T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte

+5
H@L
geppe74
Wolfgang
nd1967
Ivan
9 partecipanti

Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty PreFET (MaurArte) le opinioni e l'ascolto

Messaggio Da Ivan Mer 17 Giu 2009 - 0:59

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Alto10

In questo fine settimana ho potuto provare il pre a Fet, progetto gentilmente messo a disposizione ai lettori del T-forum da MaurArte.

La concomitanza di impegni personali non mi ha permesso di applicare il solito iter che in genere uso quando mi diverto con il test di una nuova elettronica, per farla breve ho fatto pochi preliminari e lo stacca e attacca su alcuni brani specifici è stato troppo sbrigativo.

Vorrei subito mettere in evidenza quelle che sono le caratteristiche che a mio avviso rendono questo progetto appetibile:

- Il costo basso, più o meno per realizzare decentemente questo preamplificatore si spende circa 100euro.
- Una relativa facilità di assemblaggio (almeno così mi sembra e non sono una cima!) e una maggiore sicurezza in quanto le tensioni in gioco non in tutti i punti sono a livelli critici;
- L’ingombro, Maurizio ha impiegato un contenitore 18x23x4,5! E’ un’elettronica veramente piccola e leggera, decisamente in linea con i nostri t-amplificatori preferiti.

Facendo un discorso a parte sulle caratteristiche timbriche (che sono risultate al mio ascolto e nel mio ambiente quindi nulla di assoluto) anche questo preamplificatore fa fare un salto di qualità indiscutibile al Trends Audio originale.

Per la cifra in questione e la contenute difficoltà di realizzazione non so’ cosa si possa desiderare di più.
PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Fet_al11
PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Retro211


Passiamo all’ascolto, effettuato sempre dopo adeguato riscaldamento e con la solita catena:

Sorgente: Trevi DXC-3250
Finale di potenza: Trends Audio TA10.1
Diffusori: Mordaunt Short Avant 906i da 90dB
Cavi di segnale: Proson Crystal Smoke, TNT-Shield con cavo Tasker;
Cavi di potenza: TNT-FFRC con CAT6
Sala rettangolare da circa 16mq discretamente assorbente.

La sensazione generale è che si tratta di un pre: veloce, definito e rigoroso.
La timbrica mi è sembrata corretta e soprattutto neutra non aggiunge ulteriori colorazioni al suono del Trends.
Predilige i suoni delle chitarre e le voci risultano chiare e in primo piano, accade così in tutti gli assoli che mi si sono presentati.
L’ascolto di questo pre mi ha fatto ritornare in mente quando ho ascoltato il Trends con le modifiche di MaurArte e me ne ha fatto ritornare la voglia!! Credo che questa accoppiata renda il palcoscenico virtuale di una credibilità mostruosa (per i prezzi in gioco).

I miglioramenti del TA, con il pre a Fet sono palesi: maggiore dinamica, maggiori bassi sensazione di maggiore potenza a disposizione, segnale musicale più chiaro e distinto.

Non poteva mancare un fugace confronto con il Pre a valvole sempre presentato su questo forum da MaurArte ma in questo caso realizzato e assemblato da me medesimo.

Per questo confronto ho usato un brano guitar oriented : HD Tracks Gibson Hot Tones In High Definition – Pickng the Music
Il brano “No Limits” di Nick Colionne http://www.hdtracks.com/index.php?file=catalogdetail&valbum_code=099923448228

La sostanziale differenza tra i due preamplificatori è nella timbrica, nel basso e nella relativa presenza durante la riproduzione musicale.
Il basso del pre a valvole è un basso più grosso quasi sgranato, più presente complice il maggiore guadagno sembra che si perda e che porti il TA in confusione.
Con il Pre a fet il discorso cambia il basso è di una rapidità e precisione da pugile. Tutto il suono è più veloce e brillante. Di contro la scena musicale è decisamente ridotta e contenuta rispetto alle valvole. Ho notato anche una differenza timbrica sulla chitarra solista, il pre a fet colora meno il suono ma nasconde leggermente il dialogo musicale che intercorre in alcuni passaggi tra chitarra e organo che risultano più ampi e più chiari con il valvolare.

