T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

4 partecipanti

Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da alan220387 Dom Nov 22, 2015 5:56 pm

Ciao a tutti,
era da un po che non seguivo più il forum. Un paio di anni fa avevo aperto alcune nuove discussioni per chiedere consigli su delle cuffie. Alla fine avevo acquistato dell fidelio X1 e un fiio E10. Poi la scimmia si è fatta avanti e ho preso anche un burson ha160-DS... solo per curiosità ho preso ancheuna superlox chiusa, se non sbaglio la HD662. Questo solo per farvi capire cosa ho avuto modo di ascoltare.
Purtroppo ho un sacco di passioni.. e dopo pochi mesi, per finanziare altre cose ho deciso di vendere tutto il materiale di valore.. ovvero il burson e le fidelio.
Adesso mi sarebbe ritornata la voglia di avere un paio di cuffie buone, e rimpiango veramente molto le fidelio.. erano fantastiche!
Per farvi capire il grado di allenamento del mio orecchio, vi dico solo che, senza girarci troppo intorno, che io differenze sostanziali tra il fiio E10 e il burson non ne ho sentite con le fidelio.. non crocifiggetemi vi prego! ma ci tengo ad essere sincero perchè vorrei si prendere una nuova cuffia, ma questa volta non vorrei investire cifre esorbitanti su dac e ampli se non servono.

La cuffia la vorrei usare un po per tutto..dai video su youtube, al gaming, all'ascolto un pelo più serio di musica.. la musica classica non la adoro particolarmente, ma se mi devo rilassare mi piace ascoltare musica d'organo.
La collegherei direttamente al notebook (creative XFi mb 5) oppure al fiio E10 che già possiedo. Se proprio non devo non vorrei prendere un amplificatore nuovo.. ma qui si valuterà in base ai vari consigli e all'impedenza della cuffia.

La fidelio X1 mi è piaciuta fin dalla prima nota! non sono un gran intenditore come avete capito, ma una volta indossata non l'avrei più tolta. Vorrei una cuffia simile, con una gamma bassa bella estesa e presente.
La X1 sarebbe perfetta direte voi.. ma questa volta vorrei un attimo valutare anche le cuffie chiuse in quanto avrei il vantaggio di non disturbare gli altri e di non essere disturbato. Abitualmente io mi metto al pc in soggiorno, dove la mia compagna guarda la tv o legge.. quindi una cuffia chiusa avrebbe senso secondo me.

Avete dei consigli da darmi?

Grazie in anticipo.
Alan
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Re: Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da alessandro1 Mar Nov 24, 2015 2:29 pm

Beh, se ti piaceva la X1, ora è uscita la X2 (aperta).

Chiusa non ricordo nulla che si avvicini alle prestazioni della Fidelio X1 con un sound simile e pilotabile da un E10. Buona, senza stapparsi i capelli, c'è la BEyer Dt770 pro, ma in gamma alta è molto diversa. (meno soft)

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Re: Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da alan220387 Mar Nov 24, 2015 2:45 pm

Ciao Alessandro, ti ringrazio molto per la risposta! Anche l'altra volta avevo ricevuto consigli preziosi da parte tua. Smile

Ho visto la fidelio X2.. e infatti mi attira moltissimo proprio perchè la X1 mi era piaciuta veramente un sacco. Sono un po titubante proprio per la sua natura di cuffia aperta. In questi giorni sto usando la Superlux HD662 chiusa collegata direttamente alla scheda audio del mio notebook, e devo dire che fa molto comodo la cuffia chiusa. Se c'e la tv accesa oppure un film in bluray in riproduzione con il mio impianto HT autocostruito, ogni tanto sento comunque qualche suono del film nonostante la cuffia sia chiusa. Specifico che comunque il volume di ascolto in cuffia non era elevato.. giusto per le mie orecchie diciamo. Ricordo che con le fidelio X1 potevo alzare il volume molto di più e il suono era si molto forte, ma mai fastidioso. La superlux invece alle alte frequenze la trovo spesso trapanante. Con il Burson ricordo che con le fidelio però non superavo le ore 10-11 con la manopola del volume.
Per questo sto valutando le cuffie chiuse.. sia per non rompere le scatole agli altri, sia per non essere disturbato. Con la fidelio ricordo che a volume molto basso riuscivo a sentire i rumori fuori dalla mia stanza.
Della bayerdynamic DT770 ho letto buone cose in generale, anche se qualcuno la trova fin troppo bassosa.. ma ad essere sincero io cerco una cuffia divertente e non troppo precisina... quindi magari potrebbe anche fare al caso mio.
Per quanto riguarda l'amplificazione come già detto non vorrei investire molto.. se va bene il fiio E10 sono contento. Al limite, se proprio vale la pena, posso stanziare un budget anche per dac e ampli.. ma nulla di troppo raffinato e costoso.. tanto il mio orecchio non sarebbe in grado di apprezzare (vedi primo post quando dico che non saprei elencare le differenze tra il burson HA160DS e il fiio E10...). Per questo motivo valuto molto i prodotti fiio che secondo me hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Se potessi puntare sulla cuffia aperta allora la scelta sarebbe diversa...ma adesso non ho più una stanza a disposizione per gli ascolti.. ma uso la cuffia mentre faccio altre attività al PC, in una zona della casa (Cucina - soggiorno) dove non sono solo e dove ci sono altri rumori.. Don't know

