T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cristi's TA3020: la costruzione

+63
danibizzar
cometarossa
albans81
cesarevox
meral964
morpheus
Smanetton
Felfra
Gigioto
hawui1
poeta_m1
madeinpa
Ivan
Wolfgang
Massimo
Cristi
embty2002
wasky
aris69
speedster
schwantz34
pippo1999
K8
vito
gianluca
roby2k
gianky69
trek
pavital
Blue Dun
vicarious
pallapippo
plankg
R!ck
mgiombi
Tfan
albamaiuscola
MaurArte
Silver Black
DACCLOR65
traspar
Tigre Della Tazmania
somian929rr
caliber
Selvag60
porfido
ANDR3A101
Flightangel
Michele
Alessandro LXIV
diechirico
daniele
pincellone
sasachess
Barone Rosso
madqwerty
florin
piero7
wincenzo
ITACA
Skywalker
bonghittu
Vincenzo
67 partecipanti

Pagina 35 di 35 Precedente  1 ... 19 ... 33, 34, 35

Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da MaurArte Gio 24 Nov 2011 - 22:45

Vincenzo ha scritto:My 2cents: usate una PSU lineare, suona molto meglio anche degli SMPS dedicati. Slow

Purtroppo ci credono in pochi...costa di più ma la differenza si sente.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da danibizzar Ven 25 Nov 2011 - 0:10

Vincenzo ha scritto:My 2cents: usate una PSU lineare, suona molto meglio anche degli SMPS dedicati. Slow

dici? allora potrei provare, usando la TA3020 v3c pensi potrebbe andare bene il Dual Rail Linear Power Supply? http://connexelectronic.com/product_info.php/products_id/72

è sempre una questione di semplice attacco dei cavi o bisogna metterci le mani?
danibizzar
danibizzar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.11.11
Numero di messaggi : 134
Località : pesaro
Occupazione/Hobby : optometrista
Impianto : in progettazione!

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Vincenzo Ven 25 Nov 2011 - 8:23

danibizzar ha scritto:dici? allora potrei provare, usando la TA3020 v3c pensi potrebbe andare bene il Dual Rail Linear Power Supply? http://connexelectronic.com/product_info.php/products_id/72

è sempre una questione di semplice attacco dei cavi o bisogna metterci le mani?
Potresti semplicemente prendere un trasformatore, un ponte raddrizzatore e usare i due condensatori da 18000uF presenti sulla scheda per il livellamento.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da gianluca Mer 28 Dic 2011 - 13:02

da quello che ho capito la versione v4 necessita solo di un trasfo adeguato avendo l'alimentazione on board i trafo li trovi da raoli maurarte ha aperto un apposito 3d dove trovi prezzi e consigli
(https://www.tforumhifi.com/t11823-prezzi-raoli-trasformatori-per-ampli-con-chip-ta3020)
prendi comunque lo speaker protection che ti fà mi sembra anche da soft start....
invece vorrei mettere untrigger 12 v per far accendere l'ampli appena accendo un componente che ha i trigger di comando ma non lo trovo da nessena parte qualcuno ha idea dove? grazie
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Empty :crazy: impazzendo :crazy:

Messaggio Da orestereo Dom 19 Feb 2012 - 23:55

Cari t-amici,
questo è il mio primo post su questo forum, finalmente in italiano.
Stanco di ascoltare musica da scatolette, vorrei costruirmi il sistema audio definitivo, ma sono un novellino (stagionatino).
Mi servono quattro canali di amplificazione per alimentare due diffusori (da costruire) a due vie usando un MiniDsp 2x8 come pre, xover elettronico ed equalizzatore.
Ho letto di tutto su vari moduli di amplificazione. Dai carissimi Hypex e Newclassd
agli anonimi su ebay, passando per Classdaudio, Coldamp ecc. ecc.

Confuso e scoraggiato, avevo deciso, per semplificare, di comprare due finali stereo Sinewave Genius 300V21 dal sito cinese aliexpress.com
Non posso ancora postare link, ma se cercate su Google: TAS5630 HIGH POWER Hi-Fi CLASS D AMPLIFIER LASTEST VERSION
Basato sul modulo: TAS5630 AND SMPS AII IN ONE BOARD
Il prezzo è di poco meno di duecento dollari l'uno, per un totale di circa trecento euro in tutto, spedizione EMS (abbastanza rapida ed affidabile) dalla Cina inclusa!!!
Il modulo è basato sul chip TI TAS5630 (lo usa anche ClassDaudio) e sembra avere (il modulo) buoni feedback da quelli che lo hanno acquistato.