Il minor guadagno del pre a Fet consente un maggior gioco con il potenziometro e prima di raggiungere suoni distorti c’è molta più corsa rispetto al pre valvolare.

Conclusioni personalissime e relative alle mie precipue condizioni d’ascolto e di gusto:
Dal momento che io sono costretto ad un ascolto discretamente ravvicinato rispetto alle potenzialità dei diffusori, considerando anche le mie abitudini, non amo molto spallare i muri o ribaltarmi da solo sulle poltrone come il simpaticissimo Lorenzo e in finale tenendo conto dei miei gusti (quel poco che resta del mio spirito è sempre rock).
In linea generale pur apprezzando il suono del pre valvolare preferisco quello del pre a fet. Il quale nelle mie condizioni mette in evidenza caratteristiche del suono che riesco a godermi di più:
Quali la velocità del basso e una maggiore definizione su tutta la gamma.

Detto questo, oltre a restare in attesa di vostri riscontri, oltre a ringraziare ancora una volta MaurArte e ti ripeto quello che ti ho scritto in privato: ma come fai? Chiudo dicendo che a mio avviso questo progetto rappresenta il T-preamp DIY per eccellenza.


Ultima modifica di Ivan il Mer 17 Giu 2009 - 16:11 - modificato 1 volta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Re: PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte

Messaggio Da nd1967 Mer 17 Giu 2009 - 9:18

Grazie della bella recensione... chiara e illuminante.
Sicuramente un prodotto che tanti faranno e dei quali saranno soddisfatti.

Come lo chiamiamo questo Pre?
Pre-Fet-To?
Oppure seguendo la strada del gainclone di Maurarte lo potemmo chiamare "Moments"....
così in abbinata avremmo il "Magic Moments"

Laughing

Butto lì una proposta..... sarebbe interessante che provaste i due pre anche con un "finale" gainclone in modo da poter avere le vostre opinioni sulle quattro compbinazioni possibili

1) pre fet + gainclone

2) pre fet + Trends

3) pre valvole + gainclone

4) pre valvole + Trends

Dai fatelo!!!! Razz

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Re: PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte

Messaggio Da Wolfgang Mer 17 Giu 2009 - 9:50

Gianni Leone sopra il pre ci sta proprio bene! Very Happy
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Re: PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte

Messaggio Da geppe74 Mer 17 Giu 2009 - 10:03

Ivan ha scritto:
Maurizio ha impiegato un contenitore 18x23x4,5!

bellissimo quel contenitore Razz lo voglio anche io Razz Razz Razz dove l'hai recuperato ??
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Leggero OT

Messaggio Da Ivan Mer 17 Giu 2009 - 11:38

Wolfgang ha scritto:Gianni Leone sopra il pre ci sta proprio bene! Very Happy
E allora ti dedico questa chicca:
L'ultima volta che Gianni Leone, Lino Ajello (Balletto di Bronzo) e Lino Vairetti (Osanna) si sono ritrovati insieme nella stessa stanza correva l'anno 1971 in quel di Ancona precisamente il 14 novembre; L'occasione non fu felice, nonostante fossero amici da anni, nonostante avessero suonato insieme mille volte, litigarono e le strade artistiche degli ex-Città Frontale si separarono definitivamente.

ROMA, 6 giugno 2009: Le leggende viventi del rock italiano made in napoli di nuovo insieme, di nuovo sul palco:

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Leonev10
Vairetti, Ajello, Leone - Stazione Birra (Roma) Rock legends for L'Aquila
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Una piccola aggiunta

Messaggio Da Ivan Mer 17 Giu 2009 - 18:26

Volevo solo integrare il mio commento cun una aggiunta che ieri sera mi era sfuggita:
Il pre in questione è molto silenzioso, ho messo al massimo il potenziometro e spostato il selettore varie volte e il soffio udibile è meno del minimo sindacale.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Re: PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte

Messaggio Da H@L Mer 17 Giu 2009 - 19:27

Complimenti a Ivan per la recensione, chiara ed esauriente nonostante il poco tempo a disposizione, e un applauso virtuale a quel geniaccio di MaurArte Clap Clap Clap Clap Clap

E' in momenti come questo che mi dolgo di non saper tenere in mano un saldatore!