PS: dici che la DT770 in alto è meno soft della Fidelio X1.. intendi dire che è più aggressiva?
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Re: Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da lello64 Mar Nov 24, 2015 3:46 pm

anche a me serve una cuffia chiusa e a questo prezzo sono tentato

http://www.amazon.it/Sony-MDR-1A-Cuffie-Over-ear-Argento/dp/B00N3WWG36/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1448379399&sr=8-1&keywords=sony+1a

ma se ne parla poco di questa cuffia... non ho ancora capito quanto sia chiusa
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Re: Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da alan220387 Mar Nov 24, 2015 3:59 pm

Ti ringrazio molto per la risposta lello64!
A dire il vero non ho mai sentito parlare di queste cuffie.. io mi sono basato su qualche serata di letture su vari forum esteri e non.. i nomi che sono usciti in base alle mie ricerche sono: Beyerdynamic DT770, AKG K550, Audio technica ath-m50x e pochi altri... questo chiaramente prendendo in esame solo cuffie chiuse. Mi piacerebbe sicuramente prendere una cuffia aperta, facilmente pilotabile e "divertente" come potrebbe essere una Fidelio X2.. ma le condizioni di ascolto purtroppo non credo che mi permettano di andare su cuffie aperte.. Sad
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Re: Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da lello64 Mar Nov 24, 2015 4:26 pm

alan220387 ha scritto:Ti ringrazio molto per la risposta lello64!
A dire il vero non ho mai sentito parlare di queste cuffie.. io mi sono basato su qualche serata di letture su vari forum esteri e non.. i nomi che sono usciti in base alle mie ricerche sono: Beyerdynamic DT770, AKG K550, Audio technica ath-m50x e pochi altri... questo chiaramente prendendo in esame solo cuffie chiuse. Mi piacerebbe sicuramente prendere una cuffia aperta, facilmente pilotabile e "divertente" come potrebbe essere una Fidelio X2.. ma le condizioni di ascolto purtroppo non credo che mi permettano di andare su cuffie aperte.. Sad


il problema è che solo nei forum di musicisti si fa attenzione al parametro del rilascio verso l'interno/esterno
ma i modelli considerati sono tradizionalmente pochini

nei forum di hifi la cosa è trattata abbastanza marginalmente rispetto a mille altri parametri e suggestioni

per cui è difficile capire e scegliere

tra quelle che hai citato ho le ath-m50, il tipo vecchio non le x, e devo dire che isolano abbastanza
ma non mi piacciono più da tempo sia come suono che come vestibilità e materiali
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Re: Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da alan220387 Mar Nov 24, 2015 4:34 pm

Infatti le Audio Technica le avevo quasi scartate proprio per il problema della vestibilità.. questo aspetto è stato evidenziato su varie discussioni sui forum. Come comoditá da quello che ho letto le DT770 e le AKG K550 sono molto migliori.
Così su due piedi se dovessi scegliere ora, andrei sulle Beyerdynamic DT770 80 ohm che sono più facilmente pilotabili.
Purtroppo quelle che vanno per la maggiore sono le cuffie aperte.. quindi sulle cuffie chiuse ci sono meno informazioni..
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Re: Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da danilopace Mer Nov 25, 2015 11:19 am

Non capisco se le Fidelio X1 che hai provato le hai ancora o no (le vedo nella lista di apparecchi del tuo impianto). In caso affermativo, tieniti strette le X1 e continua con quelle! In caso le avessi date vie la domanda è: perchè???? Pura curiosità e bramosia di provare altro (cosa comprensibilissima, tra noi appassionati e curiosoni), oppure avevano qualche caratteristica che non ti soddisfaceva?
A proposito di aperte-chiuse: io onestamente, ascoltando a livelli di volumi umani, con le X1 non ho mai dato fastidio a nessuno. Le uso anche quando di fianco a me c'è mia moglie che dorme, per dire...

Se proprio devono essere chiuse, mah.....dipenda dal budget: magari prova a cercare anche delle Denon AH-D2000. Per spendere meno considera che le AH-D2000 hanno delle gemelle, trattasi delle Creative Aurvana Live, in vendita fino a qualche tempo fa a 49 euro sul sito Creative, ora stanno a 69,99. Oppure le nuove Aurvana Live2....intorno ai 100 Euro....
Io per esempio ho fatto proprio così: uso le Fidelio con l'ampli A1 Clone Gold per le sessioni di ascolto di qualità.....ma tengo sempre le Aurvana Live nel cassetto del comodino, perchè sono chiuse e anche perchè, comunque, mi piacciono un sacco!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Re: Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da alan220387 Mer Nov 25, 2015 12:44 pm