Tuttavia, girovagando tra i vostri post ho scoperto il TA3020 v4 di Cristi, che mi sembra molto interessante.

Ci sono controindicazioni per i moduli con smps integrato?
Preferirei smps a lineare, per peso, consumi ecc. O vale davvero la pena di prendere lineare + trafo?
Quale chip in quale scheda, senza dover cambiare caps, resistenze ecc.?
Avete provato il TAS5630? Come va in confronto con TA3020, IRS2092 o altri nel mondo reale?

La soluzione all in one mi tenta molto, anche perché non ho ancora le idee molto chiare sull'autocostruzione. Però mi piace imparare e magari, "with a little help from you friends"...

Come ho detto, voglio costruire un impianto definitivo, e sono disposto ad imparare ad assemblare, saldare piccole cose e pagare una cifra per me non indifferente. Vale a dire, per l'amplificazione, max 7-800 euro. Risparmiare è meglio ma, scusate la banalità, se ci si ritrova con qualcosa di deludente o poco affidabile equivale a buttare i soldi.
Scusate il lungo post, spero sia pertinente, ma è difficile scegliere quando non puoi ascoltare.
Mi piacerebbe poter contare sul vostro aiuto e mi piacerebbe anche sapere se c'è qualcuno di Napoli tra di voi.
Grazie in anticipo e a presto
Oreste

orestereo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.12
Numero di messaggi : 15
Località : Napoli
Impianto : Yamaha A-500, PSB Image B25

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da orestereo Lun 20 Feb 2012 - 0:01

Caro Gianluca,
per quanto ci ho capito, Il TA3020 v4 di cristi non ha bisogno di trasformatore (SMPS integrato) e il soft start è integrato sulla scheda.
Chiedo conferma, sono anch'io interessato

orestereo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.12
Numero di messaggi : 15
Località : Napoli
Impianto : Yamaha A-500, PSB Image B25

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Charli48 Lun 20 Feb 2012 - 1:16

Si la versione v4 non ha bisogno ne di trasformatore ne di soft start basta
portare il 220Volt.Io nel mio ho usato una v3c con un trsformatore da 500VA
che avevo inutilizzato se no avrei usato una v4.

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Ta302013
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da orestereo Lun 20 Feb 2012 - 18:36

orestereo ha scritto:Cari t-amici,
questo è il mio primo post su questo forum, finalmente in italiano.
Stanco di ascoltare musica da scatolette, vorrei costruirmi il sistema audio definitivo, ma sono un novellino (stagionatino).
Mi servono quattro canali di amplificazione per alimentare due diffusori (da costruire) a due vie usando un MiniDsp 2x8 come pre, xover elettronico ed equalizzatore.
Ho letto di tutto su vari moduli di amplificazione. Dai carissimi Hypex e Newclassd
agli anonimi su ebay, passando per Classdaudio, Coldamp ecc. ecc.

Confuso e scoraggiato, avevo deciso, per semplificare, di comprare due finali stereo Sinewave Genius 300V21 dal sito cinese aliexpress.com
Non posso ancora postare link, ma se cercate su Google: TAS5630 HIGH POWER Hi-Fi CLASS D AMPLIFIER LASTEST VERSION
Basato sul modulo: TAS5630 AND SMPS AII IN ONE BOARD
Il prezzo è di poco meno di duecento dollari l'uno, per un totale di circa trecento euro in tutto, spedizione EMS (abbastanza rapida ed affidabile) dalla Cina inclusa!!!
Il modulo è basato sul chip TI TAS5630 (lo usa anche ClassDaudio) e sembra avere (il modulo) buoni feedback da quelli che lo hanno acquistato.

Tuttavia, girovagando tra i vostri post ho scoperto il TA3020 v4 di Cristi, che mi sembra molto interessante.

Ci sono controindicazioni per i moduli con smps integrato?
Preferirei smps a lineare, per peso, consumi ecc. O vale davvero la pena di prendere lineare + trafo?
Quale chip in quale scheda, senza dover cambiare caps, resistenze ecc.?
Avete provato il TAS5630? Come va in confronto con TA3020, IRS2092 o altri nel mondo reale?