Ciao

H@L

P.S. Bella l'estetica, ma lo vedrei bene anche con una livrea silver, in pieno stile TA 10.1! Dribbling
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Re: PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte

Messaggio Da Fabio Mer 17 Giu 2009 - 20:09

geppe74 ha scritto:
Ivan ha scritto:
Maurizio ha impiegato un contenitore 18x23x4,5!

bellissimo quel contenitore Razz lo voglio anche io Razz Razz Razz dove l'hai recuperato ??

In effetti, ma sono misure esterne del corpo o compreso il frontale?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Re: PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte

Messaggio Da maurizio3929 Gio 18 Giu 2009 - 22:45

Ottima recensione Ivan.
Complimenti, ovviamente, anche a quel Guraccio di Maurizio Hehe Hehe Hehe
ciao
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Re: PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte

Messaggio Da Ivan Gio 18 Giu 2009 - 22:49

Fabio ha scritto:In effetti, ma sono misure esterne del corpo o compreso il frontale?
Mi devi scusare ma non ho più a disposizione il pre e non ricordo se il frontale era incluso o meno nella mia misurazione ma la differenza è minima.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Mini prova d'ascolto Pre a Fet by Maurarte...

Messaggio Da maurizio3929 Sab 22 Ago 2009 - 12:58

Vorrei condividere con voi una breve esperienza d'ascolto, che tuttavia non vuole avere la pretesa di essere considerata una recensione a tutti gli effetti. Non so se avete già avuto modo di leggere le impressioni di chi ha posseduto il famigerato pre a valvole del buon Maurarte. Ne parlai a suo tempo qui:
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/costruiamo-un-pre-a-valvole-analisi-e-fase-operativa-t740-45.htm

Ebbene pensavo che, dopo aver ascoltato quel prodigio di pre, Maurizio placasse la sua smania realizzativa almeno per un po'...almeno per un lasso di tempo tale da far metabolizzare in me l'idea che avessi ascoltato un componente definitivo (si fa per dire), per i nostri tripath (nelle varie versioni). Purtuttavia, non ho difficoltà nel ritenere che chi lo possiede ora se lo terrà stretto per molto tempo. Ma veniamo al mini-ascolto. Qualche giorno fa ho avuto modo di incontrare Maurizio (in realtà lo perseguito quotidianamente) e con l'occasione mi ha prestato la nuova creatura uscita dal suo laboratorio magico: il Pre a Fet, di cui se ne sta discutendo qui:
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/vogliamo-fare-un-pre-a-fet-semplice-economico-e-ben-suonante-t2889.htm

