farti fare delle prove con altri cavi?
Dalle prove che ho fatto con alcuni cavi ho notato aumento sulle alte e medie frequenze ma perdevano nei bassi,con altri guadagnavo in basso ma perdevo in medi e acuti.Preciso che la traccia è di m 4,5 perciò penso che devo trovare un cavo adatto dal costo non proibitivo.
Ora ho montato un nuovo cavo, Ricable Speaker H6S -Cavo audio di potenza 2x6 mm Hi.End OFC 13,7 mm per diffusori acustici .
Migliorato sui bassi ma perso un po acuti e medi .


checco 54
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 66
Località : menaggio
Provincia : como
Occupazione/Hobby : hi-fi -ornitologia
Impianto : Giradischi PRO-JECT RPM 1
Pro-Ject Phono Box SE ll
Testina Ortofon 2M Blue - NAGAOKA MP110
Compact disc McIntosh MVP 842
Pre Nad 165 Bee
Finale Nad C275 Bee
Tuner Mitsubishi Da F680
Diffusori B&W 703

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da checco 54 Sab 2 Gen 2016 - 12:01

rx78 ha scritto:Puoi cambiare tutti i cavi di questo mondo il suono quello e' e quello rimane!piuttosto con cosa le fai suonare?puo essere che il tuo ampli non si sposi con quei diffusori
Dalle prove fatte sento che c'è molta differenza da cavo a cavo però questa è una mia impressione.
Finale Nad c275 Bee 150w
preso da poco come le casse
Cd Onkyo dx 710 ha ben 21 anni ben suonante. Ma sarà ora di cambiarlo ?

checco 54
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 66
Località : menaggio
Provincia : como
Occupazione/Hobby : hi-fi -ornitologia
Impianto : Giradischi PRO-JECT RPM 1
Pro-Ject Phono Box SE ll
Testina Ortofon 2M Blue - NAGAOKA MP110
Compact disc McIntosh MVP 842
Pre Nad 165 Bee
Finale Nad C275 Bee
Tuner Mitsubishi Da F680
Diffusori B&W 703

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da emmeci Sab 2 Gen 2016 - 13:50

http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

Very Happy E tranquillo che qui passa tutto, senza equalizzazioni "indotte" da cavi "esoterici"!
La percezione della mancanza di determinati range di frequenza è spesso data dalla "voluta" non linearità dei cavi.
Poi l'elemento più importante spesso è l'ambiente di ascolto, che opera delle "trappole" o dei "rinforzi" su determinate frequenze... curare questo aspetti e fare delle prove, occhio non esistono ricette universali!
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da vinse Sab 2 Gen 2016 - 15:03

Salve a tutti, per argomento cavi mi permetto di suggerire questo link.
http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da vinse Sab 2 Gen 2016 - 15:19

vinse ha scritto:Salve a tutti, per argomento cavi mi permetto di suggerire questo link.
http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm

Scusate ma aggiungo pure questo link che lo ritengo molto interessante.

http://www.roger-russell.com/wire.htm
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da checco 54 Sab 2 Gen 2016 - 16:35

Peccato è solo in inglese

checco 54
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 66
Località : menaggio
Provincia : como
Occupazione/Hobby : hi-fi -ornitologia
Impianto : Giradischi PRO-JECT RPM 1
Pro-Ject Phono Box SE ll
Testina Ortofon 2M Blue - NAGAOKA MP110
Compact disc McIntosh MVP 842
Pre Nad 165 Bee
Finale Nad C275 Bee
Tuner Mitsubishi Da F680
Diffusori B&W 703

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da vinse Sab 2 Gen 2016 - 17:12

checco 54 ha scritto:Peccato è solo in inglese


Si scusami è un vero peccato, perché il contenuto è molto interessante, senti se proprio ti pò interessare prova ad usare il traduttore di google, inserisci il link nella pagina a sinistra del traduttore di google, seleziona inglese to Italiano clicca sul link che appare a destra, ed il gioco è fatto.
Sostanzialmente prova con questo link

https://translate.google.it/translate?sl=en&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.roger-russell.com%2Fwire.htm&edit-text=&act=url

e con quest'altro.