La soluzione all in one mi tenta molto, anche perché non ho ancora le idee molto chiare sull'autocostruzione. Però mi piace imparare e magari, "with a little help from you friends"...

Come ho detto, voglio costruire un impianto definitivo, e sono disposto ad imparare ad assemblare, saldare piccole cose e pagare una cifra per me non indifferente. Vale a dire, per l'amplificazione, max 7-800 euro. Risparmiare è meglio ma, scusate la banalità, se ci si ritrova con qualcosa di deludente o poco affidabile equivale a buttare i soldi.
Scusate il lungo post, spero sia pertinente, ma è difficile scegliere quando non puoi ascoltare.
Mi piacerebbe poter contare sul vostro aiuto e mi piacerebbe anche sapere se c'è qualcuno di Napoli tra di voi.
Grazie in anticipo e a presto
Oreste


Cari,
lo so che il mio post è chilometrico, quasi sterminato. Ma potreste rispondermi lo stesso o rinviarmi ad un thread più pertinente. Anche se rispondeste solo a qualcuna delle mie domande, apprezzerei lo stesso.
Incrocio le dita

orestereo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.12
Numero di messaggi : 15
Località : Napoli
Impianto : Yamaha A-500, PSB Image B25

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Tonyartemide Mar 22 Apr 2014 - 21:19

Pure io non ci ho capito niente, come suona, quale versione ecc...
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.06.12
Numero di messaggi : 798
Località : Martina Franca (TA)
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri


Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da zenit Mar 22 Apr 2014 - 22:18

Il mio, personale, consiglio è di procedere per gradi.
Dal tuo post non si capisce a cosa andrebbe accoppiato (diffusori, sorgente)
Un ta3020 di seconda mano lo prendi a niente e magari ben assemblato.
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Tonyartemide Ven 27 Feb 2015 - 14:40

In questo interessante mare di informazioni tecniche, molto utili, non ho ben colto le impressioni di ascolto, la parte + interessante.
Secondo voi, suona meglio o peggio, come dinamica bassi, ma anche per l'equilibrio complessivo, rispetto ad un ottimo finale in classe A-B da 100 watt rms?
Cordiali saluti
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.06.12
Numero di messaggi : 798
Località : Martina Franca (TA)
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri


Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da pallapippo Ven 27 Feb 2015 - 18:03

Da buon "fratellone" del TA2024, anche il TA3020 ha diviso gli audiofili.

Anche perché le realizzazioni sono risultate ben poco omogenee fra di loro.

Mi spiego meglio: nelle implementazioni del TA3020 ci sono state schede riuscite meglio, e schede (a quanto sembra) ben poco riuscite; l'alimentazione utilizzata (switching vs lineare) porta ad ulteriori differenze; l'affidabilità (tenendo conto della limitata base statistica a mia disposizione) non è sembrata eccelsa; ma, soprattutto, sembra essenziale nel raggiungimento del risultato finale la qualità dell'assemblaggio (layout, cablature ecc.) da parte del diy "finale".

Ho l'impressione inoltre che conti molto la sinergia con i diffusori collegati. In un meeting cui ho partecipato (il mio post dell'epoca è qui. https://www.tforumhifi.com/t36843p180-meeting-etrusco-7-luglio-2013-analogico-vs-digitale#585815 : poco sopra e poco sotto trovi le impressioni di altri partecipanti Hello ), il TA3020 risultò non granchè (il confronto era con finali EAM, Forté ed un paio di valvolari: quindi di buon livello) con le "piccole" Kef monovia, nonché con delle AAAVT (mi sembra fossero dei cloni delle LS3/5A). Il rapporto si invertì completamente quando ci furone collegate delle grosse Cervin Vega: con gli altri ampli avevano a dir poco deluso, con il TA3020 sono letteralmente "decollate" su tutti i parametri.

L'ho poi sentito andare moolto bene con delle B&W 704 (il proprietario di quest'ultime se ne è poi assemblato uno), e con le Focal 826v.

Alla luce di quanto sopra, probabilmente sentirai persone che ti diranno peste e corna del TA3020, ed altre che invece te lo loderanno.

Personalmente in accoppiata con le mie casse in firma (che peraltro sono un carico molto facile) ne sono tranquillamente soddisfatto.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cristi's TA3020: la costruzione - Pagina 35 Empty Re: Cristi's TA3020: la costruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 35 di 35 Precedente  1 ... 19 ... 33, 34, 35

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.