"Sentilo e fammi sapere...", sono state le sue laconiche parole, accompagnate da un impercettibile ghigno (Ironic Ironic Ironic). Dunque, non avendo molte elettroniche fruibili al momento, ho optato per un mono ascolto con il Lepai (nella sua versione liscia). Il Lepai liscio lo avevo acquistato per "donare una voce al PC", come suggerisce il buon Ivan (che ringrazio particolarmente per essersi reso disponibile nel fornirmi qualche buon consiglio in merito) qui:
http://t-class.niceboard.org/diy-hifi-pc-htpc-f59/progetto-dona-anche-tu-una-voce-al-tuo-pc-by-diechirico-ivan-fase-operativa-t3135.htm
Collegato il Lepai al pre (sorgente Philips CD 753 e diffusori Mosscade 502), metto su qualche traccia di "Only trust your heart" by Diana Krall (cd, a mio avviso, ben registrato). Nel primo brano ("Is you is or is you ain't my baby") la seducente voce di Diana Krall sembra impressionante per la sua presenza scenica. Il sax (una vera e propria delizia per le orecchie di chi ama questo strumento) e i piatti, che accompagnano la cantante per tutto il brano, sembrano siano li davanti a te, ben distanziati, nel restituire un palcoscenico abbastanza credibile. Il vantaggio di intervenire sui toni, di cui questo singolare ampli è dotato (il cui chip è il TA2020), fa si che si possa migliorare l'equilibrio della resa acustica, che spesso risente dell'ambiente circostante (almeno così è nel mio caso). Riascolto il Lepai senza pre, ma non è la stessa cosa. La voce risulta inscatolata, più artificiale, ed i bassi che nell'ultima traccia dello stesso cd, "CRS CRAFT", si facevano apprezzare notevolmente con il pre, sia per corposità che velocità, soprattutto nell'attacco di batteria iniziale (le mie mosscade mi hanno fatto ricredere su quanto possano realmente esprimere ancora), ora sembrano più simili a dei "tamburelli" (non sto esagerando, credetemi). Insomma sono estremamente affascinato da questo insolito connubio Lepai-Pre a Fet, tanto da avermi fatto spingere nel volermi cimentare nell'apportare alcuni upgrade al Lepai stesso (per me, impresa quanto mai ardua). Al Pre a Fet vanno riconosciuti non solo i pregi di aver fatto resuscitare un ampli - che, acquistato per pochi spiccioli, credevo di relegare ad un impianto secondario/alternativo - ma di essere davvero un ottimo pre da abbinare necessariamente ai vostri tripath. Dimenticavo...anche se per pochissimo l'ho abbinato anche al Trends (anch'esso in versione liscia) ed il risultato anche qui è stato davvero appagantissimo. Vi farò sapere pià dettagliatamente in un prossimo intervento. In conclusione (per il momento), direi che questo pre mi piace moltissimo, più di quello a valvole (non me ne voglia nessuno). Ma probabilmente, anhe qui, si tratta di una questione di gusti...
A presto
Maurizio

P.S. Ringrazio Maurizio per la sua infinita pazienza nel sopportarmi, e Ivan per la sua sincera disponibilità (siete in gamba!!!).
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Re: PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte

Messaggio Da maurizio3929 Dom 30 Ago 2009 - 13:08

Se Ivan consente, al fine di evitare la dispersione di alcune informazioni, vorrei segnalare le mie modestissime considerazioni in merito al pre in oggetto:
http://t-class.niceboard.org/preamplificatori-f68/mini-prova-d-ascolto-pre-a-fet-by-maurarte-t4058.htm
Buoni ascolti.
Maurizio
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte

Messaggio Da Ivan Sab 24 Ott 2009 - 1:02

[17 Giugno 2009] Prova del Preamplificatore a Fet che Maurizio ha presentato sul nostro Forum.

http://t-class.niceboard.org/preamplificatori-f41/prefet-maurarte-le-opinioni-e-l-ascolto-t3332.htm

NOTA PER I MODERATORI: Questa prova andrebbe unita con quella già presente di Maurizio3929. A suo tempoi ne parlai con Maurizio3929 e anche lui era d'accordo.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Re: PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte

Messaggio Da mgiombi Lun 8 Feb 2010 - 11:06

Prova unita tempestivamente Razz con quella di Maurizio3929.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Re: PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte

Messaggio Da Silver Black Lun 8 Feb 2010 - 12:46

mgiombi ha scritto:Prova unita tempestivamente Razz con quella di Maurizio3929.

Attenzione che in questa sezione non è possibile aggiungere commenti per gli utenti normali. E' quindi necessario un companion post.
Eccolo qui, per i commenti:
http://t-class.niceboard.org/preamplificatori-f41/prefet-maurarte-le-opinioni-e-l-ascolto-companero-t7004.htm

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte Empty Re: PreFET (progetto del T-forum) by MaurArte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.