https://translate.google.it/translate?sl=en&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.roger-russell.com%2Fwire%2Fwire.htm&edit-text=&act=url

Non so se ti funzioneranno i link sopra, chiaramente la traduzione non è del tutto perfetta.
Spero di essere stato utile.
Ciao e se tutto va buona lettura.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da vinse Sab 2 Gen 2016 - 17:39

Non vorrei annoiare con tutti questi link, mi permetto d'inserire anche questo, che lo ritengo molto interessante.

Sicuramente sarà già molto noto a parecchi del forum.

http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/

Saluti
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da checco 54 Dom 3 Gen 2016 - 0:56

vinse ha scritto:Non vorrei annoiare con tutti questi link, mi permetto d'inserire anche questo, che lo ritengo molto interessante.

Sicuramente sarà già molto noto a parecchi del forum.

http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/

Saluti
grazie molto interessante Ok https://2img.net/u/1612/43/05/65/smiles/418504.gif

checco 54
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 66
Località : menaggio
Provincia : como
Occupazione/Hobby : hi-fi -ornitologia
Impianto : Giradischi PRO-JECT RPM 1
Pro-Ject Phono Box SE ll
Testina Ortofon 2M Blue - NAGAOKA MP110
Compact disc McIntosh MVP 842
Pre Nad 165 Bee
Finale Nad C275 Bee
Tuner Mitsubishi Da F680
Diffusori B&W 703

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da checco 54 Lun 4 Gen 2016 - 18:59

Grazie Vinse letto tutto,interessante.
Spulciando di quà e di là sulla rete ho visto come costruire un cavo,ma non ho capito se si intreccia tutto il cavo ho solo gli ultimi dieci cm


checco 54
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 66
Località : menaggio
Provincia : como
Occupazione/Hobby : hi-fi -ornitologia
Impianto : Giradischi PRO-JECT RPM 1
Pro-Ject Phono Box SE ll
Testina Ortofon 2M Blue - NAGAOKA MP110
Compact disc McIntosh MVP 842
Pre Nad 165 Bee
Finale Nad C275 Bee
Tuner Mitsubishi Da F680
Diffusori B&W 703

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da vinse Mar 5 Gen 2016 - 6:21

checco 54 ha scritto:Grazie Vinse letto tutto,interessante.
Spulciando di quà e di là sulla rete ho visto come costruire un cavo,ma non ho capito se si intreccia tutto il cavo ho solo gli ultimi dieci cm


Se può interessarti, sempre che tu non sia già a conoscenza con prove gia fatte, di seguito inserisco istruzioni della casa madre.
Se ti serve il service manual, ove puoi vedere lo schema dei filtri crossover e come son costruite le tue casse acustiche, fammelo sapere.


Con l'occasione rinnovo il mio saluto a tutto il forum.