Ciao, grazie per la risposta.
Le X1 le ho vendute purtroppo.. Sad
Come detto nel post iniziale, ho venduto l'impianto cuffia per finanziare altre passioni che ho ( se non sbaglio con il ricavato ho finanziato la prima macchina fotografica reflex).
Le X1 mi piacevano moltissimo e mi pento molto di averle vendute.
Andrei volentieri sulle cuffie aperte (magari con una fidelio X2) ma ricordo che quando avevo le X1, al volume di ascolto che mantenevo normalmente (secondo me non esagerato, ma diciamo abbastanza "energico") all'esterno si sentiva abbastanza. Questo diciamo che non sarebbe un enorme problema in quanto comunque non faccio ascolti notturni quindi non dovrei disturbare nessuno.. piuttosto quello che mi preoccupa è il contrario.. ovvero il suono che entra dalle cuffie. Come dicevo poco sopra purtroppo non ho più una stanza dedicata alla postazione PC e all'ascolto.. quindi mi posiziono in cucina-soggiorno dove però come minimo c'è la TV accesa.. ricordo che con le Fidelio X1 riuscivo a sentire dei rumori provenienti dalle altre stanze della casa, nonostante la porta fosse chiusa o socchiusa.. quindi come isolamento non sono il massimo.
Da questi ragionamenti ho pensato che la cuffia chiusa potrebbe essere più indicata... anche se la fidelio mi manca abbastanza.
In questi giorni sto leggendo molto anche su forum esteri, e per ora la scelta primaria sarebbero le Beyerdynamic DT770 pro (80 ohm o 250 ohm). Le creative a dire il vero non le avevo considerate, ma sicuramente vado a darci un'occhiata. Delle Denon ho letto moltissime belle cose, ma la cuffia la vorrei prendere nuova.
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Re: Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da alessandro1 Mer Nov 25, 2015 2:25 pm

prova ad informarti anche su questa:

Takstar Pro 80
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Re: Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da alan220387 Mer Nov 25, 2015 2:54 pm

Ti ringrazio Alessandro!
Ho dato uno sguardo veloce ma sembra molto meno rinomata rispetto per esempio alla beyerdynamic DT 770. Su una discussione di Head-fi ho letto che è una buona cuffia di partenza, ma che se piace quel genere di suono, la DT770 è sicuramente migliore e vale comunque ogni euro speso.. Se devo acquistare qualcosa vorrei farlo definitivamente .. so che è una parola grossa, ma non credo proprio di voler collezionare varie cuffie e vari ampli/dac.. vorrei avere una cuffia che mi soddisfa per quello che devo fare e stop.. quindi credo che eventualmente posso anche fare un investimento leggermente maggiore rispetto alla Takstar, puntando quindi verso la DT770.
Dopo varie letture devo dire che la DT770 sarebbe al favorita come cuffia chiusa.
Ho letto i vari pareri sulle diverse impedenze, 80 e 250 ohm.. Riassumendo la 80 ohm si pilota più facilmente ma risulta essere un po più bassosa. La 250 ohm sembra più corretta, ma vista l'impedenza necessita di un amplificatore decente. Onestamente sono sempre rimasto affascinato dalle tonalità basse.. ho sempre dato molta importanza alla risposta in frequenza al di sotto dei 50 hz anche quando mi dedicavo al car audio.. e questa passione per le basse frequenze mi è rimasta.. quindi forse nemmeno la versione a 80 ohm è da buttare.

Alessandro, tu che hai avuto la fidelio X1 e anche la DT770..mi sapresti elencare le maggiori differenze di suono? mi interessa capire la gamma bassa come si comporta.. perchè da quello che ricordo la gamma bassa della X1 la trovavo veramente molto godibile e non chiedevo di più.

Grazie mille in anticipo.
Alan
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Re: Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da alessandro1 Mer Nov 25, 2015 3:42 pm

non ti mancherà la quantità della gamma bassa, credo. Il fatto che sia chiusa la rende comunque diversa. Chissà? a distanza di un anno nemmeno te ne accorgi. Il punto è che sono molto diverse in alto. Più delicata la Fidelio e più frizzante la Beyer.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Re: Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da alan220387 Mer Nov 25, 2015 3:51 pm

Ti ringrazio molto della risposta Alessandro.
Si, in effetti molto probabilmente non me ne accorgerò nemmeno.. visto il mio orecchio "sordo"..
Pensa che adesso sto usando le Superlux HD662... non sono poi così disastrose.. invece quando le ho confrontate con le fidelio devo dire che le ho subito tolte e messe nel cassetto.
Spero comunque che le tonalità alte dell DT770 non siano come quelle delle superlux in mio possesso.. le trovo trapananti in molti casi. Le fidelio erano tutta un'altra cosa.

Come impedenza per quanto riguarda le DT770 cosa ti senti di consigliarmi?
alan220387
alan220387
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.12.12
Numero di messaggi : 176
Località : Capriana (TN)
Impianto : H/K AVR255
Diffusori autocostruiti: Ciare H03.8 mod + H02.3 + H03.21
Cuffie: Stanton DJ Pro 2000 - Superlux HD-662 - Philips Fidelio X1
Ampli Cuffie: Fiio E10 - Burson HA-160 DS

Torna in alto Andare in basso

Cuffie per musica e uso generico (max 200€) Empty Re: Cuffie per musica e uso generico (max 200€)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.