T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio diffusori per TPA3116 2.1

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Mer 11 Nov 2015 - 9:40

Buongiorno

stavo osservando questa tipologia di amplificatore, in particolare le versione piu' complete dotate anche di BT per un uso domestico
collegandolo a tablet ecc.
Sarei curioso di sentire qualche parere per quanto concerne la scelta dei diffusori da abbinare e del relativo subwoofer per poter sfruttare a fondo le potenzialità
della scheda.
Fattore importante il rapporto qualità/prezzo ma anche la solidità della struttura dei diffusori ed anche un minimo di flessibilità per l'eventuali ampli di categorie simili.


kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Mar 1 Dic 2015 - 13:28

stavo vedendo le Wharfedale 10.1 , non sembrano male.
Sarebbe interessante una proposta anche piu' economica.

kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Mar 1 Dic 2015 - 13:47

per adesso ho acquistato la versione 2.0 dell'amplificatore in oggetto ( il Breeze Audio a 20 euro..).
Come soluzione molto economica ma decente sembrano essere carine queste casse, penso non si sia molto con un prezzo inferiore.

Scythe Kro craft

kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da gigihrt Mar 1 Dic 2015 - 14:25

Se vuoi spendere quella cifra le Scythe non hanno rivali: piccole, economiche e sicuramente ben suonanti (naturalmente nei limiti del possibile, ma ti assicuro che le ho acquistate per un amico con la loro amplificazione "classica" e son rimasto colpito), come tutte le casse vanno posizionate adeguatamente però.

Calcolando che l'amplificatore che viene spesso accoppiato a queste casse è questo http://www.amazon.it/Scythe-SDAR-2100-SDAR-2100-BK-Amplificatore/dp/B004OKWXFM che eroga 20 watt, tu con il breeze che ne eroga 50 di watt sei a cavallo, quindi non dovresti avere problemi di sorta anzi.. l'impressione che ho avuto provandole con il "loro" ampli è stata che se ci fossero stati un pò di watt in più avrebbero volato Very Happy
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Mar 1 Dic 2015 - 14:48

ho trovato online questa recensione interessante che probabilmente è già stata linkata decine di volte sul forum..


Sfida 6 Minidiffusori





kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da rx78 Mar 1 Dic 2015 - 19:15

Io personalmente ci collegherei delle casse un po piu' muscolose magari anche usate xche il breeze dispone di una buona potenza e le crocraft le vedo un po limitate
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Mar 1 Dic 2015 - 22:55

15 anni fa mi piacevano molto i diffusori della Chario, vedo che non se ne parla pressochè piu'.. E' per caso fallita?
Magari nell'usato trovo qualche buona pofferta di diffusori di categoria superiore a prezzi buoni.
Diffusori di 10 anni fa al di là dell'uso e eventuale deterioramento a livello tecnico a parità di fascia presumo possano ancora confrontarsi piu' che dignitosamente o sbaglio?

kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da rx78 Mar 1 Dic 2015 - 23:01

In passato ho avuto delle chario sintar mkII e suonavano bene la chario non e fallita anzi ha dei prodotti validissimi e di buona qualita purtroppo col passare del anni e diventata piuttosto caruccia
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Mar 1 Dic 2015 - 23:04

Stavo giusto rispondendo a me stessa dopo aver guardato online, i prodotti nuovi si posizionano ad una fascia superiore rispetto al passato, non vedo piu' chario "abbordabili". Ora vedo che partono da prodotti con materiali e finiture di pregio e non c'è piu' una fascia entry level.. se non sbaglio

kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da rx78 Mar 1 Dic 2015 - 23:13

Si sono d'accordo con te ce stato un enorme salto in avanti da parte di questa azienda tra l'altro italiana soprattutto x quanto riguarda diffusori a torre!lo stile e' uno dei piu belli eleganti e robusti purtroppo come ti dicevo i prezzi sono lievitati notevolmente e sono difficili da trovare nell'usato almeno le ultime serie che x sentito dire da chi le possiede sono ottime
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Lun 7 Dic 2015 - 23:10

mi stavo chiedendo una cosa, questa sera stavo giocando con delle casse autocostruite a 3 vie penso ormai 20 anni fa. Usai all'epoca un kit per i pianali auto con tweeter a cupola , midrange penso da 100mm e woofer da 250mm.