Ecco quanto suggerito dal suo libretto istruzioni.
Testo estrapolato dalla Pagina 10 del manuale
Messa a punto
Prima di mettere a punto il sistema controllate nuovamente la polarità e i
collegamenti.
Se il basso è irregolare con la frequenza ciò è generalmente dovuto alla risonanza della stanza.
Anche piccoli cambiamenti nella posizione dei diffusori o dell’ascoltatore possono avere grande influenza sul modo in cui queste risonanze alterano il suono.
Provate a montare i diffusori su una parete diversa.
Anche lo spostamento di grandi mobili può dare dei risultati.
Spostando ulteriormente i diffusori dalle pareti si ridurrà il livello complessivo dei bassi.
Lo spazio dietro ai diffusori contribuisce a dare un senso di profondità.
Al contrario, spostando i diffusori più vicini alle pareti si aumenterà il livello dei bassi.
Se desiderate ridurre il livello delle basse frequenze senza spostare ulteriormente i diffusori dalle pareti, inserite i tappi di spugna nei tubi di accordo. (figura 6).
Se l’immagine centrale è scadente, cercate di spostare i diffusori più vicini l’uno all’altro oppure posizionateli in modo che siano orientati verso l’area di ascolto o di fronte ad essa. (figura 5).
Se il suono è troppo acuto, aumentate l’arredamento in tessuto della stanza (per esempio, utilizzate tendaggi più pesanti), oppure riducetelo se il suono è opaco e spento.
Controllate l’effetto eco battendo le mani e prestando ascolto alle ripetizioni in rapida successione.
Riducetele facendo uso di superfici irregolari come scaffalature per libri e grandi mobili.
Assicuratevi che i diffusori siano appoggiati saldamente sul pavimento. Dove fosse possibile fissate i piedini forniti dopo aver posizionato in modo ottimale i diffusori.
Sono progettati per passare attraverso il tappeto fino alla superficie del pavimento.
All’inizio, fissate i dadi di blocco completamente sulle punte negli alloggi filettati alla base del cabinet.
Se il cabinet oscilla svitate le due punte che non toccano il pavimento in modo uguale e fissate i dadi contro il cabinet. Se il subwoofer deve essere collocato su una superficie delicata, come un pavimento in legno, o collocate un dischetto protettivo sotto ogni punta o applicate al posto delle punte i quattro piedini in gomma.
Controllate che non ci siano cavi sotto il tappeto che potrebbero venire danneggiati dalle punte.
Non spostate il sistema con le punte applicate perché i piedini conici potrebbero staccarsi dal cabinet e danneggiarlo.
Fate attenzione a non trapassarvi i piedi con le punte.
Periodo di rodaggio
La resa del diffusore cambierà leggermente durante il periodo iniziale di ascolto.
Se il diffusore è stato posto in un ambiente freddo le resine smorzanti e i materiali di sospensione delle unità impiegheranno un po’ di tempo per recuperare le loro proprietà.
Durante le prime ore di utilizzo le sospensioni delle unità si ammorbidiranno.
Il tempo necessario al diffusore per raggiungere la resa prevista dipenderà dalle condizioni di immagazzinamento precedente e da come viene usato. Come guida, prevedete fino a una settimana perché si stabilizzino gli effetti della temperatura e 15 ore di media di utilizzo perché le parti meccaniche raggiungano le caratteristiche progettuali previste.

FINE
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da checco 54 Mar 5 Gen 2016 - 18:42

Buona sera a tutti, vinse ho anch'io il manuale di istruzioni tutto giusto e preciso quello che scrivi,
sto sperimentando alcuni cavi per trovare quello che secondo me dia una risposta equilibrata in estremi alti e bassi.Ho fatto molti spostamenti con i diffusori,orientati verso il punto d'ascolto di qualche grado danno il risultato migliore,buona profondità e ottima scena.Lunico neo è sentire sempre in evidenza sulle alte il lato sinistro,ho provato molti cd ed è sempre cosi',pensavo ad un tuitter con meno db di uscita ma la prova con la cuffia mi ha tranquillizzato stesso sentire,allora ho pensato ad un problema al mio orecchio ma non è cosi' fortunamente,se inverto i padiglioni sento sempre un lato con acuti piu' evidenti.
Potrebbe essere il lettore cd ?
Succede anche nel vostro impianto sentire acuti piu' evidenti da un lato ?


checco 54
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 66
Località : menaggio
Provincia : como
Occupazione/Hobby : hi-fi -ornitologia
Impianto : Giradischi PRO-JECT RPM 1
Pro-Ject Phono Box SE ll
Testina Ortofon 2M Blue - NAGAOKA MP110
Compact disc McIntosh MVP 842
Pre Nad 165 Bee
Finale Nad C275 Bee
Tuner Mitsubishi Da F680
Diffusori B&W 703

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da vinse Mar 5 Gen 2016 - 20:18

checco 54 ha scritto:Buona sera a tutti, vinse ho anch'io il manuale di istruzioni tutto giusto e preciso quello che scrivi,
sto sperimentando alcuni cavi per trovare quello che secondo me dia una  risposta equilibrata in estremi alti e  bassi.Ho fatto molti spostamenti con i diffusori,orientati verso il punto d'ascolto di qualche grado danno il risultato migliore,buona profondità e ottima scena.Lunico neo è sentire sempre in evidenza sulle alte il lato sinistro,ho provato molti cd ed è sempre cosi',pensavo ad un tuitter con meno db  di uscita ma la prova con la cuffia mi ha tranquillizzato stesso sentire,allora ho pensato ad un problema al mio orecchio ma non è cosi' fortunamente,se inverto i padiglioni sento sempre un lato con acuti piu' evidenti.
Potrebbe essere il lettore cd ?
Succede anche nel vostro impianto sentire acuti piu' evidenti da un lato ?


Allora la differenza di timbrica in un canale, sarebbe una cosa semplice da individuare, inserendo nei canali d’ingresso dell’amplificatore una frequenza fissa, generata da un generatore di BF, per poi analizzarla tramite un oscilloscopio.
Non avendo la possibilità, bisogna optare con delle prove.
La fonte da applicare agli ingressi può essere diversa dal lettore CD ?   in questo modo si avrà la possibilità di capire se la differenza di tono è dovuta dal lettore o dell’amplificatore.
Provare ad inserire le uscite del lettore CD, in senso invero nell’ingresso dell’amplificatore, sinistro con il destro e destro con il sinistro. In questo modo si andrà a verificare se la differenza di tono è imputabile al lettore o all’amplificatore. ( se rimane sempre fissa sul medesimo canale la differenza è chiaro che è provocata dall’amplificatore, se il canale cambia allora è il lettore CD )
La medesima prova si può eseguire inserendo le uscite del CD nell’ingresso Aux, manca mai che il disguido sia dovuto dallo stadio preamplificatore d’ingresso CD.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da checco 54 Mar 5 Gen 2016 - 21:06

Sei stato molto chiaro,domani faccio tutte le prove, poi faro' sapere il risultato

checco 54
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 66
Località : menaggio
Provincia : como
Occupazione/Hobby : hi-fi -ornitologia
Impianto : Giradischi PRO-JECT RPM 1
Pro-Ject Phono Box SE ll
Testina Ortofon 2M Blue - NAGAOKA MP110
Compact disc McIntosh MVP 842
Pre Nad 165 Bee
Finale Nad C275 Bee
Tuner Mitsubishi Da F680
Diffusori B&W 703

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da Rino88ex Mer 6 Gen 2016 - 11:01

Io penso che più che il cavo sia più il tuo amplificatore. Le tue torri hanno due woofer in parallelo e quindi senza misurare posso azzardare a dire che l'impedenza dei bassi sta intorno ai 3 ohm (máx 4), perciò ci vorrebbe un amplificatore che a 4ohm erogasse almeno il doppio di potenza rispetto a quello che erogasse a 8ohm e il tuo ampli non è tra questi.

Secondo, i woofer sono piccolini e davvero minuscoli se in confronto ai fratelli maggiori, anche se in due di numero, non eguaglieranno mai l'estensione di un woofer da 10" o 12", pure leggi fisiche.