Quasi tutti i diffusori da "scaffale" attuali per musica hi-fi sono a 2 vie. Posso capire quelle di piccole dimensioni, ma andando anche su dimensioni maggiori vedo diffusori in cui viene accoppiato al tweeter un woofer da 200mm. Capisco che sono certamente progettate per funzionare egregiamente ma mi chiedevo qualche consiglio per mia curiosità su modelli a 3 vie cosa c'è di recente (anche non nuovo ma decente) come fascia entry level?
Vedo che buona parte delle case economiche e non per avere 3 vie si affida ormai sempre piu' spesso a soluzioni tower.

kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da Zio Lun 7 Dic 2015 - 23:16

kawa ha scritto:Quasi tutti i diffusori da "scaffale" attuali per musica hi-fi sono a 2 vie. Posso capire quelle di piccole dimensioni, ma andando anche su dimensioni maggiori vedo diffusori in cui viene accoppiato al tweeter un woofer da 200mm. Capisco che sono certamente progettate per funzionare egregiamente ma mi chiedevo qualche consiglio per mia curiosità su modelli a 3 vie cosa c'è di recente (anche non nuovo ma decente) come fascia entry level?
Vedo che buona parte delle case economiche e non per avere 3 vie si affida ormai sempre piu' spesso a soluzioni tower.
Spero di aver capito bene...
Ti vuoi informare per casse a 3 vie non da pavimento?
Sull'entry level io ho sentito parlare bene di queste, anche se personalmente non le ho mai sentite.
http://www.amazon.it/dp/B007CIFRYM/ref=asc_df_B007CIFRYM30535359/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B007CIFRYM&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Lun 7 Dic 2015 - 23:23

si su quelle indiana line ho letto anche io molto bene nonostante non siano forse da puristi.

In ogni caso devo fare un po' di esperienza di ascolto, consigli a Milano dove poter ascoltare anche impianti di fascia non elevata? Fino a poco tempo fa le grandi catene avevano la zona apposita, adesso vedo che sta sparendo, lo spazio è ormai completamente occupato solo da televisori e propongono qualche kit di fascia 5.1 per il video.

Il mio dubbio era anche sul fatto dei woofer da 200mm e tweeter senza nulla in mezzo per le frequenze intermedie. Temo che andando su casse un po' grandine a due vie e due altoparlanti si perda un po' di brillantezza e le casse risultino un po' troppo "gonfie" anche quando non si vorrebbe lo fossero.

kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da rx78 Mar 8 Dic 2015 - 0:41

Questo l'ho notato anche io il xke' xo non te lo so spiegare....anche se sinceramente le dimensioni non contano molto!io ad esempio ho vuto dei diffusori della bose i 901 VI serie e nonostante avessero 9 wf da 11cm 1 diretto verso l'area d'ascolto e 8 rivolti verso le pareti avevano un suono che non ho piu sentito da nessun diffusore!una spazialita' e tridimensionalita' unite ad una potenza praticamente enesauribile eppure aveva dei largabanda da 11cm!le usavo con 2 poppulse in mono da 140watt x canale ma nonostante tutto non riuscivo a spingerle come dovevo anche xche erano date fino a 450watt x canale.alla fine un po' x lo spazio troppo piccolo x loro x rendere al meglio ci vogliono ambienti grossi e ampli mooolto correntosi un po' x l'insufficenza di amplificazione le ho vendute compresi gli ampli, xo che casse ragazzi!!come sempre il guaio piu grosso di questo marchio e il prezzo
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Mer 9 Dic 2015 - 15:41

altri diffusori economici di cui parlate bene sono le Acoustics pro838. A quanto pare un po' carichi di bassi.

kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Mer 9 Dic 2015 - 15:50

in caso non li avessi ancora presi all'arrivo del giocattolo penso lo provero' ( a bassa potenza ) su questi vecchi diffusori

SRE

kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da rx78 Mer 9 Dic 2015 - 18:44

benissimo tieni presente sempre il discorso alimentazione che gioca un ruolo fondamentale sia nella potenza che nella qualita del suono cmq secondo me non rimarrai deluso consiglio solo un buon rodaggio piu lo fai suonare e piu il suono migliora!lo si sente propio ad orecchio i tuoi diffusori poi andranno benissimo x cominciare
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Gio 10 Dic 2015 - 12:21

bene ho male ho capito la tipologia e i modelli di diffusori.
Ora mi chiedo, se dovessi potenziare l'impianto anche con un sub come potrei fare?
Per adesso ho breeze audio a 2 canali, trasmettitore Bluetooth per connetterlo a un tablet, una coppia di casse a due vie.

Tecnicamente come potrei connettere un eventuale sub sia attivo che eventualmente passivo alimentato da un ulteriore amplificatore?

Questo come eventuale sviluppo futuro.


kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da rx78 Gio 10 Dic 2015 - 15:29

Nulla di piu semplice!esci dall'ampli evai al sub amplificato collegandoti all'ingresso hi level e da li esci e vai alle casse!io stesso ho fatto cosi!cio collegato un sub yamaha yst w40 lo comprai x 20 euro ma il mobile era tutto distrutto!con il metro alla mano mi sono tirato giu tutte le misure e ricostruito tale e quale ma invece di usare il trucciolato da 15mm ho usato dell'mdf sempre da 15mm!il suono neanche a dirlo e fantastico la differenza tra trucciolato e mdf e' abissale
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Gio 10 Dic 2015 - 23:52

Stavo vedendo un sub per ampliare il sistema. Ci sono alcuni modelli non distribuiti in Europa che sembrano notevoli nonostante un prezzo accessibile. Tipo il Bic Acoustec pl200, che vedo in un test stravincere. Da noi cosa c'è come qualita'/prezzo scioccante? Capisco che forse è più un argomento da forum ht che hifi..

kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da rx78 Ven 11 Dic 2015 - 1:13

Prova a guardare sull'usato yamaha subwoofer hanno un buon suono e costano davvero poco
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da danilopace Sab 12 Dic 2015 - 10:15

Visto che qualche post fa hai citato le Kro Kraft, io posso dirti che uso il Breexe proprio con quelle casse e sono molto soddisfatto.....oltretutto il Breeze è alimentato da batteria 12V, quindi alimentazione pulitissima ma sicuramente il voltaggio non tira fuori tutti watt di cui il Breeze è capace. Con un alimentatore lineare stabilizzato da 20-21volt dovrebbe decollare.
In ogni caso volevo vendere le Kro Kraft per via della carenza di bassi, ma da quando ho il Breeze me le sono tenute belle strette......;-)

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da rx78 Sab 12 Dic 2015 - 11:52

Ottimo!devo dire che questi diffusori mi iniziano a incuriosire
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Lun 14 Dic 2015 - 12:04

per ora sono quasi convinto di una coppia di Whardefale 9.2 , ho trovato la versione 8.2 ma preferirei la 9.2 anche se in realtà non sono riuscito ad ascoltarle.
Sabato ho avuto modo di ascoltare della ATC 11 e 19 ed ho preferito quelle di dimensione maggiore. Confesso che è la prima volta dopo anni che faccio un ascolto un po' serio, non molta competenza in merito.

kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da kawa Lun 14 Dic 2015 - 12:25

anzi se qualcuno volesse vendere delle Wharfedale 9.2...


kawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.11.15
Numero di messaggi : 63
Provincia : PV
Impianto : non molti..

Torna in alto Andare in basso

consiglio diffusori per TPA3116  2.1 Empty Re: consiglio diffusori per TPA3116 2.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.