Detto questo, io proverei con un altro amplificatore e nel caso limite a cambiare i cavi interni solo dei woofer. Io personalmente se trovassi un disequilibrio, proverei ad attenuare le frequenze a mio parere più in evidenza intervenendo direttamente sul filtro crossover

Se ti interessa, sotto in firma, puoi vedere la mia costruzione che si ispira a dei B&W 801, si chiamano OVNI. Saluti
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da vinse Mer 6 Gen 2016 - 14:46

Immagini 1 e 2 estrapolate dal service manual B&W 703
Immagine 3 e 4 estrapolate e tradotte dal sito:
http://www.soundandvision.com/content/bw-703-htm7-705-asw750-surround-speaker-system-measurements#rxVueWYa7b24wCTF.97

Per non occupare parecchio spazio ho preferito inserire le miniature che vedete qui sotto.
PS (e possibile ingrandirle andandoci sopra con il mouse e dare il doppio clic, tasto sinistro)

Immagine 1                  Immagine 2              
cavi x B&W 703 115   cavi x B&W 703 214

Immagine 3               Immagine 4
cavi x B&W 703 1b10   cavi x B&W 703 2b10
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da Rino88ex Mer 6 Gen 2016 - 16:13

Mi aspettavo un filtro migliore.... vabbè fortuna che ora me li costruisco da me i diffusori. Vedi, come ho detto io, difficile da pilotare e con una impedenza addirittura sotto 3 ohm.

¿che livello di intervenzione puoi fare sul filtro? Ci vorrebbe un intervento più serio ma in tanto nell'immagine 2 aumenterei di poco i valori di R1 e R3 e proverei ad abbassare di poco C2 con un valore commerciale di 8,2uf. Secondo me il filtro sarebbe tutto da cambiare.

¿hai visto le mie torri B&W personalizzate?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da vinse Mer 6 Gen 2016 - 18:09

Rino88ex ha scritto:Mi aspettavo un filtro migliore.... vabbè fortuna che ora me li costruisco da me i diffusori. Vedi, come ho detto io, difficile da pilotare e con una impedenza addirittura sotto 3 ohm.

¿che livello di intervenzione puoi fare sul filtro? Ci vorrebbe un intervento più serio ma in tanto nell'immagine 2 aumenterei di poco i valori di R1 e R3 e proverei ad abbassare di poco C2 con un valore commerciale di 8,2uf. Secondo me il filtro sarebbe tutto da cambiare.

¿hai visto le mie torri B&W personalizzate?
No, non ho avuto occasione di visionarle, se fornisci indicazione ben volentieri le osserverò.

Per quanto riguarda le modifiche da apportare al diffusore in oggetto, io personalmente non le apporterei sono sempre stato contrario nel modificare o apportare modifiche dallo stato originale, i crossover sono stati studiati per il taglio della frequenza che si adatta alle caratteristiche del Tweeter e Woofer, la cassa è stata progettata per il tipo di componenti che ospita, creando di conseguenza il timbro che ora si sente.
Io penso che il suono di una cassa sia alquanto soggettivo, deve piacere a chi le ascolta, oggi piacciono
domani con il passare del tempo, la timbrica potrebbe stancare.
Se un domani dovessi osservare che il timbro delle mie casse non mi soddisfa più, le cambierei.
Ciò comunque non toglie la possibilità per chi lo ritiene opportuno, apportare delle modifiche al proprio impianto.

Un saluto a tutto il forum.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da checco 54 Mer 6 Gen 2016 - 18:17

Rino88ex ha scritto:Io penso che più che il cavo sia più il tuo amplificatore. Le tue torri hanno due woofer in parallelo e quindi senza misurare posso azzardare a dire che l'impedenza dei bassi sta intorno ai 3 ohm (máx 4), perciò ci vorrebbe un amplificatore che a 4ohm erogasse almeno il doppio di potenza rispetto a quello che erogasse a 8ohm e il tuo ampli non è tra questi.

Secondo, i woofer sono piccolini e davvero minuscoli se in confronto ai fratelli maggiori, anche se in due di numero, non eguaglieranno mai l'estensione di un woofer da 10" o 12", pure leggi fisiche.

Detto questo, io proverei con un altro amplificatore e nel caso limite a cambiare i cavi interni solo dei woofer. Io personalmente se trovassi un disequilibrio, proverei ad attenuare le frequenze a mio parere più in evidenza intervenendo direttamente sul filtro crossover

Se ti interessa, sotto in firma, puoi vedere la mia costruzione che si ispira a dei B&W 801, si chiamano OVNI. Saluti
Non credo che il mio Nad sia in difficoltà a pilotare le B&W eroga la stessa potenza 150 watt sia su 8 ohm che su 4 ohm fa arrivare tanta di quella corrente da farle scoppiare.Non mi lamento dei woofer scendono bene con buon impatto dinamico,voglio precisare che arrivo da dalle Audio Pro a4-14 pro e i bassi erano esplosivi mentre l'estremo alto perdevano un po' di definizione.
Dopo 35 anni di splendido servizio venduti per passare alle B&W.
Ho usato anch'io dei woofer Ciare 121 per sostituire gli originali non piu' reperibili,ho solo dovuto modificare alcuni parametri elettrici.Risultato nessuna differenza udibile.
Complimenti x il tuo progetto,ho visto solo l'inizio poi con piu' tempo me lo godro' per intero.
Ci vogliono nozioni di elettro acustica cosa che io non ho,per questo non so valutare i grafici postati da Vinse,sarebbe bello se con parole povere ci spiegaste curve,frequenze,picchi e distorsione.



checco 54
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.12.14
Numero di messaggi : 66
Località : menaggio
Provincia : como
Occupazione/Hobby : hi-fi -ornitologia
Impianto : Giradischi PRO-JECT RPM 1
Pro-Ject Phono Box SE ll
Testina Ortofon 2M Blue - NAGAOKA MP110
Compact disc McIntosh MVP 842
Pre Nad 165 Bee
Finale Nad C275 Bee
Tuner Mitsubishi Da F680
Diffusori B&W 703

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da Rino88ex Mar 26 Gen 2016 - 13:42

Tra una cosa e l'altra ho sempre rimandato la risposta. Purtroppo non si possono superare le leggi della fisica e un wooferino da 5" non potrà mai avere la estensione con la stessa sensibilità di un woofer da 10" o 12".

Dal grafico della riposta, che presenta diversi avvallamenti e innalzamenti, si intravede una eccessiva gobba intorno a 80-90hz, si tratta di un range di frequenze sovraesaltate che potrebbe trarre in inganno dando la sensazione di bassi presenti, mentre invece è tutto il contrario.

Naturalmente i gusti sono gusti e ognuno fa quello che crede conveniente. Siccome a me piace una risposta piatta, il mio consiglio/parere era quello di modificare il filtro in modo da ottenere una riposta in frequenza più piatta possibile. Modificare o non modificare un diffusore è un altro discorso ed è del tutto soggettivo.

Checco54 @ l'amplificatore a 4 ohm, dovrebbe essere in grado di erogare il doppio di potenza rispetto a 8 ohm, per avere la stessa dinamica, potenza e risposta in frequenza. Non ho visto il grafico dell'impedenza ma ad occhio posso ipotizzare delle curve molto accentuate. Troppi dislivelli creano instabilità nell'amplificatore, per non parlare delle mancanze di prima. Perciò ti consiglierei di provare un ampli diverso e più adapto.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da Albert^ONE Mar 26 Gen 2016 - 15:16

Potrebbe essere che il tuo ampli NAD non si sposa bene con le B&W,prova con dei cavi QED Silver anniversary xt,se non hai miglioramenti devi cambiare ampli.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da Albert^ONE Mar 26 Gen 2016 - 15:18

x Rino88ex:

non sono d'accordo,ho delle Proac D18 e ti garantisco che i bassi ci sono,il sub è quasi superfluo. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavi x B&W 703 Empty Re: cavi x B&W 703